LINEE FLUIDE - Al Salone di Shanghai debutta la Smart #3, la prima suv-coupé del costruttore che ora ha sede in Cina ed è controllato “fifty-fifty” dalla Mercedes e dalla Geely. La carrozzeria ha linee morbide e fluide, con un’anteriore dove trovano spazio i sottili fari CyberSparks, dalla forma slanciata, abbinati a una mascherina chiusa a "naso di squalo" e alla grande “bocca” posizionata nella parte inferiore del paraurti. Sulla fiancata, il tetto a contrasto incontra la linea continua che unisce il montante A e quello C, restituendo slancio alla vettura. Il posteriore si caratterizza per i due fanali raccordati da una striscia a led, che nella forma richiamano i fari, e per l’inclinato lunotto alla cui sommità è posizionato un compatto spoiler.
È PIÙ GRANDE DELLA SORELLA - Le dimensioni della Smart #3 sono le seguenti: lunghezza 440 cm (la Smart #1 con cui è strettamente imparentata si ferma a 430 cm), larghezza 184 cm, altezza 155 cm, con un passo di 278 cm. Sarà disponibile in nuove colorazioni, tra cui il Photon Orange Metallic e l’Electric Blue Matte per gli esterni, oltre all’inedita tinta Vibrant Brown per gli interni.
DENTRO C’È ARIA DI FAMIGLIA - L'abitacolo della della Smart #3 riprende lo stile visto sulla #1, con le linee circolari che evocano le prese d'aria delle turbine, e uno schermo a sbalzo di 12,8 pollici collocato al centro della plancia e abbinato a un sistema audio Beats Soundsystem con 13 altoparlanti. Grazie al passo più lungo la Smart #3 dovrebbe offrire più spazio per gli occupanti rispetto alla #1, anche grazie ai sedili con poggiatesta integrato.
LA POTENZA NON MARCHERÀ - Anche se non sono diffuse le specifiche tecniche, la Smart #3 è ingegnerizzata sulla medesima piattaforma piattaforma SEA per auto elettriche sviluppata dalla Geely e utilizzata dalla #1, con un powertrain che per la più potente Brabus prevede due motori, uno all’anteriore e uno al posteriore, con una potenza complessiva di 428 CV. Dovrebbe essere prevista anche la versione mono motore da 272 CV.
ARRIVERÀ NEL 2024 - La Smart #3, che sarà costruita in Cina, verrà presentata al pubblico europeo allo IAA il prossimo mese di settembre e lanciata nei rispettivi mercati europei all'inizio del 2024. Ulteriori dettagli per il mercato europeo saranno resi noti in seguito.