La Smart #3 debutta in Cina

Pubblicato 18 aprile 2023

Presentato il secondo modello della nuova Smart sino-tedesca: è una suv-coupé dalla linea dinamica e giovanile. Arriverà in Europa all’inizio del 2024.

La Smart #3 debutta in Cina

LINEE FLUIDE - Al Salone di Shanghai debutta la Smart #3, la prima suv-coupé del costruttore che ora ha sede in Cina ed è controllato “fifty-fifty” dalla Mercedes e dalla Geely. La carrozzeria ha linee morbide e fluide, con un’anteriore dove trovano spazio i sottili fari CyberSparks, dalla forma slanciata, abbinati a una mascherina chiusa a "naso di squalo" e alla grande “bocca” posizionata nella parte inferiore del paraurti. Sulla fiancata, il tetto a contrasto incontra la linea continua che unisce il montante A e quello C, restituendo slancio alla vettura. Il posteriore si caratterizza per i due fanali raccordati da una striscia a led, che nella forma richiamano i fari, e per l’inclinato lunotto alla cui sommità è posizionato un compatto spoiler. 

È PIÙ GRANDE DELLA SORELLA - Le dimensioni della Smart #3 sono le seguenti: lunghezza 440 cm (la Smart #1 con cui è strettamente imparentata si ferma a 430 cm), larghezza 184 cm, altezza 155 cm, con un passo di 278 cm. Sarà disponibile in nuove colorazioni, tra cui il Photon Orange Metallic e l’Electric Blue Matte per gli esterni, oltre all’inedita tinta Vibrant Brown per gli interni.

DENTRO C’È ARIA DI FAMIGLIA - L'abitacolo della della Smart #3 riprende lo stile visto sulla #1, con le linee circolari che evocano le prese d'aria delle turbine, e uno schermo a sbalzo di 12,8 pollici collocato al centro della plancia e abbinato a un sistema audio Beats Soundsystem con 13 altoparlanti. Grazie al passo più lungo la Smart #3 dovrebbe offrire più spazio per gli occupanti rispetto alla #1, anche grazie ai sedili con poggiatesta integrato.

LA POTENZA NON MARCHERÀ - Anche se non sono diffuse le specifiche tecniche, la Smart #3 è ingegnerizzata sulla medesima piattaforma piattaforma SEA per auto elettriche sviluppata dalla Geely e utilizzata dalla #1, con un powertrain che per la più potente Brabus prevede due motori, uno all’anteriore e uno al posteriore, con una potenza complessiva di 428 CV. Dovrebbe essere prevista anche la versione mono motore da 272 CV. 

ARRIVERÀ NEL 2024 - La Smart #3, che sarà costruita in Cina, verrà presentata al pubblico europeo allo IAA il prossimo mese di settembre e lanciata nei rispettivi mercati europei all'inizio del 2024. Ulteriori dettagli per il mercato europeo saranno resi noti in seguito.

VIDEO
Smart #3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
16
5
17
67
VOTO MEDIO
2,4
2.386365
132


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
18 aprile 2023 - 09:23
Molto bella e sportiva ⚡ brava smart, che poi é a tutti gli effetti una Mercedes ev
Ritratto di Dragstar68
18 aprile 2023 - 12:35
Tralasciando i giudizi sull'estetica(che sono prettamente basati sul gusto personale) costa come una Mercedes... Ma dubito che ne venderanno con quel listino, almeno in Italia, si perde nella folla delle suv/crossover cinesi che stanno arrivando in Europa....
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 aprile 2023 - 12:40
1
Urge visita oculustica .
Ritratto di FollowMe
18 aprile 2023 - 17:29
Non dire stupidaggini come al solito, questa Smart è solo una cinese delle tante e non ha proprio nulla di Mercedes. D'altronde Smart non lo è mai stata una Mercedes neppure quando veniva prodotta in Europa, le prime due serie utilizzavano la meccanica Mitsubishi e l'ultima era tutta roba della Renault Twingo
Ritratto di Gordo88
18 aprile 2023 - 23:19
1
Quoto, ogni tanto qualche info in questo forum
Ritratto di Tistiro
18 aprile 2023 - 09:37
Assomiglia alla atto3
Ritratto di ziobell0
18 aprile 2023 - 09:58
non male la linea, ma l'interno è inguardabile...il tunnel su un'elettrica a che serve di preciso?
Ritratto di Check_mate
4 giugno 2023 - 10:43
a non dare l'idea di essere finiti su di un pullman! :D
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 10:32
Può rimanere benissimo in cina non c'è bisogno che vengano per forza vendute anche in europa questi inutili obrobri ev per fanatici. Tanto chi le compra... nessuno.
Ritratto di alveolo
18 aprile 2023 - 10:56
Aspettiamo la dovessero mai fare e-fuel...
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 11:07
Attendiamo...
Ritratto di Volandr
18 aprile 2023 - 10:56
Guidatore e passeggero non socializzeranno mai.
Ritratto di yumak
19 aprile 2023 - 13:47
1
Non puoi allungare la mano sulla coscia ahah ha
Ritratto di Volandr
19 aprile 2023 - 16:39
Yumak: gli ingegneri cinesi non ci hanno pensato. :)
Ritratto di BZ808
18 aprile 2023 - 11:01
Speriamo rimanga lì...
Ritratto di Gordo88
18 aprile 2023 - 11:34
1
Linea più filante della smart 1 ed anche più importante viste le meggiori dimensioni, fuori non è male dopotutto sembra una piccola glc coupè.. dentro invece con quell' inutile tunnel così alto mi dà l' idea di essere parecchio claustrofobica
Ritratto di Tonyso
18 aprile 2023 - 11:37
Ma della Smart, oltre la scritta, cosa ha?
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 aprile 2023 - 12:42
1
E anche la Smart se la sono giocata , obbrobio a batteria .
Ritratto di Tonio K.
18 aprile 2023 - 13:05
Ho provato la 1 e mi e' piaciuta parecchio come auto prevalentemente cittadina. Ma come al solito in Europa le propongono a prezzi assurdi e quindi diventano incomprabili. E' appena uscita anche la Lynk & Co. X che e' sorella della numero 1 (via Geely) e qui viene proposta sui 25mila euro. In Italia a 40mila e oltre non hanno senso.
Ritratto di Rush
18 aprile 2023 - 15:54
Pensa che questa in configurazione Brabus arriva a 48k… siamo alla follia.
Ritratto di Tonio K.
18 aprile 2023 - 16:47
Qui la Brabus costava 37mila. Uso il passato perche' hanno venduto tutte quelle a disposizione in pochi giorni. Quella normale parte da nemmeno 24k con la batteria da 49 ed e' sui 27k con la batteria da 66. Cosi' hanno senso... anche se qui la tesla ormai non costa molto di piu' (30.5k la m3 SR)
Ritratto di Rush
18 aprile 2023 - 21:00
Notevoli le differenze
Ritratto di robertop
18 aprile 2023 - 14:15
2
Che senso ha… una Smart ha caratteristiche uniche. Questa non è una Smart
Ritratto di AZ
18 aprile 2023 - 15:29
Non è Mercedes, se non per i prezzi. L'auto è una Geely.
Ritratto di Reallyfly
18 aprile 2023 - 15:56
Il cliente normale è ancora fermo ai € 15000 per una piccola e i € 25000 per un segmento C, perchè quello può permettersi al giorno d'oggi...come cavolo fanno a continuare a proporre auto da mille mila euro...ma chi avrà i soldi per fare questi acquisti? un operaio porta a casa € 1200 al mese, cosa gli resta dopo aver pagato affitto, spese e mangiato? ma dove stiamo andando a finire?
Ritratto di Daileon
18 aprile 2023 - 21:59
Se guadagni €1200 al mese è colpa dell'Italia, non di Smart!
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2023 - 18:48
Che si tenghino in cina questa geely
Ritratto di Illuca
19 aprile 2023 - 02:34
Lasciamola ai cinesi
Ritratto di Fortesque
19 aprile 2023 - 09:45
Di smart non è rimasto che il ricordo.
Ritratto di marcoveneto
20 aprile 2023 - 09:13
Interno e retro sanno abbastanza di Mercedes. Il fatto è che una Smart da 40/50mila euro secondo me non ha appeal. A quel punto uno punta direttamente in casa Mercedes. Stesso discorso per la Mini Countryman.
Ritratto di Misto_Collinare
23 aprile 2023 - 21:43
Il tunnel centrale su un’elettrica “pura” ha senso tanto quanto dei finti tubi di scarico… in questo caso poi, è così alto e imponente da sembrare il telaio di una moto con tanto di sella e serbatoio. MAH!