MESI DECISIVI - Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano tedesco Handelsblatt, i piani alti della Daimler, di cui la Smart fa parte insieme alla Mercedes, starebbero esaurendo le opzioni per il costruttore specializzato in citycar, che dal 1998 ad oggi ha accumulato perdite per miliardi. Anche nel 2018 le cose non sono andate bene: le consegne sono diminuite del 4,6% e non hanno superato le 128.802 unità. Per questo, entro la fine del 2019 dovrebbero decidere se mantenere in vita il marchio o meno. Una situazione simile si verificò anche qualche anno fa, ma poi la Daimler decise di darsi un'altra possibilità e nacque l'accordo con la Renault, che ha portato alla realizzazione degli attuali modelli Renault Twingo, Smart Fortwo e Forfour, che condividono lo stesso pianale e gli stessi motori. Se le indiscrezioni si rivelassero fondate, la Daimler non sembra coltivare grosse speranze nel piano di rilancio in programma dal 2020, quando la Smart venderà solo auto elettriche. Forse proprio per questo, sempre stando alle voci, la Renault starebbe considerando di non rinnovare la collaborazione.