NUOVA GENERAZIONE - La Ssangyong ha scelto il Motor Show di Bologna per presentare la nuova Korando, la suv di medie dimensioni con la quale la casa coreana punta ai clienti delle varie Nissan Qashqai, Ford Kuga e Hyundai ix35. Della precedente Korando mantiene solo il nome: l'auto è costruita su una nuova piattaforma modulare (dalla quale saranno derivati anche altri modelli) e utilizza un nuovo motore 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 175 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce, automatico optional. La trazione può essere a due ruote motrici (2WD) o integrale a inserimento elettronico (AWD).
2.0 2WD | 2.0 2WD aut. | 2.0 4WD | 2.0 4WD aut. | |
Cilindrata | 1.998 | 1.998 | 1.998 | 1.998 |
CV/giri | 175/4000 | 175/4000 | 175/4000 | 175/4000 |
Nm/giri | 360/2000 | 360/2000 | 360/2000 | 360/2000 |
0-100 | 10 | 10,8 | 10 | 10,8 |
Velocità | 195 | 186 | 195 | 186 |
Consumo medio | 16,7 | 13,7 | 15,6 | 13,3 |
CO2 | 157 | 194 | 169 | 199 |
AL PASSO COI TEMPI - Disegnata da Giugiaro, la Ssangyong Korando è lunga 441 cm, larga 183 e alta 171 cm, e il bagagliaio ha un volume di 486 litri. Disponibile in due diversi allestimenti (C e Classy), su tutte le Korando ci sono l'Esp, il controllo di trazione e il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita, gli airbag frontali, laterali e a tendina, gli appoggia testa anteriori attivi e gli attacchi Isofix per i sedili posteriori. Non mancano il climatizzatore manuale, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, la radio con cd, mp3, sei altoparlanti e le prese Aux e Usb per collegare i lettori di file musicali, il computer di bordo, il regolatore di velocità e gli specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente. Inoltre, l'allestimento Classy aggiunge il “clima” automatico, i vetri posteriori e il lunotto scuri, i cerchi in lega di 18 pollici con pneumatici 225/55, sedili rivestiti parzialmente in pelle e riscaldabili (gli anteriori), gli specchietti ripiegabili elettricamente.
DA MENO DI 22.000 EURO - Già in vendita, la nuova Korando ha prezzi che variano tra i 21.990 euro della 2.0 e-XDi C a due ruote motrici e i 27.990 euro della 2.0 e-XDi Classy con trazione integrale e quattro ruote motrici (vedi dettagli nella tabella sotto). Su tutte il costruttore offre una garanzia di 5 anni o 100.000 km.
Versione | Prezzo in euro |
2.0 e-XDi 2WD C | 21.990 |
2.0 e-XDi 2WD Classy | 23.990 |
2.0 e-XDi 2WD Classy aut. | 25.990 |
2.0 e-XDi AWD C | 23.990 |
2.0 e-XDi AWD Classy | 25.990 |
2.0 e-XDi AWD Classy aut. | 27.990 |
A BOTTA CALDA
La Korando è prima Ssangyong costruita su una piattaforma con scocca portante e non su un telaio separato: questo dovrebbe darle un comportamento stradale decisamente superiore al modello che va a sostituire. Le forme disegnate da Giugiaro la rendono accattivante senza essere vistosa. Salendo in abitacolo si scopre un ambiente spazioso e pratico. Le plastiche della plancia anche se piuttosto "spartane"", sembrano robuste; davanti al passeggero e dietro agli schienali dei sedili anteriori ci sono dei pratici gancetti a scomparsa dove fissare le borse della spesa e sotto il piano di carico del bagagliaio (dalla forma regolare) c'è un vano nascosto dove riporre il tendalino della cappelliera. Da notare, inoltre, che dietro anche il terzo passeggero ha il giusto spazio per le gambe: non c'è il fastidioso tunnel della trasmissione.