Ssangyong Korando: "veste" italiano

03 dicembre 2010

Completamente nuova, ha le carte in regola per piacere anche in Europa. Disegnata da Giugiaro, ha un 2.0 turbodiesel da 175 CV e la trazione a due o quattro ruote motrici. Già in vendita, ha prezzi da 21.990 euro.

Ssangyong Korando: "veste" italiano

NUOVA GENERAZIONE - La Ssangyong ha scelto il Motor Show di Bologna per presentare la nuova Korando, la suv di medie dimensioni con la quale la casa coreana punta ai clienti delle varie Nissan Qashqai, Ford Kuga e Hyundai ix35. Della precedente Korando mantiene solo il nome: l'auto è costruita su una nuova piattaforma modulare (dalla quale saranno derivati anche altri modelli) e utilizza un nuovo motore 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 175 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce, automatico optional. La trazione può essere a due ruote motrici (2WD) o integrale a inserimento elettronico (AWD).


Ssangyong korando motor show 2010 4
 

Prestazioni dichiarate
 2.0 2WD2.0 2WD aut.2.0 4WD2.0 4WD aut.
Cilindrata1.9981.9981.9981.998
CV/giri175/4000175/4000 175/4000 175/4000 
Nm/giri360/2000360/2000 360/2000 360/2000 
0-1001010,810 10,8 
Velocità195186195 186 
Consumo medio16,713,7 15,613,3
CO2157194169199


AL PASSO COI TEMPI - Disegnata da Giugiaro, la Ssangyong Korando è lunga 441 cm, larga 183 e alta 171 cm, e il bagagliaio ha un volume di 486 litri. Disponibile in due diversi allestimenti (C e Classy), su tutte le Korando ci sono l'Esp, il controllo di trazione e il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita, gli airbag frontali, laterali e a tendina, gli appoggia testa anteriori attivi e gli attacchi Isofix per i sedili posteriori. Non mancano il climatizzatore manuale, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, la radio con cd, mp3, sei altoparlanti e le prese Aux e Usb per collegare i lettori di file musicali, il computer di bordo, il regolatore di velocità e gli specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente. Inoltre, l'allestimento Classy aggiunge il “clima” automatico, i vetri posteriori e il lunotto scuri, i cerchi in lega di 18 pollici con pneumatici 225/55, sedili rivestiti parzialmente in pelle e riscaldabili (gli anteriori), gli specchietti ripiegabili elettricamente.


Ssangyong korando motor show 2010 2


DA MENO DI 22.000 EURO - Già in vendita, la nuova Korando ha prezzi che variano tra i 21.990 euro della 2.0 e-XDi C a due ruote motrici e i 27.990 euro della 2.0 e-XDi Classy con trazione integrale e quattro ruote motrici (vedi dettagli nella tabella sotto). Su tutte il costruttore offre una garanzia di 5 anni o 100.000 km.
 

Il listino prezzi della Korando
VersionePrezzo in euro
2.0 e-XDi 2WD C21.990
2.0 e-XDi 2WD Classy23.990
2.0 e-XDi 2WD Classy aut.25.990
2.0 e-XDi AWD C23.990
2.0 e-XDi AWD Classy25.990
2.0 e-XDi AWD Classy aut.27.990


A BOTTA CALDA
La Korando è prima Ssangyong costruita su una piattaforma con scocca portante e non su un telaio separato: questo dovrebbe darle un comportamento stradale decisamente superiore al modello che va a sostituire. Le forme disegnate da Giugiaro la rendono accattivante senza essere vistosa. Salendo in abitacolo si scopre un ambiente spazioso e pratico. Le plastiche della plancia anche se piuttosto "spartane"", sembrano robuste; davanti al passeggero e dietro agli schienali dei sedili anteriori ci sono dei pratici gancetti a scomparsa dove fissare le borse della spesa e sotto il piano di carico del bagagliaio (dalla forma regolare) c'è un vano nascosto dove riporre il tendalino della cappelliera. Da notare, inoltre, che dietro anche il terzo passeggero ha il giusto spazio per le gambe: non c'è il fastidioso tunnel della trasmissione.

 

SsangYong Korando
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
32
50
46
33
VOTO MEDIO
2,8
2.815215
184


Aggiungi un commento
Ritratto di okorop
3 dicembre 2010 - 12:43
questo suv assai brutto...
Ritratto di maverick2010
3 dicembre 2010 - 13:44
QUESTA SSANGYONG APRE LA STRADA AD UN NUOVO STILE PIU' EUROPEO E QUINDI PIU' AGGRAZIATO DAVANTI SOMIGLIA MOLTO AD UN QUASQUAI MENTRE DIETRO E' MOLTO SIMILE ALLA HYUNDAI TUCSON A DIRE IL VERO CON IL NERO E L'ARANCIONE DELLE FOTO NON RENDE MOLTO MEGLIO IL GRIGIO SCURO VISTO NELLE FOTO DI PRESENTAZIONE CMQ SPERIAMO ABBIA SUCCESSO E L'ITALIANO NON ABBIA REMORE SUL MARCHIO PERCHE' ALLA FINE SSANGYONG E' ORMAI NOTA NEL CAMPO DEI FUORISTRADA E SUV E SE DOBBIAMO DIRLA TUTTA E' STATA LA PRIMA AD INVENTARE LA CUOPE' SUV CON LA ACTYON POI TANTO BLASONATA CON LA X6 DI BMW..........
Ritratto di armyfolly
3 dicembre 2010 - 13:53
LINEA COSI COSI, MOTORE POTENTE...ALLA FINE PUO' ANDARE, PER CHI CERCA UNA SUV MA NON PUO' E NON VUOLE SPENDERE UN BOTTO...
Ritratto di follypharma
3 dicembre 2010 - 14:46
2
non e' poi male, 26000 euro con una dotazione, immagino, buona, e magari un pochino di sconto direi che il suo mercato lo trova...
Ritratto di Limousine
3 dicembre 2010 - 14:52
Per cui lascia supporre che potrebbe incontrare un lusinghiero gradimento da parte del pubblico. Inoltre, dopo i notevoli successi del Gruppo Hyundai-Kia e della Chevrolet ex Daewoo, non è difficile ipotizzare che pure SsangYong possa ritagliarsi la sua fetta di mercato tra i Costruttori coreani, che nell'arco degli ultimi 10 - 15 anni han dimostrato un costante miglioramento dei propri veicoli. Auguri, quindi, alla nuova Korando!!!
Ritratto di Franchigno
4 dicembre 2010 - 16:26
Concordo pienamene...
Ritratto di Karmy70
4 dicembre 2010 - 19:45
Un grande in bocca al lupo alla SsangYong per l'uscita di questo nuovo modello... Purtroppo và a perdere in originalità ma questo è il mercato e credo che faccia proprio bene ad allinearsi alle idee occidentali... Comunque da possessore di un New Kyron posso assicurare l'affidabilità di questi eccezionali SUV...
Ritratto di Puglio
6 dicembre 2010 - 19:11
6
ma si poteva fare di meglio...............il prezzo però è basso..................
Ritratto di korandomp3
6 febbraio 2011 - 19:14
Non è male ed il prezzo è interessante. Però.... per la stessa cifra si puà avere di molto meglio sia in termini di qualità, che di estetica... mitsubishi ASX. Io al momento ho un Korando, ma quello vero cioè il vecchio gippone con le ridotte. Questa nuova Korando mi ha letteralmemnte deluso.
Ritratto di sande
1 marzo 2011 - 11:41
Salve sono Saint vorrei comprare la nuova korando classy awd, ma siccome ho bisogno del navigatore, il concessionario mi ha detto che si deve installare dopo, quindi sono indeciso, sia perchè sono contrario a manomettere i cavi, e forse a fare qualche buco. E' una bella macchina ma la comprerò solo se uscirà con il navigatore di serie. Se avete suggerimenti li accetto volentieri. Grazie
Ritratto di gig
17 gennaio 2012 - 19:42
Non ho la tua stessa auto, ma ho fatto l' esperienza di far montare after market (per una serie di motivi che non sto qui a spiegarti) i sensori di parcheggio alla mia auto. Devo dire che, salvo un leggero sformamento del paraurti, mi ci trovo ottimalmente. Ti consiglio quindi di far fare, se proprio non puoi rinunciarvi, il lavoro alla concessionaria. Saluti. Spero d' esserti stato utile