SEMPRE PIÙ HI-TECH - Si chiama Mobile Drive ed è il nome della joint venture che nascerà dall’intesa fra Stellantis, il gruppo automobilistico nato dalla fusione di FCA e PSA, e Foxconn, il colosso taiwanese dell’elettronica di consumo. L’annuncio è stato dato con un evento online al quale hanno preso parte Carlos Tavares (nella foto sotto), ceo di Stellantis, Young Liu, presidente di Foxconn, Yves Bonnefont, chief software officer di Stellantis e Calvin Chih, amministratore delegato di quella FIH, la sussidiaria di Foxconn tra i leader globali nella produzione di cellulari e prodotti elettronici. Questo accordo ci ricorda una volta di più che le automobili sono sempre più controllate e gestite dall’elettronica e dalla telematica.
FUSIONE DI ESPERIENZE DIVERSE - Stellantis nasce dall’unione di marchi nati più di un secolo fa mentre Foxconn vede la luce nel 1974. Oggi i tempi sono maturi per accordi impensabili soltanto 20 anni fa. I segni dei tempi sono nelle parole di Carlos Tavares, che ha evidenziato come oggi non conta soltanto un design accattivante o una tecnologia innovativa, ma anche la maniera nella quale i veicoli migliorano la vita di bordo di guidatore e passeggeri. Il software è sempre più strategico nell’automotive e Stellantis vuole essere leader in questo settore con Mobile Drive, in grado di sviluppare rapidamente connettività e servizi, la prossima grande evoluzione del settore.
CREATIVITÀ E SOFTWARE - Pensiamo ai veicoli futuri, sempre più controllati e caratterizzati dal software. I loro possessori e chi li guiderà si aspettano funzioni sempre più creative che mettano in connessione i passeggeri e le persone fuori del veicolo. Mobile Drive vuole soddisfare e persino superare queste aspettative grazie team di designer e ingegneri software e hardware. Young Liu vede queste attività come il naturale prolungamento dell’attività Foxconn nel settore delle tecnologie intelligenti.
IL COCKPIT E IL CLOUD - Calvin Chih ha anticipato che Mobile Drive offrirà un rivoluzionario smart cockpit in grado d’integrare l’automobile nelle abitudini che l’automobilista ha maturato con i suoi dispositivi mobili. Secondo Yves Bonnefont questa partnership permetterà a Stellantis di superare i confini delle auto connesse odierne con nuove esperienze molto coinvolgenti. La joint venture Mobile Drive promette di dare a Stellantis l’agilità necessaria a offrire rapidamente l'esperienza digitale che i clienti vogliono. Mobile Drive si concentrerà su infotainment, telematica e servizi sul cloud per mezzo di software innovativi che includeranno applicazioni dell’intelligenza artificiale, reti cellulari 5G, servizi e aggiornamenti over-the-air. Lo smart cockpit integrerà tutto questo insieme a funzionalità per l’E-commerce e gli assistenti personali. I relatori hanno anche enfatizzato il fatto che tutto questo sarà declinato in funzione dei singoli marchi del Gruppo Stellantis. Ricordiamo che Foxconn e FCA avevano già firmato il futuribile e superconnesso concept Airflow Vision, presentato al CES 2020 (qui per saperne di più).