Stellantis e Foxconn, colosso taiwanese dell’elettronica di consumo, dopo aver firmato lo scorso maggio un memorandum d’intesa (qui la news), formalizzano la creazione di Mobile Drive, una nuova società preposta alla sviluppo di soluzioni tecnologiche per le vetture del prossimo futuro. Nello specifico, Mobile Drive sarà di proprietà di Stellantis e di FIH Mobile, controllata di Foxconn, in misura paritetica e si concentrerà nello sviluppo di sistemi multimediali e telematici, oltre che di una piattaforma “cloud” in grado di offrire agli automobilisti diversi tipi di servizi digitali.
Le soluzioni tecnologiche includeranno anche i cruscotti digitali (smart cockpit), i sistemi di navigazione, sistemi 5G, aggiornamenti over-the-air, uno store online dove poter effettuare l’acquisto di specifici servizi, e un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale per apprendere le abitudini dell’automobilista.
L’obiettivo della nuova società Mobile Drive sarà quello di crescere creando servizi digitali su misura, oltre a soluzioni tecnologiche che saranno disponibili per tutti i veicoli dei diversi brand Stellantis, oltre che per auto di costruttori terzi. Il software è sempre più strategico nel mondo dell’auto e Stellantis si prepara a giocare un ruolo da protagonista in questo settore.