NEWS

Stellantis e Foxconn insieme per l’auto di domani

Pubblicato 24 agosto 2021

Nasce Mobile Drive, una società formata da Stellantis e Foxconn preposta allo sviluppo di sistemi tecnologici in ambito digitale.

Stellantis e Foxconn insieme per l’auto di domani

Stellantis e Foxconn, colosso taiwanese dell’elettronica di consumo, dopo aver firmato lo scorso maggio un memorandum d’intesa (qui la news), formalizzano la creazione di Mobile Drive, una nuova società preposta alla sviluppo di soluzioni tecnologiche per le vetture del prossimo futuro. Nello specifico, Mobile Drive sarà di proprietà di Stellantis e di FIH Mobile, controllata di Foxconn, in misura paritetica e si concentrerà nello sviluppo di sistemi multimediali e telematici, oltre che di una piattaforma “cloud” in grado di offrire agli automobilisti diversi tipi di servizi digitali.

Le soluzioni tecnologiche includeranno anche i cruscotti digitali (smart cockpit), i sistemi di navigazione, sistemi 5G, aggiornamenti over-the-air, uno store online dove poter effettuare l’acquisto di specifici servizi, e un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale per apprendere le abitudini dell’automobilista. 

L’obiettivo della nuova società Mobile Drive sarà quello di crescere creando servizi digitali su misura, oltre a soluzioni tecnologiche che saranno disponibili per tutti i veicoli dei diversi brand Stellantis, oltre che per auto di costruttori terzi. Il software è sempre più strategico nel mondo dell’auto e Stellantis si prepara a giocare un ruolo da protagonista in questo settore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Das Driver
24 agosto 2021 - 12:59
1
il nome corretto di queste società è "lavatrici"
Ritratto di Stefano1985
24 agosto 2021 - 15:23
L'auto di domai
Ritratto di Meandro78
25 agosto 2021 - 08:47
Anche frigoriferi, se l'aria condizionata va bene
Ritratto di Volpe bianca
24 agosto 2021 - 13:24
Allora non c'è speranza di rivedere plance e cruscotti decenti. Dato che ci sono molte possibilità di personalizzare la propria auto, perché non poter scegliere gli interni? Bastano due versioni : minimal e classic, e accontenti tutti
Ritratto di RubenC
24 agosto 2021 - 14:23
2
Costerebbe tantissimo sviluppare due interni diversi per ogni auto...
Ritratto di Volpe bianca
24 agosto 2021 - 14:37
@RubenC quello stile Tesla non credo possa costare molto, anche in termini di tempo e progettazione. Un volante e un tablet non integrato da una parte, cruscotto digitale, schermo integrato e una fila tasti per i comandi principali per il "classic". Sembrerebbe facile ma poi se penso che già così i prezzi sono alti, con un interno optional chissà che costi...
Ritratto di RubenC
24 agosto 2021 - 15:09
2
Costa, costa... Devi pensare che c'è uno sviluppo avanzatissimo lato software. E allo stesso tempo neanche togliere lo schermo e sostituire i comandi che sono lì con altri posti da tutt'altra parte è qualcosa di facile ed economico. E poi, conta che, in generale, più un'auto ha possibilità di personalizzazione, più costa produrla... Tesla per evitare questo propone persino una scelta di colori molto semplificata e quasi nessun optional, figuriamoci la personalizzazione di cui parli tu, che è qualcosa di estremo!
Ritratto di Volpe bianca
24 agosto 2021 - 16:35
@RubenC sì certo. Le sto cercando tutte per trovare un'alternativa a questo tipo di interni, ma mi sa che per ora è una battaglia persa.... :D
Ritratto di Andre_a
25 agosto 2021 - 15:19
Con la tecnologia dei modelli attuali, penso che sia impossibile tornare alle plance classiche, ma una buona vita di mezzo si può fare. Le ultime Honda, ma anche altre giapponesi, mi sembrano un ottimo esempio.
Ritratto di Giocatore1
24 agosto 2021 - 16:42
2
Purtroppo non è una questione di gusti, l'interno "minimal" costa meno da produrre
Ritratto di Trattoretto
24 agosto 2021 - 13:51
Eccellente. I servizi digitali sono il futuro dell'auto. Dallo smart working al car working. Altro lavoro che creeerà per chi non è un lavativo del paleolitico dell'auto. Avanti tutta e lasciamo i vecchi scassoni a prender multe per inosservanza dei divieti di circolazione per le auto inquinanti.
Ritratto di Er sentenza
24 agosto 2021 - 15:07
Commento degno di un hater di Twitter. Scommetto che lei e' il classico espertone che non e' capace neanche di cambiare una marcia senza grattare o di parcheggiare senza scassare un cerchio. Quindi gli altri sono uomini delle caverne e lui che sogna l'auto-smartphone a guida autonoma e' unto del signore
Ritratto di Gasolone xv
24 agosto 2021 - 19:40
Microchipatti e non uscire più grazie
Ritratto di NITRO75
24 agosto 2021 - 13:52
Mi accontenterei se si impegnassero per quella di oggi......per Stellantis, soprattutto FCA, è sempre domani, domani, domani......ma quando arriva l'oggi? Verrebbe da dire "ai posteri l'ardua sentenza"
Ritratto di Oxygenerator
24 agosto 2021 - 14:51
Oddio, senza tastini e rotelline fisiche cosi semplici, che trovi anche al buio ? Oltretutto è un sistema che esiste da 200 anni, perchè cambiarlo, e cosi comodo Ma dove andremo a finire?
Ritratto di Volpe bianca
24 agosto 2021 - 15:02
@Oxygenerator, dopo la pausa di ieri, sei tornato ;) !
Ritratto di Oxygenerator
24 agosto 2021 - 15:18
Sono via per due giorni di ferie, stanotte rientro, sigh sigh. Praticamente il ‘ pagamento ‘ per aver sostituito il mio collega reperibile, neo papà, tra parentesi, orgogliosissimo…..che senza saperlo e volerlo, mi ha lasciato una rogna pesante………uff. Un surplus di ferie, assolutamente benvenute. :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
24 agosto 2021 - 15:22
@Oxygenerator, eh immagino :-))))! Già le ferie sono sempre mooolto apprezzate, dopo un periodo così poi sono da accogliere "a braccia aperte"!!
Ritratto di Road Runner Superbird
24 agosto 2021 - 15:08
Probabilmente al produttore costano meno gli schermi prodotti in Cina piuttosto che tasti e tastiere fisiche varie prodotte da fornitori europei e forse anche nella progettazione, visto che uno schermo e una grafica virtuale vanno bene su qualsiasi modello. Tanto al cliente sembra tutto molto moderno e affascinante, finché non si confonde mani e piedi a cercare qualcosa di banale nei vari menù mentre guida.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2021 - 08:33
Senza calcolare che con l’andare degli anni, uno “schermo “ è aggiornabile. Un plasticone, no. Invecchia così com’è.
Ritratto di dr_watson
24 agosto 2021 - 21:47
L'intelligenza artificiale per ora è una trovata di marketing. E quando sarà, il sistema sarà sempre connesso in rete perché ad ora non esiste infrastruttura di livello che possa stare su un'auto.
Ritratto di Alex1111
25 agosto 2021 - 14:35
1
Mi dispiace per Marchionne che ha buttato via una vita per un ideale. punto.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2021 - 08:34
Il grano ?