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Stellantis pronta a tagliare la produzione delle auto termiche

Pubblicato 22 ottobre 2024

I limiti di emissioni imposti dall'UE per il 2025 non sono raggiungibili se le vendite delle auto elettriche continuano a scendere. L’unico modo per non incorrere in multe è diminuire la produzione delle termiche.

Stellantis pronta a tagliare la produzione delle auto termiche

DECISIONE DIFFICILE - Il rispetto dei limiti sulle emissioni di CO2 delle auto vendute da parte di ciascun costruttore nell’Unione Europea nel 2025 e il calo generalizzato delle vendite delle auto elettriche avranno delle conseguenze inevitabili. I costruttori dovranno forzatamente diminuire la produzione delle auto con motore termico. Ed è proprio quello che si appresta a fare il gruppo Stellantis: stando a quanto riportato da Autonews, il nuovo responsabile dell’Europa, Jean-Philippe Imparato, ha dichiarato che Stellantis, per rispettare le normative europee, dovrebbe raddoppiare le vendite di veicoli elettrici già nel 2025, portandole al 24% del totale immatricolato.

95 G/KM - Qualora la domanda di auto a corrente non dovesse aumentare, l’unico modo per raggiungere l’obiettivo dell’EU, e quindi di evitare le multe, è quello di ridurre la produzione di auto con motori a combustione interna. Le nuove regole dell’UE, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2025, stabiliscono un target di emissioni di CO2 di 95 g/km calcolato come media del totale immatricolato da ciascun costruttore, rispetto ai 106,6 g/km del 2023. Le Case automobilistiche che non dovessero raggiungere i loro obiettivi individuali saranno costrette a pagare multe pari a 95 euro per grammo in eccesso per veicolo. Il pericolo concreto, non solo di Stellantis, è quello di non riuscire a garantire un mix di vendite tale da rientrare nell’obiettivo del 95 g/km. Il che potrebbe significare, secondo le stile, multe superiori a 10 miliardi di euro.

UN AIUTO DAI CINESI - Il Gruppo guidato da Carlos Tavares dovrebbe trarre giovamento dalla recente acquisizione della maggioranza della cinese Leapmotor, azienda specializzata in vetture elettriche, che ha iniziato a vendere anche in Europa. Per garantire che Stellantis possa raggiungere il suo obiettivo di emissioni, Imparato ha dichiarato che aumenterà gli incentivi per i concessionari sui veicoli elettrici e che baserà il budget complessivo della produzione sul portafoglio ordini di BEV. Quindi, verranno assemblate tante auto a combustione quante quelle necessarie per mantenere la quota di EV al livello richiesto. Questo però potrebbe avere delle conseguenze dirette sul pieno impiego degli stabilimenti europei, provocando un ulteriore decremento della produzione.

PRESSIONI PER MODIFICARE - I costruttori stanno facendo pressioni sulle autorità affinché i limiti sulle emissioni imposti per il 2025 vengano rivisti, proprio in virtù del fatto che le vendite delle auto elettriche sono diminuite un po’ in tutti i mercati europei e la forzata diminuzione della produzione delle auto termiche, che si prospetta non solo per Stellantis, può avere conseguenze pesanti sull’occupazione.



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Ritratto di padoin
22 ottobre 2024 - 12:48
Tutto questo porterà ad un incremento di prezzo delle macchine termiche e ad un calo dell'occupazione con ricadute ovvie sulle singole persone coinvolte e sulla collettività. Tutto questo senza benefici di vendita per le Bev e per i consumatori dato che le auto importate (le poche ad avere prezzi più ragionevoli) sono state penalizzate dai dazi
Ritratto di Kevin Alv
22 ottobre 2024 - 12:52
+1
Ritratto di Gryp100
22 ottobre 2024 - 12:56
Esattamente, anche altri costruttori faranno così per non incorrere in multe miliardarie...e chi ci rimette sono i consumatori ma molto di più i lavoratori. Sembra un modo malato di fare azienda grazie alla miopia Europea.
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 13:00
Praticamente uguale-uguale a quello che accadde (come qualcuno fra i commenti successivi non mancherà di rimarcarci nei commenti a seguire) quando le genti migrarono dai cellulari agli smartphone; una "volontaria" scelta per espressa supremazia tecnologica.. :))))))
Ritratto di Balzar
22 ottobre 2024 - 13:20
Pensa, caro forfait, che ancora oggi puoi scegliere un cellulare vecchia maniera. È tornato pure il mitico 3310, ovviamente a colori e con whatsapp :-)
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2024 - 17:45
4
ma le multe arrivano ai costruttori proprio perchè i consumatori scelgono modelli inquinanti
Ritratto di Beppe_90
22 ottobre 2024 - 17:59
Ma scusa un attimo e deutsch .. mi spieghi tu chi sei per dirmi cosa devo comprare?? Ma uno sarà liberissimo di viversi la vita come gli pare? Il tuo è un classico discorso comunista dittatoriale…il problema sta a monte! Cioè l’Europa della minki@ che mette queste leggi ignoranti perché nel resto del mondo non esistono ! Se a te piace esser comandato vai pure in paesi liberali come la Cina e la Corea del Nord vedrai che ti passa sta voglia di dar la colpa “agli acquirenti”
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2024 - 18:11
4
comunista dittatoriale, non sparare cavolate. io non dico cosa devi comprare tu scegli l'auto che vuoi ma devi assumerti le conseguenze delle tue scelte, troppo comodo fare il ricc+ione col c+lo degli altri visto che poi le multe per le scelte dei consumatori le pagano le case. se prendi un'auto con tanto cv paghi di più su bollo rispetto ad una con meno, se prendi un'auto con oltre 250cv paghi il superbollo, per lo stesso principio sono dell'idea che se prendi un'auto che inquina di più non è giusto che altri debbano pagare le multe conseguenze delle scelte del consumatore. in italia non c'è nessun elemento che disincentivi l'acquisto di auto più inquinanti mentre in altri paesi sono già in vigore. la "tassa" non va alle case ma allo stato ma cmq ha effetto di spingere la gente verso modelli meno inquinanti
Ritratto di CR1
23 ottobre 2024 - 03:49
ANcora ste storie di dittatura _ perché io devo respirare il fumo tossico emesso dal tuo scarico libero? questa è dittatura , lede la mia libertà di vivere . Sempre col fumo negli occhi non andremo da nessuna parte
Ritratto di Euro7
28 ottobre 2024 - 17:17
Finalmente qualcuno sano di mente.. é da un pezzo che lo dico.. tutti rabbiosi con le leggi.. ma se non obblighi non cambierebbe nulla.. e si arriverebbe all'estinzione... che comunque arriverà.. ma forse poteva venire più tardi.. e invece loro vogliono bruciare.. bruciare.. bruciare..
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 13:22
Magari rialzi di listino no... ma mi sa che possiamo dire addio anche quel poco sconto che ormai facevano e tornare ai tempi biblici di consegna.
Ritratto di Rush
22 ottobre 2024 - 13:29
Flynn probabile sia così nel breve periodo. Nel lungo il rischio è di chiudere tutto favorendo l’arrivo dei prodotti cinesi. Che per carità mi andrebbe anche bene solo se i presidi industriali fossero presenti sul territorio EU con le attuali condizioni. Altrimenti tra 20 anni se non prima perderemo tutti i vantaggi acquisiti nel mondo del lavoro e lo sciopero lo faremo con la bandana in testa continuando a produrre. Non la vedo tanto bene la situazione in generale.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 14:00
Purtroppo che arrivassimo a questo era abbastanza prevedibile. Da parte mia ho sempre auspicato che l'elettrico prendesse mercato, visto e considerato che orami una volta in mano la zappa tanto valeva cercare di evitare di tirarsela sui piedi. Ma nulla.. ormai vediamo quanto il Titanic ci mette ad affondare...
Ritratto di Giulk
24 ottobre 2024 - 10:09
Esatto, finiremo come a cuba, gireremo con auto di 40 anni o piu riparandole all'occorrenza
Ritratto di Luc106
29 ottobre 2024 - 17:08
Basta tenersi le macchine che già abbiamo... costano troppo sia le termiche che le elettriche? Benissimo, rimaniamo con quello che abbiamo...
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
22 ottobre 2024 - 12:53
...quando fallisce Stellantis?
Ritratto di Velocissimo
22 ottobre 2024 - 22:00
Speriamo presto
Ritratto di Stefano_76
23 ottobre 2024 - 07:40
Tranquilli, la strada è quella giusta, è solo questione di tempo.
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2024 - 12:54
Che bello questa UE dopo le sanzioni alla Russia(che in realtà sono sanzioni all Europa stessa) adesso si diminuirà ulteriormente(che é già bassa)la produzione di auto cosicché le auto europee termiche manterranno prezzi alti e non venderanno mentre le auto cinesi aumenteranno le vendite.propio un bell affare questa ue
Ritratto di marcoveneto
22 ottobre 2024 - 13:19
"Eh ma noi siamo in democrazzzzzia!"
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 13:36
Certo! Ricordiamoci i valori dell'occidente che non sono diffusi nell'oriente barbaro. Ad esempio puoi identificarti con un comodino e nessuno può sindacare. Se invece vuoi lavorare, metter su famiglia e farti un giretto per i fatti tuoi, "tiè, una ditata negli occhi, brutto deviante che non sei altro!"
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:07
4
Vuoi mettere i diritti civili con la libbbertah di girare con il naftone rimappato euro -1 nel centro di Milano ah si quella che è libbbertah, che ti è negata ovviamente prima in Cina ed in tutte le dittature dove l'auto manco puoi averla se non sei autorizzato dal regime di turno, ma sono dettagli per il populista italiano medio
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:21
Son un attimo passate di moda, ma era mica tanto tempo fa che i più si inebriavano per i diesel premiumz (non ti dico se V6) , e non parliamo se ad es. sotto una Panamera. Mo', vero, i più li hanno rinnegati :( :(
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:05
4
Eh ma in Cina sei libbero di fare quello che ti pare o forse li se vuoi una targa termica aspetterai quanto il partito unico vorrà.. Guarda che la libbbertah di fare quello che ti pare è la legge della jungla.
Ritratto di marcoveneto
22 ottobre 2024 - 15:30
Qui in Europa ci concedono la libertà di farci fallire con le nostre stesse mani! Siamo al top! Daranno la colpa ai russi anche per questo?
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 12:56
Nuoooo, nn'è vero! Producono meno -NonBev- perché oramai sopraffatte di fatto nelle vendite dalle "volontariamente" richiestissime BEVve!!! :)))))
Ritratto di Sdraio
22 ottobre 2024 - 13:00
che bella la transizione green... cmq in ogni vostro articolo vi salvate sempre... e ogni tanto scrivete quello che va scritto... ... ... ...I costruttori stanno facendo pressioni sulle autorità affinché i limiti sulle emissioni imposti per il 2025 vengano rivisti, proprio in virtù del fatto che le vendite delle auto elettriche sono diminuite... ... ... E ANCHE OGGI L'ELETTRICO AVRà SUCCESSO DOMANI.
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 13:03
Tesla Vende = TUTTE le Bev vendono!!! :) :)
Ritratto di Sdraio
22 ottobre 2024 - 13:16
ahahahaha... vero ;-) non dico di te... ma il sarcasmo che alcuni elettronauti qua dentro hanno nel parlare di posti di lavoro persi è veramente da STRONSI... devi essere proprio una nerda di uomo ad essere felice che tanta gente perderà il posto di lavoro... BELLE PERSONE GLI ELETTRONAUTI.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:09
4
Tesla, BYD, Volo chi sa fare le BEV vende ed il problema delle case europee è che non sanno fare le BEV, non sanno fare le Full e le Plugin Hybrid e siccome alla faccia dei retrogradi italiani, questo è il presente ed il futuro, non vendono nei mercati di riferimento: Cina e USA dove le uniche termiche pure che vendono sono i pickup V6 rigorosamente a benzina, perché vendono in quegli stati dove il costo della benzina è talmente basso che il dieselone non se lo fila nessuno. La crisi dell'auto europea unita al costo maggiore delle materie prime deriva da questo, ma c'è chi pensa che tornando all'euro 0 le vendite cresceranno.
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:14
Vedi, lo scrissi pure l'altro giorno per quanto fu un evento: prima e unica Byd mai vista in vita mia (e pensare che pure le Taycan e qualche ix1 son riuscito a vedere più di una volta)...
Ritratto di marcoveneto
22 ottobre 2024 - 15:31
Che poi Volvo non ha fatto retro con grattata sul ban al termico? =) Pierfra ne sa una più del diavolo...
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:45
Nuoooo!!!! RETRO non glie lo dovevi scrivere! (intendo per il fatto di RETROgradi, eh)
Ritratto di CR1
23 ottobre 2024 - 03:51
VEramente il calo è delle termiche , smetti di farneticare
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 13:00
Tutte le tessere vanno al posto giusto. "Appiedate i peones!". Rimane da capire se sceglieranno per ulteriori lockdown (per proteggerci dai temporali) o se si inventeranno che portare una palla di ferro alla caviglia fa bene alla salute.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:10
4
Sai che esiste il mercato dell'usato e che Italia a parte nessuno compra segmento A nuove al prezzo di una segmento C usata garantita che ti torna dal leasing di 3-5 anni?
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 16:49
Ma se un C usata non mi entra nel garage o nel vicoletto/stradina? che faccio, do' una scorciatina con il flessibile? E perché mi dovrei tenere una macchina più grossa che consuma di più, pesa di più, i cui pneumatici costano di più e li consuma prima, e che costa di più di bollo e di assicurazione?
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 17:05
Perché all'estero fanno così(?), e per certo italiano medio "fatto altrove = fatto meglio (a prescindere)"
Ritratto di egomax
22 ottobre 2024 - 17:54
2
Giusto Sherburn, ma come dicono i saggi quando si parla dei so-tutto-io , "più facile metterglielo nel cuxo, che in testa...".
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2024 - 13:09
A questo punto, persi per persi (sempre che la diminuzione della produzione sia in effetti dovuta all’elettrico) potrebbero vendere le elettriche ad un prezzo molto più basso, in perdita (di 10 Mld). O vendere molte meno auto termiche non ha ricadute sui bilanci?
Ritratto di Rush
22 ottobre 2024 - 13:22
Caro Quello la, sceglieranno il male minore per gli azionisti. Con buona pace di chi finirà in mezzo alla strada a chiedere la carità. Domanda: sbaglio o dovremmo essere una repubblica democratica fondata sul lavoro?… ah già siamo in Europa… piccolo dettaglio! La costituzione europea deve essere tipo: “quel che è mio è mio. Quel che è tuo diventa mio!” Hanno evidentemente sbagliato le tempistiche. Speriamo solo che la toppa non sia peggio del buco… indietro non si può tornare. Così ci dicono…
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:13
4
A questo punto per vendere dovevi avere un 1.4-1.5 full hybrid a batteria con motore termico a ciclo Atkinsonn Miller e non un accrocchio a ciclo Otto con batteria 48v, una follia tutta europea, come i diesel da città, power train super adatta per Fiat Panda, Pandina, Lancia Y Classic, nuova Y, 500 e tutte le segmento A e B del gruppo, non la hai e quando al cambio tecnologia, ossia termico puro sta morendo, non hai la nuova tecnologia che lo soppianta questi sono i risultato. PS quel tipo ti power unit di cui ho parlato lo sta studiando la Fiat Brasile per il prossimo anno.. Ironia della sorte.
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:22
Per vendere devi SOLO fa pagare non dico il giusto ma meno, spesse volte...
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 16:57
Ma perché le sciure che con i soldi del marito o del padre andavano in concessionaria chiedevano se era mild, full, Atkinson o ciclo a otto? Con 12k compravano, con 17k (eh sì, senza adas ci saremmo estinti, come i dinosauri), attendono e strizzano altri km dal rottame che è in garage.
Ritratto di Tistiro
22 ottobre 2024 - 18:18
Fullhybrid da 120-130g/km ?? Toyota docet.
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2024 - 23:35
Puzza anche a me il fatto: mi sembrava di aver capito che aumentando i listini di all'incirca un migliaio di € queste mega-multe verrebbero interamente pagate dall'acquirente. Certo, 1000€ in più su un'utilitaria non sono noccioline, ma visti gli aumenti degli ultimi tempi mi sembrerebbe meglio (per Stellantis) un ennesimo aumento di prezzo piuttosto che lo stop alla produzione. Che sia piuttosto un tentativo di ricatto? Un "togliete le multe, altrimenti ci costringete a chiudere tutto"?
Ritratto di Tistiro
23 ottobre 2024 - 07:58
Direi di si.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 13:11
A qualcuno non rimane altro che tornare a fare la foca sul balcone con lo striscione "Andrà tutto bene" .
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:17
4
O fare come in tutti gli altri paesi e se vuoi l'auto nuova leasing, se non vuoi pagare rate, lo sai che dal leasing e NLT rientrano le auto ed ora pure sulle elettriche se vogliono vendere danno estensione di garanzia di 3 anni sull'usato.. Spiegami come mai dovrei esempio spendere 18 k per una Fiat Pandina nuova un minimo accessoriata quando con 15 k mi compro una Toyota o una Kia ibrida vera a batteria usata di segmento B con gli stessi anni di garanzia del nuovo Fiat?
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 16:51
Perché 9 persone su 10 guidano di m.... e se possibile preferisco una macchina non abusata ne schilometrata.
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 16:52
Io???? Ho comprato 4 mesi fa una elettrica da usare come seconda auto, sto ordinando un nuovo naftone per lavorarci... direi che per un po' sono a posto così !
Ritratto di ziobell0
22 ottobre 2024 - 13:19
mentre stellantis fallisce, omoda presenta la 1 la 2 la 3 la 4 la 4.5 la 6 la 7 la 8 la 9 con 610cv. e la 12.5 con decollo verticale
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2024 - 13:35
Purtroppo quando non si hanno le tecnologie che servono nell’immediato, niente full hybrid per Stellantis, e si ha solo il mild truffa legalizzata, queste sono le conseguenze. Bisogna vedere che tipo di aiuto puó dare leapmotor, ma credo poi, non molto importante. Potrebbero abbassare il costo delle elettriche, ma di fatto, il problema di stellantis, è che non eccelle nelle auto elettriche e non eccelle neanche in quelle termiche ibride. Che sono ció di cui abbiamo bisogno. Temo che anche scendendo di prezzo, le elettriche di stellantis, non vendano. Allora meglio rallentare il termico che perlopiù è fatto di auto di segmenti a e b. Vedremo anche gli altri costruttori come si ritrovano. E ricordo che tra 3 anni, la quota di CO2 si dimezza ulteriormente.
Ritratto di Goelectric
22 ottobre 2024 - 14:41
Che poi non capisco, ma non gli conviene fare un full hybrid, tanto lo piazzano dallo scooter all autoblindo, e pensionano il puretech? Non concordo nel far sparire le segmento a e b, in italia vendono solo quelle, chiaro che si è arrivati a questo, grazie alle menti non pensanti che comandano il gruppo!
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2024 - 15:15
Non hanno la tecnologia per il full hybrid a mio avviso. Han pensato che bastasse il mild e che l’elettrico sostituisse le termiche. Infatti stellantis ma anche volks avevano stime di vendita altissime sull’elettrico.
Ritratto di Tistiro
22 ottobre 2024 - 18:20
Il fullhybrid non aiuta un granché sulle emissioni, in compenso costa caro. Sarebbe buona cosa averlo per differenziare l offerta, ma per rientrare nel limite dei 95g/km serve molto di piu.
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 23:03
Mi punge vaghezza che il motivo non sia la mancanza di conoscenza tecnologica ma il tenere il piede in due scarpe il più possibile a lungo perché presumibilmente ci sono delle lotte che noi non avvertiamo, ma che esistono.
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:01
Molto probabile.
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2024 - 13:51
Che assurdità, l'Ue che multa sé stessa perché impone delle scadenze che non riesce a rispettare. Il full hybrid ce l'ha anche Dacia in listino, Stellantis invece no. Mild tre cilindri ovunque e una proposta elettrica che non vuole nessuno o quasi. Ma veramente il settore delle auto in Europa è in mano a sta gente?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:26
4
Colpa dell'UE se Stellantis ed altre case non sono state capaci di fare un full hybrid a batteria con un motore termico dedicato?
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:43
Ma fra poco del Full H. te ne fai lo stesso poco visto che già la Yaris è a 95gr/km...
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2024 - 16:07
No, non è colpa dell'Ue ma di Stellantis, indietro su tutto.
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 17:00
Beh, una politica che non tiene conto della capacità dell'industria EU, e legifera a muzzo, è di alto spessore criminale.
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2024 - 17:13
Su questo concordo pienamente
Ritratto di Tistiro
22 ottobre 2024 - 18:21
Sherburn +1000
Ritratto di Al_Ta21
24 ottobre 2024 - 17:41
Amico mio ti faccio notare che quasi tutti i full hybrid che tanto decanti sono proprio sull'orlo dei 95 g/Km di emissioni di CO2 quindi stai fresco a stare sotto se vendi solo quelli. La verità è che queste limitazioni sono una stracagata, visto che producono un aumento ingiustificato anche del prezzo di una c4zz0 di Panda che nel ciclo vita emette una quantità di CO2 INFINITESIMALE rispetto a una Taycan turbo elettrica che invece per questi imb3cilli sarebbe green. Poi grazie alla m1nch1a che servono gli incentivi se il poveraccio che gira con la Ibiza turbodiesel euro 2 non può cambiare la macchina, e ti assicuro che se tutti i poveracci di cui sopra buttassero le euro 1-2-3-4 che guidano per una euro 6d mild hybrid otterresti risultati infinitamente più tangibili rispetto al riccone che cambia l'audi diesel euro 6 con la Tesla...
Ritratto di Rush
22 ottobre 2024 - 13:51
Se poi aggiungiamo che le regole d’ingaggio tanto decantate ai consumatori dalla sera alla mattina cambiano diventa veramente impensabile che uno lasci la vecchia strada per la nuova. Mi riferisco al fatto che dal prossimo 1/1/2025 in Piemonte hanno deciso che le auto ibride ed elettriche torneranno a pagare il bollo al 50% per i primi 5 anni e non saranno più esenti dalla tassa. Quando inizieranno le altre regioni? 3 giorni dopo? E senza alcun tipo di preavviso ovviamente… stanno andando ognuno per i fatti propri come fossero non regioni ma singoli stati che hanno comportamenti decisamente disallineati dalle indicazioni date dall’UE. La regione Piemonte ha dichiarato che in tal modo andrà a recuperare 4 milioni… praticamente entrate pari ad una nocciolina che per contraccolpo genererà un mancato introito di almeno 100 volte con ricadute verticali a livello nazionale. Si perché se io che vivo a Milano piuttosto che a Roma o altra località a caso ero quasi intenzionato ad acquistare un’auto “green” ora con questa notizia come minimo rinvierò la spesa. SONO DEI DILETTANTI CHE COMUNQUE VADA A FINE MESE PASSANO ALL’INCASSO DEI SOLDI PUBBLICI CHE NOI TUTTI VERSIAMO MA DAI QUALI NON TRAIAMO MAI UN BENEFICIO!
Ritratto di Rush
22 ottobre 2024 - 13:55
Propongono auto sempre più potenti e performanti per invogliare l’acquisto e poi uno si ritrova a fare il mutuo per pagare il bollo che dalla sera alla mattina è stato introdotto con decisione unilaterale! Le compagnie assicurative e le banche hanno fatto scuola!
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 15:18
No Rush. A parte che solo le ibride e non le elettriche. Ma il bollo le auto lo pagano sulla potenza a libretto. Quella è l'unica che esiste. La mia ha 68KW...
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:26
Al momento sì
Ritratto di Rush
22 ottobre 2024 - 17:08
Ilario da quanto ho letto anche le elettriche pagheranno da inizio anno. Quelle con potenza superiore a 100kw. Stiamo parlando solo di Piemonte. Per ora…
Ritratto di Rush
22 ottobre 2024 - 17:20
Ilario mi sa che hai ragione tu. Ho cercato altri articoli in merito e di fatto quello che avevo letto io non era poi scritto così bene. Certo è che se si comincia così il passo successivo è inevitabile… al solito sono i tempi che sono gestiti male così come i metodi. Prossimamente quando sarà all’occorrenza metteranno la tassa del bollo sul peso dell’auto e non più sulla potenza. Speriamo non facciano poi le auto tutte a 6 ruote. Siamo ostaggio di una banda di cialtroni!
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:33
1
Rush, io non mi ricordo di vederti così incax.... arrabbiato. Quei soldi da qualche parte devono pur prenderli ... ma avrai gli F35 in cambio, sarai al sicuro. Saremo...al sicuro...
Ritratto di Rush
27 ottobre 2024 - 23:51
Miti, ho appena visto Report e altro che incavolarsi… il sistema Genova sembra beautiful… destra o sinistra ci sono dentro tutti. Uno schifo!!!
Ritratto di Miti
28 ottobre 2024 - 00:29
1
Rush sono sempre stati così ... articoli di legge votati al unanimità durante la notte? L'aumento dei loro stipendi l'unico giorno quando sono tutti la ? La storia dei vitalizi ripresi ? Ovviamente che sono tutto dentro. No mi serve il report per capire una cosa del genere. Ma quando il partito di un comico mette in ginocchio l'intera vita politica del paese qualcosa ci deve stare insegnare, la politica sporca può avere un rimedio. Peccato che poi gli stessi personaggi che accusavano la vecchia guardia che stanno la esclusivamente per il loro guadagno personale si sono trasformati nella stessa cosa penosa. Perché i soldi attirano, l'hanno fatto sempre e lo faranno sempre. Siamo nelle mani dei veri delinquenti non solo al livello dell'Italia o del Europa. Ma del mondo intero. Cos'è da l'altra parte ? La dittatura, il comunismo...ma ti assicuro che anche se ha un'altra colore è la stessa m...a. Con una differenza, estremamente più aggressiva e letale.
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2024 - 15:33
Ovviamente il principio di cui parla il caro Rush è sacrosanto. Solo una inezia: il bollo è di competenza dei regioni, quindi ognuna fa quello che più le conviene. Lo Stato taglia (forse), l’ente locale da qualche parte deve tirar€ su i soldi… non dico che sia giusto o sbagliato: è così e basta. PS Nemmeno un verbo come tirar€ si può scrivere adesso… Mah!
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:47
Magari prossimamente qualcuno si sveglia e fa che i CV elettrici pagano più di quelli termici (tipo se e quando il parco circolante avrà invertito le percentuali). Un po' come oggi un'auto "storica" paga moooolto meno di una recente, nonostante indubbiamente emetta di più...
Ritratto di egomax
22 ottobre 2024 - 18:02
2
L'inquinamento è determinato dal consumo del propellente: una euro 0 "storica" che percorre 700 km l'anno (che tanto quella è la distanza media per quella tipologia di auto) inquina meno di un'ibrida che ne fa 10000. Quindi, se si vuole "colpire" chi inquina, facciamo cadere i costi sul prezzo del carburante, ovvero chi più ne utilizza, più deve pagare.
Ritratto di Tistiro
22 ottobre 2024 - 18:23
+1
Ritratto di Emanuele.80
22 ottobre 2024 - 13:55
Un'ottima soluzione per ridurre la CO2 media sarebbe tornare a fare le piccole auto Diesel... Vedi Clio 1.5 dci una delle ultime rimaste 95 g/km CO2. Tecnologia semplice iper ultra collaudata, super affidabile... Per avere gli stessi risultati di CO" servono sistemi ibridi molto complessi e costosi e lunghi da sviluppare. Ci vuol tanto a capirlo? bohhhh io non capisco perchè abbiano pressochè eliminato il Diesel, veramente per me è un mistero.
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 14:08
Quella sarà magari la prossima tappa (tornare alle diesel nella narrazione de La Tecnologia Migliore): alla fine tutto è "circolare", ultimamente più che mai poi :)
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 15:15
Infatti la Clio DCi non arriva manco ai nuemri della GPL tanto che usa una tecnologia "semplice", "affidabile" e aggiungerei "poca manutenzione" così la triade delle battute è servita. Settembre 24, mercato EU diesel 10,4%... furore proprio. Io direi che col diesel Toyota la mettiamo in ginocchio. E magari ci riprendiamo pure il mercato mondiale... Teniamo però conto che questa strada è stata già percorsa... e ha portato più multe che altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:29
4
Ancora con sta follia del diesel da città?! Guarda che Toyota, Mazda, Kia, Hyundai, Honda, con l'ibrido vero a batteria ed il benzina Atkisonn Miller non hanno di questi problemi con i vecchi modelli, ci rientra pure la nuova versione 2.0 della Corolla 2025... Forse capire che il diesel è morto, il termico puro è morto, ossia sono nicchie di mercato sempre più ristrette e che il presente è ibrido a batteria ed il futuro è elettrico?! Singapore, Shangai e Tokyo vietano il diesel dal 01/01/2025 e qui i geni vorrebbero reintrodurre la follia dei 1.2-1.-1.3.1.4 JTD?! Vogliamo proprio sparire come industria dell'auto europea?
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2024 - 15:56
Niente ban al diesel a Tokyo nel 2025, fake news! Sarà la quarta-quinta volta che lo scrivi (e che io ti correggo). Basterà?
Ritratto di Solstice
22 ottobre 2024 - 14:07
Che stiano minacciando le istituzioni per cambiare le regole e guadagnare tempo è lampante. E' cosa intendano fare col tempo guadagnato che mi sfugge.
Ritratto di Newcomer
22 ottobre 2024 - 14:16
Le istituzioni le minacci tornando ai modelli termici come sta facendo Bmw
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 14:29
Solita disinformazione posticcia. BMW non sta tornando da nessuna parte, visto che non ha mai pianificato di togliere alcun modello termico prima del 2035.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 15:00
Proprio BMW la.vedo difficile che tornerà mai al termico. Quest'anno le sue BEV sono cresciute del 19%, contro il 18% del mercato BEV mondiale. Tesla è -2,4% e BYD è cresciuta dell'11. Vuoldire che le elettriche BMW sono cresciute più del mercato. A differenza della collega germanica Mercedes che ha fatto un tonfo del -22%.
Ritratto di forfait
22 ottobre 2024 - 15:08
--...la vedo difficile che tornerà mai al termico-- Infatti di loro auto con la marmitta oramai non se ne vedono più :)
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 ottobre 2024 - 15:32
BMW ha riempito i concessionari di bidoni elettrici che sono ferme nei piazzali invendute questa e la verita !! arpite gli occhi quante bmw elettriche vedete in strada ? nessuna ! quindi e chiaro che e una manovra commerciale ftta anche da latri marchi l anno prima e che in questo anno pagano pegno non un calo di vendite ..
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:31
4
Quando BMW e altre case parlano di termico, parlano di 6 cilindri in linea ad esempio per la futura versione M3 da affiancare all'elettrico, guarda su questo io farei una esenzione di 10.000-15.000 auto l'anno, per il resto il termico puro non ha senso oggi, figuriamoci in futuro
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 16:55
Non necessariamente. Dalle voci che girano ho il presentimento che il primo motore che salti in Europa sia il 6 diesel.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 ottobre 2024 - 15:33
le vendite sono calate solo per i bidoni elettrici che nessuno vuole ! devono tornare a produrre auto a motore termici e magari diesel . nel settore auto seguire i cinesi e il piu grande errore che l europa sta facendo in questi tempi . italiani e tedeschi sono e restano i numeri uno in questo settore , solo che non vogliono farli lavorare per favorire, l industria usa e cinese che sono daccordo nel distruggere quella europea !!! SVEGLIA GENTE ABBANDONATE I BIDONI ELETTRICI E TORNATE AL TERMICO
Ritratto di ilariovs
23 ottobre 2024 - 18:17
Non c'è bisogno che si impegnino. L'automotive europeo è ancora fermo al fint-ibrid. Tolta Renault che fa full-ibride i giapponesi ed i coreani sono avanti con le HEV. Le cinesi sono avanti come PHEV e BEV. Infatti le vendite sono calate proprio fra le separate tecniche pure che oggi o vendi a sconto o te le lasciano nei concessionari a favore delle ibride.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 14:58
In verità Tavares si è apertamente schierato contro la modifica dei limiti CO2 dicendo che Stellantis aveva fatto tanto per starci dentro e loro hanno una strategia che gli permetterà di non sforare.
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 17:02
Certo. Serrata. Tutti a casa e stop.
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2024 - 10:05
1
Sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere
Ritratto di Anacleto verde
22 ottobre 2024 - 14:09
Tutto il contrario di quello che deve essere fatto. In pratica come tutta l'economia degli ultimi anni, soprattutto quelli della fogna euro-pea.
Ritratto di Newcomer
22 ottobre 2024 - 14:15
È l’anticamera del fallimento! Se riduci la produzione dell’unica tipologia di prodotto che riesci a vendere non c’è niente che ti possa salvare
Ritratto di Marcorder
22 ottobre 2024 - 14:30
Miseria quanto sono stupidi in UE ...
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 17:13
Io temo siano "menti finissime".
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 14:56
Che io ne sappia ci sono i limiti a 95g CO2X Km. Ogni azienda si regola sul COME raggiungerli, si possono vendere HEV da 105gCO2X Km e PHEV da 38gCO2X Km. Puoi vendere ICE pure da 150 gCO2 X Km e BEV da 0gCO2XKm. Insomma il mix è libero e ognuno lo raggiungerà come meglio crede. Il costruttore può anche comprare certificati verdi da altri costruttori o pagare le multe. Ognuno avrà la sua strategia. Stellantis è pronta a limitare la produzione di termiche (e viste le quote di vendita non dovrà manco impegnarsi tantissimo) ma latri potrebbero tagliare i listini di BEV e PHEV o togliere motorizzazioni ICE pure e inserire ibride. Altra cosa Stellantis NON ha acquisito la maggioranza di Leapmotor ma solo il 20%, il 51% è della società fra Leapmotor e Stellantis per commercializzare le Leap FUORI dal mercato cinese. Questo è quello che so io.
Ritratto di Byron59
22 ottobre 2024 - 14:58
Certo che questa situazione ha del grottesco. Tavares, De Meo e compagnia ballante a fare il giro di governi e parlamenti europei a chiedere incentivi e sussidi e accusando la politica di fare orecchie da mercante. L'unione europea a decidere una linea industriale ergendo paletti e punti di non ritorno a stretto giro. I governi e parlamenti nazionali, che hanno avallato in sede di consiglio europeo tali decisioni, che fanno finta di niente per dare la colpa alternativamente alle cieche politiche verdi dell'unione o alle industrie dell'auto che non sanno fare programmazione e lesinano investimenti. In mezzo il popolo bue che ha visto aumentare i listini del 25% (se non di più) delle auto termiche negli ultimi quattro anni perché le case automobilistiche devono fare investimenti e le auto elettriche che ancora costano troppo con il costo dell'energia che è schizzato alle stelle. Insomma tutti speculano fanno margini e profitti, si rimpallano colpe e responsabilità e al popolo cosa resta da fare? Teniamoci le auto vecchie e se dobbiamo cambiarle le prenderemo di seconda o terza mano dai mercati emergenti, che a questo punto sono gli unici emersi, mentre a noi ci hanno sommerso.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2024 - 15:34
4
Si chiama cambio tecnologia, in tutto il mondo, il termico puro sta morendo, molto prima che in UE e tu non hai né la tecnologia attuale, ibrido full e plugin a batteria né la futura, elettrica. Tutto il resto è una conseguenza. Puoi anche tornare a vendere gli euro 3 diesel come tanti sognano qui nel forum, ma avrai respiro per 5 anni forse meno, il tempo siano finite le fabbriche cinesi in Europa e ingrandite quelle delle altre asiatiche e di Tesla, dopo game over, mentre tu ne continuerai a chiudere comunque perché se fai -20% nel tuo primo mercato USA e -27% nel tuo secondo mercato Cina, difficile che tu marchio europeo rimanga in piedi con le vendite in UE
Ritratto di Byron59
22 ottobre 2024 - 15:51
Non metto in dubbio che sia opera del cambio di tecnologia di cui tu parli, anzi direi che ce ne siamo accorti tutti del cambio in atto. Ma in ue il cambio di tecnologia è stato fissato per legge, come le sue tempistiche e gli step intermedi. Negli altri paesi mi risulta che si sia proceduto in maniera diversa, adeguando prima il settore industriale, quindi l'offerta, e poi la domanda che lo sorregge. Il mio interrogativo è semplice. È possibile che tutti questi attori, ue governi nazionali industria automotive, non si siano messi d'accordo a suo tempo sulle tempistiche e sulle criticità da affrontare nella transizione? Perché arrivano ora, al 2025, minacciando la chiusura di stabilimenti, i tagli ai posti di lavoro, le rappresaglie sui lavoratori e sui consumatori, quando sono stati LORO a mettersi d'accordo preventivamente sul come sul se sul quando e sul perché? La transizione industriale è stata decisa dalla élite senza consultare né preventivamente né successivamente il cittadino. Non mi risulta che in europa un solo cittadino abbia votato sul sì o no alla transizione all'elettrico. È una decisione imposta dai governi e dalle élite competenti. Che a quanto pare proprio competenti non sono se poi scaricano costi e malanni del sistema sui cittadini lavoratori e sugli acquirenti lavoratori. E siamo alle solite, gli stati che possono permettersi spesa pubblica incentivano l'elettrico (vedi Olanda e Norvegia), mentre negli altri la transizione è a carico del privato, che infatti non acquista. Ma tutto questo ERA PREVEDIBILE, lo hanno ben visto anche tutti i poveri complottisti che scrivono su AV. Eppure niente. Stellantis chiude, e il ministro Urso convoca Tavares affinché rispetti i patti. Ergo, tutti e due hanno firmato un patto che sapevano di non poter rispettare (perché il contesto generale era un altro), o non c'è alcun patto e ci pigliano solo per i fondelli.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 16:10
Eppure le elezioni europee si sono tenute 5 mesi fa... non mi risulta che abbiano vinto quelli del ritorno al diesel. I cittadini hanno deciso indirettamente votando i partiti che si sono candidati alle elezioni. Se per questo in UK ci sono quote ben precise di vendita di elettriche, anno per anno sempre più alte e il nuovo governo (labour) ha detto che valuta di abbassare lo stop ai motori NON elettrificati al 2030. Quindi in UK dal 2030 potrebbero vendersi solo HEV, PHEV e BEV. E questo governo è il risultato di elezioni NON di presunte élite. Forse c'è una maggioranza di persone che vuole lo switch di tecnologia come i sindaci che mettono le zone 30.
Ritratto di Byron59
22 ottobre 2024 - 17:02
Il Presidente della Commissione Europea è nominato dal Consiglio Europeo, nomina che solo formalmente viene ratificata dal Parlamento. Mentre i singoli commissari vengono nominati direttamente dal Consiglio europeo senza bisogno alcuno di passare dal Parlamento. Quindi la Commissione NON è votata dal Parlamento eletto. Quindi chi è andato a votare a giugno ha votato per un'Assemblea che NON sceglie la sua Commissione. Quanto alla potestà legislativa, i regolamenti europei (che in Italia sono fonti primarie, preordinate persino alla Costituzione) sono proposti dalla Commissione, esaminati dal Parlamento ed approvati dal Consiglio. Quindi il Parlamento europeo ha una funzione legislativa soltanto apparente, perché ogni decisione finale è nelle mani del Consiglio. E bada, non si tratta di un mero atto notarile, come ad esempio avviene per la controfirma degli atti legislativi da parte del Presidente della Repubblica. Ma di un atto di indirizzo vero e proprio, perché si attua attraverso la proposizione della Commissione. Quindi quando vai a votare, caro Ilarious, scegli davvero poco. Mi potresti obiettare che nel Consiglio siedono i capi di stato e di governo dei paesi membri. Loro sì eletti direttamente o indirettamente, designati dai rispettivi parlamenti, come in italia. Ma ti potrei obiettare che, seppure all'unanimità o a maggioranza qualificata, il voto dei paesi più piccoli e ricattabili vale poco o niente. Per questo, in sede di Consiglio, prevalgono sempre le istanze di Francia e Germania e del blocco di paesi che le sostengono, come Austria e Olanda. Dunque il mio voto di cittadino italiano, o maltese o cipriota, in seno al Consiglio NON vale niente, né in via formale né sostanziale. L'unione europea, con i suoi meccanismi di governance, e non di governo, è la fine della democrazia.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 17:36
Perdonami ma la commissione europea ed il consiglio vengono presi a caso per strada il primo che passa? Perche che mi risulti la Presidente della Commasione viene vitata a maggioranza dal Parlamento Europeo ergo È ELETTA INDIRETTAMENTE dal popolo europeo. A te non piace e vabbe vuoldire che fai parte della minoranza, potrai lamentarti 5 anni e votare nel 2029 chi ti pare. Se sei ancora in minoranza starai ancora a lamentarti altri 5 anni. Funziona così la democrazia non che uno che si lamenta in un forum comanda quella ha un altro nome come forma di governo. Invece tornando al nostro abbiamo la Presidente che viene fiduciata dal parlamento ergo è eletta. Gli altri membri vengono scelti dai governi nazionali in concerto con la Presidente... in buona sintesi lamentati con chi hai votato se non sei soddisfatto. Di certo non sono nominati fra i primi che passano in strada. Il Consiglio Euripeo è formato dai 27 premier dei vari stati d'Europa... e sinceramente mi sembra anche troppo che la Grecia con 10 mln di abitanti abbia un voto in consiglio come la Germania che ha 80mln di abitanti, la Francia 66mln o l'Italia 60mln. Eppure l'Olanda cin 18mln di abitanti ha UN voto come la Spagna da 39 mln di abitanti. Così 14 stati che rappresentano il 40% dell'Unione possono ribaltare il 60% dei restanti 13. Ma hanno deciso così e teniamocelo così. Inoltre il Parlamento ratifica, vedi i dazi alle auto cinesi. Avrebbero potuto approvarlo o respingerli e la commissione doveva stare zitta e prendere atto. Invece hanno deciso di non decidere e deciderà la commissione. Quanti passaggi devono servire per una legge 50? 10 anni per ogni articolo? Le decisioni hanno favorevoli e contrari ma da essere contrari a venire a raccontarla di nominati e altre fesserie simile ANCA NO grazie.
Ritratto di Byron59
22 ottobre 2024 - 19:23
La procedura di nomina del Presidente della Commissione Europea non è un segreto. Il Presidente della Commissione è nominato dal Consiglio Europeo, nomina che viene sottoposta al voto del Parlamento per la sua approvazione. Mentre i singoli commissari vengono nominati direttamente dal Consiglio europeo senza bisogno alcuno di passare dal Parlamento. Quanto al voto del Consiglio europeo, il voto funziona anche in base al peso della popolazione della singola nazione. Quindi uno non vale uno. Però, cerchiamo di essere seri e di non raccontarci storie. Gli equilibri all'interno del Consiglio li conosciamo tutti. È l'asse franco tedesco a indicare cosa approvare e cosa non approvare. La riforma del Patto di Stabilità certo non stava bene al Governo Italiano, mi pare che l'abbiano detto chiaramente nei mesi scorsi. Si lavorava per una sua revisione e non si è riusciti. Quindi ha prevalso la visione tedesca olandese del Patto con annessa austerity. Se poi per te è tutto democraticamente perfetto che il paese più grande debba dire come gli altri debbano fare politica economica all'interno del proprio territorio sono affari tuoi. Non accorgersi del deficit di democrazia esistente nei meccanismi decisionali della ue, scusami, ma è da ingenui. L'unione è tutto fuorché democratica. I regolamenti non escono dal Parlamento, non so come fai a sostenere il contrario. Non l'hanno fatto col mio voto né col mio consenso, e credo neanche col tuo.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 19:37
E quindi? Perché doveva prevalere la volontà italiana? Era d'obbligo evidentemente la proposta italiana era minoritaria chinlonha detto che quella italiana era migliore delle altre? Ma che siamo allo stadio con la squadra del cuore? E se vogliamo parlare di spesa... stiamo parlando di uno Stato con oltre 3000 mld di debito pubblico, intorno al 140% del PIL, nonostante ciò parliamo di ponti su stetti ecc ecc. E dovremmo pure dettare legge? Se passava la versione italiana l'avevano approvata col tuo consenso o col mio? NO passava a giudizio della maggioranza non eletta. Ma in quel caso andava bene. In condominio non funziona così. In condominio la tua idea per quanto bella, deve avere 501 millesimi o resta una bella idea. È questa LA VERA democrazia.
Ritratto di Byron59
22 ottobre 2024 - 21:09
Forse non riesco a spiegarmi. L' Italia poteva bloccare la riforma del Patto di stabilità col suo voto, ma non lo ha fatto, come non lo fanno gli altri stati seppur apertamente contrari. Non si tratta dei 501 millesimi, perché le decisioni del Consiglio non funzionano a maggioranza semplice. Eppure l'Italia ha desistito, perché le dinamiche interne al Consiglio pretendono il nostro consenso anche quando non c' è. E questa non è democrazia. Se i condomini sono costretti a votare per raggiungere il quorum non mi pare che si tratti di democrazia. I votanti non dovrebbero essere ricattati. Ti faccio l'esempio del MES. Su quel punto il governo italiano si è impuntato e la riforma è stata congelata. Un'operazione di facciata, perché poco rilevante e la sua approvazione poteva essere rinviata a tempi migliori. Dove invece le richieste tedesche sono ineludibili, siamo costretti a dare il nostro assenso. Il Consiglio non è un organo parlamentare, non so se sono riuscito a spiegarmi. E tuttavia tutte le decisioni escono dal Consiglio e non dal parlamento. Il rischio, anzi la certezza, è che ciò che non può essere approvato dai parlamenti nazionali passi poi in sede di Consiglio che promuove i regolamenti che prevalgono sulla normativa nazionale.
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 17:08
Certo. A parte che ci sono sempre le possibilità di brogli, ma non è detto che chi compra auto sia lo stesso che vota per il bando delle termiche. Pensionati, non patentati, lavoratori in remoto, ricchi che non vedono l'ora di togliere le auto da sotto il sedere dei villici, sfaccendati stipendiati da mamma, etc etc... ovvio che non difendono il termico, magari i quattrini li fa il padre come piccolo imprenditore da 50k di km l'anno con il naftone o a gpl, ma a loro che gli frega.
Ritratto di ilariovs
22 ottobre 2024 - 17:41
In democrazia 1 VALE 1 non è che se sei pensionato o benestante o vivi in città e ti stanno sulle scatole le macchine sotto casa allora NON SEI CITTADINO con diritto di voto come quelli che invece pretendono, per diritto divino evidentemente, di passare sotto casa degli altri con E0 a 90Km/h perché pagano il bollo. Come se a chi abita in casa ed ha le macchine che gli sfrecciano sotto interessasse se pagano il bollo o meno. Abbiamo uno strano concetto di democrazia, molto più simile al marcese del grillo di io so io e voi...
Ritratto di marcoveneto
22 ottobre 2024 - 15:38
Infatti il mercato dell'usato volaaaa...Altro che macchine nuove, se aumentano ancora i prezzi conviene tiràre avanti con la propria carretta per altre decine di migliaia di km.
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 15:08
Stellantis ha detto che nel 2025 ridurrà la produzione di termiche: dovremmo quindi correre a comprare il 1.2 puketech finchè siamo in tempo?
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2024 - 15:34
:-))
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2024 - 15:28
tagliate tavares
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 ottobre 2024 - 15:37
geniale! la mossa successiva sarà quella di portare i libri in tribunale, carletto lo liquidiamo con una cinquantina di milioni e poi buttiamo sul marciapiede qualche migliaio di operai - TOP -
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 17:11
Sì penso anche io andrà così. Ma secondo me lo hanno fatto apposta.
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2024 - 16:04
Adesso c’è la scusa delle emissioni per il taglio di produzione ma attualmente c’è tantissimo invenduto e le quote di mercato di Stellantis stanno andando a picco(mi sembra -15% di vendite nell ultimo trimestre) se si hanno in listino auto con quasi 10 anni di età (500x e Renegade) oppure si fanno nuove auto che costano più del 30% del modello precedente(3008) e si fanno auto troppo uguali con il mo motore 1200 3 cilindri oppure si usano machi italiani(Fiat,Alfa,Lancia)per produrre all estero con tecnologia francese questi sono i risultati.
Ritratto di velletri
22 ottobre 2024 - 16:05
di questo passo la mia panda 4x4 1.3 mjt del 2014 la rivenderò a peso d'oro ( ora gia sta a 10000€), Maledetto a me che mi son venduto per niente la mia punto 1900 mjt
Ritratto di Rav
22 ottobre 2024 - 17:13
4
Ora i detrattori di Stellantis, che indubbiamente ha le sue colpe, vengano a dire che non è anche una colpa Politica dell'Europa...
Ritratto di probus78
22 ottobre 2024 - 17:37
Non credo Stellantis abbia bisogno di tagliare nulla, tanto elettriche o termiche (1.2 divin frullino) non se le fila nessuno. Ma lo dico sempre con grande rispetto per tutti i talebani pro e contro elettrico, tutti parimenti degni di rispetto per le opinioni espresse.
Ritratto di deutsch
22 ottobre 2024 - 17:42
4
ed intanto tesla nel 2023 ha venduto certificati verdi per quasi 2 miliardi di dollari.
Ritratto di LeonardoQV
22 ottobre 2024 - 18:02
Prevedo un boom del mercato dell'usato.
Ritratto di Tistiro
22 ottobre 2024 - 18:32
È una mossa molto terra terra. Abbasso le vendite, e operai a carico dello stato. E magari un millino di euri in piu, che qualcuno disperato si trova sempre se riduci l offerta. D altronde se non sono in grado di produrre termiche a basse emissioni e la gente non compra auto a zero emissioni a sufficienza, cosi come richiesto dai folli burocrati europeisti, il problema sarà scaricato su altri: consumatori che non compreranno, lavoratori che non lavoreranno e Stati che dovranno risolvere i problemi che si sono autoinflitti. Ottimo
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2024 - 18:57
Stellantis attualmente ha tantissimo invenduto fermo nei piazzali e nelle concessionarie(solo a settembe é a -15% nelle vendite) e adesso usa la scusa delle multe ue per le emissioni per ridurre la produzione e mettere gli operai a carico dello stato(pagati con altre tasse)
Ritratto di Tistiro
22 ottobre 2024 - 19:10
In effetti lo sta facendo ora forzatamente perché vende poco. L anno prossimo dovrà però stare sotto la soglia media dei 95g, altro taglietto e il giochino è perfetto.
Ritratto di Illuca
22 ottobre 2024 - 19:06
Così non venderà davvero più nulla
Ritratto di NITRO75
22 ottobre 2024 - 19:28
A posto, le uniche che ancora vendevano.....non possono venderle! A posto siamo. Prevedo nubi burrascose all'orizzonte.
Ritratto di Sherburn
23 ottobre 2024 - 10:35
Mah, non so. A parte quattro gatti che commentano qui e su altri forum, delle macchine non frega niente a nessuno. Ogni tanto sondo qualche giovane. Il massimo che ottengo è indifferenza. Molti sono contenti che vengano abolite, anche le bev eh. Tanto il sogno è stare in autolockdown con il cellulare a ordinare qualcosa su amazon, zalando, food delivery. Si nutrono di poke portati da disperati del terzo mondo con la bici elettrica. Non immaginano nulla che non sia nel web, non pensano che ci sia altro, o altro con un significato.
Ritratto di Puppamelo
23 ottobre 2024 - 16:54
mettici anche la play sul divano e filmare la qualsiasi cosa che possa portare seguaci nella speranza un giorno di guadagnare solo facendo qualche post sui social
Ritratto di Sherburn
23 ottobre 2024 - 20:10
Ahimè vero.
Ritratto di AZ
22 ottobre 2024 - 19:35
Stellantis NON ha la maggioranza di Leapmotor (possiede circa il 20% delle sue azioni), ma è probabilmente il primo azionista. Ad ogni modo costruendo auto al di sotto dei 95 g/km (quindi ibride) eviterebbero ogni problema. Il problema è che hanno ibride farlocche.
Ritratto di Santhiago
22 ottobre 2024 - 21:24
Geniale: visto che vendiamo poche elettriche, cerchiamo di vendere anche poche termiche. Grande visione.
Ritratto di Velocissimo
22 ottobre 2024 - 22:08
D’accordissimo
Ritratto di fabrizio GT
23 ottobre 2024 - 00:12
@ Santiago Concordo con te E poi ti vengono a dire il solo termico sta morendo diventerà un prodotto di nicchia... E me ne batto il belino se ho una offerta di solo EV dal 2035 allora posso già dire che il termico è morto!!! Un po' come dire in Italia nessuno fuma più sigarette vere Dal 2040, i fumatori sono praticamente estinti... Certo hanno chiuso i tabacchini il31/12/2039.....
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2024 - 02:19
1
Quel furbo di tavares proprio ieri diceva che le regole andavano lasciate inalterate, certo per vendere ancora meno di quello che stanno facendo.. che idiot@ megagalattico
Ritratto di John-V
23 ottobre 2024 - 07:25
EUROCUBA
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:36
1
Johnny...viva la rivolucion !!!
Ritratto di Tistiro
23 ottobre 2024 - 08:10
E in un battito di ciglio bev al 50%!
Ritratto di iv7007
23 ottobre 2024 - 08:35
Auto Elettrica = Auto Green (Falso) visto che non cresce sugli alberi e tutta la filiera di produzione + produzione en.elettrica di green ha ben poco . Riduzione auto termica = aumento disoccupazione + invecchiamento parco auto circolante in Europa (chi non vuole elettrico manterrà più a lungo la sua vecchia termica specie se aumenterà la disoccupazione). . Costringere le case automobilistiche a vendere solo BEV = entrare in guerra commerciale con la Cina, dove combatti una battaglia acquistando la materia prima (per le batterie) dal nemico, quindi una guerra destinata ad essere persa, e che stiamo già perdendo. . Le politiche Monarchiche Europee sul Green faranno fallire un intero comparto industriale (quello delle auto) con relativa recessione a cascata.
Ritratto di AlphAtomix
23 ottobre 2024 - 09:20
il calo generalizzato delle vendite delle auto elettriche avranno delle conseguenze inevitabili. I costruttori dovranno forzatamente diminuire la produzione delle auto con motore termico ma questi non stanno bene. C'è un meme bellissimo che gira con questa frase e lino benfi che dice "non ho afferreto" XD
Ritratto di Ilmarchesino
23 ottobre 2024 - 16:51
3
In Europa nessuno non affereto!!!!!!!
Ritratto di LeonardoQV
23 ottobre 2024 - 10:13
Mi chiedo: ma i geni di sinistra, gretini convinti, che per pura ideologia appoggiano i politici che hanno fatto tutto questo (questi invece direi abilmente mossi da altri interessai...), si ricordano che in teoria (sottolineo in teoria) devono difendere le classi di lavoratori? Si rendono conto che queste scelte porteranno una marea di persone in Europa a perdere il lavoro, con conseguenze sociali? Certo, la loro ricetta è semplice: alzare le tasse agli altri per dare sussidi di vario genere. Proprio il contrario di una economia liberale.
Ritratto di Sherburn
23 ottobre 2024 - 10:41
Perchè i lavoratori sono ingombranti e protestano, sono incontentabili come quella vecchia pubblicità con Adolfo Celi o Giampiero Albertini. I mazzamurelli, gli ippogrifi e le tartarughe ninja, ma soprattutto i loro diritti civili negati, sono più gestibili, per la sinistra.
Ritratto di MAUROXX
23 ottobre 2024 - 11:40
Siccome i cittadini non comprano le auto alla spina bisogna ridurre la produzione delle auto tradizionali; follia e demenza europea in purezza ed il resto del mondo si scompiscia dal ridere.
Ritratto di Spock66
23 ottobre 2024 - 13:55
Bene, ottimo..a me che Stellantis si suicidi chiudendo tutto mi importa zero. Resta il fatto che, soprattutto dovesse vincere Trump (ne dubito, ma vedremo) l'elettrico e' morto e sepolto. Restera' auto di nicchia per eco-invasati mentre tutti gli altri (quelli normodotati) viaggeranno in prospettiva 2035-2050 a biofuel/idrogeno o anche semplicemente benzina come oggi. Le case che lo capiscono, come BMW che fara' la Neue Klasse uguale uguale sia termica che BEV, prospereranno, le altre chiuderanno. Semplice. E per il futuro mi aspetto anche una Tesla a idrogeno, dato che solo BEV potrebbe non bastargli piu'. In ogni caso, sara' che sono appassionato e possessore di auto d'epoca, per me tenere un'auto 30-40 anni e' assolutamente normale. Quindi tra trentanni, nel 2054, continuero' allegramente a girare a benzina e diesel..per cui chissene..credo che l'ultima auto che comprero' sara' una bella BMW Neue Klasse 320i a benzina, e cosi' sto a posto fino a 100 anni...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 ottobre 2024 - 15:28
le vendite sono calate solo per i bidoni elettrici che nessuno vuole ! devono tornare a produrre auto a motore termici e magari diesel . nel settore auto seguire i cinesi e il piu grande errore che l europa sta facendo in questi tempi . italiani e tedeschi sono e restano i numeri uno in questo settore , solo che non vogliono farli lavorare per favorire, l industria usa e cinese che sono daccordo nel distruggere quella europea !!! SVEGLIA GENTE ABBANDONATE I BIDONI ELETTRICI E TORNATE AL TERMICO
Ritratto di LUCA 999000
23 ottobre 2024 - 15:47
peccato che anche senza un taglio volontario le auto stellantis no le copra più nessuno, non hanno più auto a metano, gpl e diesel, le auto elettriche sono improponibili e l'unico motore disponibile e quella fetecchia del 1.2 a tre cilindri. l'unica idea che hanno avuto è cambiargli il nome sperando che qualche pollo pensi che è un motore diverso da quello che è stato montato fino a desso.