MOLTI VANTAGGI - Un costo per kWh più che dimezzato, ricariche più rapide del 50% e un peso notevolmente inferiore: è quanto promette Stellantis con le batterie al litio-zolfo, che saranno sviluppate insieme alla texana Zeta Energy ed alimenteranno i veicoli del gruppo entro il 2030. Parallelamente il gruppo assicura anche che il pacco batteria dotato di questa tecnologia sarà molto più leggero, nonostante possa accumulare la stessa energia delle attuali unità agli ioni di litio, ma garantendo allo stesso tempo un’autonomia superiore. Si tratta, secondo Stellantis, di una tecnologia che può supportare il percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2038.
PIÙ FACILE DA TROVARE - Anche la produzione delle nuove batterie sarà attenta all’ambiente in quanto saranno prodotte utilizzando materiali di scarto e metano, “con emissioni di CO2 significativamente inferiori rispetto a qualsiasi altra tecnologia di batterie esistente”, spiega Stellantis. La tecnologia progettata con Zeta Energy è studiata per essere implementata all’interno delle gigafactory esistenti e potrebbe beneficiare di una catena di approvvigionamento “corta” sia in Europa che in Nord America. Grazie alla sua convenienza e alla sua ampia disponibilità, lo zolfo non solo riduce le spese di produzione ma diminuisce i rischi di trovare problemi di reperibilità: le batterie al litio-zolfo non richiedono infatti materiali come cobalto, grafite, manganese o nichel.
IL MEGLIO DI DUE MONDI - Tutte le batterie agli ioni di litio esistenti hanno anodi (gli elettrodi negativi) a base di grafite e catodi (gli elettrodi positivi) al litio-ferro-fosfato oppure al nichel-manganese-cobalto: le prime sono considerate più sicure e durature (oltre a utilizzare materiali più economici e meno impattanti per l’ambiente), le seconde hanno una maggiore densità energetica. I catodi delle batterie di Zeta Energy utilizzano invece materiali di carbonio solforati e promettono di combinare il meglio di entrambe le tecnologie, quindi stabilità, economicità e prestazioni migliori.