CAMBIA NOME - La casa delle Pleiadi ha presentato la nuova generazione della crossover Subaru XV, che è inizialmente destinata al mercato giapponese per poi arrivare anche da noi, nella seconda parte del 2023. Il nome XV, con questa terza generazione, sarà sostituito da Subaru Crosstrek, che verrà utilizzato per tutti i mercati.
DESIGN EVOLUTO - Tante le novità che porta in dote la nuova Subaru Crosstrek, che riguardano soprattutto la sicurezza e l’estetica. Così come da tradizione, la casa giapponese ha realizzato un’evoluzione del design del precedente modello senza sconvolgerlo. La carrozzeria si distingue per le linee spigolose, enfatizzate dalle protezioni in plastica grezza presenti su passaruota, paraurti e fascione, e che in questa generazione sono ancora più vistose. Complessivamente la nuova Crosstrek presenta un design robusto che sottolinea la sua natura di 4x4. Dal punto di vista dimensione la vettura è lunga 448 cm (1,5 cm in più del modello precedente), larga 180 cm e alta 158 cm, con un passo di 2,67 cm (il medesimo della precedente). Buona la luce da terra, pari a 200 mm. Nove i colori per gli esterni, tra cui i nuovi colori Offshore Blue Metallic e Oasis Blue.
MIGLIORA LA QUALITÀ - L’abitacolo della Subaru Crosstrek, pur essendo stato completamente rivisto, sposa in pieno la filosofia del razionalismo giapponese. Quindi, poco spazio a materiali ricercati, ma tanta concretezza. La casa dichiara comunque di aver fatto un passo in avanti per quanto riguarda la qualità dei materiali e dell’insonorizzazione, grazie all’impiego di nuovi fonoassorbenti. Al centro della plancia spicca il grande display che si estende in verticale e ha un diametro di 11,6”. Il quadro strumenti mantiene il consueto mix che vede la presenza di una parte analogica per quanto riguarda tachimetro e contagiri e di un display posizionato al centro.
NUOVO EYESIGHT - Per quanto riguarda la tecnologia, sulla nuova Subaru Crosstrek debutta l’ultima versione del sistema di assistenza alla guida EyeSight, che impiega due telecamere quadrangolari che vengono utilizzati come supporto agli altri ADAS della vettura (cruise control adattivo con funzione di stop & go e mantenimento di corsia).
TELAIO IRRIGIDITO - Non sono state diffuse informazioni sui motori. La Subaru si è limitata a dichiarare che la Crosstrek impiegherà il noto sistema di trazione integrale della casa e che sarà equipaggiata con un nuovo propulsore boxer ibrido, che associa un 2 litri benzina a un’unità elettrica. La nuova Subaru Crosstrek è basata sulla piattaforma Subaru Global Platform, che è stata migliorata. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, sfruttando le soluzioni adottate su Levorg e WRX, il telaio è stato irrigidito. Ciò è stato possibile grazie a una tecnica che prevede prima l’assemblaggio dell’intero telaio, seguito dalla saldatura dei pannelli esterni.