NUOVA AGGIUNTA - Da venerdì 2 settembre l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si potrà ordinare anche con la trasmissione automatica ad 8 marce, che rappresenta un’alternativa a quella manuale e determina un incremento del listino pari a 2.500 euro: così equipaggiata la berlina costa 81.500 euro. Il cambio automatico è prodotto dalla tedesca ZF, può essere utilizzato anche tramite le palette al volante ed effettua cambiate in appena 150 millisecondi (nella modalità di guida Race), garantendo allo stesso tempo benefici in termini di comfort: l’automatico, secondo l’azienda, rende la guida fluida in tutti i frangenti d’utilizzo. La risposta del cambio varia in relazione alla logica di funzionamento del sistema DNA: più morbida in Advanced Efficiency, più rabbiosa in Race.
ARRIVA ANCHE IL TETTO APRIBILE - Le prestazioni rimangono invariate: l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge la velocità di 307 km/h, numeri che la rendono una delle berline medie più veloci sul mercato, alla pari delle concorrenti BMW M3 e Mercedes-AMG C 63. Ciò per merito del suo possente motore V6 biturbo, da 2.9 litri, sviluppato con l'aiuto della Ferrari e accreditato di 510 CV e 600 Nm. Dal 2 settembre entrerà nel listino della Giulia anche il tetto apribile elettrico, optional da 1.700 euro disponibile per tutti gli allestimenti ad eccezione proprio della Quadrifoglio, il cui tetto è realizzato in fibra di carbonio: in tal modo si riducono i pesi e migliora la guidabilità.