NEWS

Quattro suv a confronto: quale scegliere?

20 giugno 2015

BMW X3, Hyundai Santa Fe, Kia Sorento e Land Rover Discovery Sport, si sfidano nel nostro video test su strada e su pista: scopriamone pregi e difetti.

Quattro suv a confronto: quale scegliere?
SETTORE IN FERMENTO - Oltre alle crossover, anche le suv sono sempre più gettonate: la loro carta vincente è l’azzeccato mix di comfort, guidabilità e versatilità, a cui aggiungono un’attraente immagine sportiva. Che il loro settore sia in grande fermento lo dimostra la frequenza di presentazione di nuovi modelli, specialmente di classe medio-alta, come le recenti Land Rover Discovery Sport e Kia Sorento: vetture innovative nella gamma delle rispettive case produttrici, e che abbiamo quindi voluto mettere subito a confronto con due ben affermate “pietre di paragone”, la BMW X3 e la Hyundai Santa Fe.
 
NON LE SPAVENTA (QUASI) NULLA - Proposte a prezzi tutt’altro che popolari (dai 43.850 euro della Santa Fe ai 53.700 della Land Rover Discovery Sport), le quattro suv alla sbarra hanno lunghezze comprese fra 460 e 480 cm, motori turbodiesel da 2 a 2,2 litri e potenze da 190 a 200 CV. Vantano pure una ricca dotazione di sicurezza e sono dotate di trazione integrale e di cambio automatico: a 6 marce per le coreane (fornito, per entrambe, di serie), a 8 per la BMW (optional a 2.340 euro) e, addirittura, a 9 (e a 2.420 euro) per la Land Rover. Il nostro test, svolto su un’ampia varietà di percorsi, ha dimostrato che, con l’aiuto dell’elettronica e con le gomme giuste, le moderne suv sono comode, sanno divertire e, in più, possono andare quasi dappertutto.
 
QUALE DELLE QUATTRO OFFRE DI PIÙ? - Una Kia che costa più di una BMW? Sì, ma con una dotazione da restare a bocca aperta: tetto elettrico, navigatore, retrocamera e telecamera a 360°, segnalazione di abbandono della corsia di marcia, monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, assistenza al parcheggio, cruise control con radar, impianto hi-fi Infinity, telecamera che legge i segnali stradali, sedili in pelle riscaldati, ventilati e a regolazione elettrica e cerchi in lega di 19”. Se si aggiunge la garanzia di ben 7 anni, proprio quello offerto da questa coreana è il “pacchetto” più conveniente. 
 
PER la BMW, IL “MINIMO SINDACALE” - Con la Santa Fe si risparmiano più di 5.000 euro: rispetto alla “cugina” Sorento aggiunge l’airbag per le ginocchia del guidatore, ma fa rinunciare a una buona parte di accessori tecnologici e la garanzia scende a 5 anni. La pur costosa Discovery Sport ha una dotazione quasi coincidente con quella della Kia, e oltre all’airbag per le ginocchia mette sul piatto anche quello esterno al parabrezza (a tutela dei pedoni) e il sistema Terrain Response che la rende più efficace fuori strada. Peccato, però, che la sua garanzia sia di soli 3 anni. Infine, la BMW X3: “economica”, ma solo sulla carta. Offre, infatti, la garanzia minima di legge di 2 anni, e fa pagare a parte parecchi accessori che le altre offrono di serie: dalla “pelle” ai sedili elettrici, dal navigatore ai sensori. Tanto che, per arrivare a pareggiare l’equipaggiamento delle rivali, il conto può lievitare anche di 10.000 euro, facendone la meno conveniente sul fronte del rapporto dotazione/prezzo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
20 giugno 2015 - 10:55
8
con una netta non-preferenza verso la X3 che proprio non mi piace. Trovo particolarmente azzeccata la nuova Sorento , molto pratica e spaziosa.. bella anche la discovery sport, bello lo stile e con la testa più sulle spalle rispetto la evoque , forse questa nuova discovery andrò a provarla..
Ritratto di Bear Boss
20 giugno 2015 - 10:56
Segmenti diversi, Dimensioni diverse,Premium contro generaliste, target quasi opposti: Il padre di famiglia con necessita' di spazio punterà sulle asiatiche, il single o la coppia senza figli chic che deve per forza atteggiarsi invece comprerà le due europee. Detto ciò mi piace moltissimo la Santa Fe ed' è quella dal miglior rapporto qualità/estetica/prezzo. Le altre non mi dicono nulla, spiacente per bmw che amo con marchio ma la x3 non mi e' mai piaciuta sin dalla prima serie.
Ritratto di PongoII
20 giugno 2015 - 11:02
7
Non avrei saputo esprimermi meglio. Mi sa tanto di commento lancato lì il fine settimana per scatenare il solito inferno tra i vari blocchi contrapposti.... Chi mi conosce sa la mia avversione per il concetto suv=auto snob, ma non l'ho mai fatto assurgere a livello assoluto. Indubbiamente la Range Rover ha il suo nome ed il suo fascino ma credo che l'opzione migliore possa essere la Santa Fe, un amico ha la versione vecchia che usa per lavoro e viaggi personali e ci si trova benissimo.
Ritratto di theone87
21 giugno 2015 - 11:48
questa è imponente bella da vedere, fa la sua p.orca figura! la vedo quasi ogni giorno sotto casa e ogni volta non posso far altro che fermarmi a guardarla!
Ritratto di Moreno1999
20 giugno 2015 - 11:15
4
Poco male, comunque concordo con te come hai capito....anche sul discorso Santa Fe! Oltretutto io adoro la Evoque ma davvero non riesco a farmi piacere la D. Sport che nel posteriore sembra un'auto cinese...e nemmeno dentro mi è piaciuta, ne in voto ne dal vivo. Fiancata troppo alta, con i cerchi in lega più grandi (tra l'altro sembra che abbiano preso dalla Fiesta, ossia fare cerchi in lega che nulla c'entrano con la vettura e sembrano after market) sembra lo stesso piuttosto sgraziata. Il navigatore? Ci sono dei video su YouTube dove si vede molto bene come storpia i nomi delle vie. La X3 non mi fa impazzire ma nemmeno la disdegno, comunque molto meglio della precedente generazione. La Sorento si, non è male, ma è MOLTO anonima. Per quanto superiore alla cugina Hyundai in interni e finiture, fuori sembra una Volvo (o un mattone?) e secondo me hanno sbagliato la linea dei finestrini che appesantiscono il tutto. Comunque per quanto sia ben fatta e davvero molto ben dotata, davvero, la gente non è ancora pronta a spendere quella cifra per una Kia. Stesso discorso per la Santa Fe, costa molto, ma come linea mi ha colpito fin dalle foto del Salone di NY 2012 e ancora la adoro. Forse una delle mie suv preferite, ragionando più sul rapporto prezzo/qualità/design tra tutte sceglierei quella, accantonando la tedesca e la inglese. Però in una vista panoramica e non solo limitata a queste 4 andrei in Volvo! Tutto ciò non toglie che vedere due coreane che sfidano due cosiddette premium, beh, mi sembra quasi stupido perché si rivolgono a target completamente diversi.
Ritratto di TheStig_97
20 giugno 2015 - 11:33
Concordo con te, sono auto diverse tra loro che ci azzeccano poco l'una con l'altra. Comunque, di questa "allegra combriccola", la mia preferita è la Land Rover, seguita dalla Hyundai per il suo rapporto qualità/prezzo, e poi BMW e Kia penalizzate dalla dotazione scarna e dal prezzo alto la prima e dal marchio e dalla forma la seconda.
Ritratto di Mattia Bertero
20 giugno 2015 - 12:50
3
Sono perfettamente d'accordo con te: la X3 e la Discovery sono SUV premium mentre la Santa Fe e la Sorento sono di marchi generalisti. La mia preferita delle quattro è la Discovery, le altre non mi dicono niente.
Ritratto di Rb1
21 giugno 2015 - 20:36
1
In teoria il tuo ragionamento non fa una grinza, ma permettimi di dire una cosa. Indipendentemente dalle necessità che una persona possa avere, sec me ad oggi su 10 individui che possono spendere oltre i 35K €, almeno 7 sceglieranno i marchi premium. Credo che pur essendosi assottigliata la differenza, ci sia ancora un margine di qualità generale, di appeal e direi anche di tenuta dell'usato che pende a favore delle auto più blasonate.
Ritratto di IloveDR
20 giugno 2015 - 11:09
3
provo più odio che amore per questa tipologia di auto, perché i suvettini sono almeno simpatici, perché le classiche berlinone tre volumi sono comode e sicure, perché le monovolume e i furgoni sono capienti, perché le vere 4X4 sono pratiche, ma queste Suv di dimensioni considerevoli non sono auto. Sono moda, sono ostentazione, sono arroganza, sono ipocrisia, sono irrazionalità, non sono passione per l'auto, sono il NULLA in cui l'odierna società sta cadendo. Certo fra quei marchi c'è Land Rover che è sinonimo di fuoristrada e quindi la mia personale classifica è questa: 1) Land Rover Discovery Sport; 2) BMW X5; 2) Hyundai SantaFe; 2) Kia Sorento.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 giugno 2015 - 11:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di emanuel99
20 giugno 2015 - 11:18
Mia classifica:1)Land Rover Discovery,2)Kia Sorento,3)Hyundai Santa Fe e 4)BMW X3.
Ritratto di Babbalaa
20 giugno 2015 - 11:25
Certo che i fari LED saranno belli e tutto ma in video sono decisamente un disastro
Ritratto di emanuel99
20 giugno 2015 - 12:50
Infatti sembra che lampeggiano...
Ritratto di emanuel99
20 giugno 2015 - 15:31
Giá...chiedo scusa -.-" ormai la scuola italiana "sta andando sempre piú in basso"...grazie politici :)
Ritratto di stefano.zoppi56
20 giugno 2015 - 15:58
La mia personale classifica è 1° la X3 per le sue qualità stradali superiori alla concorrenza, 2° Land Rover ottimo se fai del fuoristrada e molto buona anche in strada, Le due generaliste sono eccellenti prodotti ben equipaggiati e pure belle ma motori e telai sono distanti da BMW ed anche da LR. Confrontare queste quattro auto ha certamente un senso, due premium: una già affermata e l'altra sicuramente lo sarà e due coreane cresciute moltissimo ed ambiziose al punto di insidiare le prime. Il senso di questo confronto è sostanza ed immagine (chi spende molto la vuole, e non solo chi compra SUV) contro sostanza e prezzi corretti. Magari mi sbaglio ma sono convito che qualcuno che ha scelto una Sorento od una Santa Fe magari ha pure sognato una delle altre due! Resta il fatto che sono tutte auto molto versatili comode e sicure in ogni condizione, alcune anche veloci e divertenti da guidare, insomma per chi ne ha avute una è difficile tornare indietro ed i numeri stanno li a dimostrarlo.
Ritratto di Flavio Pancione
20 giugno 2015 - 18:29
8
BMW a fare un SUV da qualità stradali superiore. Ma se vuoi qualità stradali superiori tanto vale una serie 3
Ritratto di stefano.zoppi56
21 giugno 2015 - 13:04
Flavio dipende da quali sono le tue esigenze, su una serie 3 non hai la versatilità e le capacità di carico di una X3 e se a te non importa non è detto che questo valga anche per gli altri. Poi a me le berline non piacciono per niente come a te i SUV, quindi...... Riguardo alle doti stradali posso dirti che hai ragione se tu guidi al limite una serie 3 ed una X3 è chiaro che la fisica vuole la sua parte ma converrai con me che per verificare questo si è già molto oltre quello che il codice della strada o il buonsenso permettono, in compenso un sorpasso veloce od una curva presa con disinvoltura sono ampiamente alla portata di questa X3 e delle altre naturalmente (solo un po meno).
Ritratto di theone87
20 giugno 2015 - 16:28
era una bestemmia paragonare 2 del gruppo hyundi a queste altre, e invece sono fatte benissimo e belle da vedere! cmq da nuova acquisterei la land altro livello in assoluto, da preoccuparsi per le tedesche come crescono le coreane!!
Ritratto di cris25
20 giugno 2015 - 16:50
1
auto che mi piacciono parecchio, anche se preferisco le due asiatiche alle due europee. Innanzitutto la Santa Fe credo che sia la più bella tra le 4, la Sorento è una novità davvero niente male mentre la X3 e la Discovery non mi fanno impazzire, la tedesca per via della linea che non mi ha mai convinto, l'inglese perché non ha il fascino della più piccola Evoque. Inoltre la Sante Fe è quella con il miglior rapporto prezzo/dotazione...
Ritratto di probus78
21 giugno 2015 - 09:47
Preferisco la santa fe... avendo i soldi prenderei la discovery sport. La peggiore come linea è la kia mentre la bmw è la piu anonima. Sul concetto di questi suv io penso che possano essere utili per famiglie medie che amano viaggiare visto lo spazio simile al monovolume e la trazione 4x4 che aiuta se si va in montagna. Quelle che non riesco a comprendere sono le numerose signore che li usano praticamente solo in città. In ogni caso se proprio dovessi prendermi un suv mi orienterei su una affidabile e meno costosa jappo tipo xtrail rav4 o outlander checome dimensioni e spazio sono anche meglio di x3 e discovery sport.
Ritratto di probus78
21 giugno 2015 - 09:49
Preferisco la santa fe... avendo i soldi prenderei la discovery sport. La peggiore come linea è la kia mentre la bmw è la piu anonima. Sul concetto di questi suv io penso che possano essere utili per famiglie medie che amano viaggiare visto lo spazio simile al monovolume e la trazione 4x4 che aiuta se si va in montagna. Quelle che non riesco a comprendere sono le numerose signore che li usano praticamente solo in città. In ogni caso se proprio dovessi prendermi un suv mi orienterei su una affidabile e meno costosa jappo tipo xtrail rav4 o outlander checome dimensioni e spazio sono anche meglio di x3 e discovery sport.
Ritratto di AMG
21 giugno 2015 - 12:02
La X3, a me personalmente piace comunque la linea inoltre ha prestazioni che le altre si sognano. Secondo posto per Land Rover che ha saputo creare qualcosa di originale e non troppo cosotso in relazione al marchio e le concorrenti. Per le due generaliste ammiro il risultato raggiunto dalla Kia, veramente gradevole e con un salto di qualità davvero notevole. La Santa Fe è quella che mi dice meno anche se è pittosto piacevole.
Ritratto di gico1983
21 giugno 2015 - 16:09
il mio modesto parere è che sono auto "alla moda" , tranne il land rover !!! Auto che costano una cifra , sono enormi , consumano piu delle altre e hanno costi di manutenzione molto alti!!! Amo la guida alta di tutte le suv piccole e medie ma queste mi sembrano troppo esagerate , e poi con il prezzo che hanno preferirei comprare una berlina o sw di marchi comunque ottimi!!! Sicuramente ognuno è libero di spendere i propri euro come meglio crede ma io opterei per altro...sicuramente!!!
Ritratto di Helio
22 giugno 2015 - 12:41
Mi devo mordere la lingua mentre lo scrivo, perché apprezzo le persone che non se ne vanno appresso alle mode, ma se ti presenti con la Discovery fai comunque un altro effetto. Cioè per queste cifre una Koreana... Se poi hai proprio bisogno di un mezzo di tale tipo ti prendi un Freemont a 20.000E, o poco più, e passa la paura
Ritratto di Helio
22 giugno 2015 - 12:42
Mi devo mordere la lingua mentre lo scrivo, perché apprezzo le persone che non se ne vanno appresso alle mode, ma se ti presenti con la Discovery fai comunque un altro effetto. Cioè per queste cifre una Koreana... Se poi hai proprio bisogno di un mezzo di tale tipo ti prendi un Freemont a 20.000E, o poco più, e passa la paura
Ritratto di Helio
22 giugno 2015 - 12:51
Mi devo mordere la lingua mentre lo scrivo, perché apprezzo le persone che non se ne vanno appresso alle mode, ma se ti presenti con la Discovery fai comunque un altro effetto. Cioè per queste cifre una Koreana... Se poi hai proprio bisogno di un mezzo di tale tipo ti prendi un Freemont a 20.000E, o poco più, e passa la paura
Ritratto di Helio
22 giugno 2015 - 12:55
Ogni tanto AlVolante va in manutenzione/tilt e succedono queste cose dei messaggi ripetuti
Ritratto di emergency
22 giugno 2015 - 18:14
Land Rover. Nettamente superiore e di gran lunga alle altre tre in tutto.