PRESTO USCITA DI SCENA - L’entrata in vigore delle ultime normative antinquinamento nel gennaio 2020 ha decretato l’uscita dai listini europei della piccola fuoristrada Suzuki Jimny, che successivamente è stata riproposta dalla casa giapponese con l’omologazione N1, cioè come autocarro. Una situazione che potrebbe presto cambiare visto che, stando alle indiscrezioni, la Suzuki sta lavorando ad una Jimny con motore ibrido che, quindi, potrebbe tornare sul mercato europeo.
A 5 PORTE MA SEMPRE COMPATTA - Ma le novità riguardanti la Suzuki Jimny non finiscono qui, infatti come si vede dalle immagini di Carscoops, la casa giapponese sta sviluppando anche una nuova variante con il passo allungato e la carrozzeria a cinque porte. Nonostante le camuffature è evidente la forma della carrozzeria, che resta fedele a quella del modello nato nel 2018, pur essendo più lunga e prevedendo la presenza di portiere supplementari. Stando alle indiscrezioni la Suzuki Jimny a cinque porte avrà una lunghezza di 385 cm, con un passo di 255 cm, 30 in più rispetto alla tre porte. Le maggiori dimensioni offriranno più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e anche un bagagliaio più ampio.
SCHERMO PIÙ GRANDE - Le immagini spia della rinnovata Suzuki Jimny lasciano intravedere anche gli interni, dove non ci dovrebbero essere grosse novità, se non un nuovo sistema multimediale con schermo di maggiori dimensioni.
NUOVO MOTORE - Come accennato all’inizio, l’altra novità importante per la Suzuki Jimny dovrebbe essere l’adozione di un motore dotato della tecnologia mild hybrid. Quindi il precedente 4 cilindri 1.5 aspirato potrebbe lasciare il posto al più piccolo 1.2 impiegato su Swift e Ignis, ma alcune fonti parlano anche del motore 1.5 K15C DualJet impiegato dalle versioni full hybrid di Vitara e S-Cross.
LA VEDREMO NEL 2023 - Il debutto della Suzuki Jimny a cinque porte, che potrebbe chiamarsi "Long", è previsto all'inizio del 2023. Il modello dovrebbe arrivare insieme a una versione aggiornata del Jimny a tre porte, beneficiando così degli stessi aggiornamenti in termini di elettrificazione ed estetica.