LE SPORTIVE IN OFFROAD - Appassionati di fuoristrada e nostalgici delle mitiche hot hatch degli anni ‘80? Dal Giappone arriva la soluzione che unisce i due mondi: il tuner Damd ha infatti pensato di donare alla Suzuki Jimny l’aspetto della Lancia Delta Integrale e della Renault 5 Turbo, con tanto di bodykit allargati e cerchi in lega OZ Racing, disponibili in bianco con scritte rosse o in grafite scura con scritte bianche. Naturalmente le proporzioni tra la Jimny e le due vetture che prova a imitare sono completamente diverse, ma il risultato è sorprendente. Nessuno le scambierà per i modelli originali, ma sicuramente non passeranno inosservate.
RICHIAMI AGLI ANNI D’ORO - Il frontale della Suzuki Jimny modificata dalla Damn riprende in toto quello della Delta, con due coppie di fari rotondo, una griglia cromata e un paraurti personalizzato. I passaruota sono stati allargati, imitando quelli della sportiva torinese. In coda si ritrova il caratteristico spoiler quasi verticale della Delta, le prese d’aria nella parte posteriore del parafango e il paraurti in tinta con la carrozzeria. Un trattamento simile è stato riservato al modello ispirato dalla R5, per il quale è stata scelta una tinta blu. Il frontale è stato modificato e presenta i tipici fari quadrati e il paraurti in plastica nera. Finte prese d’aria laterali replicano quelle che portavano ossigeno al motore posteriore della R5 Turbo. Sulle portiere sono stati applicati adesivi “Non Turbo”, a testimoniare in modo umoristico che il motore aspirato della piccola Suzuki non sia cambiato.
SOTTO NON CAMBIA - In effetti, la sportività dal punto di vista estetico non si è accompagnata con modifiche al motore o al telaio a longheroni originali della Suzuki Jimny, che rimangono identici a quelli di serie. Tutto ciò implica che i due modelli ispirati alle mitiche sportive degli anni ‘80 non avranno le loro prestazioni dinamiche, ma allo stesso tempo che le ottime capacità in offroad della Jimny originale sono rimaste intatte.