NEWS

La Suzuki annuncia la strategia del prossimo decennio

Pubblicato 17 luglio 2024

La Suzuki punta a realizzare tecnologie in grado di ridurre il consumo di energia, partendo dalla produzione e arrivando al riciclaggio, garantendo però il piacere del viaggio.

La Suzuki annuncia la strategia del prossimo decennio

RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE - È un mondo a zero emissioni di carbonio quello a cui mira la Suzuki con la sua strategia tecnologia per i prossimi 10 anni. Per questo la casa giapponese annuncia che realizzerà una tecnologia in grado di ridurre il consumo di energia, proprio a partire dai suoi veicoli, compatti e leggeri, progettati tanto per ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica mentre si usano quanto per minimizzare l’utilizzo di risorse e le emissioni associate alla loro produzione. Da qui al 2034, la Suzuki promette di continuare a lavorare sul perfezionamento della piattaforma di nuova generazione Heartect, quella della nuova Swift Hybrid, che unisce leggerezza e rigidità. Proprio grazie alla riduzione del peso dei propri veicoli, la Suzuki si impegna a ridurre ulteriormente il consumo di energia.

ELETTRICO MA NON SOLO - L’obiettivo della casa nipponica è di dare ai propri clienti veicoli elettrici efficienti e per raggiungerlo intende svilupparli in modo da ridurre al minimo il consumo di energia combinando componenti che rispettino il suo approccio “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi” (compatto, meno numeroso, leggero, minimale, bello). Tra questi elementi ci sono un gruppo motopropulsore elettrico compatto ed efficiente e una batteria piccola e leggera. Parallelamente, il marchio non intende abbandonare i motori a combustione interna, come il Z12E sviluppato nel 2023 che punta a raggiungere il 40% dell’efficienza termica massima. Questo propulsore, che è già presente sulla nuova Swift, sarà esteso a livello globale. Inoltre la Suzuki cercherà di minimizzare il consumo di energia grazie a carburanti a zero emissioni e motori ibridi di nuova generazione.


> Nella foto qui sopra la concept Suzuki eVX dalla quale deriverà la prima auto elettrica della casa giapponese, in arrivo nel 2025.

VEICOLI DEFINITI DAL SOFTWARE - In tema di Software Defined Vehicles (SDV, qui per saperne di più), la Suzuki svilupperà e fornirà ai clienti il sistema “SVD right”, che vuole integrare la riduzione dell’energia con l’approccio “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi”: grazie alla combinazione di aggiornamenti via cavo e wireless, l’uso sarà semplificato. L’hardware sarà condiviso per ridurre i costi dei componenti, mentre il software verrà riutilizzato per abbattere i costi di sviluppo. 

CIRCOLARE, NON LINEARE - Nel sistema economico lineare, il flusso dell’utilizzo delle materie prime è prettamente unidirezionale: estrazione, produzione, utilizzo e smaltimento. Ciò porta a un elevato consumo delle risorse e a un loro rapido esaurimento. Nei prossimi anni, la Suzuki cercherà di minimizzare il consumo energetico puntanto su un approccio circolare invece che lineare, progettando prodotti che possano essere facilmente smontati per favorire il riciclo e il riutilizzo dei materiali. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2024 - 18:05
Ringraziamo i gufoni termici se anche Suzuki cederà all'elettrico, e anche in tempi brevi (nemmeno un anno di attesa). Da notare che, a parte il peso dell'elettrica che non potrà essere così contenuto quello della sulla termica, è lodevole che Suzuki continui a puntare sull'essenzialità, cosa che dovrebbe essere scontata nei segmenti popolari, e invece gli altri costruttori ancora non capiscono.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2024 - 18:18
Tranne la prima frase, puro flame gratuito che non capisco, per il resto condivido l’opinione del carissimo Trattoretto
Ritratto di Kappa18
18 luglio 2024 - 07:54
Vedremo caro Trattoretto se alle parole seguiranno i fatti, capacita' batteria, peso e percorrenza.
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2024 - 18:20
Bellissime parole, ma conteranno i fatti. Io delle parole, promesse, previsioni e baggianate me ne frego. A breve scopriremo se la evx sarà così afficiente. shoshokeitanbi !
Ritratto di TDI_Power
18 luglio 2024 - 09:40
Per ridurre CO2 respirate meno
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 09:43
propaganda spiccia... grafici, immagini, conferenze stampa ecc ecc... ma tanto se non vendi finisce tutto nel bidone. DOMANDA... ma articoli che parlano del fallimento del programma green di Mary Barra, GM ? Lo stato del Michigan che taglierà gli incentivi alla FORD sull'auto elettrica ? ne cito due ma in questi giorni ci sono un botto di news così... ...cioè fate proprio schifo... una testata giornalistica dovrebbe riportare le cose PUNTO... MA TUTTE... invece c'è solo una direzione... POI SOLO quando non ne potete fare a meno allora arriva l'esigenza di comunicare anche i fallimenti green... ma lo fate solo quando siete a spalle al muro... deplorevole... e anche tanto.
Ritratto di AlphAtomix
18 luglio 2024 - 09:47
Facessero il nuovo jimny...
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 11:04
È venuta Suzuki nell’era moderna r delle auto attuali. Benvenuta nell’economia circolare fatta di riutilizzo delle risorse. Il loro approccio però non è primo. BMW con la i3 aveva già avuto un approccio similare. Leggera elettrica riciclabile, minimale. Brava Suzuki.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 11:04
Benvenuta
Ritratto di Maximilian-92
18 luglio 2024 - 11:12
2
Non saranno mai al livello di Subaru.
Ritratto di MS85
19 luglio 2024 - 11:10
Visti i volumi e le marginalità dei dei brand, credo se lo augurino anche loro.
Ritratto di AZ
18 luglio 2024 - 21:55
Vedremo.