UN SISTEMA IBRIDO FATTO IN CASA - La Suzuki Vitara diventa full hybrid. La casa giapponese ha infatti presentato una nuova versione che si andrà ad affiancare alla mild hybrid attualmente presente a listino. Il sistema ibrido è composto dal 4 cilindri aspirato di 1,5 litri con 115 CV di potenza e 138 Nm di coppia, abbinato a un motogeneratore elettrico (Motor Generator Unit o MGU) da 33 CV e 60 Nm, collegato all’unità termica tramite una cinghia. L’MGU ha sia la funzione di generatore che di motorino di avviamento, ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 140 V, con una capacità di 0,84 kWh. Quest'ultima immagazzina l'energia elettrica recuperata dalla decelerazione e dalla frenata. Due le modalità di guida selezionabili: Eco e Standard. In quest’ultima modalità la MGU assiste più frequentemente il motore a benzina. Essendo una full hybrid, in alcune circostanze e per brevi distanze, l’auto può essere mossa dal solo motore elettrico.
CAMBIO ROBOTIZZATO - La Suzuki Vitara Full Hybrid è equipaggiata di serie con un cambio denominato Auto Gear Shift (AGS). Si tratta di un cambio robotizzato basato su un manuale, nel quale degli attuatori provvedono all’azionamento della frizione e al cambio della marcia in modo automatico. La particolarità del sistema è che il motore elettrico viene utilizzato anche per limitare il calo di spinta durante il cambio marcia, tipico di questi robotizzati. Questo sistema, essendo piuttosto semplice, consente di risparmiare peso rispetto a un cambio automatico convenzionale con convertitore di coppia. La Suzuki dichiara che la Vitara Full Hybrid pesa solo 47 kg in più rispetto alla corrispondete versione mild hybrid.
ANCHE 4X4 - Disponibile su richiesta per la Suzuki Vitara Full Hybrid il sistema di trazione integrale Allgrip, che prevede quattro modalità selezionabili: Auto, Sport, Snow e Lock. In fase di sviluppo, il sistema Allgrip è stato migliorato con l'aggiunta della funzionalità “feed forward” che, secondo la casa, è in grado di azionare più velocemente le frizioni che innestano la trazione sulle ruote posteriori in caso di perdita di aderenza di quelle anteriori.
IL DESIGN NON CAMBIA - Questa versione full hybrid non modifica l’estetica della Suzuki Vitara, che è una piccola suv lunga 417 cm, larga 177 cm e alta 161 cm, con un passo di 250 cm. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 289 litri.