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La Tesla Model 3 è l’auto più venduta in Europa

Pubblicato 25 ottobre 2021

Le 24.600 unità immatricolate a settembre 2021 le valgono il primo posto assoluto della classifica, davanti a Renault Clio e Dacia Sandero.

La Tesla Model 3 è l’auto più venduta in Europa

AL 1° POSTO - La Tesla Model 3 (nella foto qui sopra) è l’auto più venduta in Europa raggiungendo un risultato storico per un’auto elettrica. Nel mese di settembre del 2021 sono state immatricolate 24.600 Model 3, contro le 18.264 Renault Clio e le 17.988 Dacia Sandero. La Volkswagen Golf, che ha dominato per anni la classifica, è solo quarta, con 17.507 unità consegnate.

ANCHE LA Y CRESCE - La performance della Model 3 è in parte spiegata dalla “spinta” alle vendite che la Tesla attua alla fine del trimestre. Ottimi risultati anche per la Tesla Model Y, che ha visto 8.926 unità immatricolate. Grazie al successo di questi due modelli, la Tesla guida il mercato delle BEV (cioè le elettriche pure) con una quota di mercato del 24%, davanti al Gruppo Volkswagen, che ha il 22%, Stellantis (13%) e Hyundai-Kia, con quasi l'11%. 

PESA LA CRISI DEI CHIP - Nonostante il boom delle elettriche (i veicoli a bassa emissione hanno registrato una crescita mensile del 44%, a 221.500 unità, mentre le immatricolazione delle diesel sono diminuite del 51%, a 167.000 unità), secondo i dati diffusi dalla Jato, a settembre le immatricolazioni di nuove auto sono scese del 25% a 964.800 unità. Risultato che è stato largamente influenzato anche dalla crisi dei chip, che limita la disponibilità di auto nelle concessionarie (qui per saperne di più). Questa situazione sta quindi influenzando un mercato che si stava pian piano riprendendo dopo la crisi legata alla pandemia.

SEMPRE PIÙ SUV - Per quanto riguarda la tipologia di vetture, a settembre il 46,5% delle autovetture consegnate in Europa erano suv; si tratta della quota di mercato mensile più alta di sempre. Nonostante l'attuale crisi affrontata dai costruttori, questi veicoli continuano a guadagnare terreno grazie all'arrivo di nuove versioni elettriche e ibride plug-in.

LA MODEL Y SUPERA LA PANDA - Tra le altre protagoniste possiamo citare la Hyundai Tucson, che si è assicurata un posto nella top 10 con un aumento di volume del 40%. La BMW Serie 3 ha registrato un aumento del 24% nonostante la concorrenza diretta della Tesla Model 3. La nuova Opel Mokka ha continuato la sua scalata in classifica fino alla 22esima posizione con 9.700 unità. In 28esima posizione, la Tesla Model Y ha superato la Fiat Panda, la Peugeot 3008 e la Volkswagen ID.3.

LE ALTRE IN POSITIVO - Bene anche la Kia Ceed, la BMW Serie 4, la DS 7 Crossback, la Mazda MX-30, la Volkswagen Arteon e la Porsche Taycan, che hanno ottenuto una forte crescita. Tra le nuove entrate, la Renault Arkana ha registrato quasi 7.000 unità, diventando il terzo modello della casa francese più venduto, mentre la Citroën C4 e la Skoda Enyaq sono i secondi modelli più venduti per i rispettivi brand. 



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Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 19:24
Il mercato europeo è troppo eterogeneo per trovare riscontro delle classifiche nella realtà. Se in Norvegia ne vendono come il pane magari in Grecia nemmeno una. Inoltre i dati riferiti al settore automobilistico presentano anomalie dovute alla crisi dei semiconduttori.
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:33
2
Ma la Norvegia non è che sia un mercato enorme...
Ritratto di impala
26 ottobre 2021 - 06:47
Bene anche la Fiat 500 che e al quinto posto della classifica
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 06:49
Leggevo poco tempo fa che metà del mercato Bev è sostenuto da 4-5 nazioni, e non di certo grandi paesi. Probabilmente se in una piccola nazione come Norvegia o Belgio comprano tutti Bev e molti di essi Model 3 aiuta e molto, alla pari di come in Francia che sono molti più automobilisti ma si ripartiscono fra auto come la Twingo elettrica, la 3008 diesel, la Clio ibrida, la C3 a benzina
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2021 - 06:55
2
Beh... in Norvegia sono state vendute "solo" 2.218 delle 24.591 Model 3 immatricolate a settembre. Un numero sicuramente alto, ma anche senza la Norvegia, sarebbe comunque stata la prima in classifica.
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 09:24
@Ruben Considera però che la Norvegia sono 5 mln di abitanti. Se rapporti all'intera Europa che siamo 723 mln, a quella media per abitante, di model 3 ne venderebbero in un mese esattamente 320.722,8 :)
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 09:24
il :) è per lo 0.8
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 09:25
320 mila comunque, immagina cosa sarebbe
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2021 - 09:31
2
Ma certo, io però parlavo in termini assoluti, e alla fine per la sola Model 3, dato che per la Model Y le vendite della Norvegia hanno invece pesato tantissimo sul totale europeo. PS. Complimenti per precisione numerica.
Ritratto di deutsch
25 ottobre 2021 - 19:29
4
che ridere pensando a tutti i commenti della sandero prima lo scorso mese secondo i quali il primato era dovuto al fatto che la gente no ha soldi, che vuole auto basiche, senza fronzoli e senza adas
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 19:38
Notizia pazzesca che mostra quanto conti il mercato norvegese preso ad esempio, nel senso quanto contino i mercati ricchi rispetto a quelli poveri d'Europa, poi sapevo che la 500 fosse quinta ma ho saputo adesso che la Model 3 Tesla è prima... incredibile il successo della MG ZS elettrica venduta per davvero solo in UK che sfiora le vendite di elettriche da viaggio molto più famose e come vedete vende già la metà della VW ID4 una delle elettriche più in vista e fortunate, ed è solo una MG marchio ricomparso per miracolo ma già più fortunato della vecchia MG Rover.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 19:54
2
giulio 2021 25 ottobre 2021 - 17:54 Intendevo che MG vende nei Paesi più ricchi d'Europa e niente nell'Est ad esempio.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 21:41
Appunto, noi tra poco manco vendiamo più da noi...
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 21:44
2
Che tradotto in italiano significa ?
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:08
Jeep ad esempio non è manco in vendita in alcuni Paesi scandinavi come Lancia ovviamente e forse anche Alfa (si contano sulle dita di una mano ogni mese poi) e Fiat fa tristezza anche in Canton Ticino dove non c'è bisogno di tradurre in italiano... Anzi pian piano sta scemando la quoata di auto italiane in Italia, intanto questi di MG sono riusciti a vendere il modello MG ZS quanto la Opel Corsa elettrica () e metà della tanto osannata 500E in Paesi ricchi del nord (anche Olanda e Austria ad esmpio in attesa del grande lancio in Germania) dove di FCA non se ne vedono da decenni, cioè tra auto italiana o anche francese e auto cinese di media o mediocre qualità e ad un prezzo anche maggiore cosa scelgono i nordici? (cioè da Salorno Bolzano in su)
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:13
2
Caspita 15 minuti fa hai scritto MG era inglese, adesso è tornata cinese?
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 22:19
@Flynn, stai attento che fra un pó ti dirà che le MG sono Venete. :D
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:23
2
:-)))) si ma poi ho paura che si metta ad affermare che il Veneto è in Cina !!!!
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:28
Si lavora di più qua di sicuro.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:43
2
In pratica lavorate più dei cinesi per porgli comprare le auto. Bhe non male come filosofia di vita
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:43
2
*per poi
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:27
XEV sono mezze venete, MG è cinese credo anche come percezione ormai.
Ritratto di Sdruma
26 ottobre 2021 - 09:30
3
te me sa giulio però non lavori, vai in giro con la stessa carretta da quanto? 10 anni? Ma sta Mg quando te la compri? Belo comunque vedere che la EHS della MG manco ci entra nella classifica. Spettacolari ste vendite oooo! Vedo Jeep fra le plug-in ma la MG... nada...
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:13
Ragazzi ma due calcoli sapete farli...
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 06:53
Magari fosse solo un problema di nazionalità. Il peggio è che sta facendo tutto un polverone per un marchio che totalmente farà 1/3 di quanto Peugeot vende con la sola 2008, non di certo un'auto regalata fra l'altro
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 06:56
Che sarebbe l'equivalente di qualcuno che dicesse Alfa e Lancia vendono alla grande perché in qualche paese Nordico ne hanno comprate un paio, magari d'importazione, mentre della nordicissima Saab non ne hanno venduta nemmeno una quest'anno (:
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 06:58
L'equivalente perché per dare un minimo di credibilità alle vendite in quei mercati di MG è costretto a limitarsi a paragoni con marchi che fra poco saranno defunti anche nella stessa madre patria Italia, come lo è in Svezia Saab da un già da po
Ritratto di alex_rm
26 ottobre 2021 - 08:45
Questo giulio 2021 é un troll cinese che continua il lavoro iniziato dall altro account precedente denominato giulio pedrali in precedenza,una sorta di influencer cinese per pubblicizzare e dare credibilità alle auto cinesi.qualche volta scrive su qualche post diverso per avere maggiore credibilità e fa molti errori quando scrive in Italiano.
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 09:15
La sostanza non cambia :) Da anni che "domani arrivano, domani arrivano", e tanto fra un paio di anni saremo ancora sul domani arrivano :)
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 09:29
@giulio2021 non ho capito se la esalti la MG ritenendo tu che faccia vendite miracolose, anche se poi non sembrerebbero niente di che. O se la ritieni, da come la descrivi un ricarrozzamento di qualcosa già superato, ossia un bidone
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:15
Scusate ma MG vende il suo modello elettrico la metà della 500 elettrica non avendo alle spalle quasi niente, vi sembra poco.
Ritratto di nafto
25 ottobre 2021 - 19:41
Se anche in Dacia avessero fatto il giochetto di consegnare nemmeno 1000 Sandero a Luglio e meno di 8 mila ad Agosto, questo mese avrebbero accumulato circa 50 mila auto, però. Siete rimasti in pochi a non aver notato questo fatto dei trimestri
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:39
2
L'hanno notato tutti, ma il risultato è comunque impressionante: ti ricordo che una Model 3 costa più o meno 5 volte una Sandero, ed è anche un'auto straniera (cioè, intendo non europea) e di una tipologia (le sedan) che non è proprio la più richiesta dal mercato.
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 06:40
Se come dici tu l'avessero notato tutti, certi commenti, e ce ne sono anche poi successivi più in basso in questo articolo, non si leggerebbero. Molti stessi che hanno preso positivamente il dato della Sandero nel primo mese in cui è successo che si è portata in cima hanno detto si ma aspettiamo a vedere anche i prossimi mesi come va, per correttezza. Tornando alla M3, secondo gli ultimi 3 mesi porta una media di circa 12 mila auto al mese, un ottimo risultato per la fascia di prezzo, tipologia e per la tecnologia nuova, ma se un giorno gli venisse in mente di consegnarle una sola volta all'anno, quelle circa 150 mila auto in un mese sarebbe un dato sulla carta esistente ma scorrettamente utilizzato da chi lo interpretasse come il vero potenziale di vendita mensile di tale auto
Ritratto di Check_mate
25 ottobre 2021 - 19:59
Tenete conto che, al di là dei risultati encomiabili, c'è il solito andamento altalenante delle consegna Tesla che culmina sempre a fine trimestre
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 20:17
:-)))))
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 20:21
2
Chissà se le Tesla sono vendute “veramente” in Italia o solo per “finta” come le MG.....
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 20:40
@Flynn, è probabile che la classifica sia stata fatta da Giulio Pedrali, ecco perché si spiega l'ottimo risultato nelle vendite di Tesla. :D
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 20:43
2
E allora non è riuscito nemmeno a taroccarla bene, perché secondo lui dopo Tesla ci sono le cinesi. Che in fondo avrebbe ragione, se togli tutti gli altri marchi europei e coreani .
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:41
2
Flynn, in Italia, nell'ultimo mese sono state vendute 999 Tesla Model 3 e 430 Model Y. (Fonte: UNRAE).
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 21:42
2
Ruben scusami, ma quindi ? Non ho capito il senso del tuo messaggio
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:47
2
Tu hai scritto che non sai se Tesla vende veramente anche in Italia, io quindi ti ho riportato i dati di vendita nella sola Italia, per lo stesso periodo.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 21:56
2
Se avessi letto con attenzione avresti capito che è solo una battuta verso il contafrottole Veneto
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:57
2
Ah, ok, perdonami, ho letto di fretta.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:03
2
Nulla, capita :-)
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:12
Flynn: in ogni caso la Tesla 3 è la berlina più venduta in Italia da mesi.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:12
E consideriamo che tutte le altre sono pure SW e diezel...
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:15
2
Ma Tesla è bulgara ?
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:31
Tutte la Tesla italiane sono fatte in Cina tra l'altro. Voglio dire gli unici competitivi sull'elettrico in Europa sono i tedeschi noi abbiamo già abbondantemente perso anche questa partita anche se c'è l'ottima 500 che però davvero non pensavo vendesse alla fine appena il doppio della sconosciuta MG ZS (vista solo dal concessionario), quando mai una cinese ha venduto così tanto, con l'elettrico è possibile tutto.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:37
2
La Tesla italiana non si può sentire.
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 09:31
@Ruben Comunque strano che la Model Y non decolli tanto, e superi la Model 3. Mi sarei aspettato subito un sorpasso
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2021 - 09:37
2
Le consegne del Model Y non erano ancora a pieno regime. Penso anch'io che nei prossimi mesi possa battere la Model 3 (che giocoforza scenderà in termini di immatricolazioni)., soprattutto poi con l'inizio della produzione nella Giga Berlin.
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 09:27
@deutsch il problema è che parliamo di Europa come dato omogeneo ma secondo me quello che comprano in molti paesi del Centro e Nord non c'entra tanto con quello che comprano altrove
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2021 - 10:26
4
assolutamente d'accordo. soprattutto il centro nord Europa spinge tanto, . norvegia in primis che ad agosto o settembre ha avuto il 77% di immatricolato bev, e le termiche pure diesel e benzina non arrivano insieme al 10%. maggior disponibilità economica li porta a fare scelte che non tutit i popoli oggi possono permettersi, contea che le prime 6/7 auto elettriche vendute sono tutte dai 4.6m in su e quindi dai 40/50k in su
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 19:36
Se ogni fine trimestre avviene un boom di vendite per Tesla, forse sarebbe meglio fare una sorta di media mensile. Il divario con le seconde (trio Clio-Sandero-Golf) ma in generale con tutte le altre BEV è fuorviante. Per me, ripeto, si dovrebbe parlare di elettriche solo con le BEV. Il resto, pur se meno inquinante, rimane nel campo del termico. Si può affermare che possa essere soddisfatta solo Tesla, nei primi 30 posti delle auto più vendute compaiono 28 modelli termici e solo 2 elettrici puri, entrambi di Tesla.
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 09:41
Va detto che sono le vere elettriche che meritano, fra rapporto costo da pagare rispetto ai contenuti offerti. Anzi già forse la Model Y perde un po in tale rapporto rispetto a quello che offriva e offre la 3. Infatti tutti prevedevano, o meglio prevedevamo, subito un sorpasso incondizionato della Suv, ma anche dove è da qualche mese in consegna la cosa non sempre è avvenuta nonostante effettivamente la 3 inizi a risentire del peso degli anni some design rimasto invariato
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2021 - 10:07
@Verde Passero, sì sono d'accordo. Va di più la berlina come vendite. Con il tempo si vedrà se in generale l'elettrico farà abbassare la quota dei suv in circolazione oppure no. Forse anche per una questione di autonomia, di peso superiore, magari i suv verranno percepiti come meno efficenti rispetto alle berline. E in effetti lo sono, anche con il termico. Ma la questione autonomia è più pressante nelle elettriche...
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 19:41
Insomma credo che la modesta (come fama, diffusione del marchio e concessionari in Europa etc) MG ZS che alla fine vende quanto la Peugeot 2008 elettrica o metà di VW ID4 o Fiat 500 E ben più famose e beniamine in Germania e Italia, possa far tacere per sempre tutti quelli che dicevano che MG non si vende, si in Italia ancora non si vede tutto là.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 20:06
2
Ah bhe! UN ottimo ultimo posto direi per MG .... piuttosto le Schifeng e le Cessoping tanto care ai Paesi del Nord Europa dove sono ?
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 20:33
@Flynn, saranno rimaste tutte in Cina ahahahaha.....Altro che nei paesi del Nord Europa come sostiene il Pedrali. :)
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 20:35
2
Ma si il Pedrali non sa nemmeno cosa si è mangiato per cena. Se glielo chiedi adesso da qui alle 22.00 ha cambiato versione almeno 4 volte
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 21:47
La realtà è che le Nio o le Xpeng arrivate in Norvegia sono solo per esposizione dai concessionari, non sono ancora iniziate le vendite e le consegne che iniziano a dicembre, quindi 20 esemplari a parte che di un'auto delle dimensioni della Range Rover non sarebbero pochissime, ma non fanno testo, aspettiamo le vendite vere, di Nio è stato appena inaugurato il Nio center proprio in centro a Oslo a Karl Johans gate, la via principale, cioè stanno ancora aprendo il primo "concessionario", comunque magari averle auto così da noi, qui abbiamo le Papanda, ormai ci sono due europe.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 21:54
2
Ma come? Ieri hai detto che come vendite in Norvegia dopo Tesla ci sono i Cinesi e oggi ci dici che manco le vendono. Ma ci pigli per i fondelli o ti manca qualche venerdì ?
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:21
No in Norvegia vende tanto anche VW e Skoda elettriche per esempio però stanno arrivando tutte ste cinesi e non ci stanno dietro con le prenotazioni, di Hongqi E-Hs9 sembra sia stato bruciato il primo batch di 500 esemplari per dicembre 2021 e per quella categoria sono tantissimi è la Rolls Royce cinese no... Se di Nio Es8 ne hanno vendute 20 esemplari a settembre in un Paese come la Norvegia di 5 milioni di esemplari, in Italia di Range Rover vere quelle grandi come le Nio oltre 5 metri ne hanno vendute circa quella cifra e l'italia ha 60 milioni di abitanti cioè 12 volte... E quelle 20 Nio sono solo per esporle dai concessionari che poi ce n'è uno solo a Karl Joahns Gate a Oslo, insomma guardatevi un pò di siti norvegesi sembra che lì sia il paradiso di chi può sognare e acquistare auto pazzesche.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:31
2
“Hanno venduto 20 auto, che però non sono state vendute, che le hanno prese i concessionari, che poi è uno solo... che mio padre al mercato compro’ .... “
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 22:24
@Flynn, avevi ragione, ha già cambiato versione ahahahaha. :D
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:36
Volendo ecco di SUV superiori da noi ne sono state vendute 900 a settembre, quindi in Norvegia considerando gli abitanti (1/12 degli italiani) dovrebbero essere circa 90 ecco già 20 sono NIo Es8, in mezzo a Cayenne, Range Rover, BMW X5, Mercedes GLE e Audi Q8... A no sono solo quelle arrivate dail'unico concessionario che poi ha una vetrina per esporle nel centro di Oslo, per fortuna fiuuuuu
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:40
2
Tra un po’ sto povero concessionario ha l’ufficio sotto la scala come Fantozzi
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 22:52
@Flynn :)))) è troppo forte Pedrali, si contraddice pure da solo. Sei un grande Giulio. :)))))
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:59
2
:-)))) infatti lo dicevo proprio a Miti.. quando è sotto pressione il nostro Giulione Nazionale da il meglio di se’ ... W la Serenissima Giulio !!!
Ritratto di nafto
25 ottobre 2021 - 20:06
Ho la sensazione che anche se ne avessero vendute la metà o un quarto avresti detto lo stesso che era un risultato sensazionale. Tuttavia il problema è che fra tutte le classifiche è l'unica MG a comparire, può un marchio considerarsi un successo vendendo neanche lontanamente la metà di quanto Peugeot in una anno farà con un unico modello quale la 2008 nelle sue varie motorizzazioni?
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 21:47
Si certo
Ritratto di Flavio8484
25 ottobre 2021 - 20:28
In effetti ho visto due tesla nel giro di un mese qui a roma...
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:44
2
Molto probabilmente non ti accorgi delle auto che hai intorno, perché girando a Roma è statisticamente impossibile vedere solo due Tesla, non dico in un mese, ma forse neanche in un giorno.
Ritratto di Flavio8484
25 ottobre 2021 - 23:21
Non ero ironico, é che fino a qualche mese non l avevo mai vista, poi magari come dici tu non ci ho fatto caso
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 20:49
Comunque propongo un'applauso ;), per l'ottimo risultato della MG ZS ultimissimo posto ahahahaha.. Si vede che stanno sbaragliando la concorrenza europea, cominciano ha tremare delle auto Cinesi.. cit Pedrali. :)))
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 21:41
2
Comunque fino a ieri MG era Cinese. Oggi ha riscoperto che il marchio è inglese. Domani sarà Norvegese e dopodomani di Saturno ...
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 21:55
2500 esemplari in un mese di un auto di un marchio sconosciuto e senza quasi concessionari di un'auto da oltre 30.000 Euro, cioè ha venduto metà della 500 che credo in Italia ed Europa abbia ben altri appoggi e poi alla fine sta MG elettrica (ed è solo uno dei 4 modelli MG) vende più di tutta la gamma BMW elettrica che infatti non compare, di Citroen E-C4 di DS 3 Crossback elettrica, di Honda E, di Mazda elettriche come delle Lexus come della MINI elettrica, della Mokka-E, della Twingo electric, e della VW E-Up! e mi fermo qui...
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:01
2
Ma sconosciuto per te che non sai nemmeno se è cinese o inglese
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:24
Bè sono delle Roewe Saic rimarchiate, qui voglio vedere se qualcuno sa solo dell'esistenza, cioè può forse ricordare l'appassionato, che facevano nel passato splendide spider e coupè inglesi e mediocri berline rebrandizzate Austin Rover ma pochissimi sanno che esiste oggi è cinese e fa elettriche.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2021 - 22:35
2
Quindi Fiat è olandese. Perfetto
Ritratto di Vincenzo1973
26 ottobre 2021 - 14:40
la Opel e parte da 32.000, la MG parte da 34.000. sembrano quasi piu giustificabili come spesa quelli per la MG, che riesce a farli (a differenza delle analoghe segmento europee che partono da 45.000) in virtu del basso costo della manodopera e costi industriali dettati da norme blande ecc ecc, cose gia dette 1000 volte. personalmente credo sia un darsi la zappa sui piedi e i numeri bassi, perche di questo si tratta, nonostante il forcing con i prezzi che stanno facendo i cinesi, i risultati non arrivano come dovrebbero. finito il forcing che rimarra'? peraltro non so se tutte le elettriche in lista sono vendute in tutta Europa, o solo in parte di essa, in questo momento.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 20:54
Bella. Ottimo risultato per Tesla. Direi che tutte le menate sulla dacia prima perchè la gente compra solo concreto e non tablet o computer su ruote, si chiude qui.
Ritratto di Verde Passero
25 ottobre 2021 - 21:03
Quanta fretta. Aspettiamo almeno il mese prossimo quando venderanno di nuovo qualche centinaio di Model 3, mentre di Sandero sempre costantemente decine di migliaia
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:46
2
La Sandero costa 5 volte meno di una Model 3! Se le vendite non fossero un successo incredibile Tesla non riuscirebbe a diventare prima neanche accumulando tutte le vendite alla fine del trimestre, eh.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 21:36
@Oxygenerator, il mese scorso per te erano dati senza senso, paragoni senza senso e stavolta che vince un'elettrica apoteosi.....:))))) ahi ahi ahi eheheh
Ritratto di Arreis88
25 ottobre 2021 - 23:24
:) :) :) :) :) :)
Ritratto di Pintun
25 ottobre 2021 - 23:57
Grande Vollpe :-))) in realtà dipende molto dalle consegne: se una marca consegnasse solo ogni sei mesi e la classifica la facessero il mese della vo segna potrebbe anche risultare la più venduta ma non è poi così scontato che lo sia davvero. Aspetterei i dati annuali per capire un po' meglio come siamo messi.
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2021 - 07:12
@Pintun, pienamente d'accordo con quello che hai scritto ;)
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2021 - 01:22
Rimangono senza senso. Si paragonano le vendite di due auto, una da 18.000.€, l’altra da 50.000. Siccome avevate fatto un concione, sul fatto che la gente, compra concreto, tablet chissene, elettronica non ci interessa, l’auto dev’essere per vero machi, guidatori di auto vere e non elettrodomestici, niente adas che la macchina la conduco io, che sono infallibile, etc etc, qui c’è la dimostrazione lampante che vi sbagliate.
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2021 - 07:11
@Oxygenerator, come ha scritto giustamente @Pintun sopra, meglio aspettare i dati annuali. L'unica dimostrazione lampante che vedo è che con la modalità di consegna di Tesla non si potrà mai avere un dato mensile reale, ma solo un'altalena di alti e bassi. Utile solo a rinvigorire la polemica mensile :)
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2021 - 09:40
@ Volpe bianca Verissimo. Ma se Tesla fosse un’auto italiana, che costa le cifre che conosciamo, e che propone una motorizzazione alternativa al termico, noi italiani staremmo qui a gridare al miracolo, per queste vendite. Dovesse alla fine, risultare anche quinta, invece che prima, alla fine dell’anno come vendite in europa, sarebbe comunque un successo pazzesco. Quasi impensabile.
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2021 - 10:00
@Oxygenerator sì è vero, sono d'accordo
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 07:13
Ma in Norvegia o Olanda può essere pure che nemmeno lo sappiano cosa sia una Dacia, devi vedere però di più il nostro mercato per attenerti a cosa sostiene chi scrive in questo forum. E qui si vendono Panda, Ypsilon e Sandero a bisarcate. Altrimenti l'auto più venduta al mondo, se non lo sai, è il Ford F-150, ma non è che per questo te la sentiresti, spero, di dire che in Italia tutti pensano sia un pick up l'auto da preferire
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 07:16
E' poco realistico pensare di negare che in tutti i paesi della fascia mediterranea, compresi e anzi forse noi italiani per primi, si compra tanto più low cost alla Sandero che elettrica alla Model 3
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2021 - 08:14
@nafto concordo
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2021 - 10:09
@ nafto Questo mese tesla ha venduto 1500 auto, che vanno dai 50 ai 70.000 e passa €. Alfa Romeo, nella stessa fascia di prezzo 930. È probabile che dacia abbia fatto meglio, o farà meglio a fine anno, ma rimane innegabile il successo di un’auto come tesla e dei suoi contenuti. Quindi non è vero che elettrico, tablet, elettrodomestici non interessino nessuno, anzi.
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2021 - 10:29
4
si ma alfa ha un incentivo dai concessionari che neanche l'elettrico con rottamazione si sogna
Ritratto di Alfiere
25 ottobre 2021 - 21:31
2
Tesla consegna tre volte l'anno, e puntualmente questi articoli. Considerato che scemi non siete in redazione, allora come giornalisti siete pietosi: questa non è informazione ma clickbait.
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 21:49
2
Sinceramente in un anno di trimestri ce ne sono 4 e non 3, ma poi non è per nulla vero che non siano state vendute Tesla nei mesi precedenti (certo, molte meno che a settembre ma comunque un numero non trascurabile)...
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 07:18
Hai letto il dato di Luglio?
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2021 - 07:29
2
Sì, a luglio erano pochissime, ma ad agosto erano oltre 7.000.
Ritratto di Alfiere
26 ottobre 2021 - 08:14
2
Non fare il pignolo se poi scambi i termini "vendute" e "immatricolate". PS: non ho mai parlato di trimestri, non so precisamente quante consegne fa tesla ne mi interessa o è opportuno ai fini del discorso. Tesla non fa consegne continue, questo è il punto.
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2021 - 08:34
2
Quest'ultimo commento era una risposta a Nafto, non a te.
Ritratto di Trattoretto
25 ottobre 2021 - 21:59
E devono ancora partire a Berlino ... Per la triade si annunciano tempi duri, soprattutto per le berline medio grandi
Ritratto di deutsch
25 ottobre 2021 - 23:35
4
Eh già se Tesla si mette a fare una model 2 potrebbe diventare un grossissimo problema
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 07:21
Non credo che il numero di compratori dipenda dalla fabbrica di quale nazione esce. In genere l'utente Tesla mi sembra ben informato, ma non escluderei che già oggi sappia per forza se l'auto che gli arriverà viene costruita in Cina anziché in Usa come, tale secondo caso, una buona parte delle persone tenderebbe a pensare quando si parla delle Tesla
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2021 - 10:31
4
il vantaggio di costruire qui sta nel fatto che si evitano i costi di trasporto e magari pure eventuali dazi
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 22:01
Concludiamo così Opel ad esempio puntava molto sulla Corsa-e elettrica dichiarato spesso dai suoi dirigenti, ed un modello popolare ed economico di una delle auto più diffuse d'Europa e venduta con successo dal 1982 di una Casa del 1899 ha venduto alla fine pochissimo di più della sconosciuta e venduta non si sa dove e come MG ZS... Penso sulla MG non ci siano altri commenti da fare, ed è solo la prima chinese electric in vendita in Occidente, un pò superata per i loro standard: pensate quando arriva il meglio...
Ritratto di Pintun
26 ottobre 2021 - 00:01
Giulio, tieni conto che certi prezzi su auto grandi possono essere più accettabili: una Corsa e tutte quelle della sua categoria, non interessa che motore abbiano, ma è già uno scandalo se costano 15000 euro,, figurati il doppio. Ad oggi l'unica elettrica concorrenziale per prezzo senza la truffa degli incentivi può essere la Enyaq o la Model 3 che però ha degli i treni che non la comprerei neanche se costasse 5000 euro
Ritratto di nafto
26 ottobre 2021 - 07:22
La Corsa se sommi tutte le motorizzazioni, vende da sola il triplo di tutti i modelli MG messi assieme
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:20
Si anche il quadruplo , è la quarta auto più venduta in Europa la Corsa davanti alla 500, e la MG ZS vende quanto la sua versione elettrica, cioè tantissimo per un amrchio ancora sconosciuto ai più, anch'io allora importo un aellettrica cinese da circa 30 e passa mila Euro e poi riesco a venderla con gli stessi numeri della Corsa elettrica o metà della 500 che hanno alle spalle organizzazioni enormi...
Ritratto di Ale94
25 ottobre 2021 - 22:18
Mercato manipolato non c’è più nulla da stupirsi chip che per le auto elettriche sono disponibili e per quelle termiche non esistono!
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2021 - 11:11
Non è manipolato. Tesla i chip li fa in casa, non in Cina.
Ritratto di Ale94
26 ottobre 2021 - 12:26
9 mesi per una Golf R Line e 3 mesi per una Renault Zoe
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2021 - 23:45
Al di la dell'altalena dei numeri, è innegabile che Tesla abbia fatto e stia facendo un lavoro enorme ed ottenendo risultati ottimi. Con buona pace dei detrattori, mi sa che anche oggi fallirà domani.
Ritratto di Sdruma
26 ottobre 2021 - 09:41
3
Poi è solo la pirma goccia, Arval ha siglato un contratto a dire poco astronomico, 100.000 Tesla da immettere nel parco noleggi, mi son svegliato con un +12% di tesla in portafoglio, boia Elon è un pazzo scatenato, per quanto non è la macchina per me, la Tesla ha addentato il mercato Europeo e non lo molla più. Unica nota, che stona, capita spesso che le vendite di questo marchio siano affidate a persone non proprio esperte, forse più fan che intenditori del settore automotive, un cliente ha praticamente acquistato una M3 in un Hotel della zona, tutto bello tutto ben fatto, ma praticamente alla fine le promesse fatto sulla carta non sono state mantenute nella realtà, e ci mancherebbe! Totale impreparazione della ragazza che lo ha servito, ci sta che certi dati sulla carta siano "esemplificativi" ma se conosci il settore elettrico sai che alla fine è un compromesso fra zona di utilizzo, autostrada si o no ecc ecc. vendere una Standard Range per 440 km " anche nell'uso autostradale" è un pò una minchiata. Però prima o poi arriverà anche lì l'upgrade.
Ritratto di Sdruma
26 ottobre 2021 - 09:44
3
Hertz* no Arval
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 10:08
Da questo punto di vista le elettriche sono auto più da intenditori. Nel senso che non le puoi approcciare con la leggerezza d'uso che applicheresti se ti vai a prendere una Panda o una 320d. Devi capire bene come si usano e organizzarti. Nulla di impossibile chiaramente, alla fine dove c'è gusto non c'è perdenza, ma sicuramente non alla portata di molti automobilisti che non sanno neanche che l'acqua nel tergicristallo non si autogenera ma va rabboccata, e non sono dei soggetti alieni ma spesso ce li abbiamo attorno o in famiglia
Ritratto di alex_rm
26 ottobre 2021 - 10:26
Per come é strutturata la rete di colonnine di ricarica in Italia avere un auto elettrica ne limita la sua usabilità.bisogna avere una colonnina in casa e tenerla sempre in carica e si rimane a riserva bisogna sperare di trovare una colonnina libera e funzionante nelle vicinanze.nei viaggi bisogna fare tappe obbligate in cerca di colonnine. E in caso di guasti la rete di assistenza tesla non é capillare ed efficiente
Ritratto di palazzello
26 ottobre 2021 - 09:50
La Model S è la macchina che mi piace molto ma per prezzo è inarrivabile per cui opterei per una Model 3 o Y, ma anche per queste ultime il prezzo è ancora un problema nonostante gli ecoincentivi e la carenza capillare delle colonnine almeno dalle mie parti.
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2021 - 10:37
4
ci sono utenti elettrici che non hanno mai fatto una ricarica fuori casa ed altri invece che non ne hanno mai fatta una in casa. ognuno scegliere la soluzione che preferisce. quando al prezzo ognuno deve ragionare col proprio budget, non è la macchia che deve costare meno ma l'utente che deve guardare prodotti che si può permettere
Ritratto di Meandro78
26 ottobre 2021 - 10:45
Numeri assoluti in forte contrazione. Tesla al solito vende e consegna una volta ogni 3 mesi.
Ritratto di Alvolantino
26 ottobre 2021 - 13:06
Boom! E anche oggi Tesla fallisce domani! Chi continua a negare l'evidente superiorità dell'elettrico é perché capisce ben poco di motori.
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 14:45
Tesla sarà l'ultima a fallire. Sono gli altri che ad essersi buttati sull'elettrico forse iniziano ad avere pesanti ripensamenti-pentimenti
Ritratto di Turbostar48
26 ottobre 2021 - 15:37
@Alvolantino, Chi continua a negare l'evidente superiorità dell'elettrico é perché capisce ben poco di motori. Detto da un estremista dell'elettrico che definisce i motori caldaie è il colmo.....ahahahaha.
Ritratto di Vincenzo1973
26 ottobre 2021 - 14:28
impressionante la 500, non pensavo facesse questi numeri. il doppio della Panda. immagino siano comprese anche le elettriche
Ritratto di Verde Passero
26 ottobre 2021 - 14:46
Sicuramente
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2021 - 15:53
2
Sì, sono comprese sia le "vecchie" che le nuove.
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:24
Cioè in Italia si vendono molte più Panda che 500 ma l'Europa è un'altra cosa e la 500 è l'unica italiana venduta, così per esempio le jeepette Renegade e Compass ai primi posti in Italia in Europa manco compaiono e la MG ZS in Italia ancora invisibile è nella top 20 delle elettriche più vendute in Europa.
Ritratto di domila
27 ottobre 2021 - 08:08
Son contento di vedere una sedan al top
Ritratto di franco 006
27 ottobre 2021 - 12:24
certo dato il blocco dei semiconduttori che anno fermato le consegne di circa 750000 mila veicoli che non sono state immatricolate poi voglio vedere con il costo del energia Che e salito alle stelle come costerà un pieno x fare al incirca 300km ghia siamo sui 35 40 euro il sistema nazionale sera messo già adesso a dura prova se aumenteranno i veicoli avremo dei black out continui
Ritratto di Miti
28 ottobre 2021 - 13:03
1
....Processori “made in Europe” con tecnologia a 2nm, firmato l’accordo. L’Unione Europea ha deciso: 17 degli stati membri hanno firmato una dichiarazione congiunta atta a portare l’Europa all’avanguardia nella progettazione e produzione di semiconduttori. Gli investimenti dei prossimi 2-3 anni saranno fondamentali se indirizzati verso i giusti obiettivi e la dipendenza dalle altre aree macro-economiche sarà così ridotta. Tom's Hardware. CPU Processori “made in Europe” con tecnologia a 2nm, firmato l’accordo L’Unione Europea ha deciso: 17 degli stati membri hanno firmato una dichiarazione congiunta atta a portare l’Europa all’avanguardia nella progettazione e produzione di semiconduttori. Gli investimenti dei prossimi 2-3 anni saranno fondamentali se indirizzati verso i giusti obiettivi e la dipendenza dalle altre aree macro-economiche sarà così ridotta. L’obiettivo di questi sforzi è quello di permettere all’Europa di realizzare processori a bassa potenza “di fiducia” su nodi avanzati che possono scendere fino ai 2nm. L’investimento che avverrà nei prossimi 2-3 anni sarà di ben 145 miliardi di euro.Questa mossa, vista come essenziale per il futuro dell’Europa, permetterà di non essere interamente dipendenti dalle altre aree macro-economiche per quanto riguarda la creazione di processori, chip utilizzati al giorno d’oggi su una grande varietà di apparecchiature mediche, automobili, smartphone, PC, reti di telecomunicazione e molto altro ancora.Tra i 17 Paesi che hanno sottoscritto l’accordo troviamo Belgio, Croazia, Grecia, Paesi Bassi, Slovenia, Finlandia, Francia, Estonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, Cipro, Germania, Italia, Spagna, Austria e Romania. Nonostante siano le aziende dell’Asia orientale come Samsung e TSMC ad essere leader mondiali nella produzione di chip, l’Europa ha comunque un ruolo importante in questo settore. ASML, un’azienda olandese, svolge un ruolo fondamentale nella fornitura delle macchine litografiche che sono alla base delle più avanzate tecnologie di produzione di chip odierne. Fattori come questo rendono possibile la creazione di un nodo produttivo europeo a 2nm.