NEWS

La Tesla Model Y restyling 2025 vista da vicino

Pubblicato 24 gennaio 2025

Profondo aggiornamento in arrivo per la crossover Tesla Model Y, che guadagna uno stile personale e comandi più intuitivi. Ma il modello attuale costa molto meno.

La Tesla Model Y restyling 2025 vista da vicino

LE PRIME A MARZO - Abbiamo potuto entrare in un esemplare di pre-produzione della Tesla Model Y restyling (conosciuta dagli appassionati del marchio col nome di progetto Juniper, “ginepro” in inglese). Le auto per l’Europa saranno prodotte in Germania e le consegne inizieranno a marzo del 2025.

OGGI RISPARMI TANTO - Da oggi è possibile ordinarla, ma solo nella variante Launch Series. Di fatto, si tratta di una bimotore 4x4 Long Range con pochi dettagli specifici: un logo sul portellone (lo stesso simbolo viene proiettato a terra dalle luci antipozzanghera), tappetini e battitacco dedicati e poco altro. Il prezzo è di 61.975 euro, più eventuali optional (l'Autopilot avanzato a 3.800 euro e il sistema di guida autonoma a 7.500 euro): non poco, dato che l’equivalente Long Range 4x4 pre-restyling oggi è a listino a 9.985 euro in meno (51.990 euro). E il risparmio sale a 13.985 euro contando lo sconto che la casa offre per le auto nuove consegnate fino al 31 marzo: i 4.000 euro di ribasso sono senza condizioni.

CRESCE L’AUTONOMIA - Motori e accumulatore sono rimasti invariati ma la casa, come di consueto, non dichiara né la potenza massima del sistema né la capacità della batteria: oggi, informazioni non ufficiali parlano di 351 CV e 75 kWh. L’autonomia media omologata è di ben 568 km, 35 più della precedente Long Range a trazione integrale: un miglioramento attribuibile alla migliorata aerodinamica. In un secondo tempo arriveranno anche le versioni in tiratura non limitata, con prezzo “base” minore: probabili, come oggi, quelle trazione posteriore (“base” con 57,5 kWh e Long Range da 75 kWh) e bimotore 4x4 (Long Range e Performance).

TANTA PERSONALITÀ - La Tesla Model Y è diventata ben più personale e ora è inconfondibile: merito del frontale più basso e squadrato, attraversato da una sottile striscia di led che fa da luci diurne. Questo elemento è ripreso dal pick-up Cybertruck (che da noi non arriva), mentre i fari veri e propri (a matrice di diodi luminosi) sono schiacciati e posti alle estremità del paraurti. Le parti in lamiera della fiancata non sono cambiate, mentre dietro spicca un nuovo portellone, con spoiler più pronunciato e lunotto di diversa forma. I fanali sono uniti da una fascia luminosa rossa soffusa: la luce è indiretta e arriva da una striscia di led montata parallela al terreno, che si riflette sull’incavo del portellone.

BEN FATTA - A bordo ritroviamo le soluzioni viste sulla Model 3 recentemente aggiornata: inserti in tessuto grigio sulla plancia, una piastra di ricarica per due cellulari nella consolle e ampi vani nel tunnel. Al centro spicca lo schermo di 15,4”, che comanda anche la marcia avanti o indietro (dei comandi di riserva si trovano accanto alla plafoniera, dove c’è anche il pulsante delle “quattro frecce”). Sebbene di pre-produzione, l’auto in cui siamo entrati presenta finiture piuttosto curate, con inediti sedili morbidi e accoglienti (e ora anche ventilati di serie). Pregevole l’attenzione ai dettagli, come il fatto che tutti i vani, compresi quelli nelle porte, siano rivestiti morbidamente. 

LUCI BELLE MA NON UTILI - Di serie anche le nuove luci ambiente, poste sui pannelli porta e alla base del parabrezza: sono configurabili nel colore ma hanno solo una funzione estetica. In alcune rivali, invece, svolgono anche una funzione di avviso per evitare possibili urti, come quando si vuole aprire la portiera mentre sopraggiungendo un ciclista da dietro.

HA LE “FRECCE NORMALI” - Nella Tesla Model Y è stata conservata la “bacchetta” sinistra dietro al volante, che comanda gli indicatori di direzione: nella più recente Model 3, invece, si deve ricorrere a degli scomodi tasti sulla razza sinistra del volante. A proposito di tasti, sul volante ce c’è anche uno dedicato ad azionare le telecamere per le manovre: oltre a quelle posteriori, la Model Y ora ne ha anche una frontale. 

PREMI UN TASTO E SCENDONO - Un’altra novità sono gli schienali posteriori reclinabili senza sforzo, premendo dei tasti nel baule o ai lati della seduta. Nel bagagliaio, poi, spicca la nuova cappelliera: è tenuta in posizione da magneti ed è rigida ma ripiegabile in quattro elementi, per poterla riporre nel doppiofondo. Non manca, poi, un display di 8” per i posti dietro, utilizzabile per gestire il climatizzatore ma anche comandare dei videogiochi o il sistema multimediale.

CALA IL RUMORE - Se queste sono le novità visibili, ce ne sono altre nascoste ma non meno importanti. Tutti i vetri, infatti, sono ora antirumore, ci sono nuovi materiali fonoassorbenti e le sospensioni sono state ritarate per migliorare il comfort senza compromettere la maneggevolezza: nella Model 3 questi miglioramenti sono tangibili e confidiamo che sarà lo stesso anche per questa Model Y.

VIDEO
Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
266
87
50
45
130
VOTO MEDIO
3,5
3.543255
578


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
24 gennaio 2025 - 07:35
Che vecchia
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 gennaio 2025 - 13:40
1
Tesla mi fa vimitare , ma tra questa e la vecchia , 10 volte meglio la vecchia , ma fa schifo forte eh
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2025 - 06:16
Resta sempre un plumcake di EMME però la trovo migliorata.
Ritratto di Pernoarrugginito
29 gennaio 2025 - 12:41
Tranquillo, nessuno ti obblia ad acquistarla.
Ritratto di Tonyso
24 gennaio 2025 - 07:36
Si aprino le danze….
Ritratto di Vinbroken
24 gennaio 2025 - 16:36
Ma anche Si riaprano i libri di grammatica
Ritratto di Paolovr
25 gennaio 2025 - 15:59
"Allora, ragioniere, che fa? Batti? - Ma... mi dà del tu? - No, no! Dicevo: batti lei? - Ah, congiuntivo! "
Ritratto di opinionista
27 gennaio 2025 - 13:45
3
:-)))))))
Ritratto di forfait
24 gennaio 2025 - 08:06
Fra restyling e incentivi comunitari potrebbe tornare a insidiare Golf e Clio nella classifica dell'altro giorno. Sandero già più difficile
Ritratto di Mc9
26 gennaio 2025 - 08:04
La vecchia, non la nuova.
Ritratto di bangalora
27 gennaio 2025 - 19:45
Be c'è sempre la i20 molto miglio di queste MG Oppure Mazda, ma veramente meglio.
Ritratto di Trattoretto
24 gennaio 2025 - 08:12
Imbruttita e coi fari dove non dovrebbero mai stare, ossia sul paraurti. La fanaleria posteriore poi è proprio posticcia e incoerente.
Ritratto di nialex
24 gennaio 2025 - 09:15
Concordo, quei fari anteriori messi cosi in basso e separati dalla striscia led è una cosa che stanno facendo in molti ma non digerisco.
Ritratto di giocchan
24 gennaio 2025 - 11:34
Io sinceramente ho notato il portellone posteriore che scende giù taaaanto... in caso di toccatina è facile che il paraurti "a filo" venga superato, interessando il portellone.
Ritratto di Trattoretto
24 gennaio 2025 - 15:36
Esatto, ci son troppe macchine moderne col portellone che, invece di scendere dritto, ha una piega finale che lo fa finire a filo del paraurti.
Ritratto di Anacleto verde
24 gennaio 2025 - 08:13
Qualche giorno fa per spengerne una che era, guarda caso, presa fuoco da sola sono stati SPRECATI 25000 LITRI DI ACQUA. Ripetete con me, luridi gretini: 25000 LITRI DI ACQUA. Il consumo decennale di una famiglia di tre persone. Siete un errore, siete un danno alla collettività sociale, siete una malattia da ESTIRPARE.
Ritratto di Egirts
24 gennaio 2025 - 08:46
Come rendersi ridicoli, per spegnere l'incendio di una batteria, non si usa l'acqua. Quindi o ti stai inventando la notizia oppure i pompieri erano idioti. Propenso per il punto 1
Ritratto di Anacleto verde
24 gennaio 2025 - 08:53
sei il classico gretino green che non sa dire altro che "eh la fonteee, gombloddd" , non parlate cosi voi altri? Notizia che puoi trovare sul SITO UFFICIALE DEI POMPIERI. So che per voi altri è difficile anche far la minima ricerca, questione di materia grigia.
Ritratto di Egirts
24 gennaio 2025 - 13:29
@Anacleto verde: a dire il vero ho una mazda 2.0 a benza. Ma la c@##@ta l'hai detta e non c'entra nulla essere green o no.
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2025 - 06:22
ANALcleto ti sei dimenticato della supposta!
Ritratto di Vinbroken
25 gennaio 2025 - 18:06
Talmente ufficiale che casomai il sito sarebbe dei "vigili del fuoco" e non pompieri; ma capisco che sia difficile capire quali siano i siti istituzionali e quali quelli creati per monetizzare sulle spalle di quelli come te
Ritratto di ssensi
24 gennaio 2025 - 11:51
In realtà sì sa acqua in abbondanza. e 25.000 litri non sono neppure tantissimi per quel tipo di fuco. la cazzata di anaclettolo è che una famiglia utilizzi 2500 litri di acqua l'anno, cioè 7 litri al giorno. Probabilmente non si lava, non cucina, non beve se non alcolici (che contengono acqua comunque)
Ritratto di Mobil Eye
24 gennaio 2025 - 12:55
...ma non ci ha fornito il dato della quantita' d'acqua necessaria a spegnere gli incendi in California
Ritratto di Newcomer
24 gennaio 2025 - 21:45
Certo che si usa acqua
Ritratto di Merletti Felice
28 gennaio 2025 - 22:24
Egirts Ma quando un auto BEV prende fuoco per spegnerla non bisogna immergerla in un container pieno di acqua e lasciarcela per alcuni giorni?
Ritratto di andrea10
24 gennaio 2025 - 09:16
Risulta vero ciò che dice con le batterie attuali (aspettiamo la prossima tecnologia) , ma produrre , riciclare , smaltire tutte le parti di un motore , filtri , cinghie , iniettori , turbine , ecc ecc non costa altrettanta acqua ed inquinamento ? Sarei curioso di vedere uno studio apposito su questo. Al momento sappiamo di certo che un motore elettrico ha un'efficienza del 98% contro il 52% del miglior endotermico mai costruito. AH , io sono per confinare al momento le elettriche fin al seg.B e lasciar libri di scegliere al cliente.
Ritratto di forfait
24 gennaio 2025 - 09:24
Eppure se ricarichi alla colonnina risparmi più con un diesel/gpl efficienza motore 35% che con un'elettrica efficienza circa 3 volte tanto. Indovina dove sta la magia
Ritratto di Polselli
24 gennaio 2025 - 11:43
Beh non mischiamo le cose, un conto è l'efficienza di conversione tra energia e movimento un conto è il costo della materia prima utilizzata come energia da convertire. Ovvio che se mi fai pagare 90 centesimi per un KW/h tutto il castello del risparmio di un elettrico crolla, ma il punto fondamentale è che l'energia elettrica è producibile facilmente da chiunque con svariate tecnologie non da ultimo le rinnovabili cosa che con i combustibili fossili ci sognamo ponendoci a ricasco di stati (es. Arabia, USA, Venezuala, Norvegia etc.etc.) che fanno il bello e cattivo tempo per aver avuto la fortuna di avere le materie prime. E' pur vero che da un punto di vista ingegneristico le batterie rispetto al petrolio sono un no-sense costruttivo basti pensare che un litro di gasolio che pesa 1Kg circa contiene 10KW/h di energia. La stessa energia per essere contenuta in una batteria porta l'ingombro a 60Kg, ovvero 60 volte tanto. L'unica cosa che oggi tiene in piedi l'elettrico è proprio l'efficienza del motore che con circa 50KW/h ovvero l'equivalente di 5 litri di gasolio riesce a percorrere 300-400Km.
Ritratto di Mobil Eye
24 gennaio 2025 - 12:58
Appunto. Quindi tutto ruota intorno alla capacita' di approvigionarsi da fonti rinnovabili, che peraltro hanno un costo inferiore rispetto ai combustibili fossili...che ci rendono schiavi di Arabia Saudita, USA, Russia, etc...
Ritratto di Isogrifo70
24 gennaio 2025 - 13:51
2
Purtroppo rendere tutto rinnovabile la vedo dura nel campo della generazione di energia elettrica. Ed inoltre dovessimo passare tutti all' elettrico per il trasporto, il solo adeguamento della rete elettrica avrebbe un costo non indifferente. E io NON PAGO
Ritratto di Mobil Eye
24 gennaio 2025 - 14:09
Se da un lato il nucleare ci potrebbe dare una grossa mano con i Small Modular Reactor (praticamente mini centrali di ultima generazione) che sono in fase avanzata di sviluppo, quello delle rinnovabili e' un discorso legato a doppio filo con le batterie. Nel momento in cui queste ultime avranno un costo sotto una certa soglia, allora la combinazioni rinnovabili/accumulo sara' vincente perche' piu' economica e non piu' dipendente dal gap produzione/utilizzo. Ci stiamo avvicinando velocemente
Ritratto di andrea10
24 gennaio 2025 - 15:19
Come accadde nel passaggio carrozza/automobile anche qui ci si avvicnierà a passo veloce verso soglie ottimali. Però avrei auspicato che , in attesa di tale salto tecnologico , tale tecnologia abitasse solo le zone del seg.A/B e fuorieserie. Darlo in pasto a tutti i segmenti è vero che avvicina più rapidamente il traguardo ma ad un costo secondo me troppo elevato
Ritratto di Isogrifo70
24 gennaio 2025 - 22:29
2
facciamo una riflessione sulle rinnovabili. Partiamo dalla situazione di oggi. Attualmente il carico base della rete elettrica o meglio il minimo indispensabile per una nazione come l' Italia è ottenuto tramite centrali termoelettriche ( siano esse a gas, a carbone, a olio combustibile, nucleari) e in minor misura con le rinnovabili. I picchi son gestiti in pratica con le rinnovabili ( soprattutto idroelettrico) o con piccole centrali termoelettriche . Ora se immaginiamo di eliminare le grosse centrali termoelettriche per il carico base a favore delle rinnovabili per ottenere un carico costante devo realizzare una qta' di impianti enorme per garantire il carico. A priori non posso sapere quali e quante centrali solari, eoliche possono funzionare contemporaneamente: se non c' è vento o manca il sole non ce la faccio se non costruendo un surplus di centrali. Ma tutto questo ha un costo. Certo ci sarebbe la possibilità di stoccare energia oppure la cosa più sensata sarebbe di avere più centrali nucleari: in Italia non ne abbiamo e se per caso si decidesse di fare marcia indietro voglio vedere quanti saran d' accordo ad averne una nelle vicinanze. La gente non vuole gli inceneritori, figuriamoci le centrali nucleari
Ritratto di Polselli
25 gennaio 2025 - 22:27
Non è funziona esattamente cosi il mercato dell'energia che è un sistema molto complesso. In sostanza non è possibile coprire la richiesta energetica di un paese solo con le rinnovabili, perchè queste (nella stragrande maggioranza sono impianti solari) solo durante il giorno e quindi vanno integrate dalle centrali a gas che per il sitema del system marginal price fissano il prezzo per tutti. Inoltre le eccedenze fotovoltaiche durante il giorno vengono disperse ma pagate profumatamente ai produttori. Vi lascio un articolo non scritto da me ma da "L'Avvocato dell'Atomo" che spiega tutto nel dettaglio e capirete perchè le nostre bollette sono cosi care. ------------------------------------------------------------------------------------------------------Ma cos'è la destra? Cos'è la sinistra? Qualche giorno fa hanno fatto scalpore le parole del presidente del consiglio Giorgia Meloni, che a proposito del caro bollette ha dichiarato "non posso spiegare perché le bollette italiane sono così alte in tre minuti". A questa sua dichiarazione hanno fatto seguito diversi interventi di politici di altri schieramenti che hanno ribattuto che il problema delle bollette italiane è che abbiamo un sistema basato sul gas, che è la fonte più cara, e capita spesso che il gas faccia il prezzo anche per le fonti rinnovabili, più economiche. Questo avviene a causa del meccanismo del system marginal price, che retribuisce tutti i produttori col prezzo dell'ultima offerta entrata nel paniere (le offerte vengono ordinate dalla più bassa alla più alta fino al soddisfacimento della domanda ora per ora): siccome molto spesso le rinnovabili non sono sufficienti a soddisfare la domanda, entrano gli impianti a gas e fissano il prezzo per tutti, che finisce con l'essere più alto. Tutto questo è vero, ma purtroppo NON è l'unico motivo per cui la bolletta italiana è così alta, e pertanto le soluzioni proposte - installare più rinnovabili e scorporare il prezzo di queste ultime da quello del gas (ovvero: retribuire le rinnovabili col prezzo della più alta offerta rinnovabile che entra nel paniere e retribuire il gas a parte) - sono destinate ad avere un'efficacia limitata. Perché? Perché è vero che il gas stabilisce il prezzo IN BORSA ELETTRICA per la maggior parte delle ore dell’anno, e da quello deriva il PUN, sulla base del quale vengono calcolate le tariffe. Ma la maggior parte degli impianti rinnovabili NON vengono retribuiti col prezzo di borsa. Vengono invece retribuiti con la tariffa incentivante, che per gli impianti del primo conto energia può arrivare a 450 €/MWh PIÙ IL PREZZO DI BORSA. Questo vuol dire che nell'anno 2024 questi impianti sono stati retribuiti mediamente 570 €/MWh (il prezzo medio sul mercato spot è stato 120 €/MWh). Le tariffe sono poi scese leggermente coi conti energia successivi, ma su 29 GW di solare attualmente installato in Italia, 13 GW sono stati installati nel 2011 o prima (immagine 1), quindi poco meno della metà del fotovoltaico italiano viene pagata OLTRE IL QUADRUPLO del prezzo di borsa. Ovviamente negli anni 2010 i costi del solare sono crollati e quindi anche il costo degli incentivi, ma dal 2022 si è aggiunto il capacity market, ovvero quel meccanismo per cui paghiamo alcune centrali a gas (e idroelettriche) per stare ferme ed essere “a disposizione” in caso di calo della produzione solare ed eolica: la reperibilità non è gratis. E poi ci sono i costi di rete, perché avendo la produzione industriale a nord e le zone più soleggiate e ventose a sud dobbiamo spendere un sacco in nuove connessioni (stranamente Terna è felicissima della transizione energetica). Dal 2028 gli incentivi dei primi conti energia inizieranno a scadere… e quindi noi ne introduciamo degli altri: il decreto FER2 approvato lo scorso anno retribuisce l’energia di nuovi impianti eolici offshore a 185 €/MWh (+20 €/MWh di tariffa di connessione), cioè circa una volta e mezza il prezzo di borsa medio del 2024. Invece nel decreto FERX transitorio la situazione migliora, nel senso che le tariffe sono in linea coi prezzi europei e con quelli del mercato, da 70 a 85 €/MWh per il fotovoltaico). Però per gli impianti installati a nord c'è un premium dovuto al fatto che, a parità di costo, la produzione sarà minore (meno ore di sole), che porta la tariffa incentivante a 110 €/MWh, qualcosa in meno rispetto al prezzo di mercato 2024, ma non tantissimo. Inoltre lo stesso decreto prevede anche la retribuzione del curtailment, cioè i nuovi impianti solari ed eolici a terra sarà corrisposto un prezzo pari al 95% della tariffa incentivante anche per l'energia CHE NON VIENE IMMESSA IN RETE. Tutti questi incentivi vengono pagati con le componenti tasse e oneri di sistema della bolletta elettrica, che fanno circa la metà del prezzo al consumo (come potete vedere dal prospetto nell'immagine 2, il prezzo della materia prima è la parte blu dell'istogramma, il resto sono tasse e oneri). Circa il 75% dei costi fissi della bolletta serve a pagare gli incentivi alle rinnovabili. Che d’altra parte ammontano a oltre 10 miliardi/anno (immagine 3), senza contare i decreti FER2 e FERX, che retribuiranno gli impianti che entreranno in esercizio dal 2025 al 2028. Ha senso installare più rinnovabili? Dipende. Con più rinnovabili avremo un numero maggiore di ore in cui queste riusciranno a escludere il gas dalla curva di merito, e quindi il prezzo di borsa si abbasserà - in effetti avremo sempre più ore di prezzo nullo. In queste ore l'energia dei nuovi impianti sarà retribuita unicamente tramite incentivi, quindi risparmiando qualcosa rispetto al prezzo di mercato, mentre per i vecchi impianti retribuiti con tariffa+prezzo di mercato il risparmio sarà più netto. Il rendimento però è decrescente: se oggi le rinnovabili installate sono in grado di saturare la domanda nelle ore centrali delle giornate estive, aumentando le installazioni si può facilmente arrivare a coprire le ore centrali nei giorni invernali o le ore mattutine/serali dei giorni estivi, ma al prezzo di ritrovarsi con un surplus d'estate a mezzogiorno (ricordatevi: il surplus si butta, ma prima di buttarlo SI PAGA). Aumentando ulteriormente le installazioni diminuisce sempre di più il guadagno (c'è un hard-cap: dopo il tramonto la produzione è sempre zero) mentre il surplus aumenta sempre di più. È quindi evidente che bisogna trovare il punto di equilibrio: oggi abbiamo oltre 30 GW di solare installato e 11 GW di eolico, la domanda media italiana è 35 GW, c'è probabilmente ancora un po' di margine, ma non molto. Scorporare il prezzo delle rinnovabili da quello del gas ha senso? Sì, perché per gli impianti che vengono retribuiti con tariffa fissa + prezzo di mercato si fa scendere sensibilmente la seconda componente. Ma non vi aspettate chissà che risparmio, se la prima componente ammonta a 450 €/MWh. È colpa del fatto che paghiamo tanto il gas? In parte, ma il gas è *sempre* la fonte più costosa, perché lo usiamo per seguire il carico, quindi deve ripagare i suoi costi fissi in meno ore di lavoro. Avendo meno costi fissi delle altre fonti e maggiore flessibilità, è comunque più conveniente modulare quello che altro, ma le fonti che modulano si pagano sempre di più di quelle che lavorano a regime fisso. In Germania i prezzi di borsa sono leggermente inferiori ai nostri perché capitano più ore in cui carbone e import tagliano fuori il gas. In Francia e Spagna c'è il nucleare. Ma anche se fossimo meno dipendenti dal gas, le bollette non scenderebbero di molto, perché i costi fissi, dovuti principalmente alle rinnovabili, appesantiscono le nostre bollette in maniera sproporzionata. Questo vuol dire che le rinnovabili siano il male o non vadano incentivate? No. Vuol dire che in Italia abbiamo adottato dei meccanismi FOLLI, garantendo cifre senza senso ai produttori. Questo perché abbiamo dei politici incapaci che non capiscono nulla di energia e quindi non sono stati in grado di valutare quanto fossero congrue le richieste dei produttori, hanno semplicemente detto di sì a tutto (e continuano, tanto pagano i contribuenti), laddove gli incentivi alle FER avrebbero senso entro certi limiti di potenza installata e tariffa. In pratica, abbiamo preso una buona idea (stimolare la crescita dell’energia pulita) e ne abbiamo fatto un prequel del Superbonus: soldi buttati a profusione e risultati scadenti.
Ritratto di CR1
25 gennaio 2025 - 04:50
SMR non ti daranno mai una mano , ti daranno un debito e un' altro ai tuoi figli /nipoti . produrranno energia? può darsi , forse si appena ne faranno uno . Pensi che il costo della corrente si abbassi? forse si , ma solo se aumentano le tasse per pagare l'impianto prima visto che nessun privato si butterà a capofitto in una pericolosa avventura.
Ritratto di Dick1983
24 gennaio 2025 - 17:31
Ci vorranno anni, magari decenni ma prima o poi potrebbe essere realtà. O magari la realtà sarà una tecnologia diversa ma cmq credo che i classici motori termici si stiano avvicinando al tramonto. Le stesse considerazioni le avranno fatte in molti quando sono apparse le prime automobili e si dovevano abbandonare cavallo e carrozza. Magari qualcuno avrà detto bisogna asfaltare tutte le strade, non è possibile ma alla fine dopo decenni lo si è fatto.
Ritratto di andrea10
24 gennaio 2025 - 18:01
Giusta osservazione , non bisogna demonizzare nulla ma abbracciare , pure con le opportune cautele , il progresso e le scoperte scientifiche. Ormai qualsiasi cosa si scopra o si inventi si pensa ad un complotto e regresso , ma se siamo arrivati agli albori della IA e tantissime scoperte tecnologiche e scientifiche è perché l'apertura mentale ha vinto sul protezionismo a tutti i costi
Ritratto di forfait
25 gennaio 2025 - 07:19
Scusate ma suona tutto marginale. Motore elettrico 98% di rendimento, diesel/gpl 1/3 di quella efficienza. Quindi ""è automatico" viaggio autostradale in elettrica necessita costo = 1/3 di quello diesel/gpl; sempre. Altrimenti bisogna semplicemente "iniziare a prendere coscienza" che quella % non dice nulla di necessariamente utile ma anzi è spesso anche fuorviante
Ritratto di Polselli
25 gennaio 2025 - 22:41
Ma assolutamente no, perchè il rendimento è la capacità di convertire l'energia in movimento. Se ho un rendimento del 100% per le elettriche contro un rendimento del 33% di un termico significa che il termico di un litro di gasolio (ovvero 10KW/h di energia) produce solo 3KW/h di energia meccanica. Se il gasolio costa 1.7 euro al litro significa che il costo di ogni KW/h di energia meccanica prodotta costa 0.56 euro quindi (supponendo un rendimento del 100% di un motore elettrico) il motore elettrico conviene solo se il KW/h costa meno di 0.56KW/h. Ovviamente sono conti approssimati con rendimenti approssimati ma le cifre sono più o meno quelle e sono quelle che dico da mesi ovvero che ricaricando a casa si risparmia la metà del combustibile, ricaricando alle colonnine sotto 0.6 euro kw/h si guadagna sopra si perde. Ovviamente non ho considerato il recupero di energia dei motori alettrici...
Ritratto di CB400four
24 gennaio 2025 - 11:47
7
In particolare, lo studio ha rilevato che le auto elettriche hanno un rischio di incendio di 25,1 casi ogni 100.000 veicoli venduti, mentre le auto a benzina hanno un rischio di incendio di 1.529,9 casi ogni 100.000 veicoli venduti. Casi per tipologia di motore Auto a benzina: 199.533 casi di incendio Auto ibride: 16.051 casi di incendio Auto elettriche: 52 casi di incendio Per rispondere subito alla contestazione "ma esistono meno auto eletriche in circolazione" ecco l'incidenza su 100 mila vetture vendute Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio Auto elettriche: 25,1 casi di incendi
Ritratto di Vinbroken
24 gennaio 2025 - 13:56
Sei riuscito a renderti ridicolo pensando di svelare una novità e non ti sei nemmeno accortondi aver citato un articolo di mesinfa dove per altro gli stessi pompieri hanno dichiarato l'uso in primis di una schiuma ;
Ritratto di Jemba80
24 gennaio 2025 - 16:32
25000 litri d'acqua sono 25 metri cubi, 50 euro d'acqua. Dubito che una famiglia questa quantità la usi in 10 anni
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2025 - 19:04
2
Bha, magari lui non si lava.,
Ritratto di CR1
25 gennaio 2025 - 04:58
E non ha la lavatrice , lavastoviglie , terrazzo con vasi , figurati un minigiardino da annaffiare e l'idropulitrice per le piastrelle sempre del giardino . L'auto nemmeno la lava al lavaggio aspetta sempre che piove e fa 2 cose : passa la spugna all'auto e col catino e damigiana la raccoglie per la minestra .... ecco xkè è così verde
Ritratto di Jessipaul
24 gennaio 2025 - 19:40
Mah, nel Friuli in cui acqua ce ne in abbondanza, le pompe artesiane private (quasi ogni casa ne ha una) spillano milioni di litri d'acqua, che poi va nei fossi, restando aperte giorno e notte!!!!! ...e ti preoccupi per un po d'acqua x spegnere un incendio???
Ritratto di Clavulanico
30 gennaio 2025 - 17:18
"per spengerne una che era, guarda caso, presa fuoco da sola"... Itagliano correggiuto impeccabile
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2025 - 08:38
L'aumento di prezzo dovrebbe stare sul +5% rispetto alla vecchia versione. Hanno lasciato la leva delle frecce ed è una buona notizia (magari la rimettono pure sulla 3). Comunque interessante il lavoro di Tesla sulle sue vetture, continua ad affinare l'efficienza dell'auto nonostante sia già da primato. Forse le altre case dovrebbero copiare su questo, altrimenti saranno costrette a fare auto con 80KWh di batteria (ed i suoi costi) per avere l'autonomia delle Tesla da 60KWh. È un vantaggio competitivo enorme in termini di costi.
Ritratto di forfait
24 gennaio 2025 - 08:47
--L'aumento di prezzo dovrebbe stare sul +5%-- Fonte please? Voglio dire, mi sembra strano un modello bev al rialzo e non al ribasso*
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2025 - 08:50
Il prezzo di Model Y in Cina (dove vendono già il restyling). Tesla ha già tagliato i prezzi di 15000€ rispetto alla presentazione di anni fa. Se mi ricordi UN MODELLO termico che ha perso il 20% del prezzo negli ultimi anni. Le altre le stanno abbassando in questo periodo con sconti importanti.
Ritratto di forfait
24 gennaio 2025 - 09:00
La citroen C3 nuova/vecchia in particolare considerando i 100CV
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2025 - 09:06
Allora diventerà l'auto più venduta del mondo. Peccato che nella nuova C3 c'è quasi niente della vecchia, hanno preso un pianale per paesi in via di sviluppo, levato tutto tranne sterzo e ruote. Invece Model Y è stata abbassata del 20% a pari offerta.
Ritratto di forfait
24 gennaio 2025 - 09:21
Sì ma andiamo per gradi però, altrimenti se ogni volta che fai una richiesta poi sulla puntuale risposta che ti arriva "facciamo finta di niente..." . Quindi 1) non v'è dunque il continuo ribasso del prezzo elettriche; ci può pure essere un rialzo, e questo meglio tenerlo a dovere per il futuro 2) Sì, la termica che dal precedente al nuovo è persino scesa di prezzo (e non di un'inezia) c'è . --- Poi ok, ora scopriremo che tipo però la gamma colori della nuova C3 non ti convince o che fatta più crossoverizzante prenderà più moscerini sul frontale, ma rispetto ai punti precedenti (che erano il focus) sono aspetti marginali e non ogni volta "il nuovo focus su cui ripuntare tutti i gettoni e quello di cui stavamo invece a dire prima chissene", eh
Ritratto di probus78
24 gennaio 2025 - 09:33
Il continuo "ribasso" delle elettriche lo bedo poco praticabile nel settore premium (di cui Tesla fa parte) . I famosi sconti di Musk (che fecero crollare margini e temporaneamente anche azioni Tesla) erano figli di una strategia manageriale più unica che rara. Non penso possa continuare a produrre a margine zero mentre gli altri (soprattutto ripeto nel premium) fanno utili a go go..
Ritratto di Luccichio
24 gennaio 2025 - 09:40
BYD dal listino prezzo configurato Sembra ci sia un calo di prezzi, perché si parte da 27.000 € Domani, se riesco, passo dal concessionario a chiedere se è vero.
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2025 - 09:39
Andiamo per gradi SI. Intanto abbiamo stabilito che Model Y ha abbassato il listino del 20% A PARITÀ DI AUTO. Quella che partiva da 55000 era la stessa che partiva da 42700€, tanto che qui c'erano gli indinniati del chi l'aveva comprata (come se a loro interessasse minimanente). Poi abbiamo stabilito che se tu fai UNA MACCHINA DIVERSA con un'altra pianale, altre dotazioni, altro tutto anche il termico può abbassare i costi, rinunciando però ad un sacco di roba che aveva prima. Perchè se basta chiamare con lo stesso nome un'altra macchina, allora se domani la fanno quadriciclo leggero mi verrai a dire che hanno tagliato di un altro 40%. Invece i contenuti contano e mentre Modem Y scesa a 42000€ è andata a ruba, dobbiamo ancora vedere questa C3, scontata del 20% se farà le code al concessionario. Perchè I CONTENUTI CONTANO non basta mettere un nome per fare il successo di un prodotto.
Ritratto di forfait
24 gennaio 2025 - 10:11
Punti di vista: c'è chi trova meno consono chiedere più soldi (hai parlato tu di +5%) per un'auto sempre lei e quindi già in gran parte ammortizzata in tanti dei sui costi inziali (la Y l'altra, quella by Lancia, iniziarono che quasi sembrava una A1 per esosità e poi son arrivati che la davano a manco 11k). Fermo restando che il +5% (se tale sarà) rimane e quello conta: perché si narrava INVECE che i prezzi sarebbero stati un continuo calare, soprattutto ora che (parrebbe a leggere gli esperti/pro della materia) le batterie son giù di prezzi in maniera esagerata (ci dicono)
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2025 - 10:40
I prezzi sono un continuo calare (e Model Y in questo momento è ordinabile a 39000€ meno di una Tiguan accessoriata) ma Model Y ha già calato i prezzi. Cioè ti chiedono 30K€ per una TROC 1.0 tre cilindri e va tutto bene, la base. Ti chiedono 39000€ per una Model Y e dovrebbero pure calare i prezzi? I prezzi devono calalrli gli altri, Tesla lo ha già fatto. Sono le e3008 che devono scendere sotto i 40K€, le iD3 che devono scendere sotto i 35K€. Tesla è in anticipo di oltre 12 mesi. Oggi la Y parte da 27000€ (la lancia) per cui è rincarata del 150% seguendo l'esempio della eC3.
Ritratto di Newcomer
24 gennaio 2025 - 21:46
Calano solo vendendo in perdita come avviene da sempre per Tesla
Ritratto di probus78
24 gennaio 2025 - 10:47
Ma come fanno a calare nel premium? Confrontate la nuova Model Y con la BMW X1 elettrica versione 300cv (non mi viene in mente altro). Siamo allo stesso prezzo ma tanto si potrebbe dire su quale delle due sia di segmento superiore e più performante. Di certo non possono venderla in eterno a margine zero, mettendola allo stesso listino di una 5008 col frullino 3 cilindri PureTech.
Ritratto di forfait
24 gennaio 2025 - 10:52
Ci sta: MA da far presente ai propagatori di "I prezzi saranno sempre più bassi ed accessibili" però, eh :)
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2025 - 11:05
Ed infatti nelle elettriche i prezzi calano, Tesla ne è la dimostrazione, ma non all'infinito altrimenti fra 10 anni dovrebbe costare come una Sandero la Model Y. Calano a mano che le vendite salgono e le piattaforme si ammortizzano. Una volta ammortizzate i prezzi si stabilizzano. Dolphin costa 28000€, T03 15000, in Francia e Germania dalla iD3 alla Avengenr vengono tutte scontate parecchio. Peró anche il calo prezzi avrà un termine quando i numeri giunti ad economie di scala non porteranno altri risparmi
Ritratto di Dick1983
24 gennaio 2025 - 22:18
Secondo me riescono a tenere il prezzo basso rispetto alle concorrenti per più motivi. Fra questi l approccio utilizzato per produrre le Tesla che sembra essere molto efficiente e veloce riducendo i tempi di produzione di ogni singolo veicolo e quindi i costi. Il secondo punto che mi viene in mente è che i diversi modelli Tesla come componentistica sono molto simili tra di loro ed inoltre quando esce un nuovo modello (per esempio la nuova Y) si tratta di un affinamento del modello precedente e non di un nuovo progetto. Questo non fa altro che ridurre i costi di sviluppo del progetto consentendo di mantenere i prezzi competitivi.
Ritratto di giocchan
24 gennaio 2025 - 11:38
OT a proposito di C3: l'ho vista dal vivo nella concessionaria... mi sembra strettissima, quasi un'auto in miniatura. Non ho capito se è un effetto dovuto al volante microscopico (nelle foto sembra normale... non lo è), o al fatto che l'auto è più alta del normale... ma di fatto sembra molto, molto più stretta dei suoi 176cm dichiarati. Qualuno l'ha vista e ha avuto la mia stessa impressione?
Ritratto di ilariovs
24 gennaio 2025 - 11:50
Io ho visto una base da vicino ed ho capito che ho fatto bene a prendere la MG4. Senza offesa a Citroën, si intende.
Ritratto di bluset
24 gennaio 2025 - 08:44
Solo un mezzo di trasporto come un altro, non è che si può essere appassionati di Tesla, nè di Polestar e company
Ritratto di giocchan
24 gennaio 2025 - 11:44
Anche a me appassiona il calcio, però qui siamo su alvolante.it
Ritratto di Tistiro
24 gennaio 2025 - 08:50
E visto che l articolo nomina il cybertruck che "da noi non arriva", mi sovviene la fantabulosa previsione di qualcuna qui dentro che da un po' non si vede, di 700mila unità all anno. Nel 2024 le vendite sono state 39mila..........
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2025 - 09:08
Per ora sembra che sia un mezzo flop il Cybertruck...
Ritratto di Luccichio
24 gennaio 2025 - 09:39
Ne vendono pochi solo 6 metri di auto. Da me non ci starebbe in garage e nemmeno nel posto auto.
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2025 - 10:42
Eh vabbè proprio per questo non viene importato in Europa...è fuori standard come dimensioni...
Ritratto di giocchan
24 gennaio 2025 - 11:45
È anche fuori come crash test... con i bordi ci affetti le carote (è pieno di video), dovrebbero rimaneggiarla parecchio per omologarla qui. È una specie di "prototipo di serie", dove Tesla ha sperimentato una serie di robe (lo steer-by-wire, le nuove batterie, ecc...)
Ritratto di Tistiro
24 gennaio 2025 - 12:35
Si diceva che entro 3-4 anni (oramai un paio si e no) sarebbe stato debitamente modificato per entrare nel mercato europeo. Devono smussare, alleggerire, accorciare.... praticamente farne un altro di sana pianta. E da li in poi produrne a vagonate. Le vecchie previsioni parlavano di 20-30mila al mese! Siamo a 39mila annui ma gli ordini sono molto in calo. E i 700mila cyber annui previsti da codesta utente sono ovviamente fantasie allucinogene.
Ritratto di Tistiro
24 gennaio 2025 - 12:55
E i 2milioni di preordini saranno evasi postmortem dei clienti
Ritratto di giocchan
24 gennaio 2025 - 13:02
In Italia non credo ci sia un vero mercato per i pickup... viceversa, potrebbe avere senso altrove, ad esempio in Australia. Di base però mi sembra un prodotto a uso e consumo statunitense (a prescindere dal fatto che nemmeno lì sta facendo sfracelli). Si sbrigassero invece a fare la Model 2 "su base Cybercab": anche se è lungo 4.44 metri, quindi è tutt'altro che un'utilitaria, almeno è un po' più corto di una Model 3...
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2025 - 18:46
1
Vero ogni articolo su tesla saltava fuori invece ora sparita.. sarà per le troppe strunzate che ha sparato
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 gennaio 2025 - 08:53
bellissssima!!!! gli interni poi fanno proprio voglia di mettersi in viaggio! l'importante è non dimenticarsi di assumere imodium
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2025 - 08:53
4
è venerdi
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2025 - 06:29
...non mi rompete i inoilgoc! come disse il Liga.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 gennaio 2025 - 09:19
Mezzi per quelli che ogni due ore pisciano e prendono il caffè.
Ritratto di Stolto
24 gennaio 2025 - 09:59
un sorriso mi è venuto...lo ammetto....
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 gennaio 2025 - 10:05
Gente che ha problemi di salute , c’’è poco da ridere
Ritratto di Luccichio
24 gennaio 2025 - 09:36
Stupenda la amo. Peccato non mi stia in garage :(
Ritratto di telemo
24 gennaio 2025 - 11:56
Per amare un'auto brutta come questa, deve essere proprio messo male in fattore di gusti personali.
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2025 - 06:30
Fortuna per te che non ci sta nel garage!
Ritratto di Newcomer
24 gennaio 2025 - 10:01
Brutta forte ragazzi, ha più armonia il mio aspira briciole (che costa molto meno e si carica meno spesso)
Ritratto di malvolante
24 gennaio 2025 - 10:05
Già bruttissima prima (secondo me troppo fuori dagli standard estetici europei), e sono riusciti pure a peggiorarla...
Ritratto di simo1888
24 gennaio 2025 - 11:17
non era bella neanche prima, ma adesso è proprio brutta
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2025 - 06:32
Ma solo io sono riuscito a darle mezzo volante in più? cioè 1,5 volanti?
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2025 - 11:23
Proprio brutta e per questo continuerà a vendere molto. Fari china style, qualche lucina a led e tutti contenti. In attesa della model Trump, mild hybrid.
Ritratto di giocchan
24 gennaio 2025 - 11:46
A me ricorda molte le nuove, osannatissime, Toyota - tipo il CH-R... che non vuol dire sia belle eh...
Ritratto di josh9922
24 gennaio 2025 - 11:25
A me sembra un ottima macchina, io ho preso la Model 3 a Giugno 2024 e mi trovo veramente bene. Sicuramente dovrebbero svegliarsi e pensare a dei modelli un po' più compatti (si spera su base cybercab) perchè mi rendo conto che l'auto per noi europei è davvero troppo lunga, la nuova model Y ancora peggio.  PS: Per chi ha intenzione di acquistare vi lascio il mio referral link così avrete 500€ di sconto in più (anche se credo convenga aspettare la RWD standard range che arriverà quasi sicuramente in maggio) da togliere lo spazio tesla. com/it_it/referral/gianluca342348
Ritratto di giocchan
24 gennaio 2025 - 11:33
Ti sei abituato alle frecce "a pulsante"? Io quando ho fatto il test drive le ho trovate incredibilmente scomode!
Ritratto di josh9922
24 gennaio 2025 - 11:45
Guarda ti dirò io mi trovo molto bene con le frecce al volante, le trovo comode, l'unica difficoltà che riscontro delle volte è quando voglio segnalare l'uscita dalla rotonda se ho il volante al contrario. Per il resto invece è sicuramente più comodo delle levette come anche gli abbaglianti al voltante. Poi autonomia con la mia M3 Highland RWD ci faccio tranquillamente 450km (andando a velocità molto sostenute, non di certo ai 110km/h in autostrada) , ci si diverte parecchio haha
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2025 - 11:48
Si all’inizio anch’io. Perchè per abitudine azionavo le frecce mentre intanto giravo il volante. Col pulsante ho imparato e le metto prima. C’è da dire che , con il volante posizionato non dritto alcune volte è scomodo trovare il pulsante relativo. Ma ormai li trovo ad occhi chiusi i pulsanti sul volante. È tutta abitudine.
Ritratto di josh9922
24 gennaio 2025 - 11:50
Si infatti, poi la funzione "smart" che ti toglie la freccia quando capisce che hai completato la manovra/cambio corsia/uscita rotonda funziona davvero bene a differenza di tante altre auto
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2025 - 11:28
Migliorata. Notevolmente, anche. Io non mi trovo così male col tasto delle frecce sul volante della 3. Bisogna farci l’abitudine. Comunque mi piace molto, la nuova Y. La proverò.
Ritratto di telemo
24 gennaio 2025 - 11:40
Ricordati che prima di entrare in concessionaria Tesla, devi fare il saluto romano. Mi raccomando è molto importante.
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2025 - 13:10
I prodotti e la testa che li produce sono due cose diverse. Altrimenti tutte le camicie nere dovrebbero avere una Volks e tutti i rossi, una Lada. :-)))))
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2025 - 13:44
1
Non mi pare che alcun ceo vw abbia mai fatto il saluto romano, o forse sei rimasto ai tempi di hitler??
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2025 - 13:50
Volkswagen, abbreviazione di “Volkswagenwerk GmbH”, è stata fondata il 28 maggio 1937 a Berlino, in Germania, durante il regime nazista. L’idea alla base della creazione dell’azienda era quella di realizzare un’auto economica e accessibile per il popolo tedesco, commissionata da Adolf Hitler e progettata dall’ingegnere Ferdinand Porsche.
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2025 - 13:51
Quindi non è che sono rimasto ai tempi. L’ha proprio fondata lui.
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2025 - 15:57
1
Ma va che info peccato siano passati 80 anni, alla faccia del progresso che tanto decanti
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2025 - 08:36
Cosa c’entra il progresso ? Non è che andiamo avanti nella vita dimenticando la storia. Si fanno tutte e due le cose. È restare nella storia, nella tradizione, nel solco di sto kalzo a livello industriale che è un suicidio. Conoscere la storia invece, per le persone, è la base per creare un individuo consapevole.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2025 - 08:37
Il fatto che lei confonda i campi umani e industriali, la dice lunga sulla sua capacità di giudizio.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2025 - 12:27
1
Progresso nel senso che i tempi e le cose cambiano, il nazifascismo è finito da 80 anni e nessuno identifica più questo aspetto ai tedeschi o agli italiani quanto tali.. nel caso di musk direi che oggi si è dimostrato un fiero residuato di quell' epoca e tesla ne è una sua creazione, però per carità liberissimi di comprarvi le vostre poco democratiche tesla..
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2025 - 13:17
Il nazifascismo è finito come movimento di massa. Ma non è morto. Prova ne è tutti i raduni di nazifascisti nel mondo. Perchè l’ignoranza è difficile da estirpare nel mondo.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2025 - 13:25
1
Questo è certo gli idioti da una parte e dall' altra esisteranno sempre purtroppo..
Ritratto di Vinbroken
24 gennaio 2025 - 13:59
Tu dovresti esserne felice, il saluto romano è un prodotto italico
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2025 - 18:47
1
Quello è calogero..
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2025 - 06:35
Oxy migliorata di poco diciamo mezzo volante in più.
Ritratto di giocchan
24 gennaio 2025 - 11:32
Un gioiellino. Gran cosa che abbiano (ri)messo il comando delle frecce "a levetta": anzi, la vaccata l'han fatta con Highland, che sarebbe perfetta se non fosse per il demenziale comando a pulsante... speriamo la correggano in fretta, prima che il mercato dell'usato si riempia di Model 3 "fallate".
Ritratto di telemo
24 gennaio 2025 - 11:54
Si vocifera che hanno messo una svastica a posto del logo tesla.
Ritratto di telemo
24 gennaio 2025 - 11:38
Bella ciofeca. Io sto attendo l'uscita della Tesla Model SS.
Ritratto di telemo
24 gennaio 2025 - 12:17
attendendo
Ritratto di OB2016
25 gennaio 2025 - 00:39
1
Solo un celebro leso può fare un commento del genere!
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2025 - 11:54
2
Dai che è Venerdì !!! ... e bisogna andare a comprare i pop-corn !!
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2025 - 12:07
come linea non è mai stata una gran bellezza, molto meglio la 3
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2025 - 06:38
L'unico vantaggio che ha la M3 rispetto alla MY è che non sembra un plumcake.
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 gennaio 2025 - 12:16
E ora chi ha comprato Tesla versione precedente la può rivendere ad un ottimo prezzo... Conferma tutto ciò che non mi piace in un auto , il tutto touch, i led inutili, la televisione centrale, l assenza di cruscotto, la trazione elettrica che ti obbliga a pianificare la velocità del viaggio cercando le colonnine di ricarica e sebbene migliorata esteticamente le fiancate e il posteriore rimangono muri, oltre la guida alta da fuoristrada mancato.e gli interni asettici e impersonali .non è ancora tempo di acquistare elettriche se non citycar, lquesta tecnologia è ancora imperfetta per prezzi, prestazioni, efficienza, durabilità rispetto le termiche che ancora restano di riferimento.
Ritratto di Rav
24 gennaio 2025 - 13:06
4
Sono riusciti a rendere più impersonale un'auto che non era già personale manco prima. E francamente è sempre la solita minestra. Di recente ho fatto un viaggio da passeggero e non entro nel merito della tecnologia, devo dire molto avanzata, ma i limiti comunque ci sono.
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2025 - 13:46
1
Eh tutti quelli che aspettavano il restyling ora posso ordinare cotanta bellezza..
Ritratto di otttoz
24 gennaio 2025 - 14:10
nè twitter nè tesla spregevole musk
Ritratto di Tistiro
24 gennaio 2025 - 17:11
Ma se ne salva uno nel mondo di otttoz?
Ritratto di Lorenzoagasolio
24 gennaio 2025 - 15:52
GO Ipsilon!
Ritratto di OB2016
25 gennaio 2025 - 00:36
1
@redazione scrivere che la vecchia costa molto meno e un grosso errore, il prezzo del nuovo modello è riferito ad una versione completa di colore grigio mercurio €2.200 + cerchi da 20” €2.000 + gancio traino €1.350 = acceleration boost 990= la vecchia long range con questi optional viene a costare €59.000…quindi la differenza con la nuova in version Launch edition, che costa €61.950, sono €2.950….
Ritratto di CR1
25 gennaio 2025 - 05:23
A me pare che Tesla sfrutti il fattore NOVITA' . Esce il nuovo modello ad un prezzo " alto " e chi ha fame di novità si butta all'acquisto , come per gli smartphone . Poi per mantenere vivo l'interesse si sconta si abbassa il listino . P.S vedi qui ........ www.vaielettrico.it/model-3-a-36-975-euro/ meglio aspettare se si intende risparmiare
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2025 - 06:40
L'unica vera Tesla un po' decente è la Model S.
Ritratto di forfait
25 gennaio 2025 - 07:10
A me piace più la nuova Roadster, molto riuscita
Ritratto di Mirko21
25 gennaio 2025 - 08:47
E ORA TUTTI A RINVIARE L'ACQUISTO DELL'AUTO IN ATTESA CHE LA "DIRETTIVA TRUMP" SI APPLICHI ANCHE IN EUROPA: ECCO I CAPOLAVORI DEI TROMBONI AUTOREFERENZIALI DI BRUXELLES! MAI HANNO INTERPELLATO IL POPOLO EUROPEO SULLA QESTIONE DELLA FINE DEL TERMICO NEL 2035...SI SONO ALZATI UNA MATTINA CON QUESTA SOLENNE CACATA NEL CERVELLO... E L'HANNO APPLICATA.
Ritratto di Mirko21
25 gennaio 2025 - 10:44
OHH BELLA..LA FRANCIA HA INVIATO ALLA COMMISSIONE EUROPEA UN DOCUMENTO IN CUI SI INVOCA UN FORTE RIDIMENSIONAMENTO DELLA DIRETTIVA SUL GREEN DEAL IN EUROPA...DALLE MIE PARTI SI DICE CHE "QUANDO L'ACQUA TOCCA IL QULO SI IMPARA A NUOTARE.." E FORSE I FRANCESI (E NON SOLO) INIZIANO A SENTIRE UNA CERTA UMIDITÀ ALLE CHIAPPE..
Ritratto di Andre_a
25 gennaio 2025 - 13:12
Forse sono l'unico utente a cui piacciono le lightbar, ma a me questo restyling piace un sacco. Mi piace davanti, dietro, dentro con le frecce classiche... continuo a preferire la Model 3, ma mi dispiace che per il suo restyling abbiano adottato soluzioni diverse.
Ritratto di opinionista
27 gennaio 2025 - 13:49
3
Lina pulita ma senza un identità, assolutamente anonima ora più che più con linee a led piazzate sulla carrozzeria. Gli interni depredati sono rimasti tali, ho dato 2 per autonomia e prestazioni poi la lascio a Elon