PRIMA DI UNA FAMIGLIA - La crossover Toyota bZ4X è la prima auto elettrica della casa giapponese basata sulla nuova piattaforma e-TNGA, che verrà utilizzata anche per altri modelli contraddistinti dall’iniziale del nome “bZ”, che significa “beyond Zero”. Dopo queste prime immagini e informazioni diffuse dalla Toyota, la bZ4X sarà presentata ufficialmente il 2 dicembre, con l’apertura dei preordini online subito dopo.
TUTTA SPIGOLI E CURVE - La Toyota bZ4X è esteticamente molto simile alla concept svelata due mesi fa. Lunga 469 cm, larga 186, alta 165 e con un passo di 285 cm, la vettura è ben proporzionata e ha un design caratterizzato da innumerevoli spigoli e curvature nelle lamiere e da estese superfici in plastica non verniciata che sormontano i passaruota e, nel frontale, si estendono fino a toccare i fari.
ANTERIORE O INTEGRALE - La Toyota bZ4X sarà disponibile sia a trazione anteriore che integrale. La prima è alimentata da un motore elettrico da 204 CV e 265 Nm di coppia, consentendo un'accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La versione a trazione integrale si serve di due motori, uno per ciascun asse, e può contare su una potenza complessiva di 218 CV e una coppia di 336 Nm: la velocità massima è sempre di 160 km/h mentre lo 0-100 è ridotto a 7,7 secondi. La trazione integrale può essere regolata in diverse modalità, con la possibilità di selezionare specifici programmi per neve o fango.
AUTONOMIA DI CIRCA 450 KM - La batteria agli ioni di litio della Toyota bZ4X, integrata nel pavimento del pianale (quindi ha anche una funziona strutturale), ha una capacità di 71,4 kWh, il che dovrebbe garantire un'autonomia di oltre 450 km. Per tenere sotto controllo la vettura è dotata di un sistema di riscaldamento con pompa di calore. La batteria può essere ricaricata velocemente dal 0 all’80% in circa 30 minuti con le colonnine da 150 kW (CCS2). In alternativa è possibile utilizzare il caricabatterie di bordo trifase da 11 kW. Sarà poi disponibile come optional il tetto con pannelli solari per portare ulteriore energia alla batteria: secondo la Toyota sfruttando l’energia solare sarà possibile percorrere fino a 1.800 km.
LO STERZO È “BY WIRE” - La bZ4X sarà la prima Toyota di serie a offrire un sistema di sterzo “by wire” che, però, in Europa sarà introdotto in un secondo momento. Eliminando il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori, questo sistema elettronico imprime un angolo di sterzo in base all’azione del guidatore servendosi di motori elettrici. Tra i vantaggi di questa soluzione c’è quello di liberare spazio per le gambe del guidatore (non c’è più il classico piantone dello sterzo) e offrire maggiore comfort grazie alle minori vibrazioni. Il volante tradizionale può essere sostituito da uno in stile cloche, che la Toyota chiama One Motion Grip (una sterzata completa può essere ottenuta con una rotazione di 150°).
COMANDI VOCALI - Gli interni della Toyota bZ4X sono stati progettati all'insegna dell'essenzialità, anche se la plancia si presenta alta e massiccia. Il pannello degli strumenti di 7 pollici è posizionato in alto, sopra la corona del volante (come nelle Peugeot): una collocazione che, secondo il costruttore, ne migliora la visibilità. Al suo fianco il grande display dell’infotainmet, che può contare su un sistema operativo in grado di aggiornare la vettura via internet (proprio come fanno gli smartphone) e su un sistema di riconoscimento vocale evoluto, capace di eseguire anche comandi complessi, come quello di azionare l’aria condizionata o i tergicristalli. La capacità di carico del bagagliaio è di 452 litri con lo schienale dei sedili posteriori in posizione rialzata. La bZ4X monta la terza generazione del Toyota Safety Sense, l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida che, tra le altre cose, include un nuovo dispositivo in grado di riconosce i veicoli che potenzialmente ci taglieranno la strada.