NEWS

Toyota bZ4X: ecco la versione di serie

Pubblicato 29 ottobre 2021

La prima auto elettrica della Toyota è una crossover dalla linea grintosa, offerta con trazione anteriore o integrale e autonomia di circa 450 km.

Toyota bZ4X: ecco la versione di serie

PRIMA DI UNA FAMIGLIA - La crossover Toyota bZ4X è la prima auto elettrica della casa giapponese basata sulla nuova piattaforma e-TNGA, che verrà utilizzata anche per altri modelli contraddistinti dall’iniziale del nome “bZ”, che significa “beyond Zero”. Dopo queste prime immagini e informazioni diffuse dalla Toyota, la bZ4X sarà presentata ufficialmente il 2 dicembre, con l’apertura dei preordini online subito dopo.

TUTTA SPIGOLI E CURVE - La Toyota bZ4X è esteticamente molto simile alla concept svelata due mesi fa. Lunga 469 cm, larga 186, alta 165 e con un passo di 285 cm, la vettura è ben proporzionata e ha un design caratterizzato da innumerevoli spigoli e curvature nelle lamiere e da estese superfici in plastica non verniciata che sormontano i passaruota e, nel frontale, si estendono fino a toccare i fari.

ANTERIORE O INTEGRALE - La Toyota bZ4X sarà disponibile sia a trazione anteriore che integrale. La prima è alimentata da un motore elettrico da 204 CV e 265 Nm di coppia, consentendo un'accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La versione a trazione integrale si serve di due motori, uno per ciascun asse, e può contare su una potenza complessiva di 218 CV e una coppia di 336 Nm: la velocità massima è sempre di 160 km/h mentre lo 0-100 è ridotto a 7,7 secondi. La trazione integrale può essere regolata in diverse modalità, con la possibilità di selezionare specifici programmi per neve o fango.

AUTONOMIA DI CIRCA 450 KM - La batteria agli ioni di litio della Toyota bZ4X, integrata nel pavimento del pianale (quindi ha anche una funziona strutturale), ha una capacità di 71,4 kWh, il che dovrebbe garantire un'autonomia di oltre 450 km. Per tenere sotto controllo la vettura è dotata di un sistema di riscaldamento con pompa di calore. La batteria può essere ricaricata velocemente dal 0 all’80% in circa 30 minuti con le colonnine da 150 kW (CCS2). In alternativa è possibile utilizzare il caricabatterie di bordo trifase da 11 kW. Sarà poi disponibile come optional il tetto con pannelli solari per portare ulteriore energia alla batteria: secondo la Toyota sfruttando l’energia solare sarà possibile percorrere fino a 1.800 km. 

LO STERZO È “BY WIRE” - La bZ4X sarà la prima Toyota di serie a offrire un sistema di sterzo “by wire” che, però, in Europa sarà introdotto in un secondo momento. Eliminando il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori, questo sistema elettronico imprime un angolo di sterzo in base all’azione del guidatore servendosi di motori elettrici. Tra i vantaggi di questa soluzione c’è quello di liberare spazio per le gambe del guidatore (non c’è più il classico piantone dello sterzo) e offrire maggiore comfort grazie alle minori vibrazioni. Il volante tradizionale può essere sostituito da uno in stile cloche, che la Toyota chiama One Motion Grip (una sterzata completa può essere ottenuta con una rotazione di 150°).

COMANDI VOCALI - Gli interni della Toyota bZ4X sono stati progettati all'insegna dell'essenzialità, anche se la plancia si presenta alta e massiccia. Il pannello degli strumenti di 7 pollici è posizionato in alto, sopra la corona del volante (come nelle Peugeot): una collocazione che, secondo il costruttore, ne migliora la visibilità. Al suo fianco il grande display dell’infotainmet, che può contare su un sistema operativo in grado di aggiornare la vettura via internet (proprio come fanno gli smartphone) e su un sistema di riconoscimento vocale evoluto, capace di eseguire anche comandi complessi, come quello di azionare l’aria condizionata o i tergicristalli. La capacità di carico del bagagliaio è di 452 litri con lo schienale dei sedili posteriori in posizione rialzata. La bZ4X monta la terza generazione del Toyota Safety Sense, l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida che, tra le altre cose, include un nuovo dispositivo in grado di riconosce i veicoli che potenzialmente ci taglieranno la strada.

VIDEO
Toyota bZ4X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
24
21
23
48
VOTO MEDIO
3,1
3.06509
169


Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 ottobre 2021 - 16:39
Praticamente la risposta alla volkswagen I D. 4
Ritratto di Quello la
29 ottobre 2021 - 16:47
Ma il nome? Già vedo chi la compra andare al bar e dire: mi è arrivata la nuova Vh24yfd78. Offro io.
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2021 - 17:13
:)))) nemmeno il nome è decente...
Ritratto di Turbostar48
29 ottobre 2021 - 17:15
:-))))))))))
Ritratto di Flavio8484
29 ottobre 2021 - 20:30
:D
Ritratto di Miti
30 ottobre 2021 - 10:36
1
@Quello la# io mi chiedo se in cinese si dice " state tlanquilli , sono solo la plima " come si dice in giapponese la stesa cosa ?
Ritratto di Quello la
30 ottobre 2021 - 10:52
Sei sicuro, caro Miti, che in cinese si dica così? Hai chiesto a Giulio?
Ritratto di Miti
30 ottobre 2021 - 11:07
1
@Quello la : Gualda , non lo so sincelamente ...ma il mio venditole cinese palla così. Anche Giulio palla così a furia di Honqui
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 12:45
Su 4R di novenbre , non di novembre 1983 come le riviste su cui vi basate voi, c'è scritto chiaro e tondo che le auto arrivano col contagocce dai concessionari non tanto per la crisi dei chip ma perchè vengono spesso dirottate sui mercati del far east molto più redditizi e che svariati nuovi modelli noi li dobbiamo aspettare perchè tanto ormai conta solo un mercato: quello lì...
Ritratto di Quello la
30 ottobre 2021 - 14:00
Che siano quelli i mercati, caro Giulio, non c'è alcun dubbio. Il nostro è banalmente di sostituzione, mentre quelli sono vergini. Altro è dire che le case cinesi stanno facendo sfracelli. Ad oggi non risulta. Tra dieci, quindici anni comanderanno loro (e anche questo è certo), ma non ora.
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 17:14
Semplicemente quello che va in Cina deve per forza andarci bene anche a noi, è questo che tanti non capiscono a parte nel settore delle utilitarie che facciamo solo noi, infatti anche questo blog è pieno e stra pieno di auto che escono e fanno rimpiangere quelle del passato, compresa questa bz4xi74xy98lf della Toyota, perchè: perchè quasi più nessuna è fatta coi nostri parametri: molto semplice... Coi nostri parametri ci sono le Alfa e le Maserati molto belle che piacciono a tutti e nessuno compra, neanche noi...
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2021 - 17:50
2
Con i tuo parametri. A me lo stile italiano proprio non piace
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 17:53
L'auto elettrica più venduta al mondo è la Model 3 che è la più tradizionale, come linea, delle auto elettriche, quasi banale nel design. La Model 3 a livello di auto, togliendo quindi i quadricicli da poche migliaia di euro di costo, è anche l'elettrica più venduta in Cina poi. Renditi conto
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 19:35
No è la Wuling Honguang MINI EV.
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 19:53
Che non è un'autovettura ma un quadriciclo come dicevo, se sai di cosa si tratta
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 19:59
Anche se a sua volta la linea della Wuling, come dici tu stesso la più venduta, non è poi altro che la tradizionalissima forma cubilotto alla keicar giapponese, in uso da decenni in tutto il mondo. Roba che qui abbiamo visto passare ben 20 anni fa con per esempio la Suzuki Wagon R+ - Opel Agila. Per capirci su quanto mediamente si dimostrano in ritardo in cina sui gusti del design
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 08:30
Sono questi discorsi ad essere ritardati, che poi se si innova solo un minimo come con questa Toyota BZ4xY46fh95kx allora : scandaloooo! Se si sta nella tradizione si copiano perfino i giap delle key car... Che poi la fanaleria posteriore col solito monociglio di questa Toyota non le sembra copiata da quella della enorme Mao Tse Tung Hongqi...
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 09:24
Ma per ritrovare certe soluzioni estetiche, se davvero le apprezzi, basta che ti vedi un qualsiasi film che è ambientato nel futuro e nel quale alla bene e meglio prendono auto attuali, o peggio certe volte anche un po datate perché poi nel film le devono sacrificare crashandole, e per farle sembrare del futuro le attaccano un po di plastiche e luci alla bene e meglio. Ma fra fare un innovativo ed entusiasmante design del futuro da veri car designer, e il far attaccare a un'auto qualsiasi 2 lucette diverse e 2 plastiche in più in via straordinaria, per carenza di budget, alla costumista di scena di un b-movie, per farla sembrare un'auto dei prossimi 30 anni, c'è una bella differenza di gusti e competenze in materia. E mi meraviglio che tu da aspirante car designer cada in certe trappole, non riconoscendole
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 12:16
Le auto le disegno e trovo queste forme di solito da auto orientali un pò sconcertanti ma effettivamente moderne e importanti per il futuro, qua magari c'è un pò di plastica nel frontale (c'era anche nella Ritmo nel 1978... ) ma nei colori scuri l'effetto potrebbe essere piuttosto elegante, ripeto l'effetto che mi hanno fatto due Mercedes vicine,una tradizionale E SW attuale e la futuristica EQS: se devo comprarla nuova, prendo la EQS che è del XXI secolo, anche se poi vicino c'era una stupenda berlina190 anni 80 come nuova e avrei preso quella tutta la vita...
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 12:44
Scura o chiara penso vada bene lo stesso. Eviterei solo quella bicolore, che non mi è sembrata tanto da gusti europei come scelta cromatica
Ritratto di giulio 2021
1 novembre 2021 - 08:47
Gusti europei si certo sono molto elevati soprattutto da noi e in Norvegia... Ma a a parte le splendide 124 Zighuli, ha visto con che parco macchine girano in Russia, sembra sia Hallowen tutti i giorni...
Ritratto di Quello la
1 novembre 2021 - 09:02
"sembra sia Hallowen tutti i giorni..." :-)) Questa t'e' venuta bene, caro Giulio!
Ritratto di Francescod78
30 ottobre 2021 - 14:29
Ho pensato esattamente la stessa cosa. E pensare che le Case pagano dei creativi per trovare dei nomi accattivanti ai loro prodotti.
Ritratto di paolo cremonesi
2 novembre 2021 - 14:05
toyota arzigogolota
Ritratto di Sprint105
29 ottobre 2021 - 16:49
in fatto di bel design, sto rivalutando la Rav4....
Ritratto di Claus90
29 ottobre 2021 - 17:03
Credo che funzioni tipo macchina aziendale
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2021 - 17:11
Che delusione.....la prima elettrica Toyota, mi sarei aspettato molto di più, come design, interni. Sembra un prototipo parzialmente camuffato, gli interni poi.... Deludente. A confronto il rav4 è migliore in tutto.
Ritratto di Claus90
29 ottobre 2021 - 20:57
la 500 elettrica è molto piu bella
Ritratto di Giocatore1
29 ottobre 2021 - 17:17
2
E mettetecela un po' di plastica
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2021 - 19:06
:)))
Ritratto di Turbostar48
29 ottobre 2021 - 17:29
Questa Toyota è brutta, mi sarei aspettato a livello estetico molto di più, mi ha proprio deluso. Gli esterni inguardabili,gli interni un pó meno. Meno male che hanno tolto quel volante a cloche, che oltre ad essere orrendo era anche di sicuro difficile da utilizzare nelle manovre, e oltretutto anche illegale. Come prima auto elettrica di Toyota per me è poco convincente.
Ritratto di Ricci1972
29 ottobre 2021 - 17:55
3
Secondo me è proprio brutta, ma perché Toyota fa le macchine di Mazzinga, Gundam, Goldrake....perché???
Ritratto di Turbostar48
29 ottobre 2021 - 20:50
Me lo chiedo anch'io?
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 21:18
2
Più che di Goldrake sembra del pianeta Vega ...
Ritratto di puccipaolo
29 ottobre 2021 - 22:28
8
Ma come brutta! Ah scusa ho sbagliato foto...guardavo la Supra....èh si hai ragione!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 ottobre 2021 - 11:25
Il volante in stile “cloche” si potrà avere e secondo Toyota, si può ruotare fino a 150° senza la necessità di incrociare le braccia. Detto questo, mi sembra che in questo caso non si possa esclamare buona la prima, ma lo stile Toyota mi convince raramente.
Ritratto di ziobell0
29 ottobre 2021 - 17:56
solito design Toyota che calca pesantemente alcuni dettagli con immancabile tablettone. Ogni nuovo modello che propongono mi viene sempre meno voglia di cambiare la macchina
Ritratto di Alvolantino
29 ottobre 2021 - 18:00
Bellissima e ottima per sostituire il RAV4, quando Toyota entrerà realmente nel mercato elettrico con batterie a stato solido farà il botto! Toyota é stata la prima con l'ibrido e la prima ad aver eliminato gli inutili e inquinanti diesel.
Ritratto di giocchan
29 ottobre 2021 - 20:12
Però nell'elettrico hanno perso un bel po' di tempo... erano leader, ma sono rimasta ancorati ai loro motori ibridi. Nel frattempo Tesla ha preso il largo... persino Fiat ha fattto più di loro
Ritratto di Giulio Menzo
30 ottobre 2021 - 13:00
2
Lascialo perdere, è fan sfegatato dell' elettrico e basta...
Ritratto di Turbostar48
30 ottobre 2021 - 14:35
@Al volantino posa il fiascino ahahahaha :D......
Ritratto di federicos
14 novembre 2021 - 22:49
'bellissima e ottima'. Si vede Che non capisci un ca%%o di automobili. E un aborto.
Ritratto di Santhiago
29 ottobre 2021 - 18:07
Il frontale è veramente problematico...ma i passaruota di plasticona, sono assolutamente ingiustificabili..... Cos'è successo?? Ma poi vedo.... Quelli che hanno messo 5 volanti a questo mezzo disastro estetico.. In funzione di cosa??
Ritratto di IloveDR
29 ottobre 2021 - 18:20
3
ottimo prodotto...
Ritratto di Mbutu
29 ottobre 2021 - 18:28
Eccessivi i plasticoni dei passaruota anteriori ma nel complesso mi piace. Peccato (per me) che sia l'ennesima barca da 4 metri e 70. In passato si era parlato dell'ipotesi che potesse avere già le batterie allo stato solido, anche qui peccato.
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 18:38
Sottoscrivo tutto. E dal prototipo non mi aspettavo dimensioni simili. O sono io che non percepisco poi le vetture per quello che sono realmente, o questo stile riesce a celarle parecchio. Così come la Ioniq5. Che però anche guardandola dal vivo non riuscivo a trovare tutti i suoi cm..
Ritratto di Mbutu
29 ottobre 2021 - 19:33
Adesso le fanno tutte così. Con le misure che interessano me potrei scegliere tra la bellezza di ben tre modelli: id3, Born e Megane!
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 12:46
La Megane spero che intendi quella elettrica....
Ritratto di Meandro78
29 ottobre 2021 - 20:24
Il motivo è presto detto: le batterie. Per farle stare in un pianale e dare l'autonomia minima richiesta sono costretti a farle tutte simili.
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 18:35
Sono costretto ad abbassare il voto dopo tutta quella plasticaccia che rovina una linea che inizialmente mi era piaciuta parecchio.
Ritratto di Flavio8484
29 ottobre 2021 - 20:32
Che poi chissa se é plastica riciclata?se dobbiamo fare i green, mettiamocela tutta...
Ritratto di Edo-R
29 ottobre 2021 - 18:49
Il ritardo di risposta sul mercato dell'elettrico e la fretta di tirare fuori un'auto. Orrenda, come molte elettriche .
Ritratto di giulio 2021
29 ottobre 2021 - 19:29
Non è niente male anche se dopo l'uscita della Ioniq5 non sembra poi così innovativa, sa anche un pò di RAV4 ed è parecchio la risposta alla VW ID4 per noi e in Cina dove Toyota è il secondo costruttore sicuramente a qualche GAC Aion dato lo stile molto squadrato e ad altre, quello che mi convince è che per quanto non armoniosissima non si distacca troppo dal prototipo presentato da poco: insomma ormai siamo in piena e frenetica Gold rush per invadere il mercato delle auto elettriche.
Ritratto di Turbostar48
29 ottobre 2021 - 21:02
Gac Aion è una nuova marca di sanitari!!!
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 15:01
Il bello di tale nome è che anche leggendolo al contrario, la cosa non migliora :)
Ritratto di Turbostar48
30 ottobre 2021 - 16:14
È vero :)))))))
Ritratto di puccipaolo
29 ottobre 2021 - 22:28
8
l nome GAC Aion ne riassume le forme
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 10:15
Si GAC Aion fa sanitari e fa rima con CAGAC Aiuton ! Però vende anche quanto i sanitari: prova a farla dal balcone...
Ritratto di Turbostar48
30 ottobre 2021 - 11:17
@Giulio non ci riesco dal balcone, scendo direttamente in strada accanto alla GAC Aion sai che bella CAGAC Aiuton!!!
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 12:48
Stesse identiche battute che si facevano sulle giap ancora 30 e soprattutto 40 anni fa, poi ci siamo CAGACATI addosso davvero...
Ritratto di Turbostar48
30 ottobre 2021 - 14:39
@Giulio però i Giapponesi non copiavano, come fanno i Cinesi.....
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 17:17
noooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ma dai erano famosi solo per quello, poi hanno capito, i cinesi copiano solo perchè ormai siamo noi che li copiamo a qeusto punto, cioè e questa Toyota bz4Xifl83gx84tx a chi si ispira come mercato...
Ritratto di Turbostar48
30 ottobre 2021 - 17:30
@Giulio un conto è ispirarsi a un'auto, è un conto fare solo copia e incolla e Cinesi fanno la seconda cosa perché non sono capaci di disegnare auto, quindi copiano!!
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 19:38
Non sono capaci è un affermazione pesante, però anche secondo me è vero, nel senso non come noi italiani, ma come hanno fatto anche i giap se le fanno disegnare dagli italiani, Giugiaro, Bertone, Aldo Sessano, Michelotti e altri disegnarono quasi tutte le giap che poi ebbero successo dagli anni 60 agli anni 80 circa, poi impararono anche loro...
Ritratto di Miti
30 ottobre 2021 - 10:29
1
Giulio , sto guardando la cinese Aiways U5 . Non so per l'esterno ma gli interni sono decisamente meglio. Per non dire che sembrano auto "sorelle".
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 10:58
La U5 vorrei vederla anche dal vero si può fare anche il test drive con 4R se si capisse dove sono gli 11 concessionari Koelliker... Però è un pò la cenerentola tra le nuove cinesi importate ed il prezzo non è troppo economico, è una cinese di pochi anni fa e alla fine costa solo 1 / 3 in meno di quelle che sogno davvero e che ci sono solo in Norvegia,
Ritratto di Road Runner Superbird
30 ottobre 2021 - 15:36
Ho visto la xpeng p7, mi sembra la copia della Panamera con dettagli Citroen e prestazioni/autonomia in linea con le elettriche di quella portata. Costa poco rispetto la concorrenza occidentale, ma se fosse un prodotto da supermercato la collocherei all'Eurospin o all'Lidl.
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 16:00
In Cina, se vedi le vendite, le preferiscono la Model 3 con numeri per mese mai scesi sotto al triplo, minimo. Cosa altro aggiungere se pure gli stessi cinesi non la vogliono? Relativamente alla grandezza dei 2 mercati in proporzione fa più impressionanti vendite giassolo la 500 elettrica in Europa, che non è sicuramente un'auto regalata
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 17:19
Cose che non si possono sentire, che poi si la 500 E vende, vende il doppio dell'unica elettrica cinese in vendita qui la MG ZS, pensa te.
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 17:30
Appunto no? Vende in europa il doppio della migliore in vendite fra le cinesi, e pensa che in fiat nemmeno la volevano fare la 500 elettrica per quanto era di loro interesse e impegno
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 19:40
Pensa della 500 che è la quinta auto più venduta d'Europa e MG è qui qausi per caso.
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 20:08
Su questo siamo perfettamente d'accordo. Le poche cinesi che si vendono e si venderanno sarà quasi per caso. Anche lo stesso MG-Saic che non dimentichiamolo, se lo sai, è da oltre una decina di anni presente in UK coi suoi prodotti poi, come tu stesso dici, da' sempre l'impressione che da un momento all'altro potrebbe sparire. Già Cupra, nata appena qualche anno fa, da ben altra impressione di solidità e possibile reale futuro
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 08:35
Intanto MG vende molto più dell'ottima Cupra (che poi è un prodotto VW niente niente), MG vende in Europa anche il doppio di Honda, il bello è che VAG o Saic riescono a creare marchi così dal nulla, semi premium pure, e fargli aver successo in un amen, noi avevamo Alfa Romeo, Lancia e Maserati ormai 30 anni fa.. (per la cronaca anche Alfa e Lancia vendono metà di MG e in Cina mai arrivati in pratica).
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 08:49
2
Intanto come al solito stai facendo disinformazione perché che MG venda molto di più è la tua solita menzogna giornaliera. Vediamo se hai il coraggio: scrivi quanto MG venderebbe “molto di più” .. altrimenti ti consiglio di andare questa sera a fare “dolcetto i scherzetto” vestito da pagliaccio
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 09:08
Sarà difficile confermare. In genere MG, tanto fa poco, che non compare nemmeno con una riga di classifica sua ma la mettono nel classico Others. Il che visto che poi di Cupra la sola Formentor fa ultimamente sulle 5 mila macchine per mese
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 09:09
Forse intendeva MG compreso quello che fa in Cina, come vendite Saic
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 12:34
Si può essere comunque siamo lì lì come numeri e se Formentor ha avuto successo enorme i numeri di MG di gennaio non sono manco paragonabili a quelli di settembre o ottobre, è aumentata in modo incredibile, comunque di Formentor in Italia a settembre ven dute 414, ed effettivamente pensare che fra le 30.000 auto di altre Case vendute in Europa e non considerate nelle classifiche 7.500 sono MG ecco dà l'idea su quante altre saranno cinesi (cioè consideriamo che MG non è considerata eppure vende il doppio di DS o Alfa e quanto Land Rover non sono numeri piccoli in assoluto...) non credo che il restante 22.500 auto di "piccoli costruttori" siano tutte Mazzanti Evantra...
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 12:48
Non capisco tutti sti raginamenti da Tutto Passera o Tutto uncinetto, 7.500 MG al mese contro 5.000 Cupra sembrerebbe, io quello che affermavo era semplicemente come certi marchi nuovi hanno conquistato il pubblico, come Tesla, Cupra o MG, mentre DS che è Stellantis no.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 13:06
2
Bhe evidentemente è una delle tante cose che non capisci. Apri CarSaleBase , cerchi MG e ti escono le immatricolazioni europee di quest’anno. Se le sommi e fai la media matematica ( cosa che dubito a questo punto tu sappia fare ) ti escono 3600 MG al mese. Invece tu, da buon troll quale sei hai buttato un numero (7500)preso chissà da dove ( tra le ipotesi più probabili è stato partorito) dalla tua fervida immaginazione. Dopodiché dopo essere stato evidentemente smentito sulle tue false affermazioni, ancora una volta cerchi di sparigliare le carte spostando l’attenzione. Ridicolo e patetico
Ritratto di giulio 2021
1 novembre 2021 - 08:49
Ho letto 7.500 l'ultimo mese.
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 13:09
Però 7.500 Mg di media al mese non risultano a quanto pare, ma dai dati siamo a circa 1/3, ossia sulle 2.500. Il discorso è tutto la
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 09:12
2
Te li scrivo io i numeri: da Gennaio ad Agosto 28.801 MG contro 32.880 di Formentor. Si esatto vende più la sola Formentor in Europa di tutta la gamma MG.( dati presi da CarSaleBase). Ti anticipo: non nasconderti dietro a “ e ma MG non vende in tutta Europa” perché basta aprire il loro sito per verificarne la reale copertura . Portati un sacco bello grande questa sera che lo riempi di caramelle. E non scordati il naso rosso....
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 09:54
Le auto cinesi, relativamente alla diffusione sul mercato europeo, comunque restano un caso di eccezione. Se pensiamo che invece in circa 5 anni un marchio cinese di smartphone è diventato dal nulla, il secondo più venduto al mondo. I pc pure li fanno tutti la. Eppure con le auto non riescono minimamente. Solo qui su AV se ne parla, a vuoto, da un paio di anni. E in generale vedi proprio MG-Saic, che poi a ben pensarci è anche nella sua piccolezza il miglior marchio cinese per vendite in europa, sono oramai dieci anni che ha messo piede nell'europea UK eppure non riesce minimamente a fare presa. Potremmo dire un inaspettato, visto che in tanti avevano creduto in loro, insuccesso totale per i marchi automobilistici cinesi
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 12:23
7.500 MG al mese contro 2.000 Alfa Romeo, o 3.400 DS e 3.100 Lancia in Europa, lasciando stare i dati MG / Saic in Cina e nel mondo dove mi pare sia vicina ai 4 milioni di auto / anno....Non so al momento i dati europei di Cupra perchè non li trovo scorporati da Seat, credo siano più o meno quelli di MG i numeri (e dietro c'è VW...), in Italia certo Cupra vende infinitamente più di MG al momento comunque DR ad esempio vende in Italia il doppio di Cupra, e per MG / Saic se poi sommiamo anche i dati cinesi di Roewe, Maxus etc...
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 12:31
2
7500 al mese, si sì certo. Fonte: Tutto Uncinetto
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 12:41
La media reale sarà intorno alle 2500 al mese. Più o meno come Alfa e DS, che per molti sono l'equivalente di 2 marchi già chiusi. Io la cosa che trovo più appariscente è il confronto con la 500 elettrica che da sola vende di più di tutta MG, un'auto che ricordiamolo in Fiat nemmeno la volevano fare, oltre che non di certo regalata come prezzo
Ritratto di Miti
31 ottobre 2021 - 13:07
1
Flynn ...mi sa che Giulio è tornato alla grande
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 13:14
2
Bhe ormai credo che nessuno nutra più dubbi che sia il più grande cazzaro del blog
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 13:17
Forse avrà letto un dato trimestrale e gli sarà rimasto impresso tale numero che più o meno corrisponde a un valore realistico, ma confondendolo come mensile. Cioè alla fine anche 7.500 auto sono comunque meno di quello che fa la Panda in un mese, o in alternativa un terzo di quello che fanno una Opel Corsa o una Peugeot 2008, ma comunque sono un valore che per pare lo stesso non corrisponderebbe
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 13:28
2
Io non ci credo più alla buona fede. Non dopo che davanti all’ennesima smentita ha cercato , ancora una volta è come al suo solito, di sviare il discorso e spostare il discorso su altri piani. A questo punto che dica quello che vuole.,, io da adesso seguo il detto “ mai discutere con un idiota.., “
Ritratto di Turbostar48
31 ottobre 2021 - 18:42
@Giulio fino all'altro ieri era 4.800 MG vendute, oggi sono diventate 7.500 MG, domani quante ne diventeranno?.......Giulio i tuoi numeri sono farlocchi poco veritieri!!!
Ritratto di giulio 2021
1 novembre 2021 - 09:45
A Giugno 4.600 MG ZS vendute in Europa + 600 tra le MG5 e MG3 vendute solo in UK queste ultime, piccolo particolare nel conto manca la MG HS che non è ancora stata presa in considerazione, che vende quasi la metà della ZS (visto in altre occasioni) quindi si sono circa 7.500 come visto non ricordo più dove perchè è molto problematico guardare in questi siti il giorno dopo le informazioni scompaiono, e Carsalebase provate a guardare le ultima vendite europee ha quelle di agosto... Adesso vedremo i dati di ottobre appena escono e i dati di giugno saranno abbondantemente superati, basti dire che per MG da giugno 2020 a giugno 2021 i numeri erano già raddoppiati.
Ritratto di voyces
1 novembre 2021 - 10:16
Mi scuso per l'intromissione ma state a parlare di briciole, 200 auto di più, 200 auto di meno. Non è con quei numeri che si conta qualcosa. Sono cifre che alcune grosse concessionarie di zona fanno in un mese.
Ritratto di voyces
1 novembre 2021 - 10:21
Ma comunque prendere il mese migliore di un marchio e moltiplicarlo per 12 e far credere che quella sarò la vendita di quel marchio è un giochetto che uno ci può provare ma funziona poco di fronte a persone informate. Soprattutto ai tempi odierni che molti marchi, inclusi Tesla, fanno un mese 20.000 immatricolazioni e il mese dopo nemmeno 1.000.
Ritratto di maomar61
6 novembre 2021 - 00:41
E' risaputo che Tesa immatricola "a trimestre"
Ritratto di Flynn
1 novembre 2021 - 10:21
2
Nessun problema, anzi continua pure tu da parte mia. Io di “sterzate” ne ho lette abbastanza e ne ho piene le tasche
Ritratto di giulio 2021
1 novembre 2021 - 12:21
Dai che adesso, cioè in questi primi giorni di novembre, escono i dati italiani europei e cinesi di ottobre e credo che rideremo, comunque si possono controllare i dati cinesi di settembre, non so per dirne una Skoda che è VW cioè la principale Casa cinese come vendite ha fatto meno di Pocco...E in Europa MG ZS che qui non se ne vede una è nella top 100 e fa i numeri della Mercedes E, e al momento è di poco dietro a Renegade e Compass in Europa... E a settembre di un marchio che mediamente aumenta dell' 80 % da un trimestre all'altro... E poi domanda: quelli che comprano Tesla o MG o Cupra (anche DR) o altri nuovi marchi, prima cosa compravano: magari VW o Audi, io quasi tutti quelli che conosco sono passati a coreane e giap e neanche passando per Fiat ma magari avendo una Golf o una A4...
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 19:52
2
E niente, sono riusciti a fare un’auto che riesce a innalzare il livello delle cinesi. Brutta fuori, orrenda dentro.
Ritratto di Meandro78
29 ottobre 2021 - 20:25
Quindi ha ragione il Pedrali 2.0
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 21:20
2
In questo caso si. E’ più cinese Toyota di Honqui
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 12:50
Le giap le disegnano davvero in Giappone, e si sono riuscite ma non a livello delle italiane o di ciò che si disegna in Italia per tutti, Hongqi è comunque di un designer britannico, e poi tutta la cultura cinese è comunque eurasiatica, mentre quella giap è proprio isolana e molto più isolata.
Ritratto di giocchan
29 ottobre 2021 - 20:08
"secondo la Toyota sfruttando l’energia solare sarà possibile percorrere fino a 1.800 km" Ma solo in caso di esplosione termo-nucleare
Ritratto di Flavio8484
29 ottobre 2021 - 20:33
Va bene dalle parti di fukushima
Ritratto di Giulio Menzo
30 ottobre 2021 - 13:02
2
:)))
Ritratto di federicos
29 ottobre 2021 - 23:27
Credo intendano 1800 km in piu all'anno.
Ritratto di maomar61
6 novembre 2021 - 00:42
Ottima!!!!
Ritratto di PierSilver
29 ottobre 2021 - 20:37
Ma qualcuno ha provato a comprare un'auto nuova ora? Praticamente è impossibile, c'è da aspettare mesi. Boh assurdo.
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 21:29
2
A fine agosto in VAG mi davano minimo 6 mesi di attesa per le elettriche.
Ritratto di maomar61
6 novembre 2021 - 00:43
Io ho dovuto prendere una pronta consegna (difficilissima da trovare anche qui in Svizzera). Mi avevano detto che su ordine si aspettava minimo 6 mesi. Non mi sono fidato perché i 6 mesi magari arrivavano a un anno... Certo mi sono beccato accessori che non mi interessavano ma lo sconto non era male.
Ritratto di dumbo54
29 ottobre 2021 - 20:49
2
Ma a voi lo approvano un finanziamento da 50k euro per comprare sta roba ? A me non credo, Ma questo è solo il primo problema. Già: che ne faccio del mio diesel euro 6 ( che NON inquina più di una roba di queste, se facciamo un bilancio di tutto: produzione e smaltimento batterie, consumi di energia elettrica, che NON è prodotta dalle prese di corrente e nemmeno dai supercharger )... Lo mangio a colazione un pezzo alla volta? lo svendo in Moldavia alla metà del valore "ufficiale"? Stiamo assistendo in diretta alla fine della mobilità di massa a costi contenuti, e tanti beoti applaudono pure....mah...
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 21:13
2
A me non si sono fatti problemi a ritirare il diesel, anzi ... Tant’è vero che è rimasta in concessionaria 2 settimane e alla 3 l’hanno venduta
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 21:31
2
Alla faccia del “il diesel non lo vuole più nessuno “
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2021 - 00:25
Io sinceramente non lo vado nemmeno a chiedere per comprare una di sti cassoni elettrici, preferisco anticiparli per un altra casa, e finche posso vado a piedi
Ritratto di Rocciapergine
29 ottobre 2021 - 21:14
mezzo bidone hanno fatta uscire tanto per nel attesa delle batterie allo stato solido che sarà un vero cambio di passo
Ritratto di Rocciapergine
29 ottobre 2021 - 21:24
già servosterzo elettrico fa cacare rispetto a quello idraulico come precisione figurati lo sterzo direttamente elettrico
Ritratto di Kevin Alv
29 ottobre 2021 - 23:33
Già, ma almeno il "servo" elettrico se si brucia un fusibile o si manifesta una qualsiasi anomalia ...alla peggio ti si indurisce il comando, ma con un poco più di fatica le ruote riesci a dirigere dove desideri...
Ritratto di Scatnpuz
29 ottobre 2021 - 21:48
….Non hanno nemmeno finito di verniciarla…
Ritratto di Santhiago
29 ottobre 2021 - 22:43
... Per contenere i costi ;)
Ritratto di Giulio Ossini
30 ottobre 2021 - 04:09
La futura ammazza-cinesi nell'immediato presente. Tesla non credo, non per ora ancora, ma questo modello del gigante Toyota ristabilirà un attimino le gerarchie in Asia nel settore delle auto elettriche!
Ritratto di voyces
1 novembre 2021 - 10:03
In che senso? Tolti quei cosi a 4 rotelle simili ai carrelli della spesa, e che costano quanto un carrello della spesa, se parliamo di auto vere allora le 2 elettriche più vendute perfino in Cina sono proprio la Model 3 e la Model Y.
Ritratto di NITRO75
30 ottobre 2021 - 09:00
Sembra una Lexus brutta però.....ma perchè devono avere questo design per forza ricercato, particolare, tormentato???? E' al limite del fastidioso. Come si chiama questa corrente DISTURBANT DESIGN?!?
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 09:52
Si fa di tutto per stare dietro ai cinesi, su 4R nuovo ho appena letto un articolo davvero impressionante.
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 11:02
Quello che mi fa più impressione è che così in fretta hanno già presentato una elettrica (col contributo di BYD...) loro che erano contrari alle elettriche (esiste l'enorme mercato appena a Ovest del Giappone...) e lo stile abbastanza complicato da digerire all'inizio ma alla fine non poi così distante dalla RAV4, almeno è del XXI secolo, come per la Mercedes EQS che alla fine la preferisco alla nuova SL si bellissima ma sembra una bella auto del 2015 un pò aggiornata, la EQS sembra del 2022 in effetti.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2021 - 11:16
2
Per fare sto schifo forse era meglio aspettare ancora
Ritratto di Jimgoose
30 ottobre 2021 - 12:10
la solita noia elettrica:design forzatamente futuribile,soluzioni pratiche discutibili come il volante ignorante che si compra x stupire il vicino e poi guidi di m...da,autonomia ottimisticamente mediocre già guidando da pensionato con temperature ottimali,in pratica tanto fumo e arrosto poco,e per dessert il prezzo da berlina di lusso
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 14:58
E' il loro modo di mostrare che all'elettrico non sono particolarmente interessati. Giusto per fare qualcosa
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 12:52
Però consideriamo che il design è realmente e finalmente da 2022, come per la Mercedes EQS che all'inizio può sconcertare, però vive nel futuro mentre la pur bella SL 2022 vive tutto sommato nel passato.
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 14:55
Questo discorso di buttare 2 linee di traverso con poco capo e coda tende a non funzionare. Sono proprio i modelli che poi invecchiano prima. O che finiscono per non essere mai prodotti, come la celeberrima Cybertruck
Ritratto di Giulio Menzo
30 ottobre 2021 - 13:05
2
Anche bellina ma dentro il tablet sembra scivolare come alcuni oggetti dei quadri di Salvador Dalì
Ritratto di Giulio Menzo
30 ottobre 2021 - 13:06
2
E poi quella plastica sotto i fari è veramente orribile
Ritratto di lucios
30 ottobre 2021 - 15:59
4
Please, cambiate i designer in Toyota!
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 17:22
Cioè assumetene di italiani o fatevi disegnare tutto da Pininfarina, Torino design, Italdesign GFG, Granstudio o Icona design, insomma come fanno i parenti serpenti dell'enorme Paese a ovest del Giappone...
Ritratto di andrea120374
30 ottobre 2021 - 18:55
3
E poi sono brutte le Volkswagen elettriche .......ahahahah
Ritratto di ziobell0
30 ottobre 2021 - 22:58
Il design vw, inizialmente sembra banale, poi di fronte a certi aborti diventa quasi piacevole
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2021 - 19:44
Secondo me invece le elettriche native compresa questa sono inizialmente meno digeribili ma più belle e contemporanee delle termiche oggi, anche fra le europee, dove allo stand Mercedes a Padova al salone auto d'epoca, tra le attuale E SW e la super berlina elettrica EQS la E SW (o berlina) messa vicino sarà stata più armoniosa ma risultava di una noia mortale, basta un pò abituarsi, ricordo ancora fino al 1980 circa quando si criticavano Golf e Alfasud perchè non avevano la coda, il terzo volume dietro come la 131 o la 128, provate a guardarle adesso quale somiglia di più al nostro gusto attuale...
Ritratto di Verde Passero
30 ottobre 2021 - 20:23
In verità la EQS è della categoria non della E ma della S. Dopodiche se alla S originale preferisci la EQS a cui hanno tolto un po' di coda e messo i fanali anteriori della vecchia Honda Civic, è un tuo diritto, ma non ci scriverei sopra enciclopedie di design per la particolare evoluzione estetica
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 08:40
Viste dal vero, della Mercedes E messa vicino, inizi a pensare: beh ma potrei prenderla anche usata no e come fanno a chiedere 70.000 Euro per una wagon del XX secolo? Mentre per uno sfondato di soldi la EQS una certa acquolina in bocca come una supercar o altre auto molto luxury la fa sentire....
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 09:40
Ma la EQS, non so se sai, costa ben altre cifre che 70 mila euro. Inoltre l'uso che fa chi prende la E termica, farlo invece con qualsiasi auto elettrica te lo sogni. La E, sia SW che non, è la classica auto da imprenditore che macina km, spesso lontano da casa, e per il quale il tempo è fortemente corrispondente al denaro. Gente che, diversamente da me e te, piuttosto che perdere tempo ad andare a fare la spesa, cucinarsi e lavare i piatti, gli conviene risparmiarsi quel tempo e andare a mangiare al ristorante di un certo livello per quanto appunto tempo è denaro per lui. A questo tipo di persona, di fare lo schiavetto dell'auto con programmazione dei viaggi da app, soste alla colonnina di ricarica giocando a qualche videogame sul touchmonitor, o non poter uscire la sera perché ora l'auto è sottocarica e rimaniamo a casa a guardare la tv, non interessa. Al limite un'elettrica del tipo EQS, o Taycan, interessa come svolta di nuova tendenza a chi prima si prendeva una SL o un 911 come auto di rappresentanza, di alto rango ed immagine, essenzialmente per il percorso villa-azienda-circolo del tennis, e ora come elettrica si deve prendere una Berlina mezza coupè per forza di cose, perché una SL elettrica o un 911 elettrica non esiste. Ma l'uso è equivalente alla sportivetta / cabrio che si sarebbe preso prima, non certo per usarla a tutto tondo come avrebbe fatto con la Classe E termica
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 12:38
Verde e passero : il tuo discorso è condivisibile ma parlavo di design. Semplicemente con una EQS (quindi è uguale coem per questa Toyota o tante cinesi scandalose) avendoli i 150k Euro da buttare uno acquista un vero status symbol, un'auto che proietta il propietario tra gli opinion leader e lo fa sembrare anni avanti, la normale E se stai in un quartiere come il mio non parcheggiarla davanti ad un bar malfamato perchè pensano che sei uno di loro...
Ritratto di Verde Passero
31 ottobre 2021 - 13:03
In questi casi penso ci si faccia molto condizionare dalle suggestioni. Come auto attuali che si discostano da un stile classico ci vedo pochi casi come, piacciano o meno, le ID3 e ID4, oppure le EV6 e Ioniq5. Danno in effetti la sensazione di uno design diverso dal solito e soprattutto non visto prima. Le altre sono molto legate a cose già viste, come la Taycan che è una Panamera coi fanali cambiati, o la stessa EQS che sa molto di classe S. Questa stessa BZ4X, ricorda ampiamente le attuali Lexus, con qualche plastica in più. Per questo dico di non farne un discorso, è elettrica e sembra strana quindi automaticamente è uno stile moderno e innovativo
Ritratto di giulio 2021
1 novembre 2021 - 08:53
Non ti confondi con un transnistro spacciatore davanti ad un locale equivoco, questo di sucuro con queste nuove auto dallo stile al momento poco classico.
Ritratto di stefbule
30 ottobre 2021 - 23:48
12
Consiglio a Toyota di assumere un europeo per progettare gli interni. Chissà se anche in quest'auto manca la luce nel portaoggetti e in molti pulsanti...
Ritratto di - ELAN -
31 ottobre 2021 - 12:05
1
Ci sono auto il cui unico pregio è avere molte lucine nell'abitacolo.
Ritratto di BZ808
31 ottobre 2021 - 00:36
Molto manga lo stile e l'interno, pur curato, non m'ispira.
Ritratto di oltrebrawn
31 ottobre 2021 - 01:16
bruttina....davvero bruttina
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 08:41
Allora era meglio se si ispiravano alla Rav4 di 20 anni fa tipo l'attuale DR5... O è meglio il futurismo...
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 12:18
2
Oggi mi sono fermato a guardare la splendida Celica ST 162 di un mio vicino di casa. Mi domando come abbia fatto Toyota a ridursi in questo stato
Ritratto di giulio 2021
31 ottobre 2021 - 12:41
La Celica degli anni 80 quella con le vetrate continue, la fascia continua di vetro era di una bellezza sconcertante, però i giap spesso ci hanno sconcertato col loro design, quindi ben venga anche questa, e poi si le Celica alcune erano stupende ma mica la maggior parte delle Toyota, comunque a me fa più ribrezzo la C-HR.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 13:08
2
Patetico e ridicolo
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2021 - 16:29
Bella. Mi piace. Strana e comunque vicina al Rav. Belli gli interni, anche se preferisco le auto senza tunnel centrale. Linea manga, sempre molto bella. Vedremo. Siamo agli inizi.