ARRIVA NEL 2023 - Debutta la nuova generazione della Toyota Prius, che rappresenta un grande cambio di passo sia esteticamente che tecnicamente. L’arrivo in Europa è previsto entro la primavera del 2023.
SOLO PLUG-IN - La Toyota Prius, giunta alla quinta generazione dal lancio avvenuto nel 1997, è stato un modello molto importante per la casa giapponese poiché è stata la prima vettura ibrida ad avere successo a livello globale. La nuova generazione è ibrida di tipo plug-in, quindi con batteria ricaricabile dall’esterno. Il powertrain associa un motore termico di 2 litri che eroga 148 CV abbinato a un elettrico da 160 CV per una potenza totale di 223 CV. Aumenta del 50% anche la percorrenza nella sola modalità elettrica, grazie a una batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh posizionata sotto i sedili posteriori. La Toyota dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.
UNO STILE PROPORZIONATO E FILANTE - Realizzata sulla base della piattaforma GA-C di seconda generazione, che dovrebbe assicurare un peso ridotto e una maggiore rigidità, la nuova Toyota Prius si caratterizza per uno stile inedito e più dinamico rispetto al passato. La forma a cuneo della Prius si è evoluta; la carrozzeria presenta una linea fluida ed elegante. La nuova Prius si caratterizza per una linea più sportiva rispetto al passato ed appare maggiormente equilibrata e proporzionata. Lunga 449 cm (9 cm in meno della generazione precedente), larga 178,2 cm (2,2 cm in meno), alta 142 cm (5 cm in meno) con un passo di 275 cm (5 cm in più). Caratteristico il frontale che riprende lo stile di quello della bZ4X, con dei fari a boomerang e una mascherina molto sottile. Vista lateralmente risalta il tetto basso che le da un aspetto da coupé. Scenografico il gruppo ottico posteriore che si estende a tutta lunghezza.
INTERNI SEMPLICI MA MODERNI - Gli interni della nuova Toyota Prius sono più minimali rispetto al passato. Spicca il quadro strumenti digitale di 7 pollici in posizione rialzata direttamente nel campo visivo del guidatore. I passeggeri possono invece beneficiare di un grande schermo di tipo touch posizionato a sbalzo al centro della plancia. Sotto di esso sono presente le bocchette dell’aria e alcuni tasti fisici. Il volante risulta di dimensioni generose, con diversi tasti sulle razze laterali.