CRESCE UN PO' LA LUNGHEZZA - Con il Salone di Parigi che apre i battenti nel finesettimana, la Toyota ha diffuso le prime informazioni e foto della iQ EV, la versione elettrica della sua citycar, anticipata dai prototipo FT-EV, mostrati al Salone di Detroit del 2009 e di Tokyo del 2011. Costruita sulla stessa ossatura di tutte le Toyota iQ, la EV è però più lunga di 13 cm (321 in totale), mentre la larghezza (168 cm) e l'altezza (150) restano invariate. Esteticamente si caratterizza per la carrozzeria bicolore bianco perlato e nero e il frontale ridisegnato: ci sono nuovi fari non c'è più la sottile presa d'aria sotto il logo, ma al suo fianco è presente un sportellino che dà accesso alla presa per collegare l'auto a un punto di ricarica: nelle dotazioni è compreso un cavo lungo 5 metri.
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BICOLORE DENTRO E FUORI - L'elegante abbinamento tra i toni chiari e scuri si ritrova anche in abitacolo per le diverse finiture di plancia, pannelli porta e rivestimenti dei sedili. Rispetto alle altre Toyota iQ, sulla EV c'è poi un diverso quadro strumenti con uno schermo di 3,5 pollici che indica lo stato di carica delle batterie e altre funzioni “vitali” della vettura. Tra le dotazioni di serie della Toyota iQ EV ci sono i sedili riscaldabili, il climatizzatore automatico che può essere attivato anche quando l'auto è ancora in ricarica, accesso e avviamento senza chiave, Esp con sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita, airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia del guidatore, e impianto audio con 6 altoparlanti.
TRE MODALITÀ DI GUIDA - La Toyota iQ EV è dotata di un motore elettrico da 47 kW (64 CV) e 163 Nm di coppia. Secondo la casa giapponese permette alla vettura di raggiungere i 125 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 14 secondi. L'autonomia media dichiarata è pari a 85 km, considerati più che sufficienti per i quotidiani spostamenti all'interno delle città (in media non superano i 25 km). Tre sono le modalità di guida: “D” per consumare meno energia, “S” per avere il massimo delle prestazioni e “B” per massimizzare il recupero dell'energia in frenata: utile quando il livello di carica delle batterie è basso e il punto di ricarica è ancora distante.
SI RICARICA VELOCEMENTE - Le batterie agli ioni di litio sono integrate nel pianale e collocate al posto dell'impianto di scarico, assente sulle vetture elettriche. Una soluzione che ha permesso di non rubare preziosi centimetri in abitacolo, omologato sempre per 4 passeggeri, o nel bagagliaio, il cui volume varia da 32 a 363 litri. Grazie all'utilizzo di acciai altoresistenziali, più leggeri, la Toyota dichiara che la iQ EV pesa solo solo 125 kg in più di una “normale” iQ 1.3. Secondo il costruttore giapponese servono 3 ore per fare un pieno di energia, ma l'80% delle batterie può essere ricaricato in soli 15 minuti se si utilizza una presa di corrente di tipo industriale.