L'EPA (agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente) ha presentato una proposta normativa che prevede limiti più bassi per le emissioni dei gas di scarico dei veicoli negli Stati Uniti. I nuovi standard sono relativi al periodo 2027-32 e insieme agli incentivi federali e ad altri investimenti, hanno il compito di accelerare la transizione verso l'elettrico, oltre a ridurre le emissioni di gas serra relative al settore trasporti degli USA. Secondo le proiezioni dell'EPA, potrebbero portare al 67% le vendite di auto elettriche e truck entro il 2032 (46% se si considerano i truck più grandi).
Per le auto e i veicoli leggeri (light-duty, categoria che arriva fino ai truck come il Ford F-150 e relativi concorrenti), si prevede un progressivo abbassamento della soglia di emissioni medie di CO2 per costruttore, fino a 51 g/km entro il 2032. Per i veicoli più grandi (medium-duty, che comprende i truck come il Ford F-350) è previsto un obiettivo di 172 gr/km di CO2 entro il 2032. La proposta prevede una riduzione del 18% nel 2027; del 13% nel 2028; del 15% nel 2029; dell'8% nel 2030; del 9% nel 2031 e dell'11% nel 2032. Ciò equivale a una riduzione media di CO2 del 13% rispetto all'anno precedente per i modelli che vanno dal 2027 al 2032. Gli standard attuali impongono un obiettivo di 100 g/km o un consumo medio di 17 km/l entro il 2026.
L'EPA ha dichiarato che gli standard proposti per i veicoli leggeri per 2032 potrebbero portare a una riduzione del 56% dei livelli medi previsti di emissioni di gas serra a livello di flotta rispetto agli standard previsti per il 2026. Per i veicoli medi, la riduzione prevista è del 44%. Dovrebbe inoltre prevenire l'emissione in atmosfera di 7,3 miliardi di tonnellate di anidride carbonica fino al 2055, equivalenti all'eliminazione di tutte le emissioni di gas serra dell'attuale settore dei trasporti statunitense per quattro anni. Le nuove norme dovrebbero far risparmiare ai consumatori 12.000 dollari nel corso della vita di un veicolo leggero grazie ai minori consumi di carburante.
I nuovi limiti proposti per le emisisoni dovute ai gas di scarico, qualora venissero effettivamente approvati dal Congresso, potrebbero contribuire all'obiettivo del presidente Joe Biden di far sì che nel 2030 la metà di tutti i nuovi veicoli venduti negli Stati Uniti sia a zero emissioni (elettrici a batteria, ibridi plug-in e a celle a combustibile). La proposta è inoltre fondamentale per gli impegni assunti dagli Stati Uniti di ridurre le emissioni di almeno il 50% rispetto ai livelli del 2005 entro la metà del decennio, di raggiungere il 100% di elettricità priva di inquinamento da carbonio entro il 2035 e di ottenere emissioni nette nulle in tutta l'economia entro il 2050.