NEWS

Gli USA pronti a una stangata sulle auto cinesi

Pubblicato 13 maggio 2024

L’amministrazione statunitense ha pronta una misura durissima nei confronti delle elettriche cinesi, con tasse che potrebbero arrivare al 100%.

Gli USA pronti a una stangata sulle auto cinesi

TASSA QUADRUPLICATA - Possibile stangata in arrivo per le auto elettriche cinesi negli Stati Uniti: l’amministrazione del presidente Joe Biden (nella foto) sarebbe infatti pronta a colpire i veicoli a batteria provenienti dal paese del Dragone con una nuova aliquota. Secondo il Wall Street Journal, questa quadruplicherà, passando dal 25 al 100% già dalla prossima settimana. Una nuova tassa dovrebbe colpire anche le auto costruite all’estero e importate negli USA, in questo caso si parla di un aumento di “solo” il 2,5%. L’annuncio del provvedimento è atteso per domani, martedì 14 maggio, e rappresenta una delle mosse più importanti di Biden nella “guerra” commerciale contro la Cina. All’interno delle misure dovrebbero esserci anche altri prelievi, che si concentreranno oltre che sui veicoli elettrici anche su batterie e celle solari. 

CONCORRENZA LEALE - Per ora la Casa Bianca non commenta la fuga di informazioni. Tuttavia un mese fa, Joe Biden aveva affermato che gli USA si oppongono alle “pratiche economiche sleali e alla sovraccapacità industriale: cerco una concorrenza, ma una concorrenza leale”. Di contro il ministero degli Esteri cinese ha affermato che i dazi imposti dalla precedente amministrazione, guidata da Donald Trump, avevano già “gravemente interrotto” gli scambi economici e commerciali tra le due superpotenze. Ha inoltre invitato il governo americano a cancellare le limitazioni per i prodotti cinesi, aggiungendo che Pechino adotterà a sua volta misure per difendere i propri diritti e interessi. Le nuove misure, se diventeranno effettive, spingeranno “gli investitori a fermarsi su titoli potenzialmente esposti”, analizza Xin-Yao Ng, direttore degli investimenti di Abrdn, sottolineando però che molte aziende di tecnologia green - come il gigante delle batteria CATL - hanno già un’esposizione limitata negli Stati Uniti: “Tutti sanno che è un rischio”.

BATTAGLIA ELETTORALE - I nuovi dazi avrebbero quindi un impatto minimo sulle aziende cinesi, considerando che i principali costruttori di veicoli elettrici a livello mondiale sono stati lontano dal mercato a stelle e strisce proprio a causa delle tariffe già penalizzanti. Tutto ciò si inserisce nella battaglia elettorale tra Biden e Trump, entrambi impegnati ad apparire duri e puri nei confronti della Cina in vista delle elezioni di novembre. Biden ha firmato un disegno di legge che nelle intenzioni dovrebbe portare il social cinese TikTok a disinvestire o abbandonare completamente il mercato americano. Parallelamente Trump ha promesso, se rieletto, di aumentare i dazi, annunciando una tassa del 60% su tutte le importazioni cinesi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2024 - 19:27
Il famoso protezionismo trumpiano..ah no c'è biden
Ritratto di Fortesque
14 maggio 2024 - 10:33
Gli operai votano, i cinesi no.
Ritratto di Miti
14 maggio 2024 - 15:07
1
La Cina va avanti economicamente, gli Stati Uniti lo stesso ma previo le guerre indotte... E io che pensavo che Trump era il peggiore...
Ritratto di forfEit
13 maggio 2024 - 19:41
Alla fine mi sa che il testa a testa su chi continua a comprarsi meno elettriche sarà proprio fra noi e gli americani.
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2024 - 20:36
Una risalitina a giugno, poi giu perché per il consumatore lo stato deve dare piu incentivi e per il produttore perché servono gli incentivi per vendere. Ma se arrivano dalla cina a costo basso tassiamo perché non si fa cosi! Ma compriamo un pezzo di azienda cinese per importare in polonia microcar da assemblare dopo aver gridato al lupo al lupo, lupo che sfrutta le leggi europee... uno zelig mai visto :0
Ritratto di PONKIO 78
13 maggio 2024 - 23:28
Forfeit, il fatto che gli americani sono costretti a non comprare cinesi elettriche, mentre da noi fanno di tutto per incentivarci, solo che noi abbiamo capito l’antifona e non ci facciamo fregare…..
Ritratto di bluset
13 maggio 2024 - 20:08
Ma per ridurre l'inquinamento non era molto meglio mettere un motore a benzina da 200 cc. su veicoli come Citroen Ami e Fiat Topolino e incentivare l'uso nelle città?
Ritratto di Sherburn
14 maggio 2024 - 14:50
Troppo razionale. Ci avrebbero guadagnato troppo poco. Comunque anche elettrici vanno bene, magari come scrive Oxygenator è anche più facili rifornirli rispetto ai carburanti.
Ritratto di alex_rm
14 maggio 2024 - 16:52
Esistono già quel tipo di auto che si guidano senza patente é le fa la ligier e costano quanto un auto vera
Ritratto di Ferrari4ever
13 maggio 2024 - 20:12
1
Ma fate pure anche del 4/500%
Ritratto di Gasolone xv
13 maggio 2024 - 20:47
Quando lo dicevi qua eri antieuropeista, retrogrado, sovranista, fuori dai tempi, no global... Tutti a pontificare che non si può fare, il libero mercato, I prezzi che si abbassano... Andare a fare in mulo
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 06:01
Americans do it better :)
Ritratto di AZ
13 maggio 2024 - 21:05
Giusto, tengono bassi i costi in modo illegale.
Ritratto di Sherburn
14 maggio 2024 - 12:40
Chi lo sa, magari non hanno ceo e cda irrinunciabili e carissimi come le case europee.
Ritratto di giocchan
13 maggio 2024 - 23:02
I liberissimi stati uniti, quel posto dove sei libero di fare quello che vuoi finchè non ti metti a fare quello che non voglio tu faccia. Speriamo solo che stavolta l'europa non gli vada appresso per l'ennesima volta. Il fatto poi che Trump e Biden facciano a gara a chi fa la voce più grossa contro la Cina la dice lunga su cosa vuole il popolo americano... dopo vietnam, russia, iraq, afghanistan, ec... serve un nuovo straniero nemico del popolo per rinsaldare il consenso (e dare qualcosa da fare all'esercito più costoso del pianeta - come al solito, "esporteranno la democrazia" a suon di bombe...).
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 05:59
Abbandonerei timori del genere: noi siamo di ben altra stoffa, storicamente. Altrimenti avremmo rischiato di poterci permettere anche qua un pickup da 5mt e magari sotto un V8 a 20-25k, anziché la Spring...
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 09:53
Ha ragione, purtroppo. Ma siamo in campagna elettorale quindi credo, sia tutta fuffa. Vedremo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 maggio 2024 - 07:50
metti i dazi e loro ti fanno pagare tre volte tanto le batterie per gli elettrodomestici on le ruote, per risolvere la situazione basterebbe evitare di comprare auto cinesi, ma la massa è troppo rincoglionita per arrivarci
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 09:49
Insomma. Salvini non è l’unico a spararle grosse in campagna elettorale
Ritratto di Miti
14 maggio 2024 - 15:09
1
Magari biden potrebbe prendere in considerazione un ponte...?!
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 15:35
:-)))))
Ritratto di Road Runner Superbird
14 maggio 2024 - 12:02
La Cina bara. Non può giocare con gli altri con le sue regole. Le regole devono essere uguali per tutti. Chissene se il prodotto cinese al momento dell'acquisto è più conveniente. Pagheremo i danni su lungo termine, quando avremo un calo di produttività e una conseguente ricaduta dell'economia e l'industria automobilista ha un peso importante.
Ritratto di Citty75
14 maggio 2024 - 16:51
1
Ha barato anche sull'elettronica dagli anni 80, ma non mi sembra che qualcuno se ne sia mai preoccupato. Quante aziende italiane ed europee nel settore elettronico sono sparite o ridotte a vendere prodotti cinesi rimarchiati? Non capisco perchè il settore auto debba essere sempre iper protetto e sovvenzionato; e non mi si dica per "l'indotto", considerando che ormai in Italia non si produce praticamente più nulla. Aggiungo anche che parecchie case automobilistiche italiane sono fallite tanti anni fa, ben prima che i cinesi pensassero a costruire un auto.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 maggio 2024 - 23:06
In precedenza è stato il capitalismo cieco occidentale a portare tutta la produzione in Cina. Colpa "nostra".
Ritratto di Illuca
14 maggio 2024 - 12:05
Se non è guerra questa poco ci manca
Ritratto di Doraemon
14 maggio 2024 - 13:38
Fanno ridere gli americani. Mi viene lampante l’esempio di Apple che produce in Cina i suoi Iphone. Se solo volesse la cina annienterebbe l’economia americana in un batter d’occhio. Ma non lo fa perche lungimirante. Non si sono nemmeno vendicati per il blocco di Huawei fate voi. Mentre gli USA mi sembrano proprio come un bambino arrabbiato che fa i capricci e pesta i piedi. Da ciò si evince che sono alla frutta.
Ritratto di Miti
14 maggio 2024 - 15:11
1
+1 abbondantemente...il problema che fanno capricci con il cu...bo degli altri...