L’ABARTH CATTIVA - In Europa si chiama solo Abarth 500, ma la versione americana allunga il nome aggiungendo Fiat. Ed è un’auto cattiva perché non ha bisogno del tetto, come afferma il video del lancio con Alonso e Massa.
PICCOLA FUORI, POTENTE DENTRO - Il motore che equipaggia la versione scoperta della city car dello Scorpione è il 1.4 MultiAir turbo da 160 CV e 230 Nm di coppia (numeri che da noi mette a disposizione il kit optional esseesse). Poco più di 7 i secondi lo scatto da 0 a 100 km/h. Il cambio è manuale a cinque marce. L’assetto specifico con ammortizzatori Koni è ribassato rispetto a una cabrio standard di 15 mm per migliorare tenuta e handling. Lo scarico Abarth produce un sound unico.
ELETTRONICA SPORTIVA - Il controllo di stabilità ha un triplice set up. “Attivo”, “Parzialmente attivo” e “Spento”, per un’esperienza di guida pura. In quest’ultimo caso la trazione è regolata solo dal TTC, che trasferisce la coppia alla ruota con maggior aderenza sfruttandole pinze dei freni. La modalità “Sport”, inoltre, libera tutta la coppia del motore e rende più reattivo lo sterzo. I pneumatici di serie 195/45 montano cerchi in lega da 16”, optional quelli da 17”.
INTERNI RACING - L’abitacolo non si sottrae alla cura racing. Ecco il volante specifico e i sedili contenitivi. Lo strumento per il controllo della pressione del turbo e il Led che s’illumina prima del raggiungimento della linea rossa del contagiri per indicare il giusto momento di cambiata completano il quadro.
TUTTI A SCUOLA - Per imparare a sfruttare al meglio la Fiat 500 Abarth Cabrio, ai nuovi proprietari sarà offerto in maniera gratuita un corso di guida presso la Abarth Driving Experience.