MAGGIOLINO DA SPIAGGIA - Al salone di Detroit la Volkswagen ha presentato una concept car a base Beetle che propone una nuova chiave di lettura del modello; la Beetle Dune, che pare voler mettere assieme due icone del passato: appunto il Maggiolino cabrio e la Dune Buggy, quella vetturetta da spiaggia guarda caso realizzata su meccanica Volkswagen.
SECONDO TENTATIVO - Con la Volkswagen Beetle Dune le caratteristiche fuoristradistiche sono declinate con la carrozzeria della Beetle sulla falsariga di un’altra concept car che la Volkswagen presentò nel 2000, senza poi dar corso industriale al progetto. In questo caso la stessa Volkswagen ha detto che la concept car Beetle Dune è “near production”, che significa che è realizzata in maniera da poter essere avviata alla produzione.
IMMAGINE ROBUSTA - La personalità della vettura è ispirata alle fuoristrada, con l’assetto rialzato di 5 centimetri e una corposa dotazione di elementi protettivi, resi ancor più vistosi dalla cromatura che li riveste. D’altra parte l’effetto cromatico è una delle carte su cui punta la Volkswagen per questa proposta: i colori scelti sono il giallo/arancio e il nero, appunto integrati da abbondanti cromature. L’impatto è poi completato dalle grandi ruote da 19”.
210 CV “DAVANTI” - Tanta immagine comunque non significa che la meccanica sia a trazione integrale. Ruote motrici della Volkswagen Beetle Dune sono solo quelle anteriori, sia pure con ricorso al sistema di differenziale elettronico XDS che migliora la trazione nelle situazioni di aderenza difficile. Il motore utilizzato è il 4 cilindri di due litri a benzina da 210 CV, abbinato a cambio a doppia frizione. In pratica è la meccanica della R Line. La Volkswagen comunica anche quali sono le prestazioni della vettura in accelerazione: 0-100 km/h in 7,3 secondi.