ELETTRICA E TERMICA INSIEME - Volkswagen Golf con motore a combustione o elettrica? Entrambe, grazie. Il futuro dell’iconica media della casa tedesca, che arriva sul mercato nelle prossime settimane con la versione ristilizzata dell'ottava generazione (nelle foto), viaggerà su due binari paralleli. Da una parte la versione termica, che resterà in produzione, dall’altra la variante a batteria, che debutterà nel 2029 sulla base delle nuova piattaforma SSP del Gruppo Volkswagen.
VITA ALLUNGATA - A ribadire che la Golf termica sarà prodotta per almeno altri 10 anni è Kai Grünitz, responsabile dello sviluppo Volkswagen, che nel corso di una recente intervista rilasciata a TopGear.nl, ha spiegato che la variante a scoppio della media tedesca sopravviverà almeno fino al ban delle vetture termiche, fissato nel 2035. In virtù dell’attuale rallentamento che sta colpendo il mercato delle auto elettriche, meglio tenere i “piedi in due scarpe”.
SALVO IMPREVISTI - La Volkswagen non svilupperà una nuova generazione della Golf con motore termico ma terrà aggiornata l’attuale, sia dal punto di vista dei motori, adeguandoli ai nuovi standard sulle emissioni, sia dal punto di vista tecnologico. Tutto ciò salvo cambi repentini delle normative europee, per esempio in termini di sicurezza, che potrebbero mettere fuori gioco la Golf prima della data fissata per il suo fine vita.
> LEGGI ANCHE - Volkswagen Golf: soddisfa anche con 116 CV