NEWS

Volkswagen Golf: lunga vita alla versione termica

Pubblicato 01 agosto 2024

Il responsabile dello sviluppo della Volkswagen ha ribadito che la Golf a combustione sarà prodotta ancora per una decina d'anni (normative permettendo).

Volkswagen Golf: lunga vita alla versione termica

ELETTRICA E TERMICA INSIEME - Volkswagen Golf con motore a combustione o elettrica? Entrambe, grazie. Il futuro dell’iconica media della casa tedesca, che arriva sul mercato nelle prossime settimane con la versione ristilizzata dell'ottava generazione (nelle foto), viaggerà su due binari paralleli. Da una parte la versione termica, che resterà in produzione, dall’altra la variante a batteria, che debutterà nel 2029 sulla base delle nuova piattaforma SSP del Gruppo Volkswagen.

VITA ALLUNGATA - A ribadire che la Golf termica sarà prodotta per almeno altri 10 anni è Kai Grünitz, responsabile dello sviluppo Volkswagen, che nel corso di una recente intervista rilasciata a TopGear.nl, ha spiegato che la variante a scoppio della media tedesca sopravviverà almeno fino al ban delle vetture termiche, fissato nel 2035. In virtù dell’attuale rallentamento che sta colpendo il mercato delle auto elettriche, meglio tenere i “piedi in due scarpe”.

SALVO IMPREVISTI - La Volkswagen non svilupperà una nuova generazione della Golf con motore termico ma terrà aggiornata l’attuale, sia dal punto di vista dei motori, adeguandoli ai nuovi standard sulle emissioni, sia dal punto di vista tecnologico. Tutto ciò salvo cambi repentini delle normative europee, per esempio in termini di sicurezza, che potrebbero mettere fuori gioco la Golf prima della data fissata per il suo fine vita.

> LEGGI ANCHEVolkswagen Golf: soddisfa anche con 116 CV

@alvolante.it La Volkswagen Golf 8 si aggiorna: scopriamo come è cambiata! #volkswagen #volkswagengolf #golf #golf8 ♬ suono originale - alVolante.it

 

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
28
27
13
37
VOTO MEDIO
3,1
3.105635
142


Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
1 agosto 2024 - 18:13
12
E per forza, al 2035 mancano dieci anni....
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 agosto 2024 - 21:45
1
Finalmente una buona notizia e l'uso del cervello , speriamo che ci sia una Golf 9 GTI e R Termica , magari con uso di E-FUEL .
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2024 - 01:38
1
Si questa è una retromarcia parziale, il resto tra 3/4 anni..
Ritratto di Sdraio
2 agosto 2024 - 09:17
INFATTI bravo +1... però dare queste notizie ad inizio AGOSTO con tutti gli elettronauti che vanno a spotorno in ferie grazie all'autonomia delle loro scatolette non va bene... si rischia di rovinargli le ferie... poverini.
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:13
Si mi immagino il proprietario di una BMW i7 nel resort 5 stelle al mare tutto triste dopo aver saputo che uno sfig0 con la punto 69 cv chiuso nella sua stanzetta ha scritto un comento denigratorio sulle elettriche.
Ritratto di bangalora
5 agosto 2024 - 14:24
Non è denigrare ma la pura verità. L'elettrico se uno riflette e fa funzionare il cervello, è solo un passaggio, ci pensa lei e le sue Bmw i7 targato barbons tra 5/6 anni la dovrà dare via per un pacchetto di leccalecca? L'elettrico non ha è non avrà futuro.
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2024 - 17:32
Il propietario della bmw i7 nel resort a 5 stelle ci va con un'altra macchina...
Ritratto di Polselli
2 agosto 2024 - 23:16
Attualmente un litro di e-fuel ha un costo di produzione di 4.5 euro, chissa se leggeremo ancora questi commenti quando dalla teoria si passerà alla pratica e chi commenta si troverà a comprarlo davvero l'efuel.
Ritratto di bangalora
2 agosto 2024 - 13:54
E poi ci sarà una deroga che proiettera' il termico per altri 10 anni suvvia non siate creduloni su tutto quello che esce dalla grande fornace Europea
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:14
Termica o elettrica che sia l'italiano medio oltre all'utilitaria brutta e pidocchiosa da manco 100 cv non può permettersi altro....
Ritratto di bangalora
2 agosto 2024 - 16:23
Scusi se la correggo non me ne voglia, ma provi lei con uno stipendio da 1.5/1.6 al mese per una famiglia di 3 persone, ben vengano le varie DR o Dacia, se va bene, io mi metto sempre nei panni di chi deve per forza avere un auto per spostarsi, e non per fare sfoggio di auto di un certo livello. Mi scuso se ogni tanto faccio entrare lo sfogo di chi ha provato e conosce l'argomento.
Ritratto di GiaZa27R
1 agosto 2024 - 18:35
2
Ma nn mi dire!!!! Qualche anno fa dicevano che sarebbe stata pensionata a breve. Il fatto che io nn comprenda dove sta andando il mercato ci può stare che nn lo comprendo loro un po' meno!!!
Ritratto di bangalora
2 agosto 2024 - 16:27
Ma guardi spendere 30 fischietti per un auto del genere manco fosse un auto di livello e con difetti a profusione e scorrettezze ancora in fase di valutazione anche no.
Ritratto di enrico rossi
3 agosto 2024 - 19:17
tu che auto hai per curiosita'?
Ritratto di bangalora
3 agosto 2024 - 19:39
Io dopo attenta valutazione ho acquistato una Hyundai Tucson Plug In Nline, viaggio comodo consuma il giusto ( non sono uno che ama le velocità quando occorre un sorpasso schiaccio e con i suoi cavalli ti incolla al sedile e vai che è un fulmine. Unica pecca l'aggiornamento una volta al mese. Sono soddisfattissimo ancor di più sapendo di avete 5 anni di garanzia.
Ritratto di bangalora
5 agosto 2024 - 14:32
Il mercato andrà verso L' H2 in men che non si dica spunteranno i nuovi distributori di H2 come per il GPL nato negli anni 60 e un incremento man mano più espansivo, stessa cosa sarà per H2.
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 19:04
Le ID, alla luce degli investimenti miliardari di Volkswagen, sono stati un fallimento senza precedenti. I vertici dicevano che, entro il 2025, avrebbero dovuto vendere almeno 1 milione di auto elettriche per non rischiare di fallire. A pochi mesi dalla decantata data, molteplici progetti sono stati abbandonati e molti investimenti notevolmente ridimensionati dato che, con ogni evidenza, i numeri sono irrisori se rapportati a quanto hanno speso per sviluppare le piattaforme ad hoc. Marchi come Volkswagen stanno azzardando oltre possibilità, é un attimo scivolare negli abissi.
Ritratto di Solstice
1 agosto 2024 - 19:25
E la prossima piattaforma SSP, erede della MEB della prima generazione di elettriche Volkswagen, è stata spostata a fine decennio a causa di ulteriori ritardi nello sviluppo software. L'articolo scrive 2029 ma si dimentica di aggiungere il perchè. Eppure le previsioni erano parecchio diverse.
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 20:48
Secondo me non vedrà mai la luce
Ritratto di giocchan
1 agosto 2024 - 20:38
Volks ha fatto un orribile macello col software. A quanto pare, le ID.3 "buone" sono quelle dal 2023 in avanti, chi l'ha presa prima ha fatto da beta tester. Auto ferme in officina per una settimana per fare l'update del software (non per cambiare pezzi, solo per l'update software!): o Volks ha rilasciato le auto troppo presto, o semplicemente hanno sottovalutato brutalmente il problema. Non ci si improvvisa costruttori di BEV, non è come fare un'auto ICE, il know-how necessario è differente... Tesla c'ha messo anni per raggiungere la qualità attuale. Per dire, sembra che dietro ai ritardi di eC3 ci siano (guarda caso) problemi software... e Stellantis vende BEV da anni...
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 20:48
Proclami su proclami, l’attenzione verso le azioni, ritardi e conseguenti pressioni che hanno portato al rilascio anticipato. Parlando con chi si è occupato, seppur indirettamente, dello sviluppo: sapevano benissimo tutti che a livello di elettronica e software avrebbe avuto qualche problema, ma non si aspettavano venisse messa in commercio la versione embrionale del progetto. Quella rilasciata sarebbe dovuta essere la macchina da collaudo, dappoi aggiornata superando le criticità e poi nuovamente collaudata. Praticamente l’hanno sviluppata e venduta solo per rispettare certe tempistiche, causando più danni che benefici sul lungo termine dato che nessuno ritira quelle uscite nei primi 2 anni ed i clienti, inevitabilmente, li hanno persi
Ritratto di giocchan
1 agosto 2024 - 23:59
Mi stavo interessando a prenderne una 2021, visti i prezzi interessanti... probabilmente virerò su Hyundai Kona, che da quello che sembra era già tre anni fa un'auto matura.
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2024 - 10:57
5
giocchan informati, chi l'ha presa prima con un aggiornamento software e il cambio della batteria 12 volt a spese volkswagen ha l'auto come quelle post 2023.
Ritratto di giocchan
2 agosto 2024 - 11:11
Non c'era stato anche un richiamo per sostituire elementi della batteria alto voltaggio?
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2024 - 10:56
5
le ID fallimento totale? ma se è appena uscita id.7 berlina e touarer e anno fermato la produzione di Polo in portogallo, producendola solo in sud africa per lasciare spazio alla ID2 per fine 2025, in attesa pure Id.cross nep 2026/27. Se passi il confine da Austria in poi è pieno di ID. poi non ne avran vendute un milione d''accordo per errori loro, ma che non ne abbiano venute e sia un fallimento è una parola grossa.
Ritratto di AlvolANO
2 agosto 2024 - 11:02
Si, un fallimento totale. La ID 7 uscirà semplicemente perché hanno speso uno sproposito per metterla in commercio ed è inevitabile, esattamente come accadrà con Macan, il quale, minimamente si avvicinerà al volume di vendite della versione termica. Non è che non ne hanno vendute 1 milione, ma non si sono avvicinati minimamente e questo è un fallimento perché la stima è loro. Il fatto che abbiano tolto la Polo dal listino, esattamente come la Fiesta con Ford, é una scelta deleteria che li condannerà a lungo termine
Ritratto di padoin
1 agosto 2024 - 19:08
Se poi la facessero anche bella esteticamente sarebbe un ottima notizia..
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 19:10
Ragà che periodaccio, che PERIODACCIO! Meno male che almeno quando fermi in colonna il clima-pompadicalore consuma meno di quello sotto le termiche...
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2024 - 10:58
5
già è vero, poi quando freni ad oagni ripartenza ricarichi pure!
Ritratto di Solstice
1 agosto 2024 - 19:17
Un luglio/agosto povero di notizie, non è vero?
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 19:28
Invero ci sarebbero già i dati vendita ITA Lug '24, ma forse per pietas humanae stanno procrastinando :)
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 19:52
Non mi dire, non mi dire! Domani che è venerdi prendo ferie, ombrellone, popcorn, coccobello coccobuono, birra come se piovesse e articolone del mese!
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 19:57
Spara una quota (bev), dai
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 20:02
* A me fa ridere "quello" che (in simpatia sia chiaro, ci sta provare a tener su il morale dei pro) continua a scrivere all'infinito quella tiritera del gufare "come se invece fosse di buon auspicio e stessero andando poi alle stelle come vendite", quando invece è una tristezza unica e infinita... Ma io non lo so davvero leggenti ultimamente, io boh... :) :) :)
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 20:03
Torna al 4%?
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 20:20
Impossibile! Non di certo a valle degli incentivoni dell'altro poi mese. Sarebbe fuori dal concepibile, fuori da ogni schema paradigmatico, sarebbe tipo (come risultato quota %) quando dalla fisica classica si aprì a quella quantistica o come quando ci si ritrovò oltre la geometria euclidea a spaziare fra riemanniana, iperbolica e quel che si vuole. Dai non scherzare/scherziamo, che non è proprio periodo (per quelli)...
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 20:39
E per la miseria, manco il 4... saranno al 3
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 20:39
L ha comprata anche flinn fuori incentivi!
Ritratto di Voltaren
2 agosto 2024 - 01:45
@tistiro: l'ho comprata anch'io
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 20:41
Senti, mettiti e gufa più che puoi: magari intanto che (qui) pubblicano avviene il miracolo e i numeri migliorano :) :) :)
Ritratto di deutsch
2 agosto 2024 - 08:44
4
Già visto. Ben 13 auto a metano hanno venduto a luglio
Ritratto di otttoz
1 agosto 2024 - 20:52
evviva per noi tifosi del tumore al polmone!
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 20:55
Qui non vende mica chissà cosa. Penso il grosso lo faccia tipo in Germania (quindi "voi" solo nel caso tu sia poi tedesco...)
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 20:59
*Oh, poi non lo so: vale lo stesso la considerazione se a comprarsi (e in massa) un modello NON elettrico è tipo il tedesco medio, o il giapponese medio, o lo spagnolo medio; o è da applicare solo all'italico come regola? Ripeto: non so come funziona tale tipo di percorso mental"logico"
Ritratto di stefanotorino
1 agosto 2024 - 21:23
E poi mangi da McDonald's o altri cibi surgelati, o sushi dell'oceano pieno di mercurio e altre robacce e ti viene quello allo stomaco o colon. Però i polmoni lindi lindi eh
Ritratto di OnlyBmw
1 agosto 2024 - 22:39
Secondo me le auto a combustione ci saranno sempre, l'Unione europea non capisce che le persone non hanno i soldi da spendere per compare un auto elettrica da 40-50 ecc ecc Caxxo le persone fanno fatica ad arrivare a fine mese,oppure di pannelli fotovoltaici o casa Green. Ci sono molti che non hanno neanche una casa.
Ritratto di Sdraio
2 agosto 2024 - 09:32
+100 ;-)
Ritratto di Beppe_90
1 agosto 2024 - 23:52
E per forza.. avrebbero continuato cin la id sarebbero già alla Caritas
Ritratto di Quello la
2 agosto 2024 - 08:41
Il T9 ti ha fatto un brutto scherzo, carissimo Beppe... :-)
Ritratto di Beppe_90
3 agosto 2024 - 12:53
E si hai ragione quello la.. ho la brutta abitudine di scrivere senza rileggere .. e poi mi cambia le parole mannaggi@ a lui hehehe ;)
Ritratto di Voltaren
2 agosto 2024 - 01:58
Ero indeciso proprio tra lei e una BEV. A mio avviso è un ottimo prodotto, anche esteticamente: era dai tempi della IV serie che non la trovavo così riuscita
Ritratto di Kappa18
2 agosto 2024 - 04:52
Ci credo che non la mollano, e' in crescita nelle vendite, oltre le aspettative.
Ritratto di BZ808
2 agosto 2024 - 05:54
No TGI, no party...
Ritratto di deutsch
2 agosto 2024 - 09:39
4
13 auto immatricolate a luglio..... cumulativo di tutte le marche
Ritratto di BZ808
2 agosto 2024 - 13:44
Grazia, Graziella e... Già ci sono poche auto in vendita, poi l'UE e la von der Sturmtruppen hanno ammazzato il metano!
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2024 - 23:15
Se dovessi comprare ora jna auto nuova sarei il 14esimo di luglio o il primo di agosto.
Ritratto di BZ808
3 agosto 2024 - 06:14
Ce ne fossero pure di più di trasformabili... vedevo su internet trasformazioni di Stelvio e T-Roc, ma se uno guarda per es. BRC e Landi Renzo, sono possibili solo a gpl coi loro kit...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 agosto 2024 - 08:00
Grande VAG! e trovane un'altra che spacca il c*lo a tutte per 60 anni consecutivi
Ritratto di Kimi
4 agosto 2024 - 11:56
Come dire :" Dalla fabbrica al museo...". 35 k 116 cv....ciuf ciuf
Ritratto di Kimi
4 agosto 2024 - 12:05
Hanno rifilato per anni il 1000 3 frullini con 110/115 cv e ora lo abiurano con il 4 cilindretti spompati a 35 k. E c'è gente qui che si dichiara espertona di auto che la loda pure. Come direbbe Emilio Fede :"Che figura di m..."
Ritratto di AZ
4 agosto 2024 - 22:52
Giusto, basta solo che cambino quel frontale orrendo.