PUNTO FERMO - La Volkswagen Golf Variant è stata lanciata per la prima volta nel 1993 e da allora ha venduto circa 3 milioni di esemplari. Oggi il costruttore tedesco ne svela la nuova generazione, attesa in Italia all’inizio del 2021.
CRESCE IL PASSO - L’edizione 2021 della Volkswagen Golf Variant deriva dalla Golf 8 berlina, sul mercato da pochi mesi, ma le modifiche tecniche vanno oltre l’allungamento della carrozzeria, che cresce di 35 cm e raggiunge i 463 cm: pur basata sul pianale MQB Evo, il medesimo della 5 porte, la Golf Variant ha il passo (è la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) allungato di 5 cm, per un totale di 269 cm. Rispetto alla precedente Golf Variant, ci sono quasi 7 cm di passo in più per migliorare così lo spazio per passeggeri e bagagli.
PER MAXI CARICHI - Con il divano in uso, la capacità di carico della Volkswagen Golf Variant raggiunge i 611 litri, 6 in più della precedente; ripiegando lo schienale del divano, il baule arriva a contenere 1.642 litri, 22 in più. Inoltre, per facilitare le operazioni di carico e scarico, è offerta a pagamento l’apertura elettrica del portellone: la si può attivare anche passando un piede vicino a un sensore sotto il paraurti posteriore.
I MOTORI - La casa tedesca non ha annunciato i motori per la Volkswagen Golf Variant, ma è scontato che siano i medesimi della Golf berlina, dunque i benzina 3 cilindri 1.0 TSI e 4 cilindri 1.5 TSI, oltre al 4 cilindri turbodiesel 2.0 TDI. Non dovrebbero mancare gli ibridi leggeri delle versioni eTSI, basate sui 1.0 e 1.5, e almeno un ibrido plug-in. Per alcuni motori, oltre al cambio manuale, sarà previsto il robotizzato doppia frizione DSG a 7 rapporti.
PER IL 4X4 LEGGERO - Il costruttore svela anche la nuova Volkswagen Golf Alltrack, con carrozzeria station wagon, ma con look da crossover per effetto degli specifici fascioni, dei profili anti-graffio nei passaruota. Inoltre, ha la trazione integrale e offre una maggiore altezza da terra della carrozzeria per affrontare in maggiore sicurezza anche strade bianche.