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Volkswagen: i tagli potrebbero essere più drastici

Pubblicato 28 ottobre 2024

Secondo i rappresentanti dei lavoratori, a rischio ci sarebbero ben tre stabilimenti e decine di migliaia di posti di lavoro in Germania. “I tagli servono per essere competitivi”, rispondono i vertici dell’azienda.

Volkswagen: i tagli potrebbero essere più drastici

VOLKSWAGEN IN SVENDITA” - Da ormai qualche mese si parla della crisi che sta attraversando la Volkswagen, talmente importante da fare ipotizzare qualcosa di inedito per la casa tedesca: un piano di licenziamenti e chiusure di impianti in Germania. Con il passare dei giorni però le misure potrebbero diventare addirittura più drastiche di quanto immaginato, tanto da fare ipotizzare la chiusura di ben tre stabilimenti e il licenziamento di decine di migliaia di dipendenti. A denunciarlo è Daniela Cavallo, capo del consiglio di fabbrica della Volkswagen, che ai dipendenti ha descritto il piano come l’inizio della “svendita nel suo paese d’origine”. La rappresentante dei lavoratori non ha detto quali siano gli impianti interessati né quanti dei 300.000 dipendenti tedeschi potrebbero essere licenziati.

STESSI PROBLEMI, SOLUZIONI DIVERSE - I commenti di Cavallo testimoniano un aumento delle tensioni tra i lavoratori e i vertici dell’azienda, messa a dura causa degli elevati costi dell’energia e della manodopera, oltre alla crescente concorrenza asiatica e al calo della domanda dovuta anche a una transizione elettrica più lenta del previsto. “Non siamo molto distanti nell’analisi dei problemi. Ma siamo a chilometri di distanza sulle risposte a questi problemi”, ha affermato Cavallo. Per questo oggi, in undici stabilimenti tedeschi, i lavoratori hanno scioperato per protestare contro le misure volute dalla casa automobilistica. 

INVESTIMENTI ESSENZIALI - Tra le misure adottate ci sarebbe anche un taglio del salario del 10% e il congelamento dei salari minimi per due anni. Secondo fonti tedesche, la direzione del gruppo starebbe anche valutando la possibilità di limitare i bonus per i manager e ridurre i pagamenti extra per gli anniversari dei dipendenti. Con questi provvedimenti la Volkswagen punta a risparmiare circa 110 miliardi di euro entro il 2026 per poter continuare a investire nella mobilità elettrica e digitale: “Senza misure complete per riacquistare competitività, non saremo in grado di permetterci investimenti essenziali per il futuro”, ha risposto Gunnar Kilian, membro del consiglio di amministrazione del gruppo. A calare il carico sulle fabbriche in Germania è anche il ceo del marchio Volkswagen, Thomas Schäfer, che ha assicurato che gli stabilimenti tedeschi non sono abbastanza produttivi e superano i costi previsti del 25-50%. 



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Ritratto di Solstice
28 ottobre 2024 - 17:55
Era nell'aria, dopo che avevano messo le mani (molto) avanti con la cancellazione unilaterale degli accordi sindacali. Ma prima o poi avrebbero dovuto farlo lo stesso, embargo al gas russo o no, a meno di non vendere elettriche a vagonate. Le compagnie asiatiche facevano già volumi di vendita simili (o superiori) con filiere molto più snelle e non avrebbero potuto girarci attorno per sempre.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 ottobre 2024 - 09:26
1
No POLO no PARTY .
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 ottobre 2024 - 09:27
1
Anzi non PARTY propio .
Ritratto di Gryp100
28 ottobre 2024 - 18:01
Altro boom! Vedremo chi sopravviverà al 2027...spiace per le famiglie degli operai.
Ritratto di Sdraio
29 ottobre 2024 - 08:58
infatti... tutto grazie a ste politiche del cavolo... io la spina la metterei io dove so a qualcuno di molto invasato con questa transizione idyota...
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:32
4
Eh si è colpa dell'UE se la VW non vende in Cina..
Ritratto di Gasolone xv
30 ottobre 2024 - 07:13
Si Colpa della Ue e dei diktat imposti da delinquenti fanatici che non hanno mai lavorato un giorno in vita loro, se le aziende europee hanno bruciato miliardi su miliardi per produrre auto inutili e di merd@ che nessuno vuole per rispettare una direttiva sul ban del 2035 che va contro la realtà Del mercato. Colpa della Ue e dei governi che la. Sostengono se anche chi può non cambia auto perché terrorizzato dalle scelte future su blocchi, divieti.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:01
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di Tistiro
28 ottobre 2024 - 18:05
La germania sta diventando l italia. Prima si sbatte la faccia poi si prendono provvedimenti
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 10:55
Secondo me perchè sanno che non c'è reazione, e dovesse emergere li fa menare dalla Polizei, facendoli passare per nazisti. In Germania è pratica consolidata. Orizzonte: reddito di cittadinanza, calorie limitate. Unico svago: dar da mangiare ai piccioni spiluccando gewurzgurken e vodka. Uguale da noi, ma penso che avremo almeno ceci tostati, lupini e Peroni calda, che fa meno male.
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 12:14
:)
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:40
4
Il mondo dell'automotive europeo ha un gap tecnologico tutti i problemi derivano da questo, la volete capire che l'UE è il terzo mercato al mondo, entro 3 anni 4° per la vendita di auto nuove?!
Ritratto di Gasolone xv
30 ottobre 2024 - 07:15
La Ue ha una classe dirigente di tecnocrati criminali corrotti per Cui si che l'elettrico (la.sedia però) sarebbe la soluzione ideale
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:01
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di Trattoretto
28 ottobre 2024 - 18:06
I nodi vengono al pettine. Da troppi anni vende pan per focaccia, tra l'altro con problemi congeniti pesanti, costosi da risolvere (quando possibile). La gamma elettrica è stata soltanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Risultato: piazzali troppo pieni e bilanci troppo disastrati.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2024 - 18:26
Certo che se finisse tipo che se la comprasse Stellantis sarebbe un colpaccio
Ritratto di Simone Pettenuzzo
28 ottobre 2024 - 20:35
Stellantis ha già i suoi conti da far quadrare... Che già fa fatica
Ritratto di Trattoretto
29 ottobre 2024 - 10:17
Stellantis non ha debiti.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
29 ottobre 2024 - 10:32
Vediamo cosa viene fuori con le cinghie a bagno d'olio
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:02
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 18:27
28 OTT 2024 16:05 GERMANIA INGOLFATA: SI TAGLIA! – VOLKSWAGEN HA MESSO A PUNTO UN DURISSIMO PIANO DI RISTRUTTURAZIONE: PER RISPARMIARE 4 MILIARDI DI EURO CHIUDERÀ ALMENO TRE FABBRICHE IN GERMANIA – SECONDO LA STAMPA TEDESCA, È PREVISTO UN TAGLIO DEL 10% DI TUTTI GLI STIPENDI E IL CONGELAMENTO DEI SALARI PER GLI ANNI 2025 E 2026, IL TAGLIO DEI BONUS PER I DIRIGENTI – I DIRIGENTI VW STANNO ANCHE PIANIFICANDO LICENZIAMENTI...
Ritratto di Quello la
28 ottobre 2024 - 18:43
Detta così, se fosse vero, caro Rush, ci sarebbero davvero sacrifici per tutti. Poi, però, spesso la realtà è un'altra.
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 20:51
Lo spero caro Quello la. Lo spero… soprattutto per tutte quelle famiglie che potrebbero essere coinvolte. E molte sono anche qui da noi visto che una parte del prodotto proviene dall’Italia.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:02
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di telemo
28 ottobre 2024 - 18:49
Come volevasi dimostrare, la Germania si sta svendendo per colpa delle lobby dell'elettrico che hanno manomesso l'intero sistema produttivo, ma ovviamente nessuno lo ammetterà mai perché altrimenti salterebbero dal libro paga. Ovviamente a farne le spese dovute alle conseguenze di questa scellerata imposizione da parte della commissione europea capitanata dal baffino al femminile e dal suo prezioso manoscritto chiamato Green Deal, saranno solo le povere famiglie degli operai, che per colpa di questi inetti della corrotto Ue, dovranno ripartire da zero stringendo ulteriormente la cinghia per via della dovuta carestia. E questo sarebbe il tanto sbandierato progresso, oppure si può parlare tranquillamente di regresso?.. Solo la casta continuerà a mangiare e il popolo a morire di fame. Io dico Basta, con questa farsa dell'automobile elettrica!
Ritratto di GiaZa27R
29 ottobre 2024 - 06:53
2
Concordo secondo me è proprio l'imposizione europea che sta creando questo stallo nelle vendite sia termiche che elettriche. Purtroppo si sta raggiungendo quanto da molti, preoccupati dalle scelte europee, ipotizzato. Aziende che nn vendono. hanno investito tantissimo sullelettrico senza riscontro nelle vendite. si aumenta per equilibrare il prezzo delle termiche a dismisura e quindi la gente nn acquista nemmeno queste. Fra poco le aziende ricche cinesi con lo stato dietro potrebbero acquistare a prezzi scontatissimi queste aziende vicino al fallimento purtroppo. Pensate la nostra comunità europea come finirà dopo questa scelleratezza...
Ritratto di Trattoretto
29 ottobre 2024 - 10:06
Non ne azzecchi una. Resta nel nel tuo fantasioso mondo di complotti e incompetenze
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 11:09
Toglietevi le fette di prosciutto e fate i bambini grandi, che vuol dire accettare la realtà. Il parco buoi europeo è nel mirino, ha i cerchi concentrici disegnati sulla schiena. Che vi serve per accettarlo, una notifica a mezzo pec? Una certificazione ISO? Un notaio? I Carabinieri alla porta all'alba?
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 11:09
Rispondevo a Trattoretto.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:02
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:42
4
Ah invece le buone lobby del petrolio. La vogliamo capire che siamo alla fine di un'era il termico puro, o hai la tecnologia del presente ibrido a batteria e del futuro, elettrico o questo è solo l'antipasto.
Ritratto di telemo
29 ottobre 2024 - 22:46
Lei pierfra e il signor trattoretto, entrambe vivete in una distorta realtà, e non aggiungo altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 22:58
4
O forse siete voi a non accorgervi che il mondo non va contromano. Io vivo la realtà dei dati di vendita che dicono che termico puro = viale del tramonto
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:03
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2024 - 19:05
Fanno tenerezza i fanboy delle bev che si affrettano a dire che non è colpa dell’elettrico. Poveretti
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2024 - 19:10
Poveretti nnaccippa, ma hai visto quanto costano le bev (per quello che poi ci puoi fare) ? :)
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 20:57
In pratica se domattina smettessero di produrre le bev correrebbero tutti a comprare un’auto nuove rigorosamente benzina o diesel risollevando così un mercato che maturo da tempo è vicino alla saturazione? Bel film di fantascienza. Quindi nel breve sulle strade italiane avremmo non più 40 milioni di veicoli ma bensì 50 o 60 milioni… ma che dico? Facciamo 60 dai così avremo tutti l’auto per andare al lavoro e quella per il weekend. È vero che sognare non costa niente ma…
Ritratto di Tistiro
28 ottobre 2024 - 21:09
Per smettere di produrre bev servirebbero leggi che non ti diano multe sulla co2, pertanto non sarebbero necessari né mostruosi investimenti non rientranti nè superprezzare le termiche per coprire perdite altrove nè superprezzare per pagare le multe delle sopracitate leggi.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2024 - 21:12
Ma vedi che invero "è propria della parte Pro (bev) del presente -forum-" la tesi sostenente che l'impennata dei prezzi delle termiche (con relativa perdita di appetibilità) sia "strettamente" legata PROPRIO ai mancati rientri degli investimenti sulle bev. Giuro è un loro effettivo e sovente messo in campo cavallo di battaglia.
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 23:45
Che i produttori abbiano sfruttato la situazione non c’è ombra di dubbio. In primis hanno dichiarato che fare una elettrica comportava meno elementi ma… la tecnologia costa. Poi giocando su questa tesi (che altri tipo i cinesi o la stessa Tesla hanno in parte smentito) hanno alzato i listini delle termiche per aumentare i profitti e non per compensare le perdite sugli investimenti di una bev. Se uno capisce un pochino di P&L sa perfettamente come si fanno e come stanno le cose. La crisi dell’auto non può e non è imputabile alle bev che sono una percentuale talmente risicata che la tesi nin sta in piedi neanche con le stampelle. Ma credete davvero che abbiano investito soldi loro anziché sovvenzioni pubbliche? Credete davvero che il più grande mercato mondiale sul quale si basa tutta l’economia terrestre si faccia governare dalle persone che loro stessi hanno messo in quelle posizioni? Credete davvero che pagheranno le fantomatiche multe che i giornali dove sono azionisti probabilmente anche di maggioranza sbandierano ogni 2x3? Vabbè io sono Biancaneve ho visto le mucche viola che fanno il cioccolato e domani per andare a Roma prendo dumbo dallo zoo.
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 05:25
In tutto ciò il mio ruolo, di ambasciatore di altrui dichiarazioni, mi agevola tanto. Prossima volta che qualcuno scriverà della suddetta tesi (prezzo termico su, causa investimenti sulle elettriche), puoi farglielo direttamente presente, sarà di certo più efficace a smorzare tali (per te) infondate idee; idem come in ogni articolo in cui la qualsiasi costruttore automobilistico se ne esce con l'idea di propri strabilianti investimenti in materia: caccia(gli) facilmente le tue osservazioni sul fatto che non sarebbe poi nulla di che. Personalmente più che assistere a quel che sarà il dibattito... :) *Poi pure io son curioso di vedere quel che a breve sarà con sto fatto delle multe (non immaginandomi alcuno scenario certo e nemmeno solo probabile in merito), così come curioso pure sul ban definitivo del 2035 e quello che in effetti accadrà.
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 05:35
**Voglio dire: col fatto che la crisi dei microchip sembrava dovesse i più mandarli gamba all'aria, e invece ne è più risultato più che altro un aumento dei prezzi modelli (e peggio ancora revisioni dei discorsi sulle scontistiche che solitamente applicavano) per l'effetto "attesa consegna" rispetto alle proprie necessità temporali => non dico poi di certo che (appunto su tale esperienza recentissima) poi quanto sostieni come linea di pensiero non possa trovare fondamenta e riscontro
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 07:49
Rush, le multe multe sulla co2 sono così una bufala che tesla ci guadagna metà degli utili che fa vendendo le sue quote.
Ritratto di Rush
29 ottobre 2024 - 12:37
E a quale prestanome le vende?
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 17:51
Lo ha gia fatto con fca per esempio qualche anno fa. Tesla nel 2023 ha guadagnato piu di un miliardo di dollari vendendo quote, significa che qualcun altro le ha comprate.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:43
4
Certo che è colpa dell'elettrico, non saperlo fare però, e nemmeno l'ibrido a batteria, cosa ti pensi di vendere nel primo mercato al mondo USA e nel secondo Cina, se non auto a batteria?! E' li che VW ha fatto uno sfracello ma negativo in tutti i sensi.
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 17:51
Anche la macan fa schifo vero?
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 18:49
4
La Macan non è male ma costa troppo rispetto ad una Tesla Model Y che ha le stesse prestazioni o una BYD Seal U questo è il punto. Aveva senso fare la Cayenne solo elettrica ci stai dentro il segmento la Macan doveva essere anche ibrida plugin.
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 19:05
La tecnologia sarebbe sempre la stessa. Non vende perché non le sanno fare.. se la macan non vende è perché non l hanno saputa fare secondo il tuo ragionamento
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 23:00
4
Esatto non la hanno saputa fare, ossia per quello che offre doveva costare minimo 10 k in meno, puoi riuscire a farla tecnologicamente, ci sono riusciti, ma sei fuori budget di prezzo di vendita e lo avevo previsto un anno fa.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:03
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2024 - 19:06
A questo punto della situazione si aprono possibili 3 scenari purtroppo uno più drammatico dell'altro (e dove poi l'uno non esclude necessariamente l'altro) : 1) Ha stato colpa della Panda e di chi se la compra (il famoso popolino) 2) Qualche tormentone classico sa che abbia a che fare con la commedia all'italiana anni 70-80 (giusto per non farsi mancare l'effetto didascalia "Caffettino?" sotto foto social :) ) 3) L'evergreen buono per tutte le stagioni : Vabbè ma le vendite di Alfa / Maserati allora? :))))))
Ritratto di Volpe bianca
28 ottobre 2024 - 19:26
Rapporto qualità-prezzo sempre meno conveniente, l'avvento dell'elettrico come scusa per alzare immotivatamente i prezzi. I clienti non li recuperi tagliando il personale, ultimamente si punta soltanto a ridurre le spese, in molti settori, non solo in quello delle auto. Un mix folle di tagli, di calo della qualità, di obiettivi assurdi tipo crescita all'infinito, una mentalità che può portare solo al fallimento.
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2024 - 19:27
E tra un po’ sarà la volta dell Italia con a rischio mirafiori(già fermo da marzo fino a fine novembre perché Maserati e 500e non vendono) e melfi(producono un auto(500x-renegade)sul mercato da 10 anni e sarà sostituita da una berlina con marchia ds che sarà rara a vedersi).in Italia in stellantis lavorano 66mila dipendenti più un altra quasi metà dell’ indotto
Ritratto di Tistiro
28 ottobre 2024 - 19:49
Vw ha una gamma quasi completa di veicoli elettrici e sta messa male. Toyota non ha nulla, 1 modello incomprabile e super inefficiente e sta messa benone. Eh ma bisogna buttarsi sull elettrico e saperlo fare l elettrico, eh sì bisogna avere il litio ( che da noi non c'è), manodopera a basso costo e muta (che da noi non c'è), energia a basso costo (che da noi non c'è). Se avessero litio, manodopera ed energia forse una id3 da 42k passerebbe a 30k.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 11:13
Ottime considerazioni!
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:46
4
Toyota ha una gamma di auto a BATTERIA, cosa ti pensi che alimenti una Corolla, Yaris, RAV4, Camry?! Guarda che il termico puro molto più di Tesla o BYD lo ha ucciso proprio Toyota con l'avvento delle power train del 2018. Parlate di cose che conoscete. Le batterie di Toyota non hanno litio davvero? E ti pensi che le compri in Cina?
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 17:54
Se non riesci a distiguere auto a batteria che fanno il pieno di benzina da auto a batteria solo con la spina stai messo male.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 18:53
4
Se non riesci a capire che le auto ibride, la RAV4 è pure plugin, sono sempre più delle elettriche che usano il motore elettrico nell'85% delle percorrenza in urbano ed extraurbano e usano il termico solo in determinate condizioni è la tua visione ristrette di queste auto e non averle usate. La Toyota pensa a fare delle ibride che abbiano percorrenza 100% elettrico in città ed extraurbano dal prossimo MY 2025, per il 2027 100 km in elettrico in tutte le condizioni e dopo entra il termico. Lo sai che tutte queste power train non hanno termici a ciclo Otto, lo sai ad esempio che la componente termica è invariata dal 2018 ed anzi per rientrare nelle normative calerà di prestazioni ed aumenterà efficienza diminuendo le emissioni, si parla di 152 CV vs i 155 del 2018 per il futuro 2.0 Toyota ad esempio, perché tutta la ricerca su prestazioni è basata sull'elettrico, idem sulla durata ricerca di batterie a stato solido o semisolido Panasonic. L'ibrido full e plugin non è un termico con un accrocchio a 48V quello è la Pandina.
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2024 - 19:15
Le full invece dei 15 fanno i 20. Sempre a benzina vanno. Le plug in ce le ha pure vw. Dovresti prima capire cio che gli utenti scrivono prima di dare spiegazioni non necessarie che nulla hanno a che vedere con l argomento a cui hai risposto. Tra vw e toyota ci sono molte differenze, tra cui una gamma di bev di vw e una non-gamma di bev di toyota. Se dico bev forse capisci di cosa sto parlando.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 23:07
4
No come si vede che parlate di cose che non conoscete che non avete provato, a benzina non vanno, non ci vanno nell'utilizzo primario per cui compri quelle auto. Se compri una toyota MY 2023 andrai a benzina il 15% del tempo in urbano ed extraurbano sei oltre i 25 km/l proprio perché la benzina praticamente non la usi. Se compri una Toyota a batteria per fare 400 km in autostrada semplicemente hai sbagliato auto, inutile che frigni che le ibride non funzionano, sei tu che non hai capito un accidenti di come funzionano e per cosa servono. Toyota può attendere fino ad un certo punto, sulle BEV perché ha la tecnologia attualmente vincente ossia ibrido a batteria che è sempre più un elettrico in cui la parte termica subentra solo in determinate condizioni, con le power train 2025 full, non parlo delle plugin, solo quando vai in autostrada/superstrada o metti in modalità sport. Si vede lontano un miglio che voi certe auto non le avete mai guidate, altrimenti non direste che vanno a benzina, ma ci vanno in determinate condizioni. Quando hai un vantaggio di tecnologia puoi pensare al futuro, alle evoluzioni con una relativa calma, vale per tutto il mondo dell'automobile, dallo sportivo alla serie, quando devi inseguire, devi cercare per forza di innovare, se VW avesse avuto una valida gamma di auto ibride a batteria che vanno prima di tutto in elettrico e poi anche usano il termico, poteva andare più cauta sulle BEV, il problema che solo una casa europea attualmente ha la tecnologia vincente: Renault, che infatti non è in crisi, che lancia anche modelli elettrici giustamente, ma che non deve per forza di cose fare il salto diretto nel futuro perché vive nel passato e non ha il presente.
Ritratto di Tistiro
30 ottobre 2024 - 07:30
25km/l e la benzina non la usi... il re degli ossimori. Ma almeno leggi quello che scrivi? La qashqai epower va al 100% in elettrico e secondo il tuo strano ragionamento va 0% a benzina ma fa i 19km/l :))) :0 :))))))
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:03
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 23:10
4
PS: il termico di Toyota non è ciclo Otto per il benzina o diesel tanto per dirne una, proprio perché in una vera power train ibrida, il termico NON serve per dare potenza, prestazioni, coppia, ma autonomia, quindi conta che sia affidabile, che abbia basse emissioni, ottima resa termodinamica che si riflette in bassi consumi, tra il termico del MY 2018 e MY 2025 non cambia assolutamente NIENTE in tema di prestazioni, anzi dalle prime indiscrezioni 3-5 CV in meno proprio per rientrare nei parametri di emissioni che ci sono prima di tutto in Cina..
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2024 - 20:20
Le sanzioni alla Russia cioè all Europa stanno funzionando alla grande aumentando moltissimo il costo energetico e con i cinesi che hanno anche il monopolio del marcato e materie prime della Russia
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 11:14
A me viene in mente qualche sketch comico con un boomerang lanciato a tutta forza. Ma poi ci penso su, e arrivo alla conclusione che l'hanno fatto apposta.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:48
4
Eh si arrendiamoci al grande dittatore che si accontenterà, ha sempre funzionato
Ritratto di Gasolone xv
28 ottobre 2024 - 20:21
Go electric
Ritratto di Spock66
28 ottobre 2024 - 20:37
Germania che strazio, con quegli inetti incapaci di verdi-socialisti al governo ha raggiunto un livello di sfascio che non avrei mai pensato di vedere nella mia vita. Comunque di questi tempi, dopo tante delusioni, ho rivalutato alla grande la BMW. Sembrava inesorabilmente diventata una casa che fa auto per metrosessuali californiani woke a sgargianti tinte arcobaleno e invece ha tirato fuori gli attributi. Unica grande casa in Europa e in compagnia della Toyota ha avuto il coraggio di andare a muso brutto contro l'eco-nazismo della UE (e Dem USA) e mandare tutti a quel paese. Con la Neue Klasse, che sarà a scelta del cliente termica o elettrica, ha ribadito che si sono rotti le balle dei diktat green e che il mercato lo fanno gli acquirenti, non il contrario (teoria molto in voga tra i suddetti metrox, quali anche il CEO della penosa e super-woke Mercedes che auspica di "obbligare" i clienti a comprare elettrico). Bene BMW, bravi. Svegliamoci.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
28 ottobre 2024 - 20:40
Si VEDE chiaramente che le loro vendite di e_mobile non si VEDONO poi tanto in giro...
Ritratto di Gasolone xv
28 ottobre 2024 - 20:55
Non avete ancora capito che nella definizione "Green deal" Green non sta per verde inteso come ambiente ma per come vi ridurranno Ursula e gli altri criminali al governo in Europa. E voi a cambiare auto, obbedire, subire e preoccuparvi dell'euro 5 e delle Ztl
Ritratto di Solstice
28 ottobre 2024 - 21:08
Compito per domani: argomentare il collegamento fra il calo di vendite VW in Cina e Ursula Von der Leyen.
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 05:51
:) :) Io invero non ho capito: il motivo è (sarebbe) il solo(?) calo delle vendite in Cina, ma chiudono (in abbondanza & solo) gli impianti europei (laddove il venduto in Cina è risaputo venga fatto in Cina stesso). :) :)
Ritratto di Solstice
29 ottobre 2024 - 09:24
No, chiudono quelli cinesi che gli costano un terzo con un decimo dei diritti riconosciuti :))))))))&€@
Ritratto di Solstice
29 ottobre 2024 - 11:32
Naturalmente poi quando sviluppano i nuovi modelli li riaprono.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:50
4
Perché è un unico gruppo e gli stabilimenti che costano di più sono in UE. Non ci vuol molto da comprendere. In una multinazionale mica tutti gli stabilimenti sono redditizi, ma se quelli trainanti vanno, anche gli altri rimangono aperti. Peccato che quelli trainanti ormai sono da un decennio non in UE
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:49
4
Gosolone spiegami come mai VW fa oltre -15% in Cina ed USA e ha stato l'UE..
Ritratto di AZ
28 ottobre 2024 - 21:00
Vergogna. Dovrebbero pagare i dirigenti.
Ritratto di Ennio78
28 ottobre 2024 - 21:37
Mi sembra che I dazi alla Russia ed il fondamentalismo green stiano dando grandi risultati.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 11:17
Eccellenti. Quelli non lavorano più, stanno tutto il giorno rotolati per terra a ridere. Li abbiamo fregati!
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:51
4
Eh si arrendersi ai grandi dittatori che si accontenteranno ha sempre portato pace e prosperità all'Europa, come a Monaco o Vienna.
Ritratto di Alvolantino
29 ottobre 2024 - 00:20
Siiii bellissima notizia, tutti a casa! Hanno inquinato e truffato tutti con il dieselgate, é ciò che si meritano! ⚡
Ritratto di Ac83
29 ottobre 2024 - 10:10
3
Guarda bellissima notizia pensare che tante famiglie avranno problemi seri,come se tutto fosse colpa degli operai che ci lavorano...
Ritratto di Alvolantino
29 ottobre 2024 - 12:26
Troveranno qualcosa d'altro, problemi loro che non sono andati via prima, la situa era chiara da tempo. Basta riqualificarsi nell'elettrico ⚡
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 12:47
E che la smettano di chiagnere per il pane. Fa male alla linea! Digiuno e meditazione! Oh, sti villici, che fatica...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 ottobre 2024 - 07:54
il futuro è l'elettrico ( cit. )
Ritratto di Fortesque
29 ottobre 2024 - 12:55
Il futuro è…elettrizzante! ( semi cit.)
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:52
4
Il futuro è elettrico, il presente è ibrido, per chi lo sa fare, chi non lo sa fare chiuderà, è sempre stato così ad ogni cambio tecnologico. Polaroid, Olivetti, Blockbuster, Nokia, Mivar, Telefunken e tanto per citarne alcuni.
Ritratto di Laf1974
29 ottobre 2024 - 08:35
Il potere dei consumatori è tale da condizionare il mercato ma in pochi lo sanno. Infatti, una notizia come questa che racconta la decisione apicale di VW di chiudere le fabbriche e licenziare i lavoratori è un danno d'immagine per il gruppo. Se oggi dovessi cambiare auto di certo non punterei a nessuna delle auto del gruppo VW perché a meno di trovarla in pronta consegna mi pervaderebbe l'idea che in fabbrica non c'è rimasto più nessuno e la mia auto non verrà assemblata ed io starò lì ad aspettare una consegna a data da destinarsi mentre nel frattempo i soldi per comprarla me li hanno sfilati dal portafoglio e sono rimasto pure a piedi. Probabilmente gli industriali hanno dimenticato che se tutti boicottano i tuoi prodotti il prossimo a dover trovare lavoro sarai tu.
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 11:26
Perchè è notorio che la massa si muova tutta insieme e non con leggi d’esigenze, diverse.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 13:19
Secondo i dettami dell'employer branding ne han pestata una grossa. Certo, non raggiungeranno mai il livello master class di Stellantis, che ogni volta che Tavares parla qualcuno straccia la sua patente, però in VW son laboriosi, con il tempo ne vedremo ancora di perle.
Ritratto di Trattoretto
29 ottobre 2024 - 10:08
Pure qua dentro sono arrivati gli scorreggioni della propaganda russa.
Ritratto di Gasolone xv
29 ottobre 2024 - 10:41
Gli scoreggioni del realismo russo, 3 anni fa dicevano quello che sta esattamente succedendo adesso alle imprese europee cogl1onazzo
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:53
4
Si certo certo arrendersi al grande dittatore ha sempre dato ottimi risultati in Europa
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 18:03
Chi, la Commissione UE? Lo so, dovremmo fare le barricate.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 18:55
4
No il buon Putler
Ritratto di Danza
29 ottobre 2024 - 11:08
Prevedo la cessione anche di Ducati. Non é un asset fondamentale per il gruppo VAG. E visto che Piech se n'è andato e i sindacati tedeschi hanno problemi ben più importanti su cui riflettere la cosa dovrebbe essere abbastanza facile da farsi.
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 11:25
Ma senti senti, quanti termotalebani che si sono fiondati sull’articolo per affrettarsi a dire che è colpa dell’elettrico. Nelle loro menti vuote, è un sistema per far desistere chiunque a comprare elettrico. Vi sta andando male ragazzi. La volks paga, e prima k poi i nodi vengono al pettine tante situazioni pregresse. La perdita di guadagno sul lato asiatico in primis. Vendite a picco. Costo dell’energia piú alto. Il costo del dieselgate, che è costato dei 50 miliardi spesi da tutte le case costruttrici, 30 solo a volks. Paga anche una totale mancanza di competitività sull’elettrico e sul full hybrid. Paga l’incaponirsi sulle motorizzazioni diesel. Paga la concorrenza cinese sui mercati asiatici per ora, ma anche sui mercati americani e europei in prospettiva. Paga anche, ma questo lo pagheranno tutti, la saturazione del mercato dell’auto. Ripeto. O le aziende europee fanno fronte comune, snellendo si le fabbriche, ma anche coalizzandosi per portare avanti studi sulle batterie e sulle infrastrutture di ricarica, o la vedo grigia. La miopia dei costruttori europei , per ora fa sì, che sul full hybrid ci sia solo Toyota. In questi 30 anni nessun concorrente ha pensato di portare avanti uno studio simile, se non in parte Renault. Il risultato è che oggi Toyota con molti meno dipendenti, domina il mercato, anche grazie al full hybrid. Sul versante elettrico, che sarà il futuro, volks è superata da tesla e dagli asiatici. La saturazione del mercato infine, prima o poi doveva arrivare. Già oggi, nelle città, è impossibile parcheggiare e attraversarle senza metterci una vita. Le tangenziali sono intasate. Abbiamo una media di due auto a famiglia. Piú di così, che dovremmo fare ? Comprare la terza e la quarta ? E anche fosse, dove le metteremmo ?
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 11:29
E comunque se notate, si parla sempre di chiudere impianti in Germania. Quelli in giro per il mondo, mai.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 13:15
Dunque, la stessa cricca che è dietro al bando delle termiche (necessario per fare ingoiare le bev ai consumatori), è dietro ai sabotaggi della nuova Ostpolitik e quindi al rialzo del costo dell'energia in Germania. Stessi sponsor. Mi chiedo come si faccia a negarlo. Diesel. Eh sì, se ne comprano ancora. In Germania ci si muove ancora tanto in macchina e tanti le comprano, rinunciarci sarebbe stato un passo strano. E le vendite sono giù perchè la gente le macchine le stanno strizzando alla cubana, cambiandola meno spesso, cosa che senza il bando del 2035 e tele terrore 24/7 "Noi siamo noi e voi non siete un ...." presumibilmente non sarebbe accaduto. Toyota comunque vende minoritariamente per il full hybrid, vende perchè è considerata affidabile ed è diventata di moda. Chi entra in concessionaria 9 volte su 10 non sa niente di niente. Tutte quelle picciotte su Yaris e Aygo, pensiamo che si siano documentate? "Oh, sarà a ciclo otto o Atkinson? Fammi andare a controllare...".
Ritratto di Solstice
29 ottobre 2024 - 13:31
Potevano domandarselo sedute su una Polo. E invece.
Ritratto di Sherburn
29 ottobre 2024 - 13:38
Se domani qualche influencer si fa vedere su di un motocarro Guzzi con un cappello alla Davy Crockett di nutria, tempo due giorni siamo invasi.
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 14:34
Si certo. Si preferiscono versioni fantasiose, che non la realtà.
Ritratto di telemo
29 ottobre 2024 - 22:51
Ecco un'altro indottrinato dalle lobby dell'elettrico, che vive una distorta realtà dal resto delle persone normali. Si Svegli candido.
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2024 - 08:12
Taccia. Scriteriato indottrinato dalle lobby petrolifere.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:54
4
Eh certo perché tu sei il centro del mondo, mica il terzo a brevissimo 4° mercato al mondo. Ha la lobby dei petrolieri loro si che fanno il bene dell'umanità.
Ritratto di Fortesque
29 ottobre 2024 - 12:53
Un saggio diceva: macchine di mezza e prezzi da cioccolata fondente. Bisognerebbe andare a risentire tutti quelli del settore che a colpi di press conference ben infiocchettate, glorificavano lungimiranza e concretezza del progetto I.D. e del nuovo corso multifuel post diesel-gate della grande VW. Per cartoni devono andare.
Ritratto di jonnybee85
29 ottobre 2024 - 14:05
Hanno voluto le auto elettriche…. Questi sono i risultati. Ormai la Cina non è più come prima. Ora può rompere il c….lo a tutti. Anche i termini di qualità.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:55
4
Perché se non le volevano pensavi che cambiava qualcosa? Il futuro è elettrico, il presente ibrido a batteria, hai la tecnologia, bene, non la hai chiudi, è la fine di un'era ed il luddismo non serve a niente.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 09:00
devono ritornare a produrre veicoli con solo motore termico altrimenti sara fallimento se continuano a seguire le regole della commissione europea comandata dai banchieri sionisti i quali sono 300 anni che vogliono conquistare la russia , e il loro piano e far fallire tutta l industria metallurgica e automotive civile europea e convertirla in industria bellica per produrre veicoli da guerra per fare guerra a nostre spese contro i russi . QUESTO E IL LORO VERO PIANO l elettrico e solo un specchietto per scemi ed un passaggio verso il fallimento della costruzione dei veicolo ad uso civile a veicoli militari , e questi veicoli militari non saranno elettrici ma bensi solo termici e diesel o policarburanti e di grossa cilindrata . SVEGLIA GENTE CHE ORMAI E TARDI
Ritratto di Sepofa
6 novembre 2024 - 05:54
Stiamo seguendo le indicazioni imposte dall'alto: togliere le troppe auto in circolazione e contemporaneamente impoverire la fastidiosa e ostruzionistica classe media.