LA PASSAT ELETTRICA - L’offerta della Volkswagen ID.7 si amplia con la Tourer, una station wagon elettrica di grandi dimensioni che si potrebbe considerare anche una sorta di estensione della gamma della Passat, che non è disponibile in versione elettrica. La nuova famigliare permette una capacità del bagagliaio che va da un minimo di 605 litri a un massimo di 1.714 litri, insieme a un’autonomia stimata di 685 km. Il tutto con uno stile imponente ma allo stesso tempo dinamico.
MISURE IDENTICHE - Le due Volkswagen ID.7, berlina e Tourer, condividono tutte le misure (4.961 mm di lunghezza, 1.862 di larghezza, 1.536 di altezza e 2.971 mm di passo) ma si differenziano nella parte posteriore, dove sulla wagon la linea del tetto si estende fino quasi alla coda. Il portellone inclinato serve non solo a dare uno stile più dinamico, ma aumenta anche lo spazio del bagagliaio. L’aspetto imponente è rafforzato dalla fascia luminosa a led che, negli allestimenti superiori, ospita anche il logo VW illuminato. A richiesta, è disponibile il tetto panoramico Smart Glass con uno strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) in grado di commutare il vetro da trasparente a oscurato con un semplice comando touch o attraverso l’assistente vocale.
QUASI 130 LITRI IN PIÙ - Se per quel che riguarda abitacolo e dotazione tecnologica la Volkswagen ID.7 Tourer ricalca quanto già visto sulla berlina, il punto forte della nuova famigliare elettrica non può che essere il bagagliaio. Dietro al divano posteriore, ribaltabile in modo asimmetrico, si apre un vano dal volume maggiorato, che migliora di 128 litri quello della berlina. Con il sedile posteriore in posizione, l’incremento è di 73 litri. Le dimensioni del fondo del bagagliaio sono identiche, con una lunghezza di 1.075 mm. Con i sedili ribaltati, la lunghezza disponibile viene portata a 1.948 mm, mentre la larghezza massima tra i passaruota è di un metro esatto. Alcuni accessori dedicati (per esempio un divisorio, una rete laterale o una vaschetta) alla Tourer permettono di sfruttare ancora meglio la sua versatilità.
DUE BATTERIE - Non cambia invece la potenza del motore elettrico, che continua a erogare 286 CV di potenza e 545 Nm di coppia, scaricate a terra dalle ruote posteriori. Tuttavia, sulla Volkswagen ID.7 Tourer, alla versione Pro con la batteria da 77 kWh si aggiunge la variante Pro S (che arriverà anche sulla berlina), che beneficia di una nuova unità da 86 kWh. La batteria meno capiente può caricarsi a una colonnina di ricarica rapida in corrente continua (DC) con una potenza massima di 175 kW, mentre quella da 86 kWh riesce a raggiungere un picco di 200 kW. Entrambe possono ricaricarsi dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.