QUARTO DI SECOLO - Nel 1998, esattamente 25 anni fa, la Volkswagen aggiunse per la prima volta la versione GTI alla gamma della Volkswagen Polo. Per festeggiare questo anniversario il marchio tedesco lancia un’edizione speciale, la Polo GTI Edition 25, realizzata a partire dall’attuale Polo GTI da 207 CV. La special edition sarà limitata a 2.500 esemplari e sarà ordinabile in Germania dal 1° di giugno al prezzo di 35.205 euro. Non sono ancora noti invece prezzi e disponibilità in Italia.
ALLESTIMENTO ESCLUSIVO - Se il 4 cilindri 2.0 TSI da 207 CV e 320 Nm rimane invariato, si arricchisce invece l’equipaggiamento della Volkswagen Polo GTI Edition 25, che benficia di una serie di dotazioni esclusive come i cerchi in lega Adelaide da 18 pollici e il tetto e gli specchietti retrovisori neri, in contrasto con le tre tinte disponibili (Pure White, Kings Red Metallic e Reef Blue Metallic). Di serie ci sono inoltre i fari a matrice di LED IQ.Light con luci dinamiche. All’interno dell’abitacolo troviamo sedili sportivi in pelle traforata nera e rossa rifiniti con loghi GTI cuciti e finiture in nero lucido con la scritta GTI rossa. C’è anche il volante sportivo multifunzione in pelle con logo “25” dotato di paddle per comandare il cambio automatico DSG. Sul rivestimento del pannello della soglia, il logo “One of 2500” ricorderà l’esclusività del modello.
UN PO’ DI STORIA - Sebbene la Volkswagen Polo sia stata lanciata nel 1979, il popolare modello ha dovuto aspettare quasi vent’anni e tre generazioni prima di vedere la sua prima versione sportiva GTI: venne venduta in 3.000 unità, esaurite in breve tempo dall’annuncio. Per avere una nuova Polo GTI si dovette aspettare il 2006: gli appassionati apprezzarono in particolare la Cup Edition da 180 CV, visivamente basata sulle vetture da corsa della Polo Cup. La quinta generazione del 2010, con il 1.4 TSI con turbo e sovralimentazione, venne amata dagli appassionati, così come la seguente (successiva al restyling) che offriva 192 CV e una velocità massima di 236 km/h. Ora arriva questa Volkswagen Polo GTI Edition 25, che potrebbe anche rappresentare il canto del cigno della Polo GTI, almeno nella sua versione termica.