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Volkswagen: i tagli non stanno funzionando

Pubblicato 29 agosto 2024

La marca Volkswagen starebbe faticando a raggiungere gli obiettivi di riduzione dei costi per migliorare la propria redditività: potrebbero arrivare ulteriori tagli nei reparti di vendita e sviluppo tecnico.

Volkswagen: i tagli non stanno funzionando

TARGET LONTANI - La marca Volskwagen punta ad aumentare la redditività sulle vendite al 6,5% entro il 2026 (qui per saperne di più). Tuttavia sta avendo difficoltà in tal senso, visto che finora nel 2024 si è fermata al 2,3%. La casa di Wolfsburg starebbe infatti faticando a ridurre di 10 miliardi di euro i propri costi, come aveva annunciato alla fine del 2023, rimanendo al di sotto dell’obiettivo di risparmio di 2-3 miliardi prefissato per quest’anno. Lo riporta il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, che tra le problematiche riscontrate parla di mancanza di fornitura di componenti come i motori elettrici, la necessità di offrire ai clienti maggiori sconti per aumentare la domanda e il rallentamento delle vendite delle auto elettriche. 

ATTENZIONE AI COSTI - Il ceo della Volkswagen, Thomas Schäfer, starebbe quindi valutando ulteriori tagli, in particolare nelle aree di vendita e sviluppo tecnico secondo quando filtra dalla Germania. I nuovi tagli si unirebbero alle misure già previste, tra cui la riduzione dei costi del personale, il risparmio nei tempi di sviluppo e di produzione e l’eliminazione di un nuovo sito di ricerca e sviluppo da 800 milioni di euro pianificato a Wolfsburg. Il piano non è di certo immediato, come ha annunciato il direttore finanziario Arno Antlitz durante la recente conferenza sui risultati, quando ha confermato che alcune misure richiederanno del tempo per avere effetto. Nella stessa occasione, il ceo del gruppo Volkswagen Oliver Blume aveva confermato che la riduzione dei costi sarà l’obiettivo principale per i prossimi anni. 



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Ritratto di Sdraio
29 agosto 2024 - 13:19
Lo riporta il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, che tra le problematiche riscontrate parla di mancanza di fornitura di componenti come i motori elettrici, la necessità di offrire ai clienti maggiori sconti per aumentare la domanda e il rallentamento delle vendite delle auto elettriche....... .......se ti riempiono di croccantini per credere e investire in una ideologia traviata è ovvio che tu azienda alla fine debba fare i conti con le perdite che ne derivano... DEVI FARE PRODOTTI CHE PIACCIANO ALLA GENTE... non prodotti che piacciano alle lobby... xkè le lobby non comprano le auto... vanno direttamente sui jet privati che vanno a carburanti fossili... ma si troppo difficile... inutile contrastare dei neuroni ubriachi.
Ritratto di PONKIO 78
29 agosto 2024 - 15:23
Sdraio, aggiungi anche che costano troppo.. un’auto non può costare 50.000 euro che corrispondono a quasi 100 milioni delle vecchie lire…. Se continuano così posso chiudere i battenti
Ritratto di Sdraio
29 agosto 2024 - 16:05
infatti bravo... costano troppo... non hanno autonomia... per ricaricare sti bidoni diventi vecchio... e hanno una fruibilità di utilizzo pari ad un elefante all'interno di una cristalleria... quando i prodotti fanno cacare e hanno una quota di mercato che va dal 3 al 10 % per forza fallisci se ci hai investito tutto o quasi... maaaaa cmq full elettrico è il futuro...
Ritratto di Alberto Cazzani
29 agosto 2024 - 21:42
92 minuti di applausi!
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 12:53
1
L'artefice della "transizione" che in Germania sta ingrassando diverse pance politiche in tanti partiti non solo dei Verdi si chiama Habeck, non so perché a me sembra una specie di Salvini... ma magari mi sbaglio io. Fabbrica di Zwickau, convertita per produrre i modelli elettrici nel 2019. Assunzione a tempo determinato di ancora 2700 operai nel 2019, un numero enorme di corsi di aggiornamento, una cifra di quasi due miliardi nella riconversione, la promessa del contratto indeterminato dopo la prima scadenza nel 2020 ovviamente mai rispettata. Totale personale in fabbrica 8000 in tutto logistica, mensa servizi inclusi. Come si trasforma uno stabilimento con oltre 100 anni di storia per produrre la Volkswagen ID.3 con un bilancio di CO2 completamente neutro scrivevano i giornali di allora, fiore ad occhiello della Wag...poi un giorno... licenziamento di 270 operai, poi 500, poi dimezzamento dei turni di lavoro, poi stop momentanei "made in Stellantis"... adesso già si sa che i contratti dei 2700 operai a contatto determinato non saranno più rinnovati. 300.000 vetture all'anno doveva sfornare questa fabbrica... numeri da capogiro...pur troppo, una notta officiale mandata ai sindacati che dice ... prezzi elevati, problemi software, concorrenza della Cina. Sempre Bild sezione auto... Chi si incanta che l'auto cinese è talmente indietro nello sviluppo si sta ubriacando con dell'acqua nemmeno fresca. l'Europa è a distanza di anni nello sviluppo delle batterie. È ancora avanti nel sistemi di sicurezza a distanza, riconoscimento della corsia e dei segnali stradali. Tuttavia la l'ADAC Technology hanno notato, ad esempio, su due generazioni di auto della Nio un grade sviluppo di questi sistemi con un notevole incremento di tecnologia da parte delle casa cinese. Il loro segreto, dice il giornalista, è il subito investimento di grosse somme di denaro guadagnate con le vendite in ricerca, software e programmi di aggiornamento. Poi ovviamente il "segreto" della manodopera che abbassa il prezzo di diverse migliaia di euro. Ad aprile 2024 9% delle auto elettriche vendute in Germania nei primi tre quattro mesi erano cinesi, fetta di mercato tolta ai produttori tedeschi. Potrebbe non sembrare tanto ma ... in Germania non dovevano nemmeno sfondare... Tutte le vetture cinesi testate quest'anno hanno raggiunto 5 stelle nei test di ADAC con la conclusione finale sconcertante. Le auto testate ( Nio, MG, BYD) giocano a pari con le vetture corrispondente tedesche in tecnologia, materiali e affidabilità. Una volta che la popolazione automobilistica prenderà fiducia nel made in Cina questi numeri metteranno ancora più in crisi il sistema europeo di manifattura/vendita/bancario.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 agosto 2024 - 13:21
I crucchi si sono tirati da soli la zappa sui piedi (tentando di trascinare con sé tutte l'Europa). Una serie di scelte, politiche e industriali, prevedibilmente rischiose, che hanno premiato il breve periodo, ma rendendo dubbioso il futuro. E questi sono i risultati. Senza energia, i cinesi che producono più auto di loro ecc ecc.
Ritratto di AndyCapitan
2 settembre 2024 - 19:35
4
....piuttosto volevano venderle a noi ste cariole a pile....gli è andata male....le loro politiche "finto green" gli stanno esplodendo in mano!
Ritratto di Anacleto verde
29 agosto 2024 - 13:30
Colpa , ovvia, della follia elettrica. Dovranno stare attenti a non fallire completamente. Spero di fare un tempo a comperare una bella golf 2000 TDI 150 CV.
Ritratto di Demetrio_
29 agosto 2024 - 15:18
l'era elettrica l'ha inaugurata tesla. la follia è stata occuparsene in ritardo. la Cina ha fatto grossi investimenti per occupare il settore in tutte le sue fasi, dalle batterie al prodotto finito, mentre in Europa si stava a guardare e a lamentarsi del fatto che la ricerca costa troppo. Se basi il tuo sviluppo a lungo termine sulla riduzione dei costi, questo è quello che succede: si resta indietro. Vale per le auto e vale per tutti gli altri settori dove la tecnologia c'entra qualcosa: non si può stare a guardare cosa fanno gli altri, perché quando agli altri funzionerà noi saremo già troppo indietro, e per recuperare pagheremo, finanziando ex-post la ricerca che altri hanno fatto.
Ritratto di Sdraio
29 agosto 2024 - 16:08
perdonami ma pensare oggi che le vetture siano la causa di tutti i mali o cmq la causa maggiore dell'inquinamento equivale a sostenere che le vacche volino... un pò come credere che la Co2 sia un problema...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2024 - 19:05
2
E io spero per te, caro Anacleto.la tua bella Golf 2000 TDI non finisca a 100.000 km in officina con il fap andato, come è capitato ieri a un mio collega.
Ritratto di tob72
30 agosto 2024 - 19:38
Prendila benza e ti levi il pensiero
Ritratto di AndyCapitan
2 settembre 2024 - 19:41
4
...in compenso ci è finito un mio amico con la Tucson diesel ultimo modello...dopo 90 Mila km fatti di svariati start & stop ha tutto tappato...gli hanno preventivato 4000€....ma in Hyundai cosa si bevono?.... EGR e fap costano il doppio delle tetesche... : (
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 13:32
[Mod flynn ON] Tagli, tagli, tagli, tanti tagli Beati siano tagli I beneamati tagli perché Chi ha tanti tagli vive come un pascia E a piedi caldi se ne sta
Ritratto di Flynn
29 agosto 2024 - 18:22
2
:-)))))))) We are the champions - my friends And we'll keep on fighting Till the end We are the champions We are the champions No time for losers 'Cause we are the champions of the World !!!
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 13:00
1
Ma piantatela che siete due stonati ... il Freddy e l'Eminem di questo forum...fra un po' magari avrete la pretesa di una mano nel cemento del ForumAV Walk Of Fame...
Ritratto di Flynn
30 agosto 2024 - 22:37
2
Eravamo quattro amici al bar Che volevano cambiare il mondo Destinati a qualche cosa in più Che a una donna ed un impiego in banca... Miti lo chiami tu Giulio?
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 23:05
1
Ma cosa vi siete bevuti , il liquido dei tergicristalli???
Ritratto di PONKIO 78
1 settembre 2024 - 11:10
Miti, non me li contraddire che oggi hanno voglia di cantare….. mi stanno facendo morì dal ridere…. Sono troppo forti…. ;-))
Ritratto di Miti
1 settembre 2024 - 11:56
1
PONKIO 78, la malinconia gioca dei bruttissimi scherzi... Ma quando ha pure un nome ( n.r. pedrali) diventa ancora più pesante, più aggressiva, e come svegliarsi alla mattina e non sapere più chi sei ... che ti rimane a questo punto? Una sana e benedetta bevuta all'osteria di Marisa. Previo ovviamente una bella spaghettata!!! Poi se sei in compagnia...
Ritratto di Flynn
1 settembre 2024 - 12:26
2
Quando ti prende la malinconia pensa che c’è qualcuno accanto a te. Vivere non è sempre poesia quante domande senza un perché! Ma l’amicizia, sai, è una ricchezza è un tesoro che non finirà. Metti da parte questa tua tristezza, canta con noi, la tristezza passerà. Amici miei, sempre pronti a dar la mano da vicino e da lontano: questi son gli amici miei
Ritratto di Miti
1 settembre 2024 - 13:05
1
Flynn, mi sorprendi davvero...sono molto confuso ... non so ... o sei messo male dopo la sbornia (e qui ti consiglio solo rimedi naturali ... il miele contro mal di testa, le banane per il loro contenuto di potassio ed lo zenzero contro la nausea) o ... stai divertendo un filosofo delle relazioni interumane, un po' come il caro John V... Comunque, oltre lo scherzo, non sul fatto della sorpresa sulle tue parole perché normalmente i tuoi commenti sono estremamente mirati, validi e composti, a volte tiri fuori il lato più espressivo e artistico che hai dentro. Durante questi anni ho letto dei bellissimi post in questo forum. E qualcuno me è rimasto in mente perché andava oltre le parole, riuscivi "vederlo" come in un immagine o una foto da cartolina. Flynn, una "scoperta" a portata di tutti, una strada tra le colline ed il tramonto del sole. Quel post mi è rimasto in mente perché dice quanto poco ci serviva o serve per essere felici di davanti a questo "coso" tondo che chiamiamo volante. Pur non conoscerci personalmente siamo qui da tutti questi anni. Magari con i nostri difetti ma anche con tante qualità. Probabilmente è una sorte di amicizia anche questa, perché il rispetto che ho per tanti di voi, Oxy compresso, non è da poco. Non sto qui fare nomi ( o nick name ) perché non è cosi importante. Tanti della "vecchia guardia" sono andati via, la vita è così, ma tanti sono arrivati è hanno colmato il vuoto trovato. Ed è questa la cosa più importante. Un brindisi, caro Flynn, a chi ha scelto un'altra strada e a chi ha imboccato questa. E un'altro per l'amicizia. Salute!!!
Ritratto di Flynn
1 settembre 2024 - 19:10
2
E poi ci troveremo come le star A bere del whisky al Roxy bar O forse non c'incontreremo mai Ognuno a rincorrere i suoi guai Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso E ognuno in fondo perso Dentro i fatti suoi.:
Ritratto di Miti
1 settembre 2024 - 19:15
1
Ben arrivati al ... Virgin Motel !!!
Ritratto di Fortesque
29 agosto 2024 - 13:58
Un po’ si gode ma nemmeno troppo visto che la nostra manifattura è una importante fornitrice di prodotti intermedi dell’industria tedesca. Secondo solo a quelle dei macchinari, le forniture automotive sono un settore fondamentale dell’export italiano. Però un po’ si gode.
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 14:01
Io non godo per niente. Se tagliano cosa giova a me, all italia, all europa? Tagliano perché non si vende, meno del previsto, tassi alti riducono gli investimenti, meno lavoro, meno potere d acquisto.... bel lavoro europa.
Ritratto di Anacleto verde
29 agosto 2024 - 15:54
Taci. Te e l'euro-pa. Cruccolandia e' il vero malato tra tutte le nazioni che fanno parte di questo circo chiamato europa. Sono stati semplicemente più furbi, e sleali, nell'affrontate l'avvicinamento alla moneta unica (cambio fisso, monete forte, utile solo ai paesi centrali come per l'appunto cruccolandia e ai ladri finanziari come olanda e belgio, i peggiori ) nascondendo le enormi pecche che avevano negli anni 80-90 (noi eravamo la quarta potenza economica mondiale, loro alla fame.). Tra 3-5 anni sarà una nazione praticamente fallita.
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 14:49
@Anacleto verde: bella sintesi, soprattutto il riferimento a Belgio e Olanda.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2024 - 16:31
Gongola pure, risate napoletane
Ritratto di Freedom7
31 agosto 2024 - 18:29
Se non vendono loro, venderà qualcun altro. L'importante è che non arrivi l'invasione dalla Cina aiutata, su tutti i fronti, dal dittatore. Il problema principale per VW è proprio la Cina da dove arrivano oltre 1/3 dei ricavi ma dove già ha perso la leadership durata decenni a vantaggio di BYD. E la guerra dei prezzi fa ancora più scendere i margini. Quando è iniziato un anno fa il programma Accelerate Forward - Road to 6.5 VW aveva un margine del 3,4%, nonostante i tagli fatti sta ad 2,3 mentre il loro intento è arrivare al 6,5%. Se Stellantis avesse avuto un tale margine già si sarebbe parlato di fallimento imminente invece nello stesso periodo fa fatto registrare un +10%. In tanti sperano in un suo fallimento guada caso gli stessi che si preoccupano se Vw va male.
Ritratto di Miti
1 settembre 2024 - 13:09
1
Nel secondo trimestre di quest'anno, gli investimenti diretti esteri dalla Germania verso la Cina hanno raggiunto i 4,8 miliardi di euro (5,3 miliardi di dollari americani), quasi il doppio rispetto ai primi tre mesi, portando il totale per il primo semestre a 7,3 miliardi di euro, rispetto ai 6,5 miliardi dell'intero 2023
Ritratto di Quello la
29 agosto 2024 - 15:02
In effetti, carissimo Fortesque, nemmeno io capisco perché si dovrebbe godere.
Ritratto di Fortesque
29 agosto 2024 - 20:19
Tifo un po’ da curva, lo confesso. Una roba infantile di quando ridi vedendo uno che da una facciata per terra. Non si fa. Però non sono certo il primo qui sopra e onestamente si leggono cose ben peggiori e becere verso (ex)italiani, francesi, koreani, cinesi e…rumeni. Se danno una facciata i krukki concedete almeno un sorriso abbozzato. Poi si torna seri. :-)
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 14:49
Eh, confesso che anche a me ha messo di buon umore. Vabbè, so di essere una cattiva persona.
Ritratto di Al Volant
29 agosto 2024 - 14:03
Il problema di fondo è il solito. Il mondo finanziario. Perché è assurdo che una azienda che fa prodotti che vende, con ricavi oltre il 2%, debba anche solo pensare di tagliare una squadra vincente (perché si tratta alla fine della fiera di licenziare) perché 4 suini degli azionisti prendano più soldi senza fare nulla.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 agosto 2024 - 14:53
@Al Volant, peccato che in VW azionisti sono anche gli operai e tutti quelli che pagano le tasse. Seguendo il suo ragionamento gli azionisti e i loro interessi dovrebbero essere eliminati. Benissimo, così non esisteranno più aziende. Buona giornata.
Ritratto di Quello la
29 agosto 2024 - 15:04
Epperó, caro Caprone, un’azienda che vive per far rendere i propri azionisti a scapito degli altri, chiunque siano gli altri, sarà pure alla base del capitalismo, ma per me è repellente.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 agosto 2024 - 16:22
Caro Quello la, se questi non tagliano falliscono. Non ci sono miracoli, vero che si parla solo della marca Volkswagen, non del gruppo, per confondere le carte sono tutti bravi. Ma ogni marchio è più o meno indipendente (Lamborghini e Bugatti forse non tanto), quindi il gruppo non è poi male. Certo potrebbero riallocare vari costi ad altre aziende del gruppo, ma la cosa è difficile da far digerire alle aziende di verifica contabile. Non si tratta di dare più dividendi (molte aziende li pagano anche se sono in perdita), si tratta di eliminare strutture che non avranno ragione di esistere in un futuro prossimo. Almeno questo nella loro opinione, i sindacati essendo nel consiglio di amministrazione lo sanno, e stanno zittini. I licenziamenti vengono fatti per rinvigorire, come quando si potano le piante, e se poti male o al momento sbagliato, addio pianta. Buona giornata.
Ritratto di Al Volant
29 agosto 2024 - 15:05
Ma cosa dice... le azioni volkswagen sono divise tra fondo porsche e un fondo arabo.. c'è una parte statale, ma praticamente la fetta grossa è di pochi individui stra miliardari.. le tasse si pagano pure senza essere quotati in borsa eh..e le aziende possono esistere comunque.. veda l'esempio della Dell. Perlomeno non si seguono scellerate politiche di taglio, ovvero licenziamenti, per aumentare i profitti degli azionisti,ma solo per motivi di mercato.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 agosto 2024 - 16:13
Caro Al Volant, il fondo Porsche (Porsche Holding SE) non è composto da pochi individui, possiede il 31% del gruppo Volkswagen e il 12.5% della Porsche AG, nella quale il Gruppo Volkswagen possiede il 72%, i sindacati hanno rappresentanti nei consigli di amministrazione e i dipendenti arrivano all'1.24% delle azioni. La Porsche Holding ha ottenuto il 31% della Volkswagen in cambio del 72% della Porsche AG. Aziende quotate in borsa o aziende familiari obbediscono a regole diverse. La Tesla non esisterebbe come azienda privata, anzi, non sarebbe mai esistita. Se non si vogliono vendere azioni al Quatar o ai Sauditi, non abbiamo che comprarle noi, cosa che non facciamo. Gli azionisti, grandi e piccoli non sono benefattori, vogliono dividendi. La Dell è quotata in borsa e ha naturalmente azionisti. Ha anche licenziato 6500 persone d'un colpo solo e nessuno si è lamentato (2022). Un'azienda che realizza solo il 2% sul fatturato è nei guai, ergo, VW è nei guai. I tagli, inoltre costano molto oggi e vengono fatti per migliorare il domani, in teoria. Non bisogna dimenticare che il costo del denaro è legato ai risultati finanziari e un 2% fa aumentare il costo rispetto al 3% che costa più del 4% ecc. Senza finanziamenti bancari si affonda, finanziamenti bancari troppo costosi, fanno affondare.
Ritratto di Al Volant
29 agosto 2024 - 18:03
Si guardi bene cosa ha fatto DELL... è stata anni senza borsa, e non è fallita. Anzi.. il 2% significa al netto di tutti i costi, ammortamento oneri finanziari incluso, quindi è totalmente in salute. Altro che crisi. E le ricordo che i fondi sono paravento di pochissime persone, famiglie, sono loro a pretendere soldi.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 agosto 2024 - 19:14
Al Volant parliamo quindi di una DELL diversa, perché quella che conosco io è quotata in borsa. Lei poi conosce sicuramente molto bene queste famiglie visto che sa quello che vogliono, ma non conosce molto di finanza. In compenso mi sembra che sia molto portato all'invidia. In ogni caso libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro. A me i miliardari piacciono. Non tutti, naturalmente, ma in generale si. Buona serata.
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2024 - 07:45
Vecchio Caprone ha le idee chiare, l'esperienza aiuta a leggere le situazioni :)
Ritratto di Vecchio Caprone
30 agosto 2024 - 08:46
magari fosse sempre vero, ma grazie comunque.
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 14:50
Ma svariate decine di mln di euro come ral dei ceo non si può sentire. Solo per quello vado in bici, o a piedi.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:12
Le aziende europee delle automobili sono elefantiache. Con l’’elettrico non c’è bisogno di tutta la sovrastruttura necessaria con le termiche. Anche e non solo nel reparto vendita e officine. Ovviamente dovranno fare altri tagli. Perché tra 11 anni col solo elettrico e i robot a fare i lavori pesanti e ripetitivi, comunque non ci sarà spazio per tutti i lavoratori. Il cambio nell’automotive è netto, tra termico ed elettrico. Son due mondi inconciliabili. Prima lo capiscono e prima sistemano il tutto. Quelli che vogliono tenere il piede in due scarpe, come le aziende europee, abituate a rischiare niente, e a massimizzare i ricavi, aiutati dai relativi stati, rischiano di fallire. Volks poi paga oggi le scelte perdenti precedenti, come il puntare sul diesel e non al full hybrid o all’elettrico. Devono costruire un elettrico adeguato e concorrente a Tesla e ai vari marchi cinesi. Non baloccarsi ancora con sto diesel di meerda, invenduto al di la dell’Europa e tra poco invendibile anche qui. Il futuro è altrove. Quanto tempo ci vuole ai tedeschi, per capire di aver sbagliato a puntare sul diesel ?
Ritratto di Blueyes
29 agosto 2024 - 14:39
1
però un po' ti confondi oxy, la situazione attuale non è dovuta al continuare a vendere auto Diesel, ma ad aver puntato tutto sull'elettrico prematuramente e ideologicamente. Se in questo momento la baracca in Europa regge per VW è perchè continuano proprio a vendere i TDI, semmai non stanno sviluppando un sistema ibrido, quello è il problema per il prossimo futuro.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 14:48
Fare 5 automobili elettriche e 100 modelli termici, secondo lei vuol dire avere puntato tutto sull’elettrico ? Non credo proprio. Inoltre se l’’elettrico che si propone è inferiore a quello già in vendita e piú costoso, forse hai sbagliato prodotto e target. I tedeschi puntano ancora al diesel. È di pochi giorni un artico in tal senso. È per quello che rischiano di morire.
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 14:55
----Fare (VENDERE) 5 automobili elettriche e 100 modelli termici, secondo lei vuol dire AVER PUNTATO puntato tutto sull’elettrico---- Aver puntato = dove hai "buttato" i soldi come investimento, in base a chissà quale fantasticoso sogno che t'eri fatto. Il dato sul venduto (95 su 100 non bev) è invece la realtà fattuale che finisce per prenderti a schiaffi per farti risvegliare :) :) :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 15:04
Kazzo scrive ? È scemò ? 97 modelli termici in totale di volks contro i 12 elettrici su 3 pianali e il problema di volks è che ha fatto 12 modelli elettrici. Siete messi male. Molto male. Volkswagen cerca ancora una scappatoia per il diesel. Perchè era la maggior parte delle sue vendite come motorizzazione in europa. In Cina han chiuso i rubinetti, quindi deve affrontare quello che tutte le case europee dovranno affrontare. E cioè il fatto che l’elettrico non ha, e ripeto non ha, bisogno di tutto il personale e le sovrastrutture che il termico, invece richiede.
Ritratto di forfEit
29 agosto 2024 - 15:16
Avevo dato per scontato che fossero le % di vendita. Fossero dovuti essere invece i modelli, come ora vorresti far sembrare = non mi risultano assolutamente come numeri sensati. Ci sono già solo in Porsche 2 modelli elettrici. Come potessero essere per tutto il gruppo solo 5 in totale le bev... O viceversa se il discorso fosse stato su VW marchio fine a se stesso, le elettriche sono sì circa 5 modelli, ma 100 modelli termici tutti a marchio unicamente VW dove te li sei sognati(?). Insomma spari prima numeri a casaccio e senza fondamento, e poi fai pure lu Maestrino. Guarda, ti si perdona solo per, effettivamente, il periodaccio che stai (state) vivendo sul versante della tecnologia motoristica "con cui sei cascato in amore" :) :)
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:01
Basta che, se ne ha voglia, si controlli i listini di al volante. Le elettriche sono evidenziate. Il gruppo volks ad oggi produce 97 modelli di auto termiche e 12 di auto elettriche. E queste ultime sono costruite su 5 pianali in totale, di cui originali 3 e 2 sono derivati. Perchè invece d’insistere a scrivere kazzate, non guarda in faccia la realtà ? Ancora con il pensare che me ne fotta qualcosa se si vendono piú o meno auto elettriche ? Cosa ho io, una concessionaria ? Lei è veramente puerile.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 09:19
Non mi hai capito. Forse nel tuo mondo 5 (tipo mg ?) fanno uguale a 12, ma nel mio mondo decisamente NO. Quindi se scrivi 5 modelli elettrici (e dal resto del commento non è evidente a cosa si volesse riferire, anzi si può benissimamente meglio inquadrare nel contesto che poi io ho considerato) => io semplicemente non assumo che dicevi 5 modelli elettrici ma intendevi che invece erano 12. Easy. Altrimenti un oggetto (fai finto al supermercato un alimento) che costa 12k€/kg, dire che costa 5k€/kg per te valga uguale; o che in una stessa casa ci vivete 12 persone ma racconti che ci vivete in 5 (e per te è la stessa cosa). Nzomma non funge :)
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:26
Non da leggere ? Io ho scritto 12 modelli elettrici per tutto il gruppo e 97 modelli termici. 5 sono i pianali. Ma perchè continua a far perdere inutilmente tempo alla gente ?
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 09:29
Allora devi contatattare quest'altro di Oxy e dirgli di cambiare nickname ----Oxygenerator29 agosto 2024 - 14:48 Fare 5 automobili elettriche e 100 modelli termici, secondo lei vuol dire avere puntato tutto sull’elettrico ? ---- Che altrimenti facile confondervi in quello che dite l'uno diverso dall'altro :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:34
E poi ho fatto il calcolo per curiosità sul listino e i modelli risultano 12 elettrici e 97 termici. Ancora a perdere tempo ?
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 09:26
*Sul fatto che ti interessi o meno, poi, devi trovare un accordo con te stesso. Insomma traspare certa altalenanza se solitamente nei tuoi è ben evidente il desiderio assoluto e forte di veloce riconversione da parte dei più possibile (che apri il balcone di casa o giri per il tuo quartiere e lì gli scarichi delle vetuste tecnologie motoristiche t'invadono, rovinandoti l'esistenza; a tuo riferirci), e nell'altro ora (e spesso) invece di colpo diventa un "chemmefrega di quante auto elettriche piazzano" e se beatamente tutti ancora a puzzoemettere ??? Deciditi, nzomma
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:34
Si decida lei, e si faccia curare
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 13:19
1
Certo che a volte sei una pessima persona... sei frattempo diventato anche un manager, un economista o un ingegnere...ma stai nella tua panchina un po' di più per favore e modera un po' quel linguaggio squallido ... "caro" Oxygenerator ... appena fatto un giro nella pressa tedesca... il problema in Germania non sono gli operai ma le scelte del cavolo puntare su qualcosa che non ti sei preparato, e non l'ho dico io ma giornalisti, professori universitari, persone normali ... le scelte politiche insomma. I robot si possono usare solo in certi settori ed è impossibile usarli in alti. La fabbrica di Zwickau era arrivata ad un massimo da 9400 persone nei giorni di massima produzione, ma non tutti sulla catena di montaggio. Non assumi se non hai bisogno, Oxygenerator. E non vendi se lo fai al caro prezzo. Punto...
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 13:31
Con chi c’è l’ha ? Io ho scritto che il gruppo volks vende 97 modelli termici e 12 elettrici e che i piú sprovveduti diciamo, danno la colpa di questa riduzione di personale all’elettrico. Non è vero. Punto. Cosa c’entra quello che ha scritto lei ? Sono 60 anni che si perdono posti di lavoro nelle fabbriche automotive. E tutto ciò avveniva mentre si costruivano auto che erano tutte termiche. Quindi la crisi del settore non è colpa dell’elettrico o solo colpa dell’elettrico, ma è una crisi che viene da molto lontano nel tempo. Come piú aziende consociate testimoniano. Quindi ?
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 15:26
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Sta dando dello scemo a Forfait o mi sbaglio???... Comunque la rivista Forbes ritiene tre "mancanze" (ancora ameno in atto)... E qui parliamo di uno dei ultimi numeri della pubblicazione... Maggio 2024. Iniziamo col primo ... Una notevole svalutazione dell'elettrica in poco tempo (dopo tre anni cca). La paura del "populismo" politico che tendono di fare un ritorno al termico in tutte le sue soluzioni per il "bene" della elettorato operaio tornando tassare le elettriche. Carenza delle infrastrutture con picchi nelle zone densamente popolate e quasi inesistenti in altre. Le HEV e le PHEV stanno accelerando nel danno delle elettriche in questi mesi Anche perché nei caso della rivendita sono nettamente in superiorità. La Cina ... la Cina ha prodotto nel 2023 5 milioni di vetture in tutto, elettriche incluse. Ha la competitività e le forniture. Nelle batterie sono a lunga più avanti di tutti. Ma... produrre per la Cina senza vendere può diventare tossico. Cosi hanno preso di mira anche tutta la parte del sud est asiatico che finora era di dominio giapponese e coreano. L'unica cosa per fermare il declino attuale è il prezzo delle vetture nuove elettriche che deve scendere e non di poco, al livello dello stipendio europeo o americano. Quando questo criterio sarà raggiunto e l'auto elettrica farà gola la storia cambierà. Si parla di prezzi sprovvisti dei incentivi statali. Coi incentivi della casa tutto sarebbe molto più facile... Al momento ne l'Europa ne gli stati uniti non hanno raggiunto questi obiettivi.
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2024 - 17:55
Fattene una ragione. L'elettrico sta portando alla rovina tutto il settore automotive. Poi le persone che perderanno il lavoro.. le mantiene lei a casa sua?.. Oppure è il classico ottusangolo menefreghista!
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 19:35
Ottusangolo, non lo sentivo da almeno 10 anni
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 13:20
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Cos'è un ... ottusangolo ???
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:18
Questo non è del tutto vero. È vero che l’elettrico cambierà e quindi si in parte rovinerà l’ambiente creato per le termiche. Ma questo varrebbe per qualsiasi sistema concorrente al termico. Non solo per l’elettrico. Anche chi guidava il calesse e aveva una scuderia di cavalli, con le auto ha perso il lavoro. Che dobbiamo fare ? Non evolverci piú, come facciamo in Italia per mantenere gli stipendifici statalizzati ? E questo, secondo lei, dove ci ha portato ? Mantenere carrozzoni comatosi per elargire stipendi, come Alitalia, ILVA, etc etc ci ha portato qualcosa di buono ? No. Ha solo rimandato l’inevitabile, lasciandoci indietro rispetto a chi ha affrontato il problema subito e ci ha lasciati pieni di debiti. L’evoluzione non si ferma. Davanti a nulla e nessuno. E prima faremo nostro questo concetto e prima impareremo tutti a superare i momenti difficili, che l’evolversi, comporta inevitabilmente. La nostra storia automotive è nata e morta col termico. Alfa, lancia, Maserati, innocenti, autobianchi, Lamborghini, sono fallite col termico, non con l’avvento dell’elettrico. Questo non le fa capire niente ? Per una decina di anni persino Ferrari, è stata sull’orlo del fallimento. Non diamo colpe all’elettrico, che non ha. Il sistema è morto molto prima e non solo in Italia. Per stare in piedi, le aziende si son dovute sostenere una con l’altra e costituire grupponi, sempre piú grandi. Segno che già molto tempo prima dell’elettrico, il mondo auto era in profonda crisi, dissimulata da incentivi statali in ogni dove, ma raschia e raschia, prima o poi, si arriva al fondo del barile.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 12:37
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Non conta se un gruppo chiude ed un altro apre ecc, il dato è il totale degli addetti nel settore che con l' elettrico si stima sarà ridotto di circa 1 milione di lavoratori ed è solo l' inizio perchè i gruppi europei saranno destinati a divenire marginali rispetto a quelli cinesi con implicazioni ben maggiori sul totale degli occupati ( 13 milioni contando l' indotto)
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 13:15
Ma fossero anche 20 milioni, se una cosa viene sostituita da un’altra piú evoluta, non la di può fermare. 1 milione di lavoratori in meno. Qualcuno andrà in pensione. Altri saranno incentivati e altri perderanno il posto di lavoro. I passaggi da aziende ad altre nei grupponi ha fatto lo stesso, nel tempo. Nel passaggio si sono persi milioni di posti di lavoro. Il fatto è che il discorso non cambia. Le aziende possono anche mettersi insieme per traballare meno, ma traballano lo stesso. E quando questo accade, si licenzia il personale. In fin dei conti, un’azienda può sempre chiudere o fallire. Cosa farebbero in quel caso i lavoratori ? Come si dice da tempi antichi, “Un morto è una tragedia. Milioni di morti, una statistica”.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 13:50
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Io penso che se lavorassi nel settore saresti un filo preoccupato.. poi questa storia delle bev più evolute è tutta tua e degli altri elettrofanboys ed i dati di vendita sono lì a dimostrarlo (nonostante restrizioni da una parte ed incentivi dall' altra)
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 14:22
È una storia che non nasce a caso. Chiunque guidi un’auto elettrica lo sa, che è un’evoluzione della termica. È una cosa che si sente quando la si guida. Gli unici che non lo sanno, son quelli che guidano auto termiche. Io sono un medico. Il settore della sanità perde posti di lavoro da anni. Nonostante la laurea, la specializzazione, il master, ho dovuto ristudiare e reimpostare gli interventi per utilizzare i robot di sala. Io non so che mentalità avete, ma non si finisce mai. Ne d’imparare ne di studiare, ne di proseguire su un percorso. Perchè le cose cambiano, evolvono. Si tramutano in altro nel tempo. Perchè solo i morti sono immobili. Anzi in realtà, neanche loro. Siete stati ingannati dal lavoro eterno, dal lavoro donato, dal lavoro dovuto, dal lavoro di diritto, dal posto fisso, ma non è così che va il mondo. Il lavoro si conquista, giorno dopo giorno. E costa fatica. Poi i dati di vendita ; per come la vedo io al 12% in Europa è grasso che cola. Io mi aspettavo una % ad una sola cifra e perdipiú bassa.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 18:03
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Figurati io che sono diventato imprenditore dopo essere stato dipendente per anni se non so che bisogna reinventarsi ma non siamo tutti uguali, soprattutto per quanto riguarda persone di mezza età con famiglie ed un basso livello di istruzione.. comunque non mi far andare a prendere i vecchi commenti dove dicevate ( tu e altri ) che il termico era morto e di lì a pochi anni i produttori avrebbero prodotto solo bev, per cortesia..:)
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 18:05
Non sprechi tempo prezioso. Ma io sono ancora convinto che sarà così.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2024 - 21:33
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Ma allora delle due l' una, perchè se i costruttori puntano tutto sulle bev non è che si aspettano numeri di vendita così irrisori altrimenti sì che vanno gambe all' aria in un istante..
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 08:22
Personalmente credo che la maggioranza dei costruttori spariranno in grupponi sempre piú grossi e guida autonoma nelle città e noleggio dei mezzi la faranno da padrone. Nonchè guida autonoma dei mezzi pubblici. Quando dico che il mondo automotive cambierà, io lo intendo proprio drasticamente. Il modo di spostarsi, per la maggior parte delle persone, cambierà da modalità privata a modalità pubblica. Non si è accorto che nelle grandi città europee, tolgono i parcheggi dalle strade per concentrarli in grossi parcheggi pubblici che si pagano al minuto ? Secondo lei è un incentivo allo spostamento privato ?
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2024 - 13:58
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Oh chi si risente, cosa vai in letargo il weekend? comunque non parli da impresario che deve aumentare vendite e profitti ma da visionario, tra l' altro in un sito di appassionati di auto privata, mentre tu dici che il mondo andrà sempre più verso i servizi pubblici e il car sharing e la guida autonoma ( ed in parte sarà così).. sinceramente mi chiedo il motivo per cui frequenti ancora questo forum, bah
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 15:02
Perchè ho lavorato nel we. Poi a me piacciono le auto, ma non ho le fette di prosciutto davanti agli occhi. Si capisce perfettamente dove stiamo andando. Solo chi non vuole vedere, non vede.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 13:23
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Sai che è sbagliato??? Ma l'ho capisci o no ??? Puntare solo in una direzione!!!! Cavolo fai se non va ???? Ti suicidi ???
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 13:34
Abbiamo puntato in una unica direzione per 150 anni col termico. Ora che arriva l’elettrico, è sbagliato puntare tutto in un’unica direzione ( che poi sappiamo bene che non è così ). Come mai ?
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 16:15
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E dove siamo arrivati? A buchi nel ozono, patologie polmonari, inquinamento e , non per l'ultimo... entri nel centro se paghi...che mi importa se inquini. Si che è sbagliato puntare in una sola direzione.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 16:19
Perfetto. Allora intanto puntiamo tutto veramente sull’elettrico, ben sapendo che non sarà in futuro l’unica direzione da tenere presente.
Ritratto di Miti
30 agosto 2024 - 16:27
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Oxy, il problema che abbiamo davanti persone, leggi investitori, leggi banche, che di ecologia sai quanto interessa ? La il re è il dollaro. È l'unica "ecologia" che conoscono. Il profitto. Questi che si chiamano manager delle case, o AD, o direttori o chiamali come vuoi secondo te le importa di ecologia? Cifre, guadagni quello si. Sono secondo te lontanamente capacità di capire o di intraprendere altre strade? Ma se fino ieri vendevano Blue diesel o Green diesel... che si Blue o di Green credo che sai meglio di me ...
Ritratto di Alsolotermico
30 agosto 2024 - 22:00
È sbagliato puntare sul solo elettrico..perché non porta guadagni oltre a togliere preziosi posti di lavoro. La gente senza una retribuzione come fa a campare.. ma sopratutto come fa a comprare un'eventuale auto ev senza avere un lavoro?!..E non mi scriva la solita frase che si cerca un'altro impiego.. che al giorno d'oggi soprattutto in Italia è diventato molto complicato ancor di più se hai una certa età.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 08:28
Quindi ? Se in Italia non si trova un impiego il mondo si ferma ? Non sapevo fossimo così importanti. Certo che i lavoratori si ricicleranno a fare altro. Che fa ? Se non ci sono piú auto, muore di fame ? Farà altro. La funzione dell’auto privata che ha costi elevati di mantenimento, verrà limitata a favore del trasporto pubblico, che viene pagato solo se utilizzato, con costi inferiori per le famiglie. Come doveva essere fin dall’inizio e soprattutto oggi che siamo 9 miliardi nel mondo. Se tutti in9 miliardi, ci muovessimo in auto privata, saremmo morti in 24 ore.
Ritratto di Miti
2 settembre 2024 - 14:43
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Dai Oxy ... non di nuovo questo discorso!!! Per favore!!!!
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 15:03
E quale ? È colpa delle scie chimiche ?
Ritratto di Miti
2 settembre 2024 - 15:59
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Oxy io non ho cambiato un lavoro ma diversi , non ha cambiato una città ma un paese ... no che è così semplice. Se sono persone che per diverse motivazioni ( genitori o figli malati, invalidità ad esempio ) che facciamo, gli sterminiamo? Per favore!!! Poi basta sto discorso di cos'è l'auto nella vita di ogniuno di noi o che rappresenta !!! L'auto prima del lusso è una necessità ! Punto. Il discorso sui mezzi lo capisci una volta per tutto? Non ci sono conducenti perché lo stipendio di partenza è 1500 euro. Responsabilità penale per 1500 euro ? Te la sogni. Ti farei parlare col mio vicino dal 5 piano. Lui lavora ad ATM. Altro che gioia fare quel lavoro. Inutile parlare di argomenti che non conosci , buttarla a caso perché magari si incastra. La vita oggi non è un gioco pezzi che si incastrano alla perfezione. Puoi avere ragione su delinquenza, su fancazzisti o su quelli che imbrigliano. Ma tutti gli altri? Le persone oneste?? Dai su !!!!
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 17:21
Però anche basta con ste menate e sto qualunquismo spicciolo. Il lavoro si cambia, punto. Il lavoro garantito, non esiste. Neanche la vita è garantita. Figuriamoci il lavoro. Basta con sto piagnisteo continuo. Le persone malate e con disabilitá hanno anche altre possibilitá per spostarsi che non solo l’auto privata, e nel caso, le loro auto le possono usare ovunque e in qualsiasi momento o strada. Anche qui se la smettiamo, diciamo grazie. In ATM esistono dai 6 agli 8 dirigenti per deposito, ( dipende da quanto è grande il deposito ) alle scrivanie, che non decidono un kalzo. Loro sono passacarte. Arrivano gli ordini dall’alto e passano la velina a quelli sotto di loro. Inutili. Sgrassare sta montagna di inutili. E lo so perchè ho pz dentro l’ATM e mi raccontano l’andazzo. I guidatori ogni 2 settimane sono in sciopero. Per i motivi più idiotii e cumulativi e hanno 1 milione di sigle sindacali. Sono lavoratori in campo pubblico ? Fanno lo scipero in bianco, come la sanitá. I mezzi pubblici saranno, senza guidatore, come accade giá in altre cittá e come accade in metropolitana anche a Milano, da sempre. Quelli che mettono fintamente davanti in linee vecchie, del metrò, sono i prossimi alla pensione, o malati. In altre cittá si stanno giá utilizzando i robotaxy. Allora la vogliamo smettere col qualunquismo e guardare in faccia la realtá, o no ? La realtá è che da SEMPRE, l’auto privata è un LUSSO. Concesso solo a chi, può permetterselo. Punto. Nessuno al mondo le garantisce un’automobile per diritto. La casa si. L’auto privata no. Quindi se la vuole la paga quanto la fanno pagare e per mantenerla paga quello che deve pagare. Non esiste l’auto privata data dallo stato. Questa koglionaggine di pensiero nasce in questo paese di disadattati con la realtà, che hanno creduto alle kazzate di Fiat che costruiva un’auto a tutti, per mantenere il lavoro e l’economia. E siamo finiti a gambe all’aria con queste idiozie nel cervello, noi e Fiat. Tutte Palle. Non è vero niente. Neanche riusciamo a mangiare tutti al mondo, e diamo un’automobile privata a tutti ? La veritá è che siamo talmente ricchi da pensare che due o tre auto per famiglia siano dovute. La normalitá. Bene questa normalitá non esiste. È una baggianata.
Ritratto di Miti
2 settembre 2024 - 17:31
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Non parliamo dello scioperi in sanità per piacere...dal 2008 ci prendono per il kubo col contratto. Non aprire quella porta per piacere...poi con te non si può parlare, per davvero... hai sempre tu ragione...ok ...hai ragione!!!! Sei contento ... Chi non può stare alle tue regole, al muro. Una pallottola , anzi no , nelle mine di carbone ... anzi no , scavare le montagne... Magari così sarai contento. Non ho veramente parole. Puoi fare benissimo da influencer ...
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 18:49
Lei insiste a dire che l’auto non è un bene di lusso. Invece lo è. E il fatto che lei non riconosca un lusso, quando lo vede, è indice del fatto che lo da per scontato. È questo è molto grave e indicativo di una mentalità, che non evolve da una struttura occidentale centrica. Mi spiace ma se lei crede che non sia un lusso per spostare una persona di 70 kg, un insieme di meccanismi e materiali da estrarre e produrre, che superano la tonnellata e che per spostarsi usano ulteriori risorse primarie, dicevo, mi spiace, ma lei non è piú in grado di capire cos’è un lusso.
Ritratto di Miti
2 settembre 2024 - 21:16
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Oxy, te ho detto...hai ragione...come potrei mai capire cos'è il lusso? Fare una distinzione tra lusso e necessità... Ovviamente arrivare a quel livello di giudizio non è mica così facile. Per il resto, a cosa servi tu, Oxy se non illuminarci nel modo più che definitivo. Se a qualcuno non va il tuo ragionamento possiamo sempre appellarci alle parole di Andrew Carnegie che considerava che il capitalismo è proprio convertire il lusso in necessità. Buona notte.
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 08:04
Ed è vero. L’importante però è riconoscerlo e non darlo per scontato o addirittura dovuto, come lo considera lei. Almeno prima riconosciamo di essere dei privilegiati e poi vediamo se abbiamo il coraggio, da questa base di partenza, di rompere i koglioni perchè non possiamo permetterci ulteriori lussi, rispetto a quelli che già abbiamo.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 14:28
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Oxy, credimi che per me il vero lusso è essere sano. Io, la mia famiglia le persone a quale voglio bene e rispetto. Il materiale serve ovviamente. Niente da dire. A me dà fastidio comprare e buttare una settimana dopo. Lo spreco che vedo, il menefreghismo o semplicemente il fancazzismo mi danno fastidio. Che non avrò mai una Ferrari o una Porsche sinceramente mi lascia piuttosto indifferente ... o una villa con 12 bagni...
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2024 - 22:52
Tra 11 anni non ci sarà nemmeno il ricordo delle auto elettriche
Ritratto di Flynn
30 agosto 2024 - 00:10
2
Piccoli Maghi Otelma crescono.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:30
:-)))))
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 09:30
@ Newcomer Questa può essere una sua legittima speranza. Magari è perchè ci sarà di meglio ? Comunque sia il termico sarà confinato in una piccola % del venduto.
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 14:58
Pperchè vanno talmente bene che non le si cambia. Io me ne sono liberato, ma ho amici con diesel euro 3 che ancora scorrazzano. Il mercato bev si basa anche su di una predisposizione all'acquisto della novità.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2024 - 15:21
Vero. Sicuramente.
Ritratto di Mirko21
29 agosto 2024 - 15:01
Ecco cosa succede a stravolgere un meccanismo collaudato e redditizio..VW vittima (non la sola) del Green Deal. Illusione quella di salvare il mondo (cosa poi tutta da dimostrare che questa sia la via giusta..) ammazzando interi settori industriali..Solo in occidente poi..
Ritratto di GiaZa27R
29 agosto 2024 - 15:42
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è tutto sbagliato, fare scelte scellerate e poi licenziare i dipendenti a stipendio. Così sono tutti bravi, fate auto migliori, che costino meno e soprattutto non date retta all'Europa. Non capisco perché i ricconi vogliono seguitare a guadagnare a sfascio a discapito dei dipendenti a stipendio, cioè lo capisco bene, però non sono più ammissibili queste dinamiche
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 16:26
Le persone che prendono decisioni in questo campo hanno, per affinità elettive, acquisito le stesso sprezzo di quel soggetto del WEF, per cui la gente comune è "mangiatori inutili".
Ritratto di otttoz
29 agosto 2024 - 16:02
tagliare i milioni ai CEO...24 per tavares gli altri non saranno da meno
Ritratto di Gryp100
29 agosto 2024 - 16:34
Aver fatto investimenti su una linea prodotti puramente elettrica e aver avuto grosse problematiche software ha il proprio prezzo da pagare. Da questo punto di vista si dovrebbe trovare avvantaggiata Stellantis dato che può rimodulare la linea di produzione in base alle richieste del prodotto non avendo auto natie elettriche a parte la 500e che diventerà termica anch'essa. Solo la Renault sembrerebbe tenere in piedi la baracca con linee prodotto distinte...vedremo chi rimarrà nel 2035!!
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2024 - 19:36
Sarà un ecatombe, a meno che qualcosa cambi
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2024 - 17:51
Sono finiti i bei tempi!.. Grazie alla transizione fortemente voluta dalla Ue, ci sarà sempre più tagli e cuci.. sperando di non svegliarsi un giorno e ritrovarsi con le pezze al kulo.
Ritratto di Lorenz99
29 agosto 2024 - 19:11
PURTROPPO IL VERO PROBLEMA DELLA REDDITIVITÀ DEL GRUPPO VW È IL NUMERO DI DIPENDENTI,RISPETTO AL VENDUTO DI TOYOTA NE HANNO QUASI IL DOPPIO. DA UN LATO SI GIUSTIFICA CON UN NUMERO MAGGIORE DI MARCHI ALLA GAMMA CHE VA DALLA CITYCAR AL MODELLO DA 5MILIONI DI €. UN ALTRO PROBLEMA È L'INFINITÀ DI VARIANTI E DI OPTIONAL CHE COMPLICANO GESTIONE DI ORDINI,FORNITORI E LOGISTICA. TOYOTA È MOLTO PIÙ RAZIONALE NELL'OFFERTA. BISOGNA DIRE CHE (FORTUNATAMENTE) NEL CDA CI SONO GOVERNO E SINDACATI,CHE CERTO NON AVALLANO LICENZIAMENTI IN MASSA FACILI,PREFERISCO CAMBIARE IL CEO. È UNA COSA CHE SE DA UN LATO RIDUCE I MARGINI,MA RENDE L'ECONOMIA DI UN PAESE MOLTO PIÙ STABILE E FORTE.
Ritratto di Vecchio Caprone
30 agosto 2024 - 08:50
@Lorenz99, il gruppo è al 6.5%, qui parlano solo della VW, non del gruppo.
Ritratto di Thomas Thtp
29 agosto 2024 - 19:14
10
Io ho un sogno: che Volkswagen fallisca definitivamente. D'altra parte è soprattutto colpa loro se è iniziata la stramaledetta rivoluzione green delle auto... Nessuno mi toglierà dalla testa che lo scandalo dieselgate sia almeno in parte stato orchestrato da loro stessi per diversificare il business e orientarlo verso l'elettrico, che già stavano preparando. Credevano di essere furbi e di arrivare per primi, invece si sono tirati la zappa sui piedi. Ben gli sta!
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2024 - 20:11
3
Potresti aver ragione.
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2024 - 08:36
Il solito complottone insomma
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 08:57
:) :) Se l'è giocata male. Poteva in maniera molto più scientificah e fondatah buttarla sul semplice: "li stanno gufando poco" = la neolingua (e i neoargomenti) dell'accademia illuminata e raziocinante :) :) :)
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 15:06
Non credo, è una questione più alta. Il fulcro industriale in EU è tedesco, con risorse energetiche orientali. Dato che la loro (USA) industria fa pena ed orrore (a parte i missili e i caccia) l'idea che hanno avuto (avercene di amici così) è di sabotare la cerniera (Heartland di H. MacKinder, Destino Manifesto, dottrina Monroe). VW verrà affondata per motivi politici esogeni, e noi si tornerà a zappare e praticare l'uccellagione (i rustici, gli urbani mangeranno barrette di Soylent).
Ritratto di birdie
29 agosto 2024 - 20:20
Abbassate i prezzi e se ne può riparlare, intanto se l'italico medio mette giudizio e la finisce di buttare soldi con gli scatoloni inutili le cose potrebbero andare meglio
Ritratto di Alberto Cazzani
29 agosto 2024 - 21:50
Quando le case automobilistiche sono in mano a finanzieri e non a persone qualificate che conosco il prodotto ed il mercato il fallimento è dietro l'angolo. Quando il prodotto non è più al centro della strategia... L' auto come bene e diventato sempre meno rilevante... L'unica cosa che conta è il finaziamento per venderla. Che schifo...
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 15:11
Perfettamente d'accordo, ti passa la voglia.
Ritratto di Alberto Cazzani
29 agosto 2024 - 21:52
I tagli sono solo un palliativo per il breve periodo. Quello che manca è il prodotto e la strategia di mercato a medio lungo termine.
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2024 - 22:48
Troppi investimenti a vuoto per l’elettrico e modelli che mai si sono visti per le strade
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2024 - 08:00
Cio' che in molti fanno fatica a dire, e' che dal taglio del gasdotto a Nord, la Germania sta terribilmente soffrendo. E siamo in un contesto storico dove il concorrente di turno (per noi Italiani ad esempio), non e' la Francia o la Germania, ma il colosso asiatico, che va da Hongkong e finisce a Seul. Quindi occorre augurarsi per il bene comune che anche la Germania sia in salute, ma le cose non stanno cosi. Con l'aumento dei costi energetici non e' piu' competitiva, poi questi sono i risultati (o comunque una causa importante).
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2024 - 08:35
Non mi stupisco del declino VW che non si arresta. Da tempi non sospetti scrivo che è diventata uno dei peggiori marchi, se non il peggiore per affidabilità e qualità de prodotto, che rimane a prezzi improponibili.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2024 - 08:53
Ma lo specifico marchio o proprio l'intero gruppo? Chiedo a nome di chi ci compra / ha comprato di recente (in merito a tale prospettata situazione di declino in corso)
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2024 - 17:06
Tutto il gruppo.
Ritratto di Ennio78
30 agosto 2024 - 11:40
Non sono i tagli ma la strategia e il piano industriale che si dimostrano un fallimento. I costi aumentati a causa dello sviluppo delle piattaforme elettriche si e' pensato di compensarli con l'aumento dei prezzi delle auto. Ma invece di aumentare i margini sono diminuite le vendite. Ma cosa si aspettavano? L'elettrificazione e l'astenersi dal prende rischi nel design di nuovi modelli sta facendo morire la passione per l'auto. E' la passione che spinge ad acquisti di impulso e a spendere a volte piu' di quanto di dovrebbe. Ma se tutte le auto sono copie di se stesse e delle precedenti, i motori a combustione sempre piu piccoli e anonimi, e l'unica innovazione sembra riempire il cruscotto di display inutili made in Cina per la felicita' dei Tech Boys ad ogni costo, allora le case dovranno spiegare ai clienti per quale ragione dovrebbero spendere di piu' per la stessa cosa cha avevano prima o perché dovrebbero sostituire l'auto.
Ritratto di Sherburn
30 agosto 2024 - 15:10
Condivido pienamente. Poi c'è da considerare la mortificazione all'acquisto desiderato ed ottenuto dalla Commissione EU. La guerra cognitiva/gaslighting della stessa su noi parco buoi porta ad una condizione depressa, facilmente verificabile. Come spiegato dal buon Gad Saad ci vuole persino un certo equilibrio endocrino, per spendere.
Ritratto di Ferdix
30 agosto 2024 - 19:50
Una nuove tecnologia si afferma rapidamente quando semplifica il lavoro agli utenti e aumenta la produttività: il passaggio dalla macchina da scrivere al PC all'inizio fu lento, perché obbligava gli utenti a imparare concetti nuovi per interagire con uno schermo, ma poi gli utenti hanno apprezzato i vantaggi di una nuova tecnologia e il PC si è affermato definitivamente. Bene, con le auto BEV non sta andando così, perché le BEV sono state semplicemente imposte da quei Poteri che hanno voluto colpire il diesel. Ok, vero che il diesel era una 'anomalia' europea, ma c'era un motivo: era più efficiente e più economico del benzina, ma in USA o Canada era quasi sconosciuto. semplicemente perché lì la benzina costava (e costa) la metà. Da noi qualcuno ha deciso che era brutto, sporco e cattivo e le case si sono progressivamente adeguate, al punto che nei listini sta piano piano scomparendo (resta quasi confinato ai modelli premium). Il problema è che la collettività, AL MOMENTO, non ritiene le Bev un'alternativa credibile per l'uso che oggi si fa dell'auto; in futuro sarà diverso? Chissà, ora non lo sappiamo. Quanto alle aziende, ci si dimentica un punto: ormai le politiche industriali non le decidono più loro, ma i potentissimi Fondi di investimento internazionali che ormai si sono praticamente comprati le aziende stesse (andate a vedere chi sono i principali azionisti di Ford, ad esempio) con investimenti di miliardi di $. E questi fondi sono espressione di quei grassi potentati economici che, guardacaso, dai loro jet privati vanno ripetendo da anni che ci vuole una 'svolta green', non certo per preoccupazioni ambientali, ma per limitare il diritto alla mobilità individuale. Forse qualche CEO zelante li ha presi troppo alla lettera?
Ritratto di Sherburn
31 agosto 2024 - 15:56
Descrizione della situazione perfetta! Grazie.
Ritratto di AZ
1 settembre 2024 - 13:02
Ma dai? Non è tagliando che si vince, ma innovando. Dovrebbero dotarsi di una degna divisione software e poi puntare sull'elettrico.
Ritratto di Adso da Melk
1 settembre 2024 - 23:41
ID1 ID2 ID3..ID5..ID7..Ma andate a c...vogliamo una Golf dalla linea decente..la vogliamo 2.0 llitri TDI..e con la possibilità di regolare il clima senza togliere gli occhi dalla strada. Quindi niente touch screen o tasti a sfioramento.
Ritratto di Rush
2 settembre 2024 - 23:06
Olèeeeee…. E adesso sono uccelli senza zucchero anche per il resto d’Europa. “ 2 SET 2024 18:40 CROLLA UN ALTRO MITO TEDESCO – VOLKSWAGEN IPOTIZZA DI CHIUDERE UNA FABBRICA IN GERMANIA. SAREBBE LA PRIMA VOLTA NELLA SUA STORIA – L'AD THOMAS SCHÄFER ANNUNCIA ANCHE POSSIBILI LICENZIAMENTI: “LA SITUAZIONE È TESA E NON PUÒ ESSERE RISOLTA ATTRAVERSO SEMPLICE MISURE DI TAGLIO DEI COSTI” – IL GRUPPO HA GIÀ VARATO UN PIANO DI RISPARMI DA 10 MILIARDI ENTRO IL 2026, MA SI È RIVELATO INSUFFICIENTE. COLPA DELLA FRENATA DELL’ECONOMIA TEDESCA, DELLA CONCORRENZA CINESE E…”