VERSIONE SPORTIVA - Tra le novità che i costruttori stanno svelando al Salone di Detroit uno di quelli che attira di più gli sguardi è la E-Bugster, prototipo su base Maggiolino (negli Usa si chiama Beetle) presentato nello stand della Volkswagen. Si tratta di un prototipo che ha un duplice obiettivo: promuovere la tecnologia elettrica del gruppo e sottolineare una volta di più l'aspetto sportivo del nuovo modello che, rispetto della precedente New Beetle, è dedicata maggiormente a un pubblico maschile. Per questa ragione il tetto è più basso di 7,4 mm, mentre nella fiancata si notano il finestrino della portiera più piccolo e l'assenza di quello posteriore.
MOTORE ELETTRICO - La Volkswagen Bugster utilizza un motore elettrico da 116 CV e 270 Nm di coppia. Le batterie, di tipo agli ioni di litio, sono posizionate nella zona posteriore dell'auto e, secondo la Volkswagen, garantiscono un'automonia di circa 140 km: con una presa di corrente trifase servono 30 minuti per ricaricarle all'80%.