PIATTAFORMA DELLA GOLF 7 - In un’intervista rilasciata al sito Autocar, Ulrich Hackenberg, capo del reparto ricerca e sviluppo della Volkswagen, ha confermato la produzione in serie della Bulli Concept esposta alla kermesse elvetica. L’auto nascerà sulla stessa piattaforma, denominata MQB, della nuova Audi A3 e della Volkswagen Golf 7. La Volkswagen Bulli sarebbe quindi la quinta monovolume della casa di Wolfsburg, dopo i modelli Caddy Life, Touran, Sharan e Multivan.
MADE IN MESSICO - La versione di serie dovrebbe essere simile alla concept car, a partire dall’abitacolo configurato per 6 posti. Oltre alla propulsione elettrica, la Volkswagen Bulli sarà proposta anche con motori benzina e diesel. Per quanto riguarda la produzione, Hackenberg ha escluso categoricamente l’assemblaggio nell’impianto statunitense di Chatanooga, mentre appare più probabile l’ipotesi dell’impianto messicano di Puebla.
La Microbus Concept del 2001 era opera del centro stile californiano della Volkswagen. Sembrò molto vicina alla produzione di serie, ma poi non si fece per ragioni di costi.
MAL VISTA IN USA? - Tuttavia, la Volkswagen Bulli Concept del Salone di Ginevra non ha raccolto unanimi consensi Oltreoceano, mercato molto importante per questo veicolo, dove il Bulli originale ebbe un grandissimo successo e divenne un auto simbolo della generazione del '68. Alcuni autorevoli commentatori hanno sottolineato che per il mercato americano, se la versione di serie manterrà le caratteristiche del prototipo, sarebbe troppo piccola. La cosa migliore sarebbe stato puntare su una strategia simile a quella che portò alla realizzazione della Microbus Concept (foto qui sopra), esposta al Salone di Detroit del 2001, che era più grande (quasi cinque metri di lunghezza), essendo basata sull'ossatura del veicolo commerciale Volkswagen Transporter.