PER GLI USA - Una coupé a quattro posti che andrà a "posizionarsi" tra la Scirocco e la Passat CC, questa è la New Compact Coupé, presentata oggi al Salone di Detroit dalla Volkswagen. Un'auto lunga 454 cm, larga 178 e alta 141 cm che potrebbe arrivare alla produzione entro i prossimi due anni ed essere venduta negli Usa come versione coupé della Jetta. Un modello, quest'ultimo, che in Italia non ha mai avuto grande successo ritrovandosi “schiacciato” dalla Golf e la Passat.
Difficile quindi ipotizzare la commercializzazione della versione di serie della Volkswagen New Compact Coupé anche in Europa, mercato dove le coupé a quattro posti, se non si chiamano Audi, BMW e Mercedes, non hanno mai avuto un grande successo (come dimostrano la Renault Laguna Coupé e la Peugeot 407 Coupé).
La Volkswagen New Compact Coupé ha una carrozzeria propozionata e pulita nelle linee. La coda ricorda quella dell'Audi A5.
COUPÉ ELEGANTE - Caratterizzata da una linea pulita ed elegante, frutto del nuovo corso stilistico imposto da Walter de' Silva, la Volkswagen New Compact Coupé dovrebbe anticipare alcuni elementi che vedremo nuova Passat, che sarà rinfrescata entro la fine dell'anno. Altro elemento di rilievo di questo prototipo è la tecnologia ibrida che porta al debutto: la vedremo nei prossimi modelli di Wolfsburg, il primo dei quali sarà la Touareg, che dovrebbe essere presentata a marzo.
CUORE IBRIDO - La Volkswagen New Compact Coupé è spinta da un quattro cilindri 1.4 a iniezione diretta di benzina da 150 CV abbinato a un motore elettrico da 27 CV e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Secondo il Gruppo tedesco, grazie ai suoi 177 CV complessivi, la New Compact Coupé sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiungere i 227 km/h. Percorrendo in media 23,8 km con un litro di “verde” ed emettendo solo 98 g/km di CO2.