PRESENTAZIONE UFFICIALE - Prima il nostro rendering (qui la news), poi un pezzo del frontale (qui per vederlo) e ora, a poche ore dalla presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, la Volkswagen Sharan si svela completamente attraverso alcune foto definitive, sebbene non ancora ufficiali.
La nuova VW Sharan avrà le porte posteriori scorrevoli per facilitare l'accesso ai sedili dietro.
I MOTORI - La Sharan, in arrivo per l'estate, debutterà con due motori, uno a gasolio e uno a benzina. Per chi bada ai consumi c'è l'ormai classico 2.0 TDI Volkswagen declinato in due livelli di potenza, 140 e 170 CV. Chi invece non può fare a meno del benzina, potrà contare su un 2.0 TSI abbinato esclusivamente al cambio doppia frizione DSG.
LE DIMENSIONI - Dopo 15 anni non c'è da stupirsi se la Sharan cresce in dimensioni. Dagli attuali 463 cm, la monovolume di Wolfsburg passa a 485 cm di lunghezza, 190 di larghezza e 172 di altezza. Aumenta anche il passo di otto cm, a 292 cm. Come sulle ultime Volkswagen gli allestimenti sono tre: Trendline, Comfortline e Highline. Secondo alcune indiscrezioni, la Sharan avrà tra le dotazioni di serie i sette airbag, il climatizzatore e l'autoradio mp3.
L'abitacolo della Sharan segue la stessa impostazione degli ultimi modelli della Casa di Wolfsburg: plancia imponente e navigatore in alto.
LO STILE - Come vi avevamo anticipato, il frontale della Sharan riprende le linee spigolose e squadrate degli ultimi modelli della Casa di Wolfsburg. La linea della Sharan, nonostante l'andamento della finestratura cerchi di nasconderlo, risulta piuttosto massiccia. Dentro, la disposizione della plancia a simile a quella di altri modelli della Casa. Lo schermo del sistema multimediale si trova tra due bocchette dell'aria condizionata. Subito sotto si trovano i comandi del clima e altri tasti che controllano alcune funzioni di bordo.