NEWS

Volvo EX30: le prime impressioni dal vivo e i prezzi

Pubblicato 09 giugno 2023

Abbiamo visto dal vivo la Volvo EX30: la piccola suv elettrica svedese, disponibile a trazione posteriore o integrale, è ricca di contenuti e ha un prezzo interessante. Migliorabile la praticità.

Volvo EX30: le prime impressioni dal vivo e i prezzi

La Volvo EX30 vuole rivoluzionare il segmento delle piccole suv elettriche: la “baby” crossover svedese, disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 272 CV) o integrale (due motori per una potenza totale di 428 CV), si presenta sul mercato con tanti contenuti, un design riuscito e prezzi interessanti. Abbiamo avuto modo di vedere e toccare con mano dal vivo l’ultima nata della Casa scandinava in occasione di un evento a Milano. In attesa di poterla guidare, ecco le nostre prime impressioni.

GLI ESTERNI - Una Volvo così piccola non si era mai vista: la EX30 è lunga solo 4,23 metri. Esteticamente ricorda, in piccolo, la sorella maggiore EX90: sbalzi uniformi, ruote grandi e un frontale contraddistinto da una calandra chiusa ispirata ai caschi degli Stormtrooper di Star Wars e dai caratteristici gruppi ottici “Martello di Thor”. Il prossimo anno debutterà la variante Cross Country: assetto rialzato e un look che strizza l’occhio al mondo delle fuoristrada.

GLI INTERNI - Entrando nell’abitacolo della Volvo EX30 si nota subito un’assenza importante: quella del cruscotto davanti al guidatore. La strumentazione si trova nella parte superiore del touchscreen verticale di 12,3” posizionato al centro della plancia. Mancano anche gli altoparlanti nelle portiere, rimossi per avere vani portaoggetti più ampi: il suono dell’impianto audio arriva da una grande soundbar orizzontale posizionata nella zona della plancia più vicina al parabrezza. Ottime le finiture: plastiche morbide nella parte alta della plancia e rigide, ma di buona qualità e ben assemblate, in quella inferiore. Non ci sono rivestimenti in pelle: al loro posto diversi materiali rinnovabili o riciclati.

ABITABILITÀ E BAGAGLIAIO - La praticità non sembra essere il punto di forza della Volvo EX30. Ci sono tanti vani sparsi per l’abitacolo e il divano posteriore è largo quanto basta per accogliere comodamente tre persone. Va detto, però, che alcune concorrenti offrono più centimetri nella zona della testa e delle gambe. Il vano bagagli ha una forma regolare ma non brilla alla voce “capienza”: 318 litri che diventano 904 quando si abbattono i sedili dietro.

ALLESTIMENTI E DOTAZIONE - Gli allestimenti della Volvo EX30 sono tre: Core, Plus e Ultra. La dotazione di serie della Volvo EX30 Core offre già numerosi assistenti alla guida, i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico monozona, il cruise control adattativo, la pompa di calore (ma solo in abbinamento alla batteria più grande) e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera.

La Volvo EX30 Plus - a nostro avviso la versione con il miglior rapporto dotazione/prezzo - aggiunge i cerchi in lega da 19”, il “clima” bizona, l’impianto audio Harman Kardon, il Pilot Assist (un cruise control adattativo con mantenimento della vettura all’interno della corsia), il portellone con apertura e chiusura elettrica, la ricarica wireless per gli smartphone e i sensori di parcheggio anteriori.

La Volvo EX30 Ultra aggiunge alla dotazione della Plus l’utile caricatore di bordo da 22 kW, il parcheggio automatico, i sedili anteriori regolabili elettricamente, i sensori di parcheggio laterali, la telecamera con visuale 360° e il tetto panoramico.

MOTORI E PRESTAZIONI - La Volvo EX30 è offerta in due varianti di potenza: 272 CV per la Single Motor a trazione posteriore e 428 CV per la Twin Motor Performance “bimotore” a quattro ruote motrici. Quest’ultima è l’auto più scattante mai costruita dalla Casa di Göteborg visto che impiega solo 3,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

BATTERIE E AUTONOMIA - Sono due le tipologie di batterie disponibili sulla Volvo EX30: la più piccola - LFP (litio ferro fosfato) - da 51 kWh promette un’autonomia di 344 km. Per chi percorre molta strada consigliamo la NCM (litio nickel manganese cobalto) da 69 kWh: 480 chilometri di percorrenza sulla Extended Range a due ruote motrici e 460 sulla Performance a trazione integrale. I tempi di ricarica veloce sono uguali per tutti (circa 26 minuti per portare gli accumulatori dal 10 all’80%). Quello che cambia è la potenza massima accettata: 134 kW per la batteria “base”, 153 per quella più evoluta. Il caricatore di bordo sugli allestimenti Core e Plus è di soli 11 kW. Per avere quello da 22 kW bisogna obbligatoriamente acquistare la versione più costosa Ultra.

I PREZZI - I prezzi della Volvo EX30 sono molto competitivi: la versione “base” Single Motor Core (motore da 272 CV, trazione posteriore e batteria LFP da 51 kWh) costa 35.900 euro mentre la Single Motor Extended Range Core, la variante più accessibile tra quelle con l’autonomia massima, “bastano” 41.400 euro. L’allestimento più equilibrato è, secondo noi, il Plus: 39.100 euro per la Single Motor, 43.300 euro per la Single Motor Extended Range e 47.700 euro per la Performance. Il sovrapprezzo per portarsi a casa la “top” Ultra (+ 4.900 euro per la Extended Range a trazione posteriore, + 3.200 euro per la 4x4) ci sembra un po’ troppo elevato.

  • Volvo EX30 Single Motor Core: 35.900 euro
  • Volvo EX30 Single Motor Plus: 39.100 euro
  • Volvo EX30 Single Motor Extended Range Core: 41.400 euro
  • Volvo EX30 Single Motor Extended Range Plus: 43.300 euro
  • Volvo EX30 Single Motor Extended Range Ultra: 48.200 euro
  • Volvo EX30 Performance Plus: 47.700 euro
  • Volvo EX30 Performance Ultra: 50.900 euro
Volvo EX30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
15
9
15
62
VOTO MEDIO
2,4
2.43307
127


Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
9 giugno 2023 - 15:53
L'auto preferita da chi vuole rompere, o farsi rompere, i (propri) fari facilmente
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2023 - 16:57
1
Hai mai pensato ad un parabufali che si estende sui fanali??
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2023 - 17:25
:-)))
Ritratto di Reallyfly
9 giugno 2023 - 17:32
hai un camion per arrivare a colpire i fari? E' un suv li ha pure alti
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2023 - 16:48
0% Volvo
Ritratto di Ricci1972
9 giugno 2023 - 17:41
3
Sarà che ho una certa età, ma la mascherina anteriore erano un elemento che distingueva i vari marchi tra loro, il family feeling più rilevante, ora che senza radiatore non serve più ci si dovrà abituare a frontali lisci, aerodinamici e soprattutto desolatamente uguali.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2023 - 17:45
Vero, tranne qualche eccezione, purtroppo è così.
Ritratto di Quello la
9 giugno 2023 - 21:23
Senti, caro Ricci, hai un anno meno di me, quindi non hai “una certa età”, ma sei nel fiore degli anni. E si, caro Volpe, non ha granché di volvo, purtroppo. Le volvo sono auto pratiche.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2023 - 21:50
Grande @Quello la :-))) !
Ritratto di Ricci1972
9 giugno 2023 - 21:52
3
Ah Ah...magari però ho invertito 2 e 7 nel numero....si siamo ancora nel fiore :)))
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2023 - 16:55
1
Carina fuori dove ci sono le solite proporzioni da b suv ma dentro il deserto più totale.. niente cruscotto e linee minimal che fanno deprimere ogni volta che si sale in auto un pò in stile.. vabbè non lo dico nemmeno
Ritratto di Reallyfly
9 giugno 2023 - 17:33
mettetevela via la tendenza sarà questa
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2023 - 13:39
1
Ci stanno le linee minimal ( a chi piacciono) ma queste sono oggettivamente brutte
Ritratto di john_doe
9 giugno 2023 - 17:05
La qualità dei materiali interni non sembra il massimo. Bella fuori
Ritratto di giocchan
9 giugno 2023 - 18:29
Domanda: la Performance costa 47.7k e fa 0..100 in 3.6 secondi (almeno in teoria). È record?
Ritratto di RubenC
9 giugno 2023 - 18:33
2
Probabile. La Model 3 fa meglio ma solo nella versione Performance che costa circa 6.000 in più. A prescindere dall'utilità, è impressionante una simile accelerazione a quel prezzo.
Ritratto di Pierre Cortese
10 giugno 2023 - 10:21
1
Ma perché le Tesla ripartono da stop e semafori con la stessa lentezza con la quale ripartivano i guidatori delle Prius delle passate generazioni? Giorni fa c'erano una ventennale A3 TDI e una Model 3 bianca ferme allo stop: l'aulin è partita a tavoletta in una nuvola di fumo facendo il solito rumoraccio da naftone sbidonato e nonostante l'impegno profuso, era lentissima, la Tesla dietro di lei è partita lentissima anche se ovviamente nel silenzio più totale. Li per lì, pur non essendo un fanatico delle BEV la prima cosa che ho pensato è stata "Ma se questo con Model 3 lo sfiora soltanto l'acceleratore all'aulin la passa direttamente da sopra il tetto" però non lo fa. Da questo punto di vista i guidatori di BEV sono un miliardo di volte più evoluti dei tamarrissimi guidatori di vecchi sbidonati naftoni tedeschi, su questo proprio non ci piove. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di giocchan
10 giugno 2023 - 14:12
OT: divertente come il correttore ortografico ti abbia corretto "Audi" con "aulin" :DDD
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2023 - 15:54
1
Si vede come sei simpatizzante del marchio tedesco.. se era una a3 che fumava aveva come minimo 15 anni e di sicuro uno non se la tiene perché piace ma perché non può fare diversamente.. se poi parte più svelto della model 3 che non ha fretta oppure ha paura di dover ricaricare a breve non vedo cosa centri con l' "evoluzione" o altre minkiate simili..
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2023 - 15:55
1
Discorso classista bello e buono
Ritratto di Road Runner Superbird
9 giugno 2023 - 18:36
Se la presentavano prima sarebbe costata a partire da 45.900 minimo, l'effetto Tesla inizia ad avere il suo riscontro. Se con gli incentivi arrivasse a 30k è un buon prezzo, è sempre una Volvo.
Ritratto di NOSMART
9 giugno 2023 - 19:15
Appena fatto un preventivo per un noleggio lt 950 euro / mese con 9,5K di acconto. Versione single motor long range ultra Fate voi...
Ritratto di Giamark
9 giugno 2023 - 20:22
2
E magari te lo spacciano anche come affare..
Ritratto di Ricci1972
9 giugno 2023 - 20:27
3
Ma certo che è un affare!!! Per loro, ovviamente.
Ritratto di NOSMART
9 giugno 2023 - 21:31
A conti fatti, 12.000 circa di rate per 4 anni più 10k di acconto...quasi 60k contro il prezzo di listino di 50k... Chiamate la GdF!!!
Ritratto di Flynn
10 giugno 2023 - 07:41
Ma scusa … che valore di riscatto ti hanno messo ? Più che un furto mi pare un errore !!!
Ritratto di ame
28 settembre 2023 - 16:26
Anche a me pare un errore... io ho firmato recentemente il contratto 36 mesi 45.000km single motor extended range con vetri oscurati pneumatici invernali ecc... senza anticipo ho un canone di 665+iva
Ritratto di Beppe_90
9 giugno 2023 - 19:45
Tutto sommato per il marchio volvo questo suv ci può anche stare.. d’altronde la sua storia i suv li ha sempre fatti… gli interni peggiorati rispetto al passato.. ma come prezzo tutto sommato non è buono vedendo quello che c’è in giro…
Ritratto di Beppe_90
9 giugno 2023 - 19:46
Maledetto correttore haha .. volevo dire che il prezzo per esser una volvo è buono .. vedendo i prezzi che ci sono in giro per le elettriche
Ritratto di Flynn
9 giugno 2023 - 21:07
La cosa che apprezzo sempre più delle elettriche native è l’assenza degli sbalzi e i cerchi che ben riempiono la carrozzeria.
Ritratto di Paolo Giulio
10 giugno 2023 - 00:00
La base è la stessa della Smart suv elettrica... #sapevatelo
Ritratto di NeuroToni
11 giugno 2023 - 08:08
però questa mi sembra decisamente meglio.
Ritratto di fiat131
10 giugno 2023 - 03:47
Gli interni sonno pessimi. Mi sembra un piccolo tempio in onore del Dio..... Tablet.
Ritratto di Ronbo
10 giugno 2023 - 10:19
La prima volta che vedo una Volvo con gli interni brutti.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 giugno 2023 - 11:37
Una bella sorpresa il prezzo d'attacco. Fa meglio della ID3 o sbaglio?
Ritratto di Volandr
10 giugno 2023 - 12:36
Un paraurti con la funzione di paraurti è previsto tra gli optional, a pagamento?
Ritratto di AZ
10 giugno 2023 - 13:47
Il bagagliaio è piccolo, ma non microscopico.
Ritratto di dkc powered
10 giugno 2023 - 18:23
31000 euro con l'incentivo, costa poco....272 cv...cosa volete?id3?.....la tesla 3 costa 36000 euro con l'incentivo....queste 2 spaccano, poi arrivano anche i cinesi...e l'Europa viene svenduta a loro...prezzi migliori e batterie super...
Ritratto di NeuroToni
11 giugno 2023 - 08:12
Sembrerebbe meglio rispetto alla cugina smart #1.
Ritratto di Vincenzo Di Cerbo
12 giugno 2023 - 22:21
Il cruscotto senza la lettura immediata di alcuni parametri non mi piace né funzionalmente né esteticamente. E quanta distrazione per far funzionare il "tablet"!!!
Ritratto di robox88
11 luglio 2023 - 21:03
Non è male, peccato più che altro per la mancanza del display dietro al volante...anche se essendo elettrica non serve avere sott'occhio i giri del motore, ma alcune altre informazioni riguardo la batteria sarebbe utile averle sott'occhio, così come le indicazioni del navigatore... comunque considerando le prestazioni, e l'apprente qualità e l'andazzo dei prezzi di oggi non è per niente male...
Ritratto di paolo trino
30 luglio 2023 - 11:26
Mio dio che bella auto!! Una Volvo a prezzo accessibile a molti...fantastico! fino ad ieri adoravo la mokka-e ma ora... Ma chi comprerebbe la 600e quando allo stesso prezzo c'è sto gioiellino!!??
Ritratto di achab50
17 agosto 2023 - 16:11
Non capisco come si possa dare un voto ad un'auto senza averla vista dal vivo e provata