CAR SHARING RESIDENZIALE - Per Milano, oggi, il quartiere di Porta Nuova rappresenta uno dei distretti più recenti e più innovativi della città ed è proprio in questa sede, che la Volvo ha deciso di lanciare il progetto ELEC3City: il car sharing di sole auto elettriche circoscritto in zone ben specifiche dei centri urbani. Il servizio sarà destinato sia ai privati che alle aziende e, in questo caso in particolare alle persone che operano e si muovono nell’area di Porta Nuova a Milano.
IL SERVIZIO - Il progetto ELEC3City mette a disposizione una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge elettriche a motore singolo, con 231 CV di potenza e 423 km di autonomia. L’accesso al servizio è consentito dall’app Portanuova Milano, disponibile sia per IOS che Android, con cui si potrà procedere al noleggio del mezzo da un minimo di 30 minuti fino a più giorni. Il prezzo è di 0,25 euro al minuto, dopo 3 ore e mezza di utilizzo si applica la tariffa giornaliera di 50 euro; l’auto va riconsegnata nel parcheggio di ELEC3City dove è stata presa.
ELETTRIFICAZIONE DEL TERRITORIO - Con questo progetto la Volvo si inserisce nel percorso di elettrificazione di questa area del capoluogo lombardo, in cui si preannuncia l’installazione di molte colonnine di ricarica entro il 2022. Con ELEC3City, la casa svedese stima una percorrenza media annua della flotta di circa 240.000 km (ipotizzando un regime di utilizzo all’80% della capacità), che realizzerebbe un abbattimento di emissioni di C02 pari a circa 30 tonnellate (se confrontate a vetture con valori di emissioni di anidride carbonica pari a 120 g/km). La mobilità green è poi un tema di grande interesse per la Volvo; infatti, oltre al progetto ELEC3City sta rafforzando la rete di ricarica nazionale, con l’installazione di stazioni ultrafast da 150 kW in collaborazione con i concessionari. Al momento i “punti di rifornimento” si trovano a Milano, Perugia, Bologna, Ferrara e Verona, ma sono imminenti le aperture a Roma, Trento e Torino, e saranno costruiti in prossimità di uscite delle principali autostrade e in altri punti strategici del territorio italiano.