NOVITÀ MARGINALI - Il rinnovamento della gamma Volvo non si manifesta soltanto con le XC90, S90 e V90, ma passa anche attraverso il restyling delle
Volvo V40 ed
XC40: le due berline hanno esordito quattro anni fa e necessitavano perciò del tradizionale aggiornamento di metà carriera, strumento necessario per introdurre nuovi contenuti e per diminuire il ritardo dalla concorrenza più moderna. Il restyling verrà presentato al Salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo). Non stravolge le forme di una berlina molto fortunata, avversaria della Volkswagen Golf e diventata l’automobile della Volvo più venduta a livello europeo.
MARTELLO DI THOR - La Volvo V40 del 2016 si riconosce per i fari anteriori di nuovo disegno, ispirati a quelli già visti sulla linea 90 e muniti di nuove luci diurne a led: viene ripresa la soluzione del Martello di Thor, ovvero l’elemento luminoso a forma di T che si ispira all’arma di una fra le principali divinità scandinave. Nuova è anche la finitura della mascherina anteriore. Il restyling porta all’esordio otto nuovi cerchi in lega, una inedita tappezzeria interna e svariate combinazioni di finitura per l’abitacolo, oltre a nuovi rivestimenti in alluminio ed a pellami con finitura a contrasto. Debuttano poi le colorazioni esterne (Amazon Blue, Denim Blue) e tre altre vengono riprese da altre Volvo a listino: si chiamano Bursting Blue, Mussel Blue e Luminous Sand.
SI COMANDA A VOCE - A listino rimangono le versioni a benzina T2 (122 CV), T3 (152 CV), T4 (190 CV) e T5 (245 CV), oltre alle diesel D2 (120 CV), D3 (150 CV) e D4 (190 CV). Le Volvo V40 T2 e T3 sono offerte in due varianti: le vetture con cambio manuale adottano un motore turbo, da 2.0 litri, mentre quelle automatiche impiegano un 1.5 turbo. Non ci sono variazioni nei livelli di potenza in relazione al cambio scelto. Durante la rassegna svizzera verrà presentato anche il più recente aggiornamento dell’app Volvo On Call, ora comandabile anche per mezzo di smartphone con sistema operativo Windows 10. Volvo On Call permette ad esempio di effettuare alcune operazioni da remoto: sarà possibile accedere al quadro strumenti, ricevere messaggi sulle operazioni di manutenzione programmata e controllare se i finestrini e le portiere sono aperti o chiusi.