Volvo V40: per lei è tempo di facelift

24 febbraio 2016

Il restyling della Volvo V40 si ispira alle sorelle maggiori 90 ed introduce novità in termini di estetica ed equipaggiamento.

Volvo V40: per lei è tempo di facelift
NOVITÀ MARGINALI - Il rinnovamento della gamma Volvo non si manifesta soltanto con le XC90, S90 e V90, ma passa anche attraverso il restyling delle Volvo V40 ed XC40: le due berline hanno esordito quattro anni fa e necessitavano perciò del tradizionale aggiornamento di metà carriera, strumento necessario per introdurre nuovi contenuti e per diminuire il ritardo dalla concorrenza più moderna. Il restyling verrà presentato al Salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo). Non stravolge le forme di una berlina molto fortunata, avversaria della Volkswagen Golf e diventata l’automobile della Volvo più venduta a livello europeo.
 
MARTELLO DI THOR - La Volvo V40 del 2016 si riconosce per i fari anteriori di nuovo disegno, ispirati a quelli già visti sulla linea 90 e muniti di nuove luci diurne a led: viene ripresa la soluzione del Martello di Thor, ovvero l’elemento luminoso a forma di T che si ispira all’arma di una fra le principali divinità scandinave. Nuova è anche la finitura della mascherina anteriore. Il restyling porta all’esordio otto nuovi cerchi in lega, una inedita tappezzeria interna e svariate combinazioni di finitura per l’abitacolo, oltre a nuovi rivestimenti in alluminio ed a pellami con finitura a contrasto. Debuttano poi le colorazioni esterne (Amazon Blue, Denim Blue) e tre altre vengono riprese da altre Volvo a listino: si chiamano Bursting Blue, Mussel Blue e Luminous Sand.
 
SI COMANDA A VOCE - A listino rimangono le versioni a benzina T2 (122 CV), T3 (152 CV), T4 (190 CV) e T5 (245 CV), oltre alle diesel D2 (120 CV), D3 (150 CV) e D4 (190 CV). Le Volvo V40 T2 e T3 sono offerte in due varianti: le vetture con cambio manuale adottano un motore turbo, da 2.0 litri, mentre quelle automatiche impiegano un 1.5 turbo. Non ci sono variazioni nei livelli di potenza in relazione al cambio scelto. Durante la rassegna svizzera verrà presentato anche il più recente aggiornamento dell’app Volvo On Call, ora comandabile anche per mezzo di smartphone con sistema operativo Windows 10. Volvo On Call permette ad esempio di effettuare alcune operazioni da remoto: sarà possibile accedere al quadro strumenti, ricevere messaggi sulle operazioni di manutenzione programmata e controllare se i finestrini e le portiere sono aperti o chiusi.
Volvo V40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
32
6
5
8
VOTO MEDIO
4,0
4
91


Aggiungi un commento
Ritratto di MegaMauro
24 febbraio 2016 - 15:51
per me è decisamente meglio di una golf
Ritratto di Gianni.ark
24 febbraio 2016 - 21:48
verissimo
Ritratto di alex_rm
24 febbraio 2016 - 23:26
La V40 e migliore della Golf esteticamente e tecnicamente(ha sospensioni multilink al posteriore che la golf ha solo sui modelli piu potenti). La V40 e lamiglior auto del segmento seconda aolo alla BMW serie 1 la quale la preferisco per la trazione posteriore ma dal prossimo modello la serie 1 sarà a trazione anteriore uguale a tutte le altre auto generaliste.
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2016 - 00:45
@ alex_rm Ti prego, non me lo ricordare che la prossima Serie 1 avrà la trazione anteriore! Mi piange il cuore ogni volta che ci penso!
Ritratto di Flavio Pancione
25 febbraio 2016 - 10:28
8
Sono solo curioso di vedere come lo spiegano. La Classe A e le monovolume Bmw sono modelli inediti. Qui probabilmente si assiste alla prima volta nella storia dove un'auto fa un netto passo indietro. Non intendo necessariamente che la TA sia malvagia..ma poco ci manca.
Ritratto di marian123
25 febbraio 2016 - 13:16
Mi dai l'impressione di una persona viziata che una volta provato il "top", il resto fa schifo. Se la trazione anteriore fa cosi schifo da essere quasi malvagia allora forse dovresti dare qualche motivazione al 90% delle persone che guidano e anche ai proprietari di serie 1 che pensano di averla.
Ritratto di Flavio Pancione
25 febbraio 2016 - 13:58
8
Ahahah addirittura? Se mi prendo la briga di stare qui in questo sito mi sembra ovvio che non faccio parte di quei propretari che non sa quali ruote girano. Non vedo cosa ci sia di male per cui nel non condividere assolutamente il cambio di telaio della serie 1. C'è bisogno di dare altre spiegazioni? Sai benissimo che a bmw conviene perchè la trazione anteriore costa meno , ha più margini e sfrutta le sue nuove piattaforme. Questa è la storia, stanne certo che se fosse il contrario se ne infischierebbe di qualunque discorso che tu voglia fare sui vantaggi o i svantaggi. Per quanto ne capisca poi l'utente medio....Altro vizio per rimanere tra i miei vizi insomma, è che critico all'infinito "l'appiattimento" del mercato odierno di auto infatti ho abbastanza le scatole piene di telai omologati, tutti uguali, specchio di ciò è ad esempio l'inedita Classe A e nel momento in cui tolgono l'ultima auto che cerca di conservare disperatamente una particolarità, ovvio, dispiace. Qui viene fuori la "malvagitá" della trazione anteriore: quest'ultima è una scelta dettata esclusivamente da discorsi economici. Non da altro. Nulla toglie che il quasi davanti a malvagia era per ottimi esempi di auto a trazione anteriore "convinte" e affermate, che apprezzo molto nonostante sia un viziato che ha provato un "presunto" top.
Ritratto di marian123
25 febbraio 2016 - 14:56
Non era un discorso riferito a qualche marchio in particolare ma alla soluzione tecnica. Ogni scelta ha i suoi pro e contro e se le auto a trazione anteriore sono meno comunicative su strada, quelle a trazione posteriore scendono ad altri compromessi come lo spazio a bordo più sacrificato. Chi usa l'auto tutti i giorni ha diverse esigenze da soddisfare e una TA con telaio progettato bene non sfigura di certo anche per quanto riguarda la guida.
Ritratto di Flavio Pancione
25 febbraio 2016 - 19:30
8
E su marian allora qual'è lo scandalo del mio vizio? Cosa ti ha fatto rizzare le orecchie ? Chi va a rinchiudersi in una trazione anteriore come Classe A o Audi A3 per lo spazio? Famose quanto la serie 1, per la scarsa abilitá. Ciò che dici non è valido per le diretti concorrenti della Serie 1.
Ritratto di marian123
25 febbraio 2016 - 20:08
Mah ti dirò che a livello di spazio una vettura tipo la golf è messa molto meglio di una serie 1 sia come spazio dietro che baule. Sul divano di una serie 1 si sta più stretti che su una punto.
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2016 - 10:29
8
Marian che ti prende? Caschi dalle nuvolette? Oltre al fatto che io ho nominato le dirette concorrenti con nome e cognome: Classe A strettissima, A3 un po meglio ma non certo si acquista per lo spazio vantaggioso grazie alla TA. E volendo mettiamo in mezzo anche la V40 che non brilla in spazio. La Golf un po più accogliente non ha altro che 20 litri in più di baule. Sinceramente non capisco dove stai andando a "parare", infatti ti rimando al commento di ieri delle 19 e 30.
Ritratto di marian123
26 febbraio 2016 - 14:41
Allora se te conti solo quei 20 litri del baule ti sbagli di un bel po'. Impostando il sedile di una serie 1 (adesso parlo della e87) per un guidatore medio, dietro si spazio per le gambe ne rimane pochissimo. Sinceramente a momenti si sta quasi più comodi dietro una mito. Ma poi è una cosa ovvia e naturale avendo il cofano lungo, motore arretrato dietro la plancia quindi un abitacolo più corto. Se attualmente dovessi prendere una segmento C premium molto probabilmente punterei sulla serie 1 perchè mi piace come stile e proporzioni ma se avessi bisogno di più spazio la scarterei subito.
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2016 - 14:58
8
Guarda che lo so bene. Io ho una Serie 1 ed è ovvio che sappia che lo spazio è poco e difatti quelle rare volte che accolgo persone dietro bisogna scendere a compromessi con chi è davanti. Tuttavia, la golf la conosco e l'ho guidata e so bene che è un po più larga, ma, l'hai nominata tu. Io credo che se avessi bisogno di spazio non andrei proprio su una segmento C, perchè quelle altre da me nominate sono ugualmente strette. Perciò ritorniamo al discorso di prima, che l'abbandono della particolaritá della trazione posteriore è una bella perdita, a favore di una scelta puramente economica. Le lamentele sul poco spazio in auto mi fanno ridere, se calzi stretti, cambi auto no? È anche lampante valutare se lo spazio è sufficiente in fase di acquisto!!!
Ritratto di marian123
26 febbraio 2016 - 17:02
La classe a non la conosco ma a3 non cambia molto dalla golf. Una cosa è certa però, il 99% della gente in fase di acquisto guarda di più le cose essenziali in un'auto e non da quale parte spinge.
Ritratto di Flavio Pancione
27 febbraio 2016 - 09:47
8
Ok facente parte di quel rimanente 1 percento ragiono in maniera diversa evidentemente. Infatti fatico non poco a capire, come quando ho provato la Classe A, cosa ha in più alla serie 1. E guarda è lo stesso della A3. Se tanto desiderano e acquistano un auto con un presunto "blasone" , le cose che guardano è appunto il marchio. Senno non si spiega il rinchiudersi in una piccola Classe A, altro che cose essenziali. Idem per la A3 . Essenziali a quei prezzi? Risolta o non risolta poi il problema della trazione, io la macchina la guido e per questo ho preferito un'auto "che si guida meglio" se vogliamo parlare in soldoni come il 99 percento degli utenti. Insomma proprio non sono in accordo, questa essenzialitá nelle segmento C "premium" è l'esempio peggiore mai sentito! Non mi sembra "essenziale" la rifinitura che ha in più la A3 rispetto la Leon così come non mi sembra "essenziale" tutte quelle mediocri qualitá che offre la Classe A.
Ritratto di marian123
27 febbraio 2016 - 13:42
Il vero problema della serie 1 è stata la versione pre-restyling che in allestimenti base e medi era difficile da digerire esteticamente per molti. A me è sempre piaciuta ma se chiedevi a uno quale preferiva sicuramente ti diceva classe a.
Ritratto di Ale94
24 febbraio 2016 - 16:08
Molto carina, valida alternativa alle solite Golf, A3, Classe A e serie 1 con la cura e gli ottimi sistemi di sicurezza e robustezza della case svedese.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 febbraio 2016 - 16:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pacifici976
24 febbraio 2016 - 16:34
La linea a me è sempre piaciuta, l'unica cosa che mal digerisco è la plancia, ma è solo un gusto personale.
Ritratto di Pellich
24 febbraio 2016 - 16:57
Nel panorama delle premium, trovo quest'auto molto valida e decisamente ben fatta. I ritocchi al frontale sono apprezzabili così come nei contenuti in generale, tuttavia non riesco ancora a preferirla ad una A3 o ad una Serie 1, non possedendo né l'aspetto tecnologico e l'appeal della prima né la genealogia sportiva e la meccanica della seconda. Decisamente meglio tuttavia rispetto alla Classe A che non ha niente di quanto ho personalmente appena attribuito alle suindicate connazionali.
Ritratto di FANTAMAN
3 marzo 2016 - 19:31
Fatti un viaggio da 800-1000 km su tutte e 4 .. e vedrai con occhi diversi la Volvo :D
Ritratto di mirko.10
24 febbraio 2016 - 18:59
3
REDAZIONE PER FAVORE, PERCHÉ NON RIESCO A GIOCARE PIÙ A TRIVIAL? GRAZIE E BUON LAVORO.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2016 - 09:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mirko.10
25 febbraio 2016 - 10:13
3
ooooh, bene, grazie tanto. Stavo entrando in una fase di complesso interiore che non capivo se v'era quanche inghippo con i dati di inscrizione ed e.-mail collegata al sito di al volante. allora adesso mi e' chiaro che avrebbero esaurito le domande a disposizione. ottima giornata M93.
Ritratto di mirko.10
25 febbraio 2016 - 10:21
3
comunque questa macchina la desidererei ad occhi chiusi.....comprarla e' risvegliarsi dal sogno :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2016 - 10:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
25 febbraio 2016 - 14:25
Anche io ho lo stesso problema. Speriamo in nuove domande,ci stavo prendendo gusto ahahah
Ritratto di mirko.10
25 febbraio 2016 - 20:05
3
Ercole, mi vien da ridere! Le ho esaurite prima di te che ero...inseguito, ahahahah!
Ritratto di Ercole1994
25 febbraio 2016 - 20:17
Chissà,magari riuscirai a riprendermi! Buona serata :D
Ritratto di littlesea
24 febbraio 2016 - 22:38
1
Sicuramente la miglior berlina media in circolazione, sia per estetica, sia per contenuti.
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2016 - 00:48
La V40 è sempre stata a mio avviso, fra le berline 2 volumi più belle mai concepite, e questo restyling le ha dato una bella svecchiata e ha reso il suo stile ancora più pulito e dinamico. Ben fatto, Volvo!
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2016 - 00:49
P.S: peccato solo per il bagagliaio un po' piccolo rispetto alla media del suo segmento.
Ritratto di qualityman
25 febbraio 2016 - 11:39
Francamente preferivo il "muso" della precedente
Ritratto di AMG
25 febbraio 2016 - 17:26
Non chiedetemi il perché ma dalle foto mi pare assai peggiorata.........
Ritratto di cris25
25 febbraio 2016 - 17:33
1
Secondo me è una delle più belle della sua categoria, anche se sinceramente la preferivo prima, il frontale era molto più aggressivo. Cmq complimenti alla Volvo, casa che ho sempre stimato...
Ritratto di giovi11
25 febbraio 2016 - 20:31
3
Giuro che se dovessi scegliere tra questa e la Golf prenderei questa (e lo dico escludendo il DieselGate)
Ritratto di FANTAMAN
26 febbraio 2016 - 10:28
Vedo ultimamente tantissime nuove a3 in giro .. la qualita' non la discuto ma la linea e'di un anonimo che piu' anonimo non si puo' .. dalle mie parti si dice: fatti il nome e poi dormi sonni tranquilli .. :)
Ritratto di Boys
27 febbraio 2016 - 19:26
1
Gran bella macchina, valida alternativa alle A3 e Bmw serie 1 ..la golf a mio giudizio è inferiore anche alla Peugeot 308...
Ritratto di marcoluga
28 febbraio 2016 - 23:37
2
Concordo.
Ritratto di marcoluga
4 marzo 2016 - 10:19
2
Io ho un fantastico ricordo delle Volvo avendo posseduto per 2 anni una 740 Station Wagon, di una comodità incredibile, robustissima, un bagagliaio immenso, l'unico difetto il motore 2200 a 5 cilindri che unito al cambio automatico non le permetteva di fare più di 9 Km con un litro.