GOLF NEL MIRINO - La Volvo costruirà una berlina a cinque porte per competere nella categoria della Golf. A rivelarlo al sito Autocar è stato lo stesso Stefan Jacoby, il nuovo amministratore delegato della casa svedese ora di proprietà del gruppo cinese Geely. L'auto, che dovrebbe arrivare nel 2012, sarà un evoluzione dell'attuale C30 (foto in alto) e rappresenterà il modello più economico della gamma Volvo.
SI PUNTA ALL'EUROPA - La nuova berlina a cinque permetterà alla casa svedese di ampliare le proprie vendite, soprattutto in Europa, dove il 75% delle auto vendute nel cosiddetto “segmento C” è rappresentato da questo tipo di carrozzeria. Solo l'8% sono le tre porte, una tipologia che tanti costruttori stanno abbandonando o “trasformando” in coupé (leggi qui per saperne di più).
FUNZIONALITÀ ED ELEGANZA - Jacoby avrebbe deciso di anticipare il debutto di una berlina a cinque porte, rinviando la seconda generazione della Volvo XC90, un modello ritenuto molto importante per rilanciare le vendite negli Usa, ma non così fondamentale in Europa. Inoltre, la Volvo abbandonerà l'immagine "sportiva" che ha cercato di crearsi in questi ultimi anni, per riabbracciare quella di funzionalità ed eleganza scandinava.
> I PREZZI AGGIORNATI DELLA C30