NEWS

Volvo S60, spirito sportivo

11 febbraio 2010

La nuova Volvo S60 è la prima vettura in grado di frenare da sola davanti a un ostacolo o in prossimità di un pedone. Ha una linea sportiva per "stuzzicare" i tipici clienti di Audi e BMW.

Volvo S60, spirito sportivo

AL SALONE ELVETICO - Al prossimo Salone di Ginevra potremo vedere dal vivo la nuova Volvo S60, la berlina della Casa svedese che vuole dare filo da torcere alla BMW Serie 3, all'Audi A4 e alla Mercedes Classe C. La S60 ha uno stile sportivo, che strizza l'occhio alle coupé. Peter Horbury, capo del design Volvo, descrive la nuova S60 come una coupé a cui sono state aggiunte le portiere posteriori.

L'OSSATURA - L'ossatura e l'assetto sono stati completamente rivisti rispetto al modello attuale e offrono “un'esperienza di guida coinvolgente ed emozionante”, secondo la Casa svedese. La nuova Volvo S60 sarà disponibile con due tipi di assetto: in Europa, la S60 verrà venduta solo con il “Dynamic Chassis”, caratterizzato da un'impostazione più sportiva, mentre in Nord America e Asia sarà disponibile anche il “Comfort Chassis”, più morbido e adatto alle esigenze della clientela locale. Con la S60 sarà possibile avere come optional anche l'assetto FOUR-C, che prevede sospensioni a controllo elettronico e una gestione "attiva" di sterzo e sistema di trazione.

 

Volvo s60  05Volvo s60  04Volvo s60  17
La Volvo S60 ha una linea molto sportiva con il tetto particolarmente spiovente.

 

SENTIRSI SICURI - Sul fronte della sicurezza la S60 tiene fede alla tradizione Volvo. È dotata dell'Advanced Stability Control che tiene sotto controllo l'angolo di rollìo (inclinazione laterale dell'auto) per intervenire quando il sistema rileva il rischio di sbandata. Grazie a questo strumento preventivo, controlli di stabilità e trazione, integrati in un unico dispostivo chiamato DTSC, possono intervenire con maggiore precisione e senza diventare troppo invasivi. C'è poi il Corner Traction Control, un sistema che trasferisce elettronicamente la coppia alla ruota motrice con maggiore trazione durante la curva.

 

Volvo s60  34
Vicino allo specchietto retrovisore c'è una telecamera che vigila su quello che avviene sulla carreggiata.


I MOTORI - La S60 pone al suo potenziale cliente un'ampia scelta di motori, tra i 115 e i 304 CV. Al momento del lancio verrà proposta con due benzina e due diesel. I motori alimentati a “verde” sono il 6 cilindri 3 litri da 304 CV e 440 Nm e il 2 litri turbobenzina da 206 CV e 300 Nm.  I motori diesel, certamente i più apprezzati dalla clientela italiana, saranno l'ormai noto “D5” 2,4 litri 5 cilindri bi-turbo da 208 CV e 420 Nm e il “D3” da 163 CV e 400 Nm di coppia.

In futuro si aggiungeranno alla gamma tre unità turbo benzina, tutte a 4 cilindri. Il "T5", un 2 litri da 244 CV e 320 Nm, il "T4" (un 1.6 da 183 CV e 240 Nm) e il "T3", con la stessa cilindrata e la stessa coppia del "T4" ma con 152 CV. Come avviene anche su altri modelli della Volvo, ci sarà anche una versione DRIVe, votata al contenimento delle emissioni e dei consumi. Monterà un 1.6 turbodiesel da 115 CV e 270 Nm. In questo caso la percorrenza media è di 23,2 km/l, con emissioni di 115 g/km di CO2.

 

Volvo s60  09Volvo s60  06
I montanti posteriori sono piuttosto inclinati e, insieme alla nervatura laterale, donano alla S60 un aspetto "dinamico".

 

Per quanto riguarda le trasmissioni, solo la "T6" monterà il nuovo cambio automatico di seconda generazione a sei rapporti. Le altre unità a benzina potranno avere il cambio manuale o il doppia frizione a sei marce. Le diesel potranno montare, in alternativa al manuale, un tradizionale cambio automatico sempre a sei marce.

L'ABITACOLO - Secondo la Volvo, la nuova S60 ha un abitacolo per cinque persone più spazioso rispetto all'attuale generazione. I passeggeri posteriori hanno 3 cm di spazio in più per le ginocchia e la soglia di carico è stata allargata per rendere più agevole l'introduzione dei bagagli.

 

Volvo s60  30
Lo schermo del sistema multimediale non fuoriesce dalla plancia come sulle vecchie Volvo ma è integrato.

 

ATTENTA AI PEDONI - La vera novità della S60 però non è visibile a occhio nudo e si chiama Pedestrian Detection. Un sistema in grado di rilevare le presenza di pedoni sulla carreggiata (attraverso l'uso di telecamere) e di frenare automaticamente fino a fermarsi (per velocità al di sotto dei 35 km/h). Oltre questa velocità l'auto frena per ridurre i danni dell'impatto, ma non si arresta del tutto. La S60 monterà di serie anche il City Safety, in grado di "stoppare" l'auto (se procede a meno di 30 km/h) nel caso il guidatore non si accorga di un ostacolo sulla strada: il caso tipico è quello della marcia in colonna.

 

Volvo s60  36Volvo s60  37
In alto, uno schema che spiega il funzionamento delle telecamere poste sul parabrezza della S60. Non appena viene intereccettato un ostacolo (a destra) o un pedone (a sinistra), la vettura agisce immediatamente sui freni.


La Volvo prevede di vendere nel mondo novantamila S60 durante il primo anno di commercializzazione, che dovrebbe iniziare nell'estate del 2010.



Aggiungi un commento
Ritratto di elakos
11 febbraio 2010 - 16:12
1
stupenda
Ritratto di Renys84
11 febbraio 2010 - 16:23
Chiedo scusa, ma non ci posso fare nulla se ho un debole per le svedesi e chi osserva questa Volvo S60, capisce il perché: affascinante e molto signorile, come tutte le auto del gruppo. Altro che le solite, asettiche tedesche...
Ritratto di Oscar
11 febbraio 2010 - 16:35
ma è distante dal design di tradizione volvo
Ritratto di maverick1980
11 febbraio 2010 - 16:43
Fino ad ora il design poco accattivante era il punto debole della Volvo. Con questa S60 si volta pagina!oltre ad essere un'autovettura a livello qualitativo di Bmw Audi e Mercedes ora ha anche una linea accattivante.
Ritratto di Franc-one
11 febbraio 2010 - 17:51
innovativa e bella.....può battere quando vuole le tedesche. Perchè non fanno anche una nuova v70 su queste linee? si sa qualcosa?
Ritratto di blitz
11 febbraio 2010 - 19:26
v60 a fine anno, si pone tra la v50 che resta in listino e la v70 che se nonn sbaglio la sostituiscono nel 2012
Ritratto di Franc-one
12 febbraio 2010 - 15:36
grazie...potrebbe interessarmi
Ritratto di Pasquale_62
11 febbraio 2010 - 18:06
Che auto !!! Certo che puo' battere le tedesche. La tecnologia è ai massimi livelli. Design secondo me molto riuscito! Mi vengono ora in mente le Volvo degli anni' 80 !! Orribilanti !!!
Ritratto di manigrassog
11 febbraio 2010 - 18:38
l' auto e bellissima e anke molto tecnologica pero non si puo paragonare ad una bmw. la bmw e decisamente meglio!!
Ritratto di volvo
11 febbraio 2010 - 21:56
per quale motivo non si può paragonare alle bmw?? anzi secondo me è migliore in molti aspetti!!! p.s. meglio una dacia logan che una bmw!!!
Ritratto di blitz
11 febbraio 2010 - 19:22
Perchè non si può paragonare alla bmw? cosa manca? sicurezza, linea personale, meccanica? l'unica cosa che manca è il 2.0 gasolio della bmw. Per il resto è un'auto che promette molto, tenete presente che a fine anno uscira la V60, auto station, da amante e possessore Volvo ho solo il timore che il passaggio ai cinesi abbia fatto male al nome Volvo più che alla qualità globale dell'auto.
Ritratto di roberto72
11 febbraio 2010 - 20:25
Una macchina dalla linea personale ed interessante e viste le dotazioni ed i dispositivi di sicurezza credo possa dire la sua anche nei confronti di marchi più blasonati