AL SALONE ELVETICO - Al prossimo Salone di Ginevra potremo vedere dal vivo la nuova Volvo S60, la berlina della Casa svedese che vuole dare filo da torcere alla BMW Serie 3, all'Audi A4 e alla Mercedes Classe C. La S60 ha uno stile sportivo, che strizza l'occhio alle coupé. Peter Horbury, capo del design Volvo, descrive la nuova S60 come una coupé a cui sono state aggiunte le portiere posteriori.
L'OSSATURA - L'ossatura e l'assetto sono stati completamente rivisti rispetto al modello attuale e offrono “un'esperienza di guida coinvolgente ed emozionante”, secondo la Casa svedese. La nuova Volvo S60 sarà disponibile con due tipi di assetto: in Europa, la S60 verrà venduta solo con il “Dynamic Chassis”, caratterizzato da un'impostazione più sportiva, mentre in Nord America e Asia sarà disponibile anche il “Comfort Chassis”, più morbido e adatto alle esigenze della clientela locale. Con la S60 sarà possibile avere come optional anche l'assetto FOUR-C, che prevede sospensioni a controllo elettronico e una gestione "attiva" di sterzo e sistema di trazione.
La Volvo S60 ha una linea molto sportiva con il tetto particolarmente spiovente.
SENTIRSI SICURI - Sul fronte della sicurezza la S60 tiene fede alla tradizione Volvo. È dotata dell'Advanced Stability Control che tiene sotto controllo l'angolo di rollìo (inclinazione laterale dell'auto) per intervenire quando il sistema rileva il rischio di sbandata. Grazie a questo strumento preventivo, controlli di stabilità e trazione, integrati in un unico dispostivo chiamato DTSC, possono intervenire con maggiore precisione e senza diventare troppo invasivi. C'è poi il Corner Traction Control, un sistema che trasferisce elettronicamente la coppia alla ruota motrice con maggiore trazione durante la curva.
Vicino allo specchietto retrovisore c'è una telecamera che vigila su quello che avviene sulla carreggiata.
I MOTORI - La S60 pone al suo potenziale cliente un'ampia scelta di motori, tra i 115 e i 304 CV. Al momento del lancio verrà proposta con due benzina e due diesel. I motori alimentati a “verde” sono il 6 cilindri 3 litri da 304 CV e 440 Nm e il 2 litri turbobenzina da 206 CV e 300 Nm. I motori diesel, certamente i più apprezzati dalla clientela italiana, saranno l'ormai noto “D5” 2,4 litri 5 cilindri bi-turbo da 208 CV e 420 Nm e il “D3” da 163 CV e 400 Nm di coppia.
In futuro si aggiungeranno alla gamma tre unità turbo benzina, tutte a 4 cilindri. Il "T5", un 2 litri da 244 CV e 320 Nm, il "T4" (un 1.6 da 183 CV e 240 Nm) e il "T3", con la stessa cilindrata e la stessa coppia del "T4" ma con 152 CV. Come avviene anche su altri modelli della Volvo, ci sarà anche una versione DRIVe, votata al contenimento delle emissioni e dei consumi. Monterà un 1.6 turbodiesel da 115 CV e 270 Nm. In questo caso la percorrenza media è di 23,2 km/l, con emissioni di 115 g/km di CO2.
I montanti posteriori sono piuttosto inclinati e, insieme alla nervatura laterale, donano alla S60 un aspetto "dinamico".
Per quanto riguarda le trasmissioni, solo la "T6" monterà il nuovo cambio automatico di seconda generazione a sei rapporti. Le altre unità a benzina potranno avere il cambio manuale o il doppia frizione a sei marce. Le diesel potranno montare, in alternativa al manuale, un tradizionale cambio automatico sempre a sei marce.
L'ABITACOLO - Secondo la Volvo, la nuova S60 ha un abitacolo per cinque persone più spazioso rispetto all'attuale generazione. I passeggeri posteriori hanno 3 cm di spazio in più per le ginocchia e la soglia di carico è stata allargata per rendere più agevole l'introduzione dei bagagli.
Lo schermo del sistema multimediale non fuoriesce dalla plancia come sulle vecchie Volvo ma è integrato.
ATTENTA AI PEDONI - La vera novità della S60 però non è visibile a occhio nudo e si chiama Pedestrian Detection. Un sistema in grado di rilevare le presenza di pedoni sulla carreggiata (attraverso l'uso di telecamere) e di frenare automaticamente fino a fermarsi (per velocità al di sotto dei 35 km/h). Oltre questa velocità l'auto frena per ridurre i danni dell'impatto, ma non si arresta del tutto. La S60 monterà di serie anche il City Safety, in grado di "stoppare" l'auto (se procede a meno di 30 km/h) nel caso il guidatore non si accorga di un ostacolo sulla strada: il caso tipico è quello della marcia in colonna.
In alto, uno schema che spiega il funzionamento delle telecamere poste sul parabrezza della S60. Non appena viene intereccettato un ostacolo (a destra) o un pedone (a sinistra), la vettura agisce immediatamente sui freni.
La Volvo prevede di vendere nel mondo novantamila S60 durante il primo anno di commercializzazione, che dovrebbe iniziare nell'estate del 2010.