Volvo S60, frena se c'è un pedone

04 marzo 2010

La nuova berlina svedese cambia pelle e strizza l'occhio alla sportività. Ma senza dimenticare la sicurezza, facendo il “pieno” di accessori tecnologici che aiutano la guida. Sarà in vendita dall'estate.

Volvo S60, frena se c'è un pedone

DIVENTA SPORTIVA - Con la S60 la Volvo vorrebbe dare definitivamente l'addio alla sua immagine di produttore di "paciose" berline da famiglia. Per questo punta molto sull'aspetto decisamente sportivo, con uno stile quasi da coupé a quattro porte, che dovrebbe essere accompagnato da “un'esperienza di guida coinvolgente ed emozionante” (che verificheremo).
 

ginevra_2010_volvo_s60_99.jpg
La linea quasi da coupé della S60 sacrifica un po' lo spazio in altezza di chi siede dietro.
 

Rispetto all'attuale modello l'auto la Volvo S60 è stata completamente rivista e sarà disponibile con motori di potenza compresa tra i 163 CV del 2.0 diesel e i 304 CV del 3.0 V6 turbo a benzina. La trazione sarà sulle ruote anteriori o 4x4 (per i motori più potenti) e i cambi manuali a sei marce o a doppia frizione. Per i più esigenti ci sarà a pagamento l'assetto FOUR-C, che prevede sospensioni a controllo elettronico e una gestione "attiva" di sterzo e sistema di trazione.

ATTENTA AI PEDONI - La vera novità della S60 è però il Pedestrian Detection: attraverso l'uso di telecamere rileva la presenza di pedoni che dovessero attraversare la strada all'improvviso e frena automaticamente l'auto fino a fermarla (per velocità al di sotto dei 35 km/h). Oltre questa velocità l'auto frena per ridurre i danni dell'impatto, ma non si arresta del tutto. È una funzione evoluta del City Safety, presentato con la Suv XC60.


ginevra_2010_volvo_s60_16_bis.jpg
La plancia della S60 è piuttosto essenziale. La consolle è un po' troppo affollata di comandi e ha i tasti piccoli.


A BOTTA CALDA - Allo stand Volvo al Salone abbiamo toccato con mano la S60: chi è molto alto e si deve sedere dietro o chi deve caricare un oggetto voluminoso nel profondo bagagliaio (ma dalla bocca piccola), avrà qualcosa da ridire. Ma va bene così: questa Volvo non ha niente a che vedere con le "mitiche" famigliari della Casa: la S60 è un modello sportivo per rivaleggiare con le BMW Serie 3, Audi A4 e Mercedes Classe C, rispetto alle quali non ha niente da invidiare a livello di finiture dell'abitacolo.

> VAI QUI PER SAPERNE DI PIÙ SULLA VOLVO S60
 



Aggiungi un commento
Ritratto di zot
4 marzo 2010 - 11:19
Ha una linea molto personale, non sfigurerà con le concorrenti
Ritratto di Montanelli
4 marzo 2010 - 11:58
Bella, sicura e fatta bene. Questa Volvo merita grande successo. Anche la vecchia S60 però era una macchina "avanti" quando uscì, ma non ottenne buoni risultati di vendita.
Ritratto di Maik147
4 marzo 2010 - 13:05
secondo me il frontale è proprio brutto!!più personale il posteriore ma il taglio delle luci posteriori proprio non mi va giù!difficilmente se la caverà con le concorrenti aguerrite come le nuove bmw serie5 e mercedes classe E!questo il mio parere totalmente negativo
Ritratto di bigshaft
4 marzo 2010 - 15:06
....volendo si può programmare la centralina a non frenare quando di fronte a noi ci sono i politici :). Scherzi a parte veramente nn riesco a capire xkè case automobilistiche come la Volvo che al 1° posto colloca la sicurezza è snobbata, è anke vero che costikkia un pò(vedi la c30), è anke vero xo ke il prezzo alto è giustificato dalla qualità e dalla sicurezza ke altre case automobilistiche nn danno, esempio? auto X a 19.900€ con clima, autoradio con 28 altoparlanti, plasma 32 pollici con dvd, cerchi in lega da 20 pollici, interni in pelle umana, bella, xò se c vuoi l'esp aggiungici 500/1000€ vuoi gli airbag x la testa? altri 600€ e altri sistemi ke veramente possono servire e ke invece vengono snobbati. Imparate da Volvo
Ritratto di blitz
4 marzo 2010 - 21:37
sono auto per chi ama spendere ma non buttar via i soldi per preziosismi inutili, casa di grande affidabilità.
Ritratto di tiger
7 marzo 2010 - 11:13
QUESTA SE LA VEDE CON LA A4-SERIE3 E CLASSE C E NN CON LA SERIE 5 E CON LA CLASSE E QUELLO è IL COMPITO DELLA S80 CIAO !
Ritratto di tiger
7 marzo 2010 - 11:13
QUESTA SE LA VEDE CON LA A4-SERIE3 E CLASSE C E NN CON LA SERIE 5 E CON LA CLASSE E QUELLO è IL COMPITO DELLA S80 CIAO !
Ritratto di volvo96
10 giugno 2010 - 21:30
concordo pienamente con bigshaft basti guardare ke bmw e mercedes alla sicurezza sul depliant dedicano al massimo 2 pagine volvo 4 e ciò signifaica la maggior sikurezza . w volvo
Ritratto di faffa
25 giugno 2010 - 00:52
in realta volvo ha ben poki rivali anzi quasi nessuno!!ha da sempre basato tutto su ineguagliabile affidabilita e sicurezza!!infatti le innovazioni x la sicurezza stradale e sempre volvo la prima a crearle ed adottarle mentre case come bmw si limitano a kiamarle con un altro nome e a metterci una lucina in piu!!!!quindi l'unico confronto e a livello di comfort!!!e poi tt le altre case danno le stesse cose di volvo optional e per le versioni al top e con sovrapprezzi esorbitanti!!!!!altro ke snobbare volvo ma snobbate bmw o mercedes!!!