NEWS

Zero soldi e stipendi non pagati: la Silk-Faw è nei guai

Pubblicato 29 agosto 2022

Sul progetto del consorzio sino-americano Silk-Faw di costruire in Emilia Romagna hypercar ecologiche di super lusso si addensano nuvole nere.

Zero soldi e stipendi non pagati: la Silk-Faw è nei guai

PROMESSE NON MANTENUTE - E dire che dopo l’annuncio, la scorsa primavera, del ritardo nel progetto della Hongqi S9 (nelle foto) per mancanza di fondi, il mese scorso erano arrivate notizie confortanti. Il fatidico acquisto del terreno su cui costruire la fabbrica (nel disegno più in basso), nella frazione di Gavassa, alle porte di Reggio Emilia, una formalità da archiviare il 5 agosto. Un mese dopo, la cerimonia di inizio lavori, con la simbolica posa della prima pietra a favore di flash e cineprese. Il grande giorno sarebbe alle porte e il condizionale è d’obbligo, visto che, al momento, di tutto questo non si è visto nulla. Si addensano, più forti di prima, dubbi e incertezze sulla reale fattibilità del piano industriale della startup sino-americana Silk-Faw, che a partire dal 2023 dovrebbe produrre, al ritmo di circa cento all’anno, supercar ibride ed elettriche di extra lusso con un prezzo di listino intorno ai due milioni di euro.

PER ORA È TUTTO UN NULLA DI FATTO - Nel progetto d’investimento nella Motor Valley italiana - che vale un miliardo di euro e prevedrebbe, oltre alla realizzazione di una fabbrica da sogno, un campus in cui coltivare i migliori talenti provenienti dalle scuole d’ingegneria di tutta Italia - la Regione Emilia Romagna e il comune di Reggio Emilia hanno creduto molto. Con la promessa di contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro iniettando 4-5 milioni di euro. Per ora, tuttavia, le ambizioni della Silk-Faw di costruire vetture in grado di competere con Ferrari, Maserati e Lamborghini giacciono sepolte tra ettari di sterpaglie ed edifici abbandonati. Molti progettisti, secondo quanto riportato in un articolo apparso nell’edizione di ieri del quotidiano La Verità, hanno trascorso gli ultimi mesi a disegnare e studiare modelli in scala, senza tuttavia ricevere lo stipendio dallo scorso maggio. Non solo mancherebbero i fondi necessari per far decollare il progetto; ci sarebbero, come ha raccontato un ingegnere della neonata società al Resto del Carlino, anche debiti per circa 30 milioni di euro con i fornitori. Un quadro per nulla confortante, al punto che, col passare dei giorni, si allunga la lista di manager che hanno deciso di lasciare la nave ancor prima di iniziare il viaggio.

SUL CASO ORA INDAGA LA MAGISTRATURA - Sul caso Silk-Faw in Emilia Romagna, nel frattempo, ha aperto un fascicolo la Procura di Reggio Emilia, che ha affidato le prime investigazioni alla Guardia di Finanza. Per ora, nel registro degli indagati non compare nessun nome, mentre fitto è l’elenco dei dipendenti che non si arrendono e continuano a chiedere contezza dei mancati pagamenti. Ai legali che tutelano i lavoratori la società ha spiegato che, trattandosi di una startup, può rientrare nella normalità, in una fase iniziale del progetto, non disporre dei fondi necessari per pagare gli stipendi agli impiegati. Nella querelle, lo scorso 10 agosto, è intervenuto direttamente il presidente del consorzio, Jonathan Krane, la cui credibilità, tra soldi che non arrivano e soci cinesi che sembrano fantasmi, è sempre più precaria. Al punto che sull’intero progetto, così ambizioso da voler mettere in strada in una manciata di mesi automobili che alla Ferrari impiegano fino a cinque anni per costruire, ora aleggia anche il sospetto del riciclaggio. A fare chiarezza sulla vicenda sarà l’indagine appena avviata.



Aggiungi un commento
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 17:52
7
In Italia è difficile creare impresa. Molto più facile mantenerla (parolona grossa comunque). In cina (spero) e negli states le cose funzionano in maniera più snella e quindi quando arriva qualcuno con il grano fa partire qualsiasi industria/fabbrica (ho detto partire). In Italia invece...sempre tutto molto macchinoso. Peccato per chi ci lavora/lavorava perché non ricevere gli stipendi da mesi è veramente dura....e mi fermo qui perché il discorso potrebbe essere molto lungo.....
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 17:57
Si na roba incredibile sta Silk-FAW coi soldi dei cinesi ci vorrebbe niente: eppure, o sono dei veri truffatori, o forse in Italia stanno aspettando boh, anche perchè lì in Oriente tutto va alla velocità della luce.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 18:08
2
Satura il mercato cinese, satura. Dai che di sto passo torni in risaia. Vedremo tra 5 anni che bella sforbiciata arriverà in Oriente !!
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 18:13
Non è che tra 5 anni ci trasformeremo tutti in mondine per i musi gialli...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 18:20
2
Può essere ma la torta è quella , anzi le fette delll’Europa sono sempre più piccole, quindi salvo inventarsi di vendere auto ai marziani a furia di dividerla sempre più qualcuno finirà a fare la fame. Hongqui non sta affatto andando bene, con un calo del 20%.
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 18:25
Infatti è andata meglio in Norvegia che in Cina la sua spettacolare E-Hs9, comunque stanno arrivando nuovi modelli e risultati così nel premium comunque Stellantis se li sogna, o li avevano le Fiat 1800 2300, le Peugeot 404 504 e le Citroen DS CX o le Alfette e le Thema qualche millennio fa.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 18:43
2
Fatto sta che la HS9 è stata portata in Norvegia quando in Cina era in vistoso calo e senza mai ottenuto nulla di che, probabilmente era un tentativo disperato di salvare il salvabile. Auto di 2 anni già sparita dalle classifiche. Avanti così !!
Ritratto di Edo-R
29 agosto 2022 - 18:50
@giulio2021 per la HS9 dovrebbero essere denunciati per plagio a Rolls, visto che la Norvegia non è la Cina e potrebbe tranquillamente intervenire bloccandola.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 18:56
2
@Edo-R: non credo che ci siano gli estremi, in fondo è una trasposizione di design, un po’ come ha fatto Da Silva. Fatto sta che si è bloccata da sola, come era logico aspettarsi.
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 19:12
E cosa avrebbe di Rolls Royce: lo stesso ex designer in fondo, poi somiglierebbe ad una Rolls SW... manco la griglia ci somiglia minimamente, la fiancata poi zero a parte un andamento un pò discendente da yacht, ricordate che il più famoso caso di plagio riportato dalla stampa italiana (senza vittoria legale ovviamente) fu la famosa Peri Chery che copiava la Panda, poi si scoprì che era una montatura giornalistica che riguardava 3 utilitarie cinesi: una si chiamava Panda (e il panda sappiamo tutti che è un animale del nostro Appennino abruzzese...) un'altra che aveva il muso con l'espressione di un panda, e un'altra col giroporta simile a quello della Panda 2004, ecco da qui ovviamente tutti pensarono che avevano copiato.
Ritratto di alvola2023
29 agosto 2022 - 20:01
La """vera""" storia dell'automobilismo spiegata da Giulio :) L'onore di pregiarci della tua obiettività per finalmente scoprire come stavano le cose. NB Mi sembra un filone interessantissimo a cui dare il dovuto seguito; prossima tappa: quando in quel del vietnam (al tempo, credo, indocina francese) diedero le giuste dritte a Karl Benz inducendolo a mettere sotto la sua carrozza, per muoverla, un motore termico invece che un sasso o una pianta di gerani come invece avrebbe fatto lui :)
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 18:26
2
*12.5 % fatto sta che è in calo di posizioni, cosi come Haval , Geely e Lynk & Co
Ritratto di Miti
29 agosto 2022 - 23:25
1
@Tutti quanti # sentirvi mi domando solo una cosa. E credetemi che vi apprezzo tutti quanti senza nessuna discriminazione. E vi faccio una sola domanda. Se uno di voi , o della vostra famiglia o perché no , magari un amico vostro lavorasse a questa azienda da mesi , dopo tante tante promesse in seguito nulla di fatto nel conto corrente ? Poi essere lasciati nella mano della giustizia italiana ( oooo mamma!!!) ? Considero che davanti ad una situazione così almeno essere decenti nei commenti. Perché lavorare senza stipendio non è proprio una cosa da niente. E farlo per un periodo di tempo anche molto abbondante mi viene semplicemente una domanda da farmi. Quando ci sarà un giudice con gli attributi una volta che succede una cosa così bloccare i conti correnti di questi ladri e con quei soldi pagare gli stipendi con interessi a questa gente ? Perché non esiste un fondo di garanzia che un'azienda deve avere in banca in modo obbligatorio ? E una volta passare due mesi senza pagare la procura essere la ?
Ritratto di america
30 agosto 2022 - 08:38
7
Condivido
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2022 - 06:14
Per quanto il discorso di America possa essere pertinente, in questo caso, comunque, mi pare che stato e regione centrino ben poco con una gestione mediatica e professionale della cosa allucinante. E non è nemmeno il primo caso di queste proprietà che fanno annunci in pòmpa magna, poi cambia il vento in patria e succede questo. Non so, non mi sembra un'impostazione fattibile per investimenti all'estero questa gestione centralizzata che si ha li.
Ritratto di Rav
30 agosto 2022 - 14:17
4
Il tuo discorso è vero fino ad un certo punto. Qui abbiamo una delle tante startup che fa grandi proclami ma poi è latitante. Leggevo ieri in un articolo che uno dei top manager ha chiesto ai dipendenti di ritirare le denunce in quanto essendo una startup i fondi si ritrovano negli investimenti e non è facile sempre trovare gente disposta ad investire, di sicuro non nei termini dell'ultimatum di settembre che gli hanno dato. Allora mi chiedo ma questi partono con un progetto super ambizioso e fan lavorare la gente sulla base del nulla? A me tutte ste startup son sempre sembrate una gran fregatura, tranne le prime che avevan senso di esistere. Parli di progetti mirabolanti, ti fai dare soldi e poi puoi sparire da un giorno all'altro. Peccato perchè un'azienda che da lavoro per me è sempre benvenuta, ma questi qui sembra stiano facendo i furbi e non pare centrare la burocrazia.
Ritratto di alvola2023
29 agosto 2022 - 18:39
Ennesimo effetto endorsement del Sommo (?)
Ritratto di Tu_Turbo48
29 agosto 2022 - 18:45
Giulio Pedrali approved, ora cosa racconterai di questa grandissima Cinesata?....
Ritratto di alvola2023
29 agosto 2022 - 18:47
Ora ti arriva la storia delle giappo anni '60 col motore motociclistico... Te la sei cercata.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 18:50
2
E facciamoci anche sta grattugiata va !
Ritratto di Sdruma
29 agosto 2022 - 18:51
3
La classica impresa finanziata con soldi "Cinesi", Cinesi che hanno un concetto di impresa molto "fusomoso" se paragonato a quello occidentale. Ci sono fiumi di scritti e testi economici che spiegano benissimo come moltissimi paesi Asiatici basano i loro sistemi economici su elusione di norme, contratti schiavisti e assoluta noncuranza delle più basilari leggi del lavoro e del mercato a esso allegato. Quando infatti provano ad arrivare in Occidente o comprano direttamente un'azienda e la fanno gestire, mettendo il cash, o sono dei pessimi amministratori, con moltissime lacune, soprattutto dal punto di vista del funzionamento del mercato, che per ovvi motivi nel loro paese natale è molto controllato e manipolato dal governo centrale. E comunque questo caso, discusso su molti portali e giornali, appare sempre più come un riciclaggio di denaro, palese e molto poco congeniato.
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 19:15
Si solo che qui sono ancora al grado zero, devono ancora fare nulla di tutto ciò che hai elencato, anche s eho paura che hai ragione in sto caso, però se questi partono davvero, e ho paura che alla fine sarà così, magari in ritardo. siano hazzi. Certo che : pessimi amministratori: Volvo e Benelli solo per dirne due hanno ottimi risultati invece.
Ritratto di Sdruma
30 agosto 2022 - 09:39
3
ripeto, se prendono società più o meno affermate, le pompano e si fidano di chi le conosce o sa come funziona il mercato occidentale ok, sono d'accordo vadano bene.
Ritratto di alex_rm
29 agosto 2022 - 19:21
Ennesima sentenza del vate di mestre,dopo la debacle delle spettacolari nio al prezzo di una golf e la premium hongqui più lussuosa di una rolls,la prossima sarà la testa killer bid?
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 21:33
2
Eccolo la... diciamo addio a Benelli e Volvo, che dopo la ben augurante benedizione del Vate non possono far altro che avviarsi sul viale del tramonto.
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2022 - 09:50
Fossi loro azionista comincerei a vendere dopo l'encomio del vate di mestre
Ritratto di Road Runner Superbird
29 agosto 2022 - 22:22
Anche in Australia la BYD aveva promesso un polo industriale, invece nulla, ma le autorita' locali non ci avevano dato particolarmente peso, evidentemente non si sono mai fidati.
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2022 - 06:20
Sdruma sulla fine del commento non saprei, ma per il resto penso di concordare. Ed è un po' ciò che, senza leggerti, dicevo su. Tralasciando le previsioni di Giulio, questa gestione delle finanze centralizzata è un rischio per il posto in cui si investe, per l'immagine che poi loro danno all'estero e per ciò che poi vogliono effettivamente fare. Io non metto nemmeno in dubbio che l'anno scorso, al momento dell'annuncio, ci fossero tutte le migliori intenzioni nell'investimento, però, come vediamo, appena cambia il vento in patria sono cavoli amari (lì si). Un altro esempio lampante sono le varie proprietà calcistiche sparse in Europa e di cui l'Inter penso sia ormai una delle ultime rimaste. Ditemi voi se questa gestione sia conciliabile in occidente. Io ho i miei dubbi.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2022 - 08:57
Concordo.
Ritratto di Sdruma
30 agosto 2022 - 09:38
3
Non sono credibili perchè non hanno un concetto paragonabile al nostro di impresa sostenibile. Devono per giocoforza appoggiarsi a personale locale e limitarsi a iniettare flussi di cassa costanti; come mettono mano al board dirigenziale è un diavolerio, ma non perchè siano delle capre, chiariamolo, ma perchè qui vige una libera concorrenza che non prevede ne sconti ne altri favoritismi di sorta perchè si è "del partito" o simile. Con il tempo si adegueranno, sempre che ovviamente in patria lo permettano, isto l'astio che si sta creando ultimamente.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 agosto 2022 - 11:47
Il problema dei cinesi è anche quello che non cercano partner alla pari con cui fare affari, ma dei subordinati alle loro condizioni. Infatti già svariati paesi che hanno aderito alle nuove "vie della seta" sono stati messi alle strette dai debiti verso la Cina finendo in default. E chi si è tirato indietro prima, ha subito atti di umiliazione e forme di ricatto e boicotaggio economico e politico.
Ritratto di Ferrari4ever
29 agosto 2022 - 19:39
1
Cinesi, ho detto tutto.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2022 - 20:30
1
Brutta storia, vai a fidarti dei cinesi..
Ritratto di Gianni_m
29 agosto 2022 - 20:54
Siamo alle solite....
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2022 - 09:45
Mah, fin dall'inizio questa iniziativa imprenditoriale mi ha lasciato parecchie perplessità. Mi è sembrata senza capo né coda.
Ritratto di FerroFonz
30 agosto 2022 - 11:12
Ma alla FAW sanno di essere in società con SILK visto che per loro parla il console cinese? Un mio amico disse quella è la mia fidanzata, ma lei non sapeva niente. Mi viene da pensar male, ma mi dispiace per le persone senza paga, almeno loro potrebbero risponderci. Regione destinate i soldi ai nostri imprenditori conterranei che lavorano a testa bassa senza proclami.