L'ho comprata perchè volevo disfarmi della mia cabrio\coupè 2.0 tdi ma volevo comunque una vettura sportiva dai costi di gestione più contenuti.
Esteticamente la 3^ serie, con il frontale "Giulia", ha molto più appeal rispetto alle precedenti versioni in cui il trilobo era meno marcato dando un aspetto "tapiresco" alla Mito, che comunque mi è sempre piaciuta per vari aspetti estetici (finestrini stile coupè, fanali stile 4c\ ferrari) ... la mia, poi, con i cerchi da 17" a turbina assume molto più grinta e fascino, anche nella livrea bianca.
Gli interni
Gli interni sono sufficientemente curati: la parte alta della plancia è in buona plastica mentre in basso le plastiche sono più economiche. Molti componenti sono di derivazione Punto (la Mito è la gemella "nobile"). I sedili di buona consistenza, anche nei lunghi viaggi non affaticano.
Alla guida
Alla guida la Mito si differenzia molto dalla Punto: con il DNA in Dynamic è grintosa, pronta, precisa e mi ha soddisfatto nel misto più di altre auto sportive che ho avuto. In Normal è molto simile alla Punto: economa, pratica e maneggevole.
Unica pecca è la scarsa ripresa sotto i 1800 giri e le numerose rigenerazioni del filtro DPF in città. Tutto sommato alla guida è molto soddisfacente.
La comprerei o ricomprerei?
Certo! ... A me piace molto ed è un buon compromesso tra sportività\economicità\funzionalità
Prodotta in soli 33 esemplari (ciascuno personalizzato in base alle richieste del compratore), l’Alfa Romeo 33 Stradale ricorda nelle forme l’omonima coupé del 1967. Di sicuro valore collezionistico, ha prestazioni da vera supercar ma alla guida non intimorisce. Il 3.0, però, potrebbe “suonare” meglio. Qui per saperne di più.
Con la trazione integrale, la vivace Alfa Romeo Junior Q4 si guida bene anche sui fondi viscidi. La dotazione è ricca, ma la praticità non è il massimo e il prezzo è alto. Qui il primo contatto.
In versione ibrida da 136 CV, l’Alfa Romeo Junior ben coniuga dinamicità e comfort. Ma non costa poco e certi dettagli interni sono poco pratici e curati. Qui per saperne di più.