Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV Progression
serie 1 (ZAR 955) restyle 2 in produzione dal 2016 al 2019
Pubblicato il 5 ottobre 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè ho distrutto la mia Grande Punto (potete vedere la mia prova) presa usata del 2005 con 98.000km.
La versione comprende tutto quello che serve ad un' auto ed è ancora molto recente come linea essendo la 2 serie. La vernice è ancora in ottimo stato, segno dell'attenzione della produzione di questa vettura che rientra in un settore importante di auto alla moda e di stile (ho visto auto con meno anni con la il colore sbiadito)
Gli interni
i sedili sono in materiale pregiato Alfatech simile all'alcantara con 4 poggiatesta, quelli anteriori sono davvero ben profilati e ancora in ottimo stato dopo tutti questi anni (perfino il fianchetto del guidatore è perfetto)la forma dà sensazione di sicurezza nella guida sportiva senza sentirsi troppo stretti e soffocati. Gli strumenti sono ben visibili ed il computer di bordo segna addirittura il livello dell'olio appena si gira la chiave. il trip control dà tutte le informazioni sui consumi addirittura su 2 diversi tragitti. lo stereo è molto semplice ed intuitivo ed i comandi si ripetono al volante, sotto si trovano cassettino per le viacard e per una bottiglietta d'acqua, ancora sotto il clima automatico bizona molto efficace e con la presenza della bocchetta posteriore completa la buona dotazione di confort. il cassettino portaoggetti è abbastanza capiente, rallentato ed illuminato e insieme al bracciolo porta oggetti si riesce sempre a mettere tutto a proprio posto.
Alla guida
tra l'impostazione di guida e alle regolazioni del volante in altezza e profondità si trova sempre il giusto feeling per sentirsi quasi dei piloti, infatti la posizione ideale per questa vettura è leggermente "sdraiata" anche se la frizione risulta dura "difetto di questa vettura ormai noto" la guida è sempre emozionante con i suoi 150 cv sempre pronti che fanno stridere le ruote anche in 2°marcia fin quando entra in funzione l'Asr (disattivabile), in curva sembra non avere limite di tenuta senza mai scomporsi anche ad alta velocità e con angolature importanti (le ruote sono da 205 16pollici). in città lo sterzo un pò pesantino non aiuta molto in manovra ed anche il lunotto posteriore toglie molta visibilità ma i consumi restano sempre molto parchi se si sà dosar bene l'accelleratore sia in città dove a 2000 giri il motore fila liscio liscio che in tangenziale ed autostrada che con il cruise control in 6° marcia si viaggia con un filo di gas e risparmiando. é inutile dire che se si schiaccia il pedale l'auto si strasforma in un mostro assetato di velocità e carburante
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei perchè è un'ottima vettura full optional e dal prezzo interessante. ho aggiunto il vivavoce e lettore di chiavette nel portaoggetti ed ora è anche moderna.Ho notato molte parti in comune con la mia ex grande punto e la
lancia lybra di mio padre ed altre fiat come il sistema climatizzatore bizona, il computer di bordo, lo stereo e i cassettini per le viacard e bottiglietta, ovviamente sono della stessa casa automobilistica Fiat quindi è normale avere pezzi in comune. Un'auto davvero speciale per le sue doti ma anche controllata nei consumi con un motore davvero valido ed eterno.
Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV Progression