Auto di questo tipo, si obietterà, si comprano con il cambio automatico.
Può essere vero, ma il 6 marce manuale tutto sommato fa bene il suo dovere: fluido, si manovra agevolmente specie guidando rilassati - qualche impuntamento se si chiede ciò che una A4 Avant per genesi non è, la guida "sportiva".
Il motore è un buon Tdi 190 cv: equilibrato, forse un tantino vuoto sotto, silenzioso in marcia (un po' meno a freddo al minimo), assicura ottimi consumi (sono sui 20km/litro effettivi, ottimo risultato per una Station di 4.70 metri e 1550 kg) e, se chiamato in causa, allunga senza esitazioni.
Ritrovarsi a velocità superiori a quanto consentito è facile, vista la sesta lunga e il generale silenzio di bordo.
Sterzo abbastanza preciso, forse un po' troppo leggero per i miei gusti in "efficiency" (l'auto ha il "drive select") si appesantisce leggermente in "sport" e diventa percettibilmente più diretto, incrementando il feeling con l'auto.
La tenuta di strada è buona, anche ritardando la frenata in curva l'A4 si alleggerisce lievemente dietro ma rimane sicura e prevedibile, inserendosi in curva abbastanza piatta senza rollare: probabilmente dei cerchi più grandi migliorerebbero l'handling (ho i 17 pollici), ma snaturerebbero l'utilizzo elettivo.
Che è quello di una viaggatrice.
Confort ottimo, silenzio, assenza di scricchiolii, buona capacità di assorbimento (meglio della mia precedente Talisman, che però aveva cerchi più grandi ed era complessivamente più rigida) e abitacolo confortevole contribuiscono sicuramente a rendere piacevoli e sostenibili anche i lunghi viaggi.
L'auto è sicura, sta bene in strada, non risente del PESSIMO stato delle strade dalle mie parti e richiede una quantità complessivamente modesta di gasolio - certo, se si decide di spingere un po' ci sono pur sempre 190 cv assetati, che spingono con vigore ma ciucciano..