I 190cv, assieme ai 400nm di coppia assicurano una spinta vigorosa già dai bassi regimi, l’allungo è decisamente progressivo, sorpassi si fanno in facilità. Il motore è molto fluido e soprattutto silenzioso, mai ruvido, sembra di guidare un 6 cilindri come risposta. Poi, complice il fatto che la mia monta il quattro permanente con ripartizione coppia 60% posteriore e 40% anteriore, la guida è divertente e sembra di essere incollati su dei binari (grazie anche alle gomme 245/45/18). Consumi ottimi, in città si sta sui 12/13 km/l, che diventano 20/21 in statale e 17/18 in autostrada. Ho una media di circa 16,5 km/l.
Optional che non credevo così importante, il controllo elettronico delle sospensioni, si passa dalla modalità Dynamic, molto rigida a quella comfort, che attutisce tutte le asperità del terreno e garantisce comfort molto elevati.
Cambio s-tronic molto veloce, peccato per qualche tentennamento quando si affrontano delle rotatorie o si preme giù tutto (leggero lag prima di partire).