Audi RS6 Avant ABT SportsLine

Pubblicato il 17 novembre 2020
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
La voglia di usare la versione ABT Sportsline dopo aver avuto la precedente RS6 5.0 V10 . E' stata appagante in ogni momento, utilizzata come vettura da tutti i giorni.
Gli interni
Lo stile Audi si ripresenta con dettagli marcatamente sportivi e si nota in modo evidente il miglioramento rispetto al modello precedente anche se le dotazioni tecnologiche rimangono moto simili. Mi sarei aspettato un virtuale cockpit di serie per la versione Performance (versione obbligatoria per l'impianto franante carboceramico necessario alla versione ABT). Buona la visibilità anche se le telecamere 360 gradi sono un importante alleato nelle manovre. Insonorizzazione ottimale malgrado gli scarichi sportivi che nelle lunghe tratte diventano un pò fastidiosi soprattutto per i passeggeri seduti posteriori. Vano bagagli con portellone automatico molto spazioso e con la possibilità di gestire o il carico utilizzando accessori e slitte presenti. Gli schermi posteriori con cuffie IR sono molto utili soprattutto con i bimbi, si può gestire un contenuto personalizzato differente tra anteriore ed ogni schermo posteriore. La schermatura dei vetri, parabrezza compreso, abbiamo constatato che nn permetteva un facile utilizzo del Telepass, ma avendo il tetto panoramico, è stato facilmente risolto.
Alla guida
La vettura è spiccatamente sportiva e facilmente ci si accorge che e manovre sono più complicate a causa del raggio di sterzata non proprio ridotto. Le dimensioni inoltre sono tutt'altro che favorevoli ai parcheggi delle nostre città, sia per la lunghezza in quanto ricordiamo che la RS6 esiste solo nella versione Avant, sia per la larghezza poiché la differenza con la sorella A6 si vede e si sente. I fari regalano un'ottima visibilità in diverse condizioni e rendono l'auto caratteristica. Per il resto la vettura è molto fluida nella sua erogazione e nella cambiata automatica. La tenuta di strada è eccezionale considerando la sua mole, ottima anche con fondo stradale viscido o innevato. Si può utilizzare l'auto proprio come una utilitaria poiché sfrutta tutti i rapporti già entro i limiti cittadini. La sua elasticità però si riconosce quando si necessità di potenza ed a qualsiasi velocità, qualsiasi ben oltre i limiti, dimostra di avere una accelerazione bruciante e quasi ingovernabile. Paragonandola alla precedente 5.0 V10 si può definire quasi doppia. Gli oltre 700 cavalli ed i quasi 1.000 Nm di coppia garantiti da questo allestimento ABT vengono saggiamente gestiti dall'elettronica che la rendono una vettura alla portata di qualsiasi esperienza ed attitudine personale. Anche dove la velocità non viene limitata, il limite d questa vettura, non sono riuscito a trovarlo. Il sound è favoloso e soprattutto in scalata fiamme e scoppiettii dagli scarichi sono la routine. La frenata grazie all'impianto carboceramico è garantita, anche quando le temperature sono rigide.
La comprerei o ricomprerei?
La Audi RS6 ABT è una vettura esclusiva, che sa passare inosservata solo a moderate velocità e senza kit estetico, come in questo caso. A differenza della normale RS6, il sound la rende facilmente riconoscibile come auto di fascia superiore anche da chi avrebbe considerato la RS6 una semplice Audi Station Wagon versione sportiva. I consumi sono molto elevati, ma per chi spende 200 mila euro per questa vettura oltre al super bollo, probabilmente possono essere considerati un gettone all'altezza della soddisfazione ottenuta. Questo vale anche per il consumo pneumatici, molto consistente, e dell'impianto frenante. Unica difficoltà italiana è poter garantire l'utilizzo di benzina con minimo 100 ottani, diversamente il motore va in protezione e si limita a 1.400 rpm.
Audi A6 Avant RS6 TFSI 4.0 quattro tiptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2021 - 12:27
Gran macchina...Non ho capito se sia tua o meno.
listino
Le Audi
  • Audi Q7
    Audi Q7
    da € 78.950 a € 125.250
  • Audi Q8
    Audi Q8
    da € 93.050 a € 177.500
  • Audi A7 Sportback
    Audi A7 Sportback
    da € 70.450 a € 157.960
  • Audi A6 Avant
    Audi A6 Avant
    da € 62.550 a € 151.100
  • Audi A6 Allroad
    Audi A6 Allroad
    da € 71.300 a € 88.050

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • La wagon tedesca medio-grande cambia nome e adotta un design più moderno e dinamico: buona l’abitabilità (a patto di viaggiare in 4), di livello la tecnologia di bordo. Ma a stupire della nuova A5 Avant è lo sterzo, molto più preciso di quello dei modelli precedenti. Qui il primo contatto.

  • Al Salone di Parigi 2024 scopriamo la nuova generazione dell'Audi Q5 che è stata completamente rinnovata sia fuori che dentro. Qui e qui per saperne di più

  • La gamma della suv elettrica si amplia con l’arrivo del nuovo modello dal lunotto molto inclinato, che migliora anche l’aerodinamica e l’autonomia, diminuendo solo leggermente la capacità del baule. Qui per saperne di più.

Annunci

Audi A6 avant usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A6 avant usate 201827.90027.9001 annuncio
Audi A6 avant usate 201933.49958.5907 annunci
Audi A6 avant usate 202035.90091.26017 annunci
Audi A6 avant usate 202134.90090.18020 annunci
Audi A6 avant usate 202249.800134.71015 annunci
Audi A6 avant usate 202344.900104.03026 annunci
Audi A6 avant usate 202455.900164.27019 annunci

Audi A6 avant km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A6 avant km 0 2024129.900159.8405 annunci