6 litri x12 cilindi x 48 valvole x 2 turbocompressori fanno la bellezza di 560 cavalli. Pensavo di avere sotto al sedere un mostro di cattiveria, una bestia feroce e bastarda ma mi sbagliavo. Alla guida l'auto è docile come un agnellino, paciosa finchè si accarezza il pedale ma urla baritona rabbiosa quando si affonda. Il rombo del w12 è bellissimo, borbotta e ti fa capire subito di non essere un Il cambio è veloce, non quanto quello della 991 ma veloce quanto basta per non farti innervosire come sulla smart o sulla citroen.
La trazione integrale e la generosa gommatura, specifica per la bentley, su cerchi da 20 fanno un ottimo lavoro per tenere un'auto da 23 quintali inchiodata all'asfalto. L'assetto è regolabile 5 posizioni tra comfort e sport ed in sport la durezza degli ammortizzatori diventa davvero importante. E' un auto che guidata su strada, anche bagnata non va mai in crisi, la trazione integrale, di derivazione audi penso, è davvero efficace nel trasferire la coppia quando un asse perde aderenza. Anche disattivando il controllo di stabilità e affondando l'acceleratore, il grip è immediato, non ci sono volgari pattinate.
L'autostrada è il suo regno naturale, bene anche nel misto veloce dove questo pachiderma mostra inaspettate doti di agilità. In città si difende bene perché il comfort è sempre elevato ed i sensori di parcheggio (privi di visualizzazione in questo modello) aiutano comunque molto nel valutare gli ingombri del mezzo. Nel misto lento soffre un po' l'imprecisione dello sterzo ed il turbolag che per quanto non evidentissimo in questi frangenti si fa notare. Nello scatto da fermo il peso non aiuta molto ad ottenere il massimo delle prestazioni, lo zero cento viene coperto in circa 5 secondi e fin qui nulla di straordinario, il massimo si ottiene nelle riprese, anche senza scalare manualmente o accelerare fino al kickdown la coppia poderosa ti porta in un lampo a velocità elevatissime in spazi brevi. Grazie alle fate turbine, la spinta e l'accelerazione è praticamente continua fino ai 300 km/h di tachimetro, poi sale più lentamente fino a portarsi ai 340 km orari indicati dallo strumento (che reputo comunque abbastanza impreciso).
Consumi alle stelle, che tu vada piano o corra, che tu sia in città o in autostrada a 130 cambia poco, si viaggia sui 4/5 km al litro che scendono a 3 nel misto allegrotto. L'autonomia è quindi scarsa. Ho fatto incetta di premi con la raccolta dei punti sulla benzina quella volta! I tagliandi puoi farli unicamente in un centro bentley e quindi ad ogni tagliando bisogna organizzarsi per portare e ritirare l'auto. Le gomme durano davvero poco, vuoi per il peso e vuoi per le prestazioni e hanno costi davvero elevati, 2400€ a treno, idem per le pastiglie dei freni ed i dischi.