Il motivo principale che mi ha motivato all'acquisto era il tanto decantato piacere di guida bmw: devo ammettere che ad ora non ne sono assolutamente innamorato.
Lo sterzo msport, se pur consistente, non si adegua alla velocità come mi aspetto e questo lo rende meno comunicativo dei comandi a cui ero abituato.
Il rollio c'è e in generale l'assetto non è quello che lascerebbe trasparire la versione msport. Probabilmente le sospensioni adattive avrebbero aiutato.
In generale la macchina è votata al comfort, come si evince da una silenziosità non comune nel segmento e un assorbimento delle sospensione eccellente considerati gli pneumatici runflat r18 con spalle 35 al posteriore. A proposito delle gomme, ho il dubbio che sostituendo queste rtf con uno pneumatico che ho avuto modo di apprezzare (il pilot sport 4 della michelin) anche la guida potrebbe trarne giovamento).
Veniamo poi al motore: sin da piccolo ho sempre avuto ammirazione per i diesel bmw, capaci di potenza specifica e consumi abbinati sconosciuti alla concorrenza per parecchio tempo. Ecco nonostante i 190 cv il motore non è sportivo: la spinta c'è (e lo zf sportivo con paddle al volante è rapido nelle cambiate e nel trovare il rapporto giusto) ma è progressiva e costante e non graffia nè emoziona. Vengo da una Leon e non da una dragster, ma quel TDI (perlomeno nella versione da 184cv) aveva un allungo e una cattiveria che, nonostante la spinta e la potenza similare, questo twinpower non riesce e probabilmente non ha l'obiettivo di replicare.
Un'altra nota non entusiastica viene dai consumi: sebbene il rodaggio sia concluso, medie oltre i 16km/l sono difficili da raggiungere. A velocità costante la trasmissione e il motore sono efficienti, ma maldigeriscono rotonde e altri impedimenti alla scorrevolezza. Abituato ai 18-20 nella guida normale (e il non scendere mai, nemmeno sfruttandola i 15), ho un po' timore di cosa comporterebbe una guida più, passatemi il termine, "ignorante", sebbene l'impostazione della macchina non invogli molto in quella direzione.
La frenata, complici i brembo msport (con grosse pinze di un gradevole blu), è potente e non cede mordente.
In termini di assistenza alla guida e sicurezza la macchina è un po' scarna: io non ho il driving assistant, ma l'ACC devo dire che svolge bene il suo lavoro e rende i viaggi in austrada poco stressanti.