Metto in moto questa delizia della tecnologia teutonica e il sound che fuoriesce da quattro scarichi di cui l’m dispone è semplicemente divino come una musica di Wagner.Mi sento un direttore d’orchestra alla prima alla Scala. Comincio a macinare i primi metri e dal primo momento mi rendo conto di essere davvero su una super sportiva.L’illuminazione della zona “rossa del contagiri” mi fa capire che l’auto è ancora fredda e devo sottostare ai 5500 giri al minuto come regime massimo di rotazione del 6 cilindri.Lo sterzo è preciso, la visuale perfetta, comincio a tirare una dopo l’altra le marce fino ai 4000 e la risposta è dolce ma qualcosa sembra suggerirmi che il bello deve ancora cominciare.
Il limitatore finalmente mi da il via libera e comincio a fare sul serio. Come primo test, niente di meglio che i saliscendi delle montagne valtellinesi.(naturalmente il test che propongo data la scarsa esperienza con una trazione posteriore, richiede la completa attivazione dei controlli di sicurezza).Schiaccio l’acceleratore e la spinta del 6 cilindri da 4000 agli 8000 giri è letteralmente devastante. Nei tornanti la Bmw non dimostra assolutamente la sua mole (lunghezza 4492 mm larghezza 1780 altezza 1372) nè tanto meno il suo peso che si attesta sui 1580 kg.
Sono invaso da una scarica adrenalinica; quest’auto è un autentico defibrillatore!!Tutto ciò mi rende in un certo modo cannibale,proprio come il tedesco di Kerpen (Schumi), con la differenza che il “mito” divorava avversari mentre io in questi istanti mi nutro di pensieri, emozioni e chilometri.
Ho un solo ostacolo, il frequente innesco automatico dei controlli di stabilità in curva, che genera assurdi cali di potenza e che per una guida un po’ al “limite” può creare notevoli scompensi nel disegnare traiettorie. Mi trovo ora ad affrontare un modesto tratto di rettilineo in salita, l’erogazione sale in modo brusco e nervoso.
A questo punto aziono l’infernale tasto “Sport”. Avverto una sensazione simile a due possenti braccia che mi tirano contro il sedile mentre l’auto schizza in avanti con un latrato assordante. Scoppio in una risata quasi isterica, comincio ad urlare, fantastico!