Passando alla guida salta subito all'orecchio la silenziosità dell'abitacolo... se non si "tirano" le marce sembra che la macchina non sia in moto. La tenuta di strada è ottima in tutte le condizioni, le sospensioni non sono da "sportiva", ma sono in grado di filtrare le asperità del terreno offrendo sempre massimo confort e sicurezza. La frenata è più che buona anche se si nota un leggero beccheggio che al primo contatto potrebbe essere un pochino fastidioso.
Il cambio merita un discorso più ampio. Preciso che ho sempre avuto a che fare con cambi tradizionali. Il CMP-6, a mio avviso, credo sia un buon cambio: in automatico, a seconda dell'accelerazione e della strada percorsa, decide le cambiate a bassi regimi o a giri motore più alti, il vuoto tra una marcia e l'altra, secondo me, è lo stesso di un cambio manuale. Nel traffico cittadino è molto apprezzabile mentre invece in autostrada bisogna un po' prenderci l'abitudine in quanto quando si deve effettuare un sorpasso, chiedendo potenza al motore, lui in automatico scala 1 o 2 marce e si rimane per un paio di secondi "senza motore". Per questo inconveniente basta intervenire sulle palette poste dietro al volante e scalare manualmente preparando la manovra. Selezionando la versione manuale, gli innesti sono forse un po' più veloci e decidiamo noi quando cambiare marcia con le levette dietro al volante. Insomma, non ci si può aspettare cambiate da Ferrari, ma non è nemmeno così disastroso come ho letto sui vari siti....direi che svolge il suo lavoro diligentemente senza lode e senza infamia.
Il nuovo sistema Start&Stop, presente sulla mia versione, spegne il motore in fase di frenata già ad 8 Km/h tenendolo spento fino a quando non si molla il freno. Tutti i servizi rimangono attivi e in caso di necessità il sistema provvede in automatico al riavvio del motore... Questo lo si avverte soprattutto quando si ha il climatizzatore acceso. In fase di riavvio non si avvertono vibrazioni o rumori e il tutto è molto rapido. Anche qui, a mio avviso, bisogna prenderci un po' di confidenza, in quanto al sopraggiungere di un'intersezione, rallentando, il motore si spegne e, se si và a cercare subito l'acceleratore per partire rapidamente, bisogna tenere conto della frazione di secondo del riavvio.
I consumi sono buoni: In citta si sfiorano anche i 16 Km/l con lo Start&Stop inserito, in autostrada a 130 Km/h si arriva a 18, Km/l. Ultimamente ho fatto un viaggio Genova-Gubbio e ritorno, in autostrada ho impostato il regolatore a 115 Km/h, in statale ho viaggiato a 90 Km/h costanti e negli spostamenti cittadini ho cercato di rispettare sempre i limiti andando al massimo a 60Km/h. Alla fine del viaggio (941Km) facendo nuovamente il pieno mi sono reso conto di avere "bruciato" 42,87 litri di gasolio che con un rapido calcolo equivalgono a 21,95 Km/l (il CdB segnava 22,1)!!!