Citroen Saxo 1.6 Vts 8V mod. SPORT

Pubblicato il 18 gennaio 2012

Listino prezzi Citroën Saxo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
La Citroen Saxo in oggetto e una piccola e pepata francesina vecchio stampo, dalle dimensioni molto contenute e leggerissima (circa 950Kg...) in questa versione diventa una piccola e irriverente auto sportiva a tutti gli effetti! E stata comperata dal sottoscritto in quanto dovevo cambiare la mia vecchia auto €1 ormai troppo vecchia (Alfa 145 1.6 boxer), quasi per caso mi è capitata tra le mani l'occasione di questo mezzo del 2002 con circa 45.000Km con carrozzeria e motore pari al nuovo e cosi rapito dalle linee rotondeggianti di questa Saxo mi sono convinto e ho cambiato la mia vecchia alfetta (la prima macchina non si scorda mai...) per una ben più provocante francesina...in più €3 giusto per essere un po meno inquinanti! E da qui nasce un piccolo grande amore...
Gli interni
Gli interni dell'auto sono molto ben proporzionati e ben vivibili, dall'esterno non ci si aspetterebbe tanto spazio dentro. L'accesso ai sedili anteriori in effetti non e comodissimo in quanto l'auto e piuttosto bassa (diciamo che e un po piu bassa di quella di serie...)ma da un'auto votata alla sportività giustamente non ci si può aspettare pi piu, per quanto riguarda i sedili posteriori tolto lo stesso ''problema'' di quelli anteriori la vivibilità e ottima, in due si può affrontare anche un viaggio medio-lungo senza risentirne troppo...in tre beh...non e una monovolume! Le finiture sono di tutto rispetto e prendendo la versione TOP con gli interni in velluto l'auto sembra un piccolo salottino, poco manca se non nulla, troviamo il condizionatore, vetri elettrici, specchietti elettrici piu ovviamente tutta la dotazione base dell'auto di serie. Piccola chicca e il divanetto posteriore sdoppiato per i carichi più impegnativi! Il bagagliaio? Ottimo e non perché sia di parte, la capienza e più che sufficiente per una spesa grande, un piccolo passeggino o perché no abbattendo i divanetti posteriori anche per una Vespa PK dell'83!!!!! Insomma se si cerca una piccola auto per la città, indipendentemente dal modello e motorizzazione non si rimane assolutamente delusi...piccolo neo? Non la fanno più...anzi di auto cosi non ne fanno più!
Alla guida
La guida di questa piccola sportiva e assolutamente sincera, ricorda molto un Kart per come si comporta pertanto e molto divertente in tutte le situazioni! Nello specifico il motore in questione (1.6 8V da 98cv)risponde prontamente al gas e non delude in tutte le marce, in autostrada riprendendo il motore in quinta sui 2.000/2500 giri riprende molto bene e permette dei sorpassi molto rapidi e slanciati, bisogna che molto di questo vantaggio deriva dal peso contenutissimo di circa 950Kg!! I consumi sono solo buoni...anzi a volte poco sufficienti ma data l'indole sportivissima del propulsore non si può pretendere di più, andando tranquilli si sta intorno ai 12Km al litro, sfruttando il propulsore si scende intorno ai 7/8Km al litro... ma che emozioni che sa regalare! Il telaio e molto reattivo e ben controllabile in ogni situazione grazie alla sincerità delle sensazioni che trasmette al guidatore, lo sterzo e preciso e l'idroguida fa egregiamente il suo lavoro.
La comprerei o ricomprerei?
In definitiva l'auto è molto valida, se si cerca un'auto piccola, scattante ma comunque comoda e versatile la Saxo fa al caso vostro! I costi di gestione sono bassi e grossi difetti non ne ha... quale modello scegliere? Beh la Saxo Vts 1.6 8V o addirittura la 16V (un vero mostro) sono auto veramente performanti e danno soddisfazioni che poche sanno regalare. Unico difetto e che bevono un tantino e dati i prezzi della benzina se avete intenzione di usarla per fare molti Km converrebbe ripiegare su una versione meno esasperata come la 1.1 o il 1.5 diesel (un vero mulo...). La ricomprerei?...si direi proprio di si!! E nonostante abbia intenzione di venderla per esigenze lavorative...beh sarà sempre il mio piccolo grande amore, un'auto che dal cuore non se ne va più!
Citroën Saxo 1.6 VTS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
4
3
0
1
VOTO MEDIO
3,3
3.25
8


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
9 febbraio 2012 - 18:20
Prova abbastanza buona. L' auto non è molto discreta, ma l' importante è che piaccia a te... :)
Ritratto di albenga84
9 febbraio 2012 - 18:52
Non è molto discreta dici??!! Vero :)...un po tamarra ma in fondo il modello stesso lo e...anche se ci ho messo un po del mio!! Grazie...ammetto di essere stato un po di parte...
Ritratto di gig
9 febbraio 2012 - 19:17
Eh sì! Hai usato il termine giusto, ma ribadisco che se piace a te e ne sei soddisfatto va più che bene! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
9 febbraio 2012 - 20:34
a me piace forse è un po troppo nera per i miei gusti ma chi se ne frega importante che a te piaccia. : )
Ritratto di albenga84
9 febbraio 2012 - 21:59
Cattivissima...ma elegante...vabbe elegantemente tamarra!!
Ritratto di Bmw Xdrive
13 febbraio 2012 - 18:42
ma quanto ci ha messo la redazione a pubblicare la tua prova (dal momento che l'hai scritta a quando è stata publicata) ? te lo chiedo perchè ho scritto la prova del mio s-max (circa due settimane fa) e ancora non è stata pubblicata.
Ritratto di niko91
16 febbraio 2012 - 19:05
ho inviato la prova della civic il 24 gennaio ma non è ancora stata pubblicata
Ritratto di lollo76
22 febbraio 2012 - 23:05
1
la vera saxo vts e la versione da 120 cv...quella si che andava penso........ ora 100cv ce la pure una panda sotto il cofano...........
Ritratto di albenga84
8 gennaio 2013 - 23:04
Ah ah ah...scusa se rido...ma se dici che oggi 100cv li ha anche una panda direi che non solo non hai mai avuto il piacere di guidarla...ma nemmeno l'hai vista passare per strada! E per la 16V vero...un piccolo mostro...ma non cosi lontano dalla mia...
Ritratto di Sash
9 febbraio 2012 - 18:55
Io avevo la "sorella" Peugeot 106... solo con il motore da 954cc! Peccato, perché teneva benissimo la strada e le curve le pennellava in modo quasi perfetto... se avessi avuto sotto il cofano il tuo 1.6 mi sarei divertito molto di più!
listino
Le Citroën
  • Citroën C3
    Citroën C3
    da € 15.240 a € 28.400
  • Citroën Berlingo
    Citroën Berlingo
    da € 35.800 a € 38.250
  • Citroën C5 X
    Citroën C5 X
    da € 38.300 a € 54.150
  • Citroën C5 Aircross
    Citroën C5 Aircross
    da € 38.800 a € 48.750
  • Citroën C4 X
    Citroën C4 X
    da € 28.750 a € 38.950

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • L’originale berlina-crossover Citroën C4 si aggiorna nello stile, ma non solo: questa nuova 1.2 mild hybrid da 136 CV è fluida e briosa. Buono il comfort, se non per qualche fruscio in autostrada. Qui il primo contatto.

  • Prezzi da 19.090 euro per la spaziosa crossover Citroën C3 Aircross, che in questa versione ibrida leggera convince anche per le rapide riprese e per il cambio robotizzato a doppia frizione, al contempo rilassante e fluido. C’è anche con sette posti, ma in terza fila si sta stretti. Qui per saperne di più.

  • Con il managing director di Citroën Italia parliamo degli ambiziosi obiettivi del modello più importante della gamma del costruttore francese, la C3, da poco arrivata sul mercato in veste completamente rinnovata.

Annunci